Vai al contenuto

aiuto carburazione


Messaggi consigliati

ciao a tutti!

ho finito da poco il mio et3 configurato così:

130 polini spianato di 2mm in base e 2 mm in testa alla base x aprire i travasi principali e in testa x alzare le fasi leggermente rivisto lo scarico

pistone con finestrella allargata

testa polini evo

carter spianati di 1mm alla base x eliminare lo scalino, travasi allargati, valvola allargata con 2,5mm di tenuta x parte

basetta 5mm raccordati i travasi

28vhst dell'orto

collettore polini 24 portato a 28

albero mazzucchelli supercompetizione cono 20

cambio originale

25/69 con parastrappi drt

frizione 4 dischi rinforzata

marmitta mirko rr

vespatronik 1kg

la vespa va forte, tira tutte le marce con molta cattiveria xò è un pò scarburata vi faccio capire un pò meglio:

il carburatore è configurato così:

max 98

min 60

spillo d46 sulla seconda tacca dall'alto

con un pezzo di tipo collant x fare da filtro

vite aria aperta di 3 giri

la vespa gira bene non è ne magra ne grassa è giusta ma hai bassi diciamo ad esempio semaforo rosso quando faccio x ripartire rimane tipo grassa poi appena prima che entra la coppia torna a posto cm fosse perfettamente carburata

qualcuno mi ha detto di aprire la vite dell'aria di un giro e mezzo al posto di 3 ma ho provato e con 1,5 o 2 la vespa gira male e se spalanco mentre vado, arriva fino al punto di spegnersi

stasera ho preso il filtro malossi l'ho montato ho regolato la vite a un giro e mezzo e la vespa girava malissimo

cosa può essere come mai cerca tanta aria così? :ARSP :ARSP :ARSP

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok che ogni motore vuole la sua carburazione, ma sul 28 un 98 di max non è poco? io sul 130 polini a valvola+silent e 26 avevo un 115

ho pensato anche io fosse poco ma non saprei xke il motore comunque fuma un pò e non mi sembra essere magra anzi sotto copia come posso dire borbotta cm quando sei grasso

Link al commento
Condividi su altri siti

un paio di domande:

ma se io la vite dell'aria l'ho svitata di 3 giri ho ingrassato giusto?

se torno a un giro e mezzo e al posto del 98 di max, metto un getto più grosso ad esempio un 102-104 dovrei ottenere lo stesso risultato no?

e abbassando il getto del minimo da 60 a 55 devo andare a compensare sul getto del max?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende da dove è posizionata la vite....

Non so sui VHST , ma su tutti gli altri dell'orto se la vite è vicino al collettore regola la benzina del minimo (!) , quindi più sviti più ingrassi...

Se la vite è vicina all'entrata del carburatore (presa aria) , regola l'aria del minimo e quindi più sviti più smagrisci...

 

Concordo che un 98 su quel carburo è piccolo...

Da come dici , sembra che la vespa sia molto grassa al minimo e medie aperture e magra sopra , così che quando spalanchi si pulisce dando l'impressione che è giusta!

Ad occhio , dovresti avere un max intorno a 110-120 e un minimo tra i 50-55..

Forse i VHST lavorano con getti minimi anche più piccoli come i VHSB , che vanno anche con 40.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

presumo che se monti spilli d dovresti avere polverizzatori aq,quindi dovresti avere la versione x due tempi e non quella ibrida...da come dici sembra che sei grasso al minimo e ai medi,mentre a tutta apertura si pulisce,segno che di max potresti essere un po magro,infatti il 98 mi sembra un po piccolo...comunque....

ovviamente se hai svitato ancora 3 giri la vite regolazione miscela hai ingrassato ancora di piu al minimo,quindi fatica ancora di piu a ripulirsi..valvola gas dovresti avere una 45 che tutto sommato potrebbe andare bene..prova a smagrire del tutto lo spillo,cioe portalo alla prima tacca dall'alto e leva la rondellina e vedi se migliora,la vite regolazione miscela da tutto avvitato svitala di 1,5 max 2 giri..non di piu ed il motore deve essre regolare di minimo(vedi se ti rimane accellerata o si spegne)..potresti non esserci anche di accoppiata spillo polv...

è un carburatore molto tignoso e devi starci attento..io c'ho fatto fuori qualche motore..comunque dicci che numero di polverizzatore e che valvola gas..io lo monto su m1 lamellare al carter...facci sapere che una mano,per quello che posso te la do...comunque attendi anche pareri da chi è piu esperto di me :M

approposito...se vuoi un consiglio metti almeno un 115 di max e vedi quando spalanchi tutto il gas,se fatica a prendere i giri o affoga,allora puoi scendere...occhio perche ti frega!!!

Modificato da emiduemmezzo
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...