Vai al contenuto

Frontefiamma sotto la fascia su pistone M1.


Messaggi consigliati

Ieri ho smontato il cilindro per vedere come stava.

E mi trovo il pistone con questi segni.

 

2e1c3ns.jpg

 

2a83v3n.jpg

 

bgejqr.jpg

 

2rmtc37.jpg

 

Non sono scaldate. La canna del cilindro è PERFETTA, non presenta righi/scaldate/segni. Ci sono ancora i segni della rettifica.

Le foto sono senza averlo pulito. Passandoci il dito sopra si sentono tranquillamente le microrighe per la lubrificazione, anche nelle zone segnate di nero.

Ovviamente pulendolo i segni sono un po andati via...

 

Un po di dati.

Fascia in canna, distanza fra i bordi 4 decimi. Dovrebbe teoricamente essere 0,28. Va bene un po di usura.

Il pistone avrà 40/50litri, forse qualcosa di più. Quando lo tolsi dalla configurazione che avevo prima era ottimo, sembrava nuovo. L'ho tolto ora per curiosità e l'ho trovato così...

 

Ho usato la padella per 10km circa causa revisione, ma non credo sia questa la causa... Mi date un parere??

Grazie.

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

io invece penso che la padella possa aver fatto ciò.

Che olio usi e in che percentuale?

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao gianluca

 

non 'e che con la padella e lo squish basso si 'e scaldata ?

sull altro post dicevi che eri 0.95 se non sbaglio

 

scusate il maiuscolo però è l 'ediitor di et3 che ha preso l'niziativa

In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo risposto a tutti ma non l'ha salvata. Vabbè riscrivo.

 

Checco la padella l'ho usata per 5Km, andare e tornare dalla revisione. Ero a fil di gas e il motore non ha scaldato niente.

Come olio uso un semisintetico della castrol (boccette rosa), ma non mi ha mai fatto questo giochetto.

 

Dani mi sono ridimenticato di controllare i litri, me li scrivo. Comunque fo sui 20 al litro. Non ha più di 2.000KM. Mi sembra prestino per il pistone, tanto che si sentono ancora i microfori su tutta la superficie.

 

Kekko tra le punte della fascia ci sono circa 4 decimi. Tra pistone e cilindro non ho controllato.

 

Houselover con la padella come ho detto a checco pochissimi KM e non ha riscaldato per niente il motore....

 

 

Vi do altre informazioni.

Può essere stato causato da delle crepe sull'espa di cui mi sono accorto in seguito??

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

Provvederò a trovare una nuova fascia.

Con la fascia in canna la distanza fra le punto è 4 decimi. Teoricamente dovrebbe essere 0,28/0,30. Quindi ha preso 1 decimo...

 

La compressione c'è eh!! Salgo sopra la pedalina e mi regge (sono 80KG).

Che vuole dire il primo compatta parecchio l'alluminio dani??

 

Dove la trovo la fascia?

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

vuol dire che il primo pistone in un cilindro con la fascia che fà pressione sulla canna, comprime un pò l'alluminio verso l'esterno della canna. però da lì a farti diventare il pistone nero... non credo sia colpa della padella, cioè l'avessi tenuta per un pò ti direi ok, ma 10km... o in quei 10 km l'hai scaldato talmente tanto che la fascia ha perso l'elasticità e non tiene più, ma se dici che compressione ne hai non saprei.....

Link al commento
Condividi su altri siti

xx75 ti ha gia dato la spiegazione...

questo vale anche anche per i pistoni successivi..magari durano un pelino di piu....

non so' a quanto escono come tolleranza pistone/cilindro gli allu x vespa,.....bisognerebbe chiedere a chi li fa o a chi li usa da un po' ogni quanto cambiare fasce/pistone...che una tabella di manutenzione ci vorrebbe!

in genere,comunque il primo dura piu' o meno i tuoi litri/km

Link al commento
Condividi su altri siti

Cavolo... 2.000km e il tutto è out?

Vabbè per ora procedo ancora un po così, problemi non me ne da, compressione c'è, di andare va...

Avevo letto di un M1 usato oltre 20.000KM... E ho visto la foto del pistone, era consumato, ma non nero...

 

Dove li trovo i ricambi per il pistone?

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

haa gianluca,ripeto,non so' ogni quanto ci voglia un cambio,....sicuramente checco lo sa'!....ma all'evidenza quel pistone 20000 non li fa.....magari sbaglio,ma l'unica certezza te la danno in rettifica(se sai a che tolleranza va messo il pistone)

Link al commento
Condividi su altri siti

Cambia la fascia e riutilizza il pistone.

Quoto...

Inoltre controlla che la sede fascia non abbia incrostazioni che ne impediscano la corretta scorrevolezza della fascia dentro di essa.

"Così ho tirato giù la doppietta dalla parete 
e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... 
...dritto in mezzo agli occhi."

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok.

A breve provvederò a rimettere il tutto in sento. La sede della fascia è ottima, non ha deformazioni o ingrostazioni. La fascia idem.

 

Dove trovo solo la fascia? Ho provato a cercare ma ho trovato il pistone... A più di 90 euro...

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite rentoblu

A me è successa sta cosa quando usavo l'olio ricinato, ma anche nel cielo c'erano belle incrostazioni, e non mi sembra che il tuo ne abbia più di tante..

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è un pistone 53.93/53.94 con altezza di compressione 30mm e spessore fascia 1mm quasi sicuramente è lo stesso che usano i TM K8/9/B/C KZ10, che puoi trovare su blukart http://www.blukart.it/negozio/cat208.php?n=1#6

 

Inoltre il medesimo pistone da sfinestrare nel T3 lo vendono a circa la metà http://www.blukart.it/negozio/cat266.php?n=1#14

"Così ho tirato giù la doppietta dalla parete 
e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... 
...dritto in mezzo agli occhi."

Link al commento
Condividi su altri siti

Si il pistone dell'M1 è 56.

Renatoblu il cielo è praticamente pulito, passando uno straccioimbevuto di benzina si è pulito quasi compretamente.

 

Porca vacca... 30 euro una fascia!!!!!!!!! Gia mi sembrava cara quella del parmakit a 19 euro...

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

costa piu' tenerli in forma gli allu che comprare il cilindro...dipende parecchio anche come si usa il motore hee!

 

cambia la fascia e via.. la prossima volta lo fai misurare,lappatina e pisone nuovo..c'e' poco da fare purtroppo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei dire una cavolata...

Ma possibile si stai pulendo il tutto??

Ieri ho fatto delle prove con la marmitta e mi è venuto in mente di dare un occhiata, e all'apparenza sembrava un po più pulito...

in che senso si sta "pulendo"?...dici che togliendo la padella e rimontando l'espansione torna nuovo pulito? Modificato da dany
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...