Vai al contenuto

fasce incollate 102


Messaggi consigliati

Ciao al mio specialino della prima serie mi sono incollate le fasce dopo mezzo pieno dal restauro.

premetto che il 102 era usato da me in un'altra vespa era in buono stato,

prima di montarlo gli ho dato una "ritoccatina" ai travas allargandoli al massimoi e allo scarico per raccordare il simonini racing.

Poi gli ho pulito totalmente il pistone lucidandolo e facendo anche una accurata pulizia alle fasce dicrostandoli su tutti i lati e le sue sedi del pistone togliendo ogni incrostazione e lucidandolo ogni particolare.

 

insomma era nuovo come se fosse uscito di fabbrica....

 

dopo aver montato tutto con il carburatore da 24, ho avuto difficoltà a carburarlo sia per il minimo che per i medi max

 

dopo varie prove di settaggi sono arrivato al setting ottimale del getto 90 spillo D29 2° tacca dall'alto e minimo 55..

 

il motorello spingeva molto bene si sente che entrava in coppia e alzava ancora i giri.. ad orecchio arrivava anche sui 10.000 un qualche scoppietto..(forse le puntine non adeguate?).

 

premetto che ho il carter con i travasi raccordati e fatto il 3° travaso...con basetta di 2mm.

 

Ora prima di procedere i lavori di..."scollaggio" delle fasce che mi suggerite?

 

1 scollare e ripulire le fasce e cambiare carburazione...ma cosa?

2 cambiare le fasce

3 cambiare tutto il GT

 

ovviamente le rispote hanno la precedenza la soluzione più economica...

 

accetto critiche, mazzate e commenti...

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia prima critica.. è che devi avere pazienza nelle risposte ;-)

 

poi come carburazione mi sembra giusta... sei sicuro che il motore non tiri su olio dal cambio?? perchè può essere anche quello.. basta sostituire paraolio e sei ok..

 

magari se metti qualche foto capiamo meglio.. che olio miscela usi?

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

Come dice lucone.. metti delle foto... se non è messo malle si può carteggiare il pistone con carta da 40 x ricreare i solci oliom originali, e cambiare fasce, poi personalmente... farei le unghiate;) e olio? io x esempio uso il tts.. ma MAI SOTTO IL 2,7%.. cambiato 5 cilindri fino ad ora(con varie configurazioni spintarelle) mai grippato, incollato o scaldonato;)

No ghe xe pi sordo de un sordo che no vol sentire...

E desso tiente Cristo che le xe pache da orbi...

Link al commento
Condividi su altri siti

ho smontato poco fa il motore per vederci più chiaro la faccenda.

 

intanto mi scuso per aver "reclamato" era solo per avere un idea sul operarsi... ma ho già provveduto e diagnosticato la:

FUMATA NERA....

 

il danno principale è la roppura del pistone sbeccato schiacciando le fasce e che cosa puo' aver sbeccato?

 

sono andato a smontare il pistone e trovo i suoi seger ben alloggiati ma privi degli occhielli!!! su entrambi i lati!!!

 

non capisco cosa li ha tagliati

poi sulla canna del cilindro è intera non ci sono solchi o scaldate

 

altri danni sono la valvola a albero rigati....

 

per adesso è ferma per decidere se fare corsa lunga o meno.....

Link al commento
Condividi su altri siti

e eventualmente se fare un lamellare...i seeger escono solo in 2 modi,o sono messi male o non sono i suoi e sciacquano nella sede...

lamellare di sicuro...

 

i seger li ho montati io...sono entrati con la solita "forza" e pinza a becco giuste... ma il cilindro era usato.... va a sapere se i seger fossero i suoi...

 

ma che io sappia ci sono solo due misure? da 10 e da 12? comunque sia il corsacorta monta quelli piccoli e ci sarebbero più piccoli ancora????

Link al commento
Condividi su altri siti

sisuro o quasi saran stati quelli piatti con occhiello o forellino all estremita...meglio quelli a G e ancor meglio quelli a C,ma li ci vuole il pistone apposito con scanalatura per toglierlo.

Kingdoms of Camelots

 

non importa chi sei,da dove vieni,in quale colui_il_quale credi...se ami la Vespa sei mio fratello

Link al commento
Condividi su altri siti

MAI SOTTO IL 2,7%

 

ste risposte... :FIR voglio proprio sapere come fai a misurare lo 0,7% :WA

 

comunque dici che ''era nuovo come se fosse uscito di fabbrica'' ma non hai sostituito nemmeno i seeger, cavolo quelli li cambi ogni volta che smonti il pistone.. per risparmiare 30 cent vedi dove si va a finire..

 

in ogni caso quelli da 15 non entrano manco se vuoi sulla sede da 12 o da 10 e quelli da 10 non toccano nemmeno su quella da 12, insomma la misura era la sua, ma ogni volta che si tolgono si cambiano senza pensarci

Link al commento
Condividi su altri siti

mi son perso.. ma il 102 di che marca è??

comunque.. ho avuto anch'io una esperienza del genere... i segger ad "occhi" li ho banditi dal mio utilizzo... uso solo segger a "G" a "omega" o comunque molto buoni...

anni or sono avevo montato dei segger NUOVI ad occhi su un 102... beh.. si sono staccate le teste... no comment.. penso sia dovuto alle temperature di esercizio e o dalle sollecitazioni...risultato... ho devastato un 102 come nuovo..

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

ste risposte... :FIR voglio proprio sapere come fai a misurare lo 0,7% :WA

 

comunque dici che ''era nuovo come se fosse uscito di fabbrica'' ma non hai sostituito nemmeno i seeger, cavolo quelli li cambi ogni volta che smonti il pistone.. per risparmiare 30 cent vedi dove si va a finire..

 

in ogni caso quelli da 15 non entrano manco se vuoi sulla sede da 12 o da 10 e quelli da 10 non toccano nemmeno su quella da 12, insomma la misura era la sua, ma ogni volta che si tolgono si cambiano senza pensarci

Per calcolare lo o,7 %, lo 0,5 ecc.. basta usare le proporzioni io ho il misurino polini con i litri di miscela, il segno e la percentuale dell'olio. allora, metto olio nel misurino(solo 1 volta perchè poi fai un'altro segno e impieni sino a la), fino alla quota indicata x i 3 litri al 3%(l'anno scorso lo quotavo sui 4 litri). poi prendo il righello, misuro. dal basso alla quantità d'olio, son (facciamo finta 4 cm). bene. poi attuo la proporzione > Proporzione--->>>> 3:4(cm)=2,7:x ---->>> 3% sta a 4 cmdi altezza come 2,7% sta ad x. sviluppando esce : --->> x=(4*2,7)/3-->> x uguale 4 per 2,7, tuttto fratto 3. è semplice e così ti trovi quanti cm devi salire nella boccetta per arrivare alla dose 2,7%. il nostro risultato sarà (facciamo finta perchè non ho voglia di far calcoli xD) tipo 3,6. ecco noi saliremo di 3,6 cm, faremo un degno nella boccietta ed ecco il livello di olio! (: complicato, ma semplice :D) adesso mi paghi una birra hahaha :B:M :M :M

No ghe xe pi sordo de un sordo che no vol sentire...

E desso tiente Cristo che le xe pache da orbi...

Link al commento
Condividi su altri siti

ok .....è stato un mio errore di sottovalutare i seger con gli "occhi" e pensare che quando li ho montati ci ho fatto un pensiero positivo....mi so detto: "vedi questi seger come so fatti? per me so meglio di quelli a G. come quelli del mio polinone..." e invece dai vostre esperienze...insegnano.....

poi 30 cent che ho risparmiato??? :WA

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque il tts incrosta tantissimo a quelle percentuali ;-) se riesci diminuisci

dici? che olio mi consigliate? olio buono, e considerate che io sotto il 2,5 non ho mai fatto la miscela ;) grazie in anticipo :RdR

No ghe xe pi sordo de un sordo che no vol sentire...

E desso tiente Cristo che le xe pache da orbi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per calcolare lo o,7 %, lo 0,5 ecc.. basta usare le proporzioni io ho il misurino polini con i litri di miscela, il segno e la percentuale dell'olio. allora, metto olio nel misurino(solo 1 volta perchè poi fai un'altro segno e impieni sino a la), fino alla quota indicata x i 3 litri al 3%(l'anno scorso lo quotavo sui 4 litri). poi prendo il righello, misuro. dal basso alla quantità d'olio, son (facciamo finta 4 cm). bene. poi attuo la proporzione > Proporzione--->>>> 3:4(cm)=2,7:x ---->>> 3% sta a 4 cmdi altezza come 2,7% sta ad x. sviluppando esce : --->> x=(4*2,7)/3-->> x uguale 4 per 2,7, tuttto fratto 3. è semplice e così ti trovi quanti cm devi salire nella boccetta per arrivare alla dose 2,7%. il nostro risultato sarà (facciamo finta perchè non ho voglia di far calcoli xD) tipo 3,6. ecco noi saliremo di 3,6 cm, faremo un degno nella boccietta ed ecco il livello di olio! (: complicato, ma semplice :D) adesso mi paghi una birra hahaha :B:M :M :M

 

si prof,grazie della lezione di matematica, ma ci arrivavo da solo. La mia polemica è che se fai 2,5 o 2,7 % cambia un cavolo, soprattutto se usi oli buoni che non vanno usati oltre il 2%. il TTS oltre il 2% incrosta e basta

poi ognuno fa quel che vuole

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora fra2 cavolo, non sapevo che avevi montato i seeger ad ochhio, quelli non vanno bene per il semplice fatto

che la sede dei fermi del tuo pistone ha le sedi con proflio a semicerchio fatto apposta per i fermi a G o C

mentre per montare i fermi a ochhio si devono avere sedi squadrate, me lo ha fatto notare un ricambista

perchè anch'io stavo per fare la stessa str..ta , ecco perchè i fermi sono usciti con le logiche tragiche conseguenze!

Peccato :WA

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora fra2 cavolo, non sapevo che avevi montato i seeger ad ochhio, quelli non vanno bene per il semplice fatto

che la sede dei fermi del tuo pistone ha le sedi con proflio a semicerchio fatto apposta per i fermi a G o C

mentre per montare i fermi a ochhio si devono avere sedi squadrate, me lo ha fatto notare un ricambista

perchè anch'io stavo per fare la stessa str..ta , ecco perchè i fermi sono usciti con le logiche tragiche conseguenze!

Peccato :WA

 

i seeger non gli sono usciti.. si sono staccati gli occhi..(che macabro..ahahahah) è successo anche a me anni or sono! ;-)

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

si prof,grazie della lezione di matematica, ma ci arrivavo da solo. La mia polemica è che se fai 2,5 o 2,7 % cambia un cavolo, soprattutto se usi oli buoni che non vanno usati oltre il 2%. il TTS oltre il 2% incrosta e basta

poi ognuno fa quel che vuole

Scusa se ho risposto allora..... un minimo di maniera e cordialità?.....

No ghe xe pi sordo de un sordo che no vol sentire...

E desso tiente Cristo che le xe pache da orbi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa se ho risposto allora..... un minimo di maniera e cordialità?.....

 

hai fatto bene a rispondere, ma mi fa ridere l'idea che per fare miscela devi andare con carta, penna, righello, calcolatrice manco dovessi fare un esame..

 

La mia critica, ti ripeto, non è sul fatto che non sai calcolare esattamente il 2,7% di olio perchè quello lo sappiamo fare tutti (spero), ma sull'inutilità di avere una percentuale così precisa dato che oltre il 2% certo oli non funzionano bene, inoltre fare miscela al 2,5 o al 2,7 credimi non cambia un mattarello.

sono 2 ml su 1 litro di benzina, non so se mi sono spiegato

Link al commento
Condividi su altri siti

Si dai va ben... mi piace solo essere preciso in ciò che faccio.... comunque la faccioa poco più del 2 ora.... incrosta tutto senò.... ah lucone, scusa x il leggero sfogo ma ho le balle girate sti giorni

No ghe xe pi sordo de un sordo che no vol sentire...

E desso tiente Cristo che le xe pache da orbi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...