Vai al contenuto

Mi aiutate a fare un bel lavoro con l' M1-D60 ?


Messaggi consigliati

  • Risposte 272
  • Created
  • Ultima risposta

la quarta dovrebbe essere giusta. Al massimo cambi pignone. Di sicuro non scenderai sotto il 25, quindi la 27/69 ci sta tutta!

 

scusate se mi intrometto ma i parastrappi della campana 27 polini in acciaio sono buoni o vanno sostituiti per un motore spinto come m1d60?

vanno sosituiti, molti li hanno rotti anche con dei polini poco più che originali :(

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

ok urby grazie per max72 anchio sto facendo un m1 d60 ho gia' tutto dentro e lo faccio con l'aiuto di vincenzofree e abiamo deciso di farlo a valvola albero ets rapporti 27/69 e quarta ravvicinata ricavata dal cambio ape per avere un dente in meno dalla quarta normale vespa un dente in meno aiuta molto in coppia il cilindro

Link al commento
Condividi su altri siti

ok urby grazie per max72 anchio sto facendo un m1 d60 ho gia' tutto dentro e lo faccio con l'aiuto di vincenzofree e abiamo deciso di farlo a valvola albero ets rapporti 27/69 e quarta ravvicinata ricavata dal cambio ape per avere un dente in meno dalla quarta normale vespa un dente in meno aiuta molto in coppia il cilindro

Allora avremo un motore simile, a me ci vorrà ancora un mesetto per comletarlo

Oh raga ma l'accensione parmakit come va tarata su questo motore, io non ce l'ho la stobo mi seccherebbe prenderla, oggi mi e' arrivata la dinamometria piccola, ho preso una con attacco 3/8 della Teng tools

Together we stand, divided we fall

 

By

 

Roger Waters

Link al commento
Condividi su altri siti

chiedi a qualcuno se ti può prestare la strobo. oppure vai da un meccanico (anche se a volte ne sanno meno di noi :laugh )

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

la quarta dovrebbe essere giusta. Al massimo cambi pignone. Di sicuro non scenderai sotto il 25, quindi la 27/69 ci sta tutta!

 

 

vanno sosituiti, molti li hanno rotti anche con dei polini poco più che originali :(

Guarda sinceramente di meccanici che ne sanno più dei ragazzi del forum non ne conosco

Vediamo se quando sarà tempo di regolarla trovo qualcuno qui vicino, magari a Treviso che mi può dare un aiuto

Together we stand, divided we fall

 

By

 

Roger Waters

Link al commento
Condividi su altri siti

Vicino a treviso, per la precisione a Signoressa c'è DRT Denis.

 

Comunque ci sono meccanici e meccanici..

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ragazzi, piano piano sto andando avanti con i lavori, il basamento del carter è venuto fuori discretamente, come mi avevano detto con le saldature sembrava si fosse un attimo "imbarcato" perché appoggiandoci sopra la pietra ollare controllando con la luce messa all'interno dei carter si vedeva la luce in centro travasi, così con carta vetrata da 50, e poi 100 sotto la pietra dopo 3 ore di tira e molla li ho spianati, ho fatto la prova di nuovo con la pietra e la luce ed è perfetta, anche montando il cilindro appoggia bene in ogni punto.

La valvola è ultimata ed anche la camera di manovella è stata lucidata, rimane da allargare i travasi e fare le misure non appena (spero la prossima settimana) arrivano GT, albero, e quarta corta. A proposito di quest'ultima, ho messo anche il cambio in tolleranza con la crociera DRT e rimane 0.05 di aria.

Per cortesia date un occhiata alle foto dove ho fatto la saldatura lato volano, ci sta secondo voi lo statore parmakit, o devo modificare il piatto?

aczmea.jpg

2eyuz2w.jpg

 

vmsu3t.jpg

219najt.jpg

34dlb90.jpg

Together we stand, divided we fall

 

By

 

Roger Waters

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

 

secondo me ci sta ,,,

 

solo una cosa lo fai a valvola ?

 

avevo letto collettore polini pensavo lo facessi lamellare.

Si collettore polini ma senza lamellare valvola pura!

Dici che non va bene?

Together we stand, divided we fall

 

By

 

Roger Waters

Link al commento
Condividi su altri siti

certo che va bene però posso dirti che il quattrini ho provati entrambi (io ce l`ho a valvola) e lamellare va decisamente di piu oltre ad avere un erogazione piu idonea all uso turistico ...

 

valuta la possibilità di un collettore polini all inizio per poi passare a un mrt se prorpio non vuoi spendere molto subito.

In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative

Link al commento
Condividi su altri siti

E tu sei il secondo che mi dice questa cosa, pero bisogna vedere anche l'albero com'è fasato

Ho letto anche di persone soddisfattissime della valvola

Ho fatto una bella apertura di benzina dovrebbe passarne un bel po'

Il lamellare per quanto poco un po' di tappo lo fa, e molti motori a valvola sono arrivati a prestazioni di tutto rispetto anche nelle gare di accelerazione, o no ?

Together we stand, divided we fall

 

By

 

Roger Waters

Link al commento
Condividi su altri siti

si i valvola possono raggiungere prestazioni brutali però penalizzando molto l'erogazione fino ad un determinato regime (dipende dalla fase)il

 

su un motore turistico (il che non vuol dire un motore che va piano) il lamellare lo vedo piu idoneo.

 

riguardo al discorso quattrini , non so perchè però ho provato un d56 uguale al mio con lamellare mrt e andava decisamente meglio , con una risposta piu pronta e piu allungo.

 

'e chiaro che non si tratta di dati oggettivi , sono solo sensazioni pero mi sembrava che andassa decisamente di piu.

 

la valvola ha il suo fascino però per quello che ho letto all inizio del tuo post mi sembrava che il lamellare fosse piu indicato

In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative

Link al commento
Condividi su altri siti

si i valvola possono raggiungere prestazioni brutali però penalizzando molto l'erogazione fino ad un determinato regime (dipende dalla fase)il

 

su un motore turistico (il che non vuol dire un motore che va piano) il lamellare lo vedo piu idoneo.

 

riguardo al discorso quattrini , non so perchè però ho provato un d56 uguale al mio con lamellare mrt e andava decisamente meglio , con una risposta piu pronta e piu allungo.

 

'e chiaro che non si tratta di dati oggettivi , sono solo sensazioni pero mi sembrava che andassa decisamente di piu.

 

la valvola ha il suo fascino però per quello che ho letto all inizio del tuo post mi sembrava che il lamellare fosse piu indicato

Con che carburatore ?

Together we stand, divided we fall

 

By

 

Roger Waters

Link al commento
Condividi su altri siti

se ti riferisci al mio: 28 vhst

 

sul tuo ci metterei un normale valvola cilindrica 28 per esempio però se gia hai il 24 va bene comunque

24 anche con il lamellare ?

Sono proprio in difficoltà ora, mi secca buttare la valvola, in oltre anche preparare i carter per un lamellare bisogna avere un attimo di progetto su come procedere

Together we stand, divided we fall

 

By

 

Roger Waters

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
  • 4 weeks later...

Oh ragazzi oggi ho terminato il motore e montato sulla vespa sono riuscito anche a fare un giretto di 20km

Che dire sembra vada veramente bene e forte, io che ero abituato a pane e polini doppia montati di scatola con 24 e proma e' stato un bel salto, la cosa che mi ha più stupito e che non avevo mai provato su una vespa e' stata l'assenza di vibrazioni.

I carter sono arrivati da Vesparacing il martedì 07 ed e' stato un tour de force.

Ho fatto i lavori con la massima cura.

I cuscinetti li ho messi tutti a caldo, l'albero l'ho tenuto due giorni in congelatore ho scaldato un attimo il cuscinetto ed e' andato dentro da solo, poi con un attrezzo che mi sono costruito l'ho tenuto in tensione a 12kg fino al raffreddamento il risultato e' stato eccellente una volta chiuso il blocco l'albero girava da solo, comunque ho avuto una marea di imprevisti, l'unica difficoltà che mi aspettavo non c'è stata, la carburazione del VHSH 30 l'ho beccata al primo tentativo, neanche toccata la vite, ho usato un programma in Excel ed ha funzionato alla grande, carburazione perfetta, vi elenco gli intoppi:

Prima non riuscivo a montare la carrucola dei fili marce sul selettore et3, ho dovuto montare tutto quello PK

Il pignone 27 denti della campana polini toccava i carter, ho dovuto smontarlo e fresare il contorno dei carter

Sono diventato matto a regolare lo squish con le guarnizioni in dotazione arrivavo a 0.82 ne ho fatta una nuova con foglio 0.80 questo dopo vari tentativi, ci ho perso più di mezza giornata.

Non riuscivo a montare il blocco perché il collettore MRT (ebbene si l'ho montato) toccava la parte alta del foro sulla carrozzeria, e via di fresa, una, due, tre prove fino a che ora ci sta.

Ancora ora la silent M6 non e' fissata perfettamente e perde sul collettore

Poi adattare l'accelleratore del PX come rapido sull'et3 una guerra

Poi il filo dell'accelleratore non voleva saperne di uscire dal capo del manubrio, smonta il fermo guaine

Ciglieggina sulla torta vado per regolare l'anticipo con la strobo (sentivo che mettendo in moto dava dei forti contraccolpi) e non vedo la tacca, il motore gira al contrario, schiavettato! Per fortuna si e' tranciata di netto senza far nessun danno.

Ora mi resta di regolare bene la frizione che trascina un po', fare una staffa migliore alla marmitta, ed eliminare la perdita sempre della marmitta.

I lavori sono stati fatti tutti a regola d'arte i carter si sono chiusi da soli e le viti tutte tirate con la dinamometria, la configurazione e' molto cambiata rispetto all'idea di partenza:

Quattrini M1-D60 al carter

Collettore lamellare mrt tornito internamente per carburatore 30

Albero anticipato e bilanciato da Vesparacing 135/70

Carter adattati e raccordati (domani vi faccio il report fotografico)

Frizine 10 molle by Fameja

Espansione M6 silent

Carburatore vhsh 30 questo e' veramente uno spettacolo

Domani metto le foto delle lavorazioni

 

Together we stand, divided we fall

 

By

 

Roger Waters

Link al commento
Condividi su altri siti

Rapporti? 27/69 con quarta zirri?

Comunque complimenti!! Prima o poi dobbiamo vederci. Intanto settalo per bene e intanto io vedo se il mio non rompe ancora la chiavetta del pignone (me ne ha fottuta una qui a fine luglio e la ho messa a posto solo oggi, dopo 15 giorni di astinenza...speriamo che regga)!

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Si dimenticavo al posto della quarta zirri ho messo un cluster runner che ha lo stesso rapporto di quarta, ma non DRT di un preparatore di Parma, Benelli Stefano, devo dire che e' fatto veramente bene, consiglio a tutti il vhsh 30, gran carburatore

Together we stand, divided we fall

 

By

 

Roger Waters

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho cercato di raccordare al meglio collettore e carter

2d19qvn.jpg

2q0u9kx.jpg

Poi ho cercato di preparare al meglio i carter per l'aspirazione lamellare copiando quelli di 2IS

205cg82.jpg

8zppu8.jpg

108a347.jpg

2my9jjl.jpg

5393lt.jpg

Questo che vedete è l'attrezzo che mi sono costruito per tenere "tirato l'albero fino a che il cuscinetto e l'albero che era stato messo in congelatore si sono stabilizzati come temperatura, l'ho preferito al classico peso da 10 kg appoggiato sopra, come detto i carter si sono chiusi da soli.

28tx53n.jpg

2ent9oi.jpg

 

Ringrazio tutti quelli che mi hanno aiutato a fare un bel lavoro

 

Poi mi son rotto le balle di far foto e sono andato avanti con il lavoro

Together we stand, divided we fall

 

By

 

Roger Waters

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...