Vai al contenuto

progetto 125cc Piaggio-Quattrini,+resa-consumi


Messaggi consigliati

Ciao a tutti.. è da un po' che mi gira per la testa di fare un motorello per il mio Primavera che abbia queste caratteristiche:

-devo mantenere "l'originalità"

-ridurre i consumi (fare dei buoni chilometraggi)

-ottima resa (non pretendo 35cv eh.. solo migliorare l'erogazione e la velocità finale)

-affidabile..

naturalmente verrà curato ogni dettaglio(lucidatura componenti, bilanciatura.. ma appunto chiedo consigli)

 

premetto che al momento ho solo l'idea.. è un progetto che svilupperò quest'inverno (al momento la Primavera mi serve... :F ) e volevo sentire vostre opinioni in merito

 

io pensavo come configurazione di partenza ad una cosa del genere..

 

-cilindro ET3 con Pistone Quattrini con fascia per ghisa (già fatto e ce l'ho a casa quindi il gt è quello)(so che il pistone è + basso, devo appunto tornire il cilindro per portarlo a giusta misura anche in fasi ancora da decidere)(condotti travasi micropallinati,scarico lucidato a specchio)

-testata da rivedere (magari una nuova polini o perchè no quella Quattrini adattata al gt

-albero ETS bilanciato col pistone e lucidato a specchio

-carter, in linea di massima originali,solo travasi adattati al cilindro e poi micropallinati. valvola.... boh!! ;-)

-accensione ET3 con volano ETS

-carburatore phbg 19 (così già lì riduco i consumi rispetto all'shbc)

-marmitta la classica Sito a banana..magari con collettore maggiorato

-campana 24/61 bilanciata

 

magari vi sembrerà una cosa stupida... però.. avere un motore.. "Originale migliorato" è sempre una cosa che mi ha attratto..

 

a voi i commenti.. :M :M

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè non complicarsi la vita???

 

Haha giusto :-) per i consumi ti consiglierei un lamellare che ha un'ottima erogazione. Poi con un 19 non contano le menate dell'albero che ostruisce il flusso di benzina. Un bel collettore lamellare con albero originale anticipato dovrebbe fare al caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono l'unico pazzo allora! :M Io sono quasi sulla tua linea.. ottimizzare il motore et3.

Però ho optato per una differenza essenziale: cilindro 3 travasi si, ma perchè non migliorarne anche il materiale? Io ho rialesato un Pinasco 3t e lavorato sui piani per montare il pistone Quattrini.

Fasature, che non ho mai sperimentato, ma vedremo come rendono: 124 travasi principali e 174 di scarico; per il resto phbl 22, sito (vedrò se riesco a metterci mano), albero mazzucchelli ibrido con spalla piena lato volano e anticipato (125°) dall'altra, sarà bilanciato dal mitico vesparacing, frizione originale rivista nei piani con kit 4 dischi surflex, cambio originale e campana 24/61 con parastrappi rinforzato, accensione da 1,6 kg.

 

Per la testa fai le tue prove in base alle fasi che vuoi ottenere, io portando i travasi alla fasatura voluta non ho avuto abbastanza cilindro in più per fare l'incasso come da testa quattrini (sarebbe venuto uno squish basso, io voglio 1,3 mm); teste da 56 mm non ce n'è altre quindi io me la devo fare: originali, pinasco, dr, parmakit ecv e polini vecchia scartate, troppo sottili; parmakit puffo e falc troppo costose e con cupola forse troppo grande; malossi ho paura di non arrivare a togliere la sede dell'or, altrimenti mi trovo la candela troppo in basso; polini nuova non vorrei avesse una cupola troppo grande perchè comunque son pensate per pistone da 57..

Che testa monterò?

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono l'unico pazzo allora! :M Io sono quasi sulla tua linea.. ottimizzare il motore et3.

Però ho optato per una differenza essenziale: cilindro 3 travasi si, ma perchè non migliorarne anche il materiale? Io ho rialesato un Pinasco 3t e lavorato sui piani per montare il pistone Quattrini.

Fasature, che non ho mai sperimentato, ma vedremo come rendono: 124 travasi principali e 174 di scarico; per il resto phbl 22, sito (vedrò se riesco a metterci mano), albero mazzucchelli ibrido con spalla piena lato volano e anticipato (125°) dall'altra, sarà bilanciato dal mitico vesparacing, frizione originale rivista nei piani con kit 4 dischi surflex, cambio originale e campana 24/61 con parastrappi rinforzato, accensione da 1,6 kg.

 

Per la testa fai le tue prove in base alle fasi che vuoi ottenere, io portando i travasi alla fasatura voluta non ho avuto abbastanza cilindro in più per fare l'incasso come da testa quattrini (sarebbe venuto uno squish basso, io voglio 1,3 mm); teste da 56 mm non ce n'è altre quindi io me la devo fare: originali, pinasco, dr, parmakit ecv e polini vecchia scartate, troppo sottili; parmakit puffo e falc troppo costose e con cupola forse troppo grande; malossi ho paura di non arrivare a togliere la sede dell'or, altrimenti mi trovo la candela troppo in basso; polini nuova non vorrei avesse una cupola troppo grande perchè comunque son pensate per pistone da 57..

Che testa monterò?

 

mi lusingo a non essere il solo ad avere idee malsane! ;-) la testa sarei quasi propenso per la sua quattrini io.. avresti qualche sbattimento in meno! ;-)

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la testa devi provare a vedere.. tieni presente che ha un bell'incasso quella dell'M1, a me veniva un travaso tanto alto.. però io avevo anche dovuto levare qualche decimo dal piano d'appoggio superiore perchè c'era una scheggiatura; quindi magari a te va bene.

La strada che ho preso io è un po' particolare e non è detto che sia la stessa che vuoi te: le fasi le ho scritte sopra, tanto travaso e poco scarico (differenza 50°); eventualmente farò in tempo ad alzare lo scarico.

Per l'albero ho 52° di ritardo che è quasi quello originale a seconda della marca dell'albero: il mazzucchelli mi risultava 49°, io l'ho solo tirato dritto per quanto riguarda il taglio (di suo è obliquo) e quei 3° in più li ho sulla valvola che così ho aumentato di quel poco la dimensione della valvola che col 22 ci stà. Anticipo 125°.

Come vedi ho optato per la coppia fin dai bassi giri ed ampia utilizzabilità ma a discapito dell'allungo, il che a parer mio si accorda bene con il siluro.

 

Questo motore devo dire non è farina del mio sacco: ho preso l'idea proprio qui sul forum da 2 post di parecchi anni fa, il primo è uno dei pochi in cui è intervenuto il Quattro, l'altro è di Negres.

Il cilindro è quasi pronto per essere cromato, devo solo trovare la testa adatta e poi spiano in maniera definitiva il piano d'appoggio superiore per avere lo squish giusto.

 

visto visto.. grazie! ;-)

 

ma tralasciando la componentistica del gruppo termico.. consigli su fasi e altro per miglioramenti? anche sui consumi intendo! ;-)

Per i consumi a parer mio un 22 o 24 non castigano un motore del genere.. il 19 secondo me ha senso solo nel VPI.

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

si si.. appunto.. in ogni caso il questo motore è solo a livello di progetto anche se ho già tutto il materiale ;-) volevo vedere se posso migliorare ulteriormente appunto un blocco "Piaggio". per il 22 non ci sarebbero problemi ne ho.. ma quello potrebbe essere anche uno step successivo dato che è all'esterno del blocco! :-D sinceramente pensavo anche di poter utilizzare una 29/68 tenendo fasi basse... ma non vorrei ritrovarmi con un motore con poca ripresa e troppo allungo.. infatti penso che la 24/61 sia + che adeguata come campana! ;-)

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate se mi intrometto ma sul mio 125 et3 lavorato la 24/61 è molto corta, sul tipo di motore che vuoi fare te secondo me è ancora più corta, io metterei la 27/69 che eventualmente puoi giocartela coi pignoni, poi vedendo come lavori sono sicuro che ne tirerai fuori un trattore e allora ti ritroverai corto, la mia è solo un opinione!

Link al commento
Condividi su altri siti

io la butto li....29/68, poi con i pignoni puoi fare di tutto.. vanno dal 26 al 30...

Per rendere l'idea:

-68/26=2,615

-61/24=2,542

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

urby ha ragione, coi 29/68 col pignone da 26 hai un rapporto leggermente più lungo dei 24/61 poi puoi allungarla di un bel pò, magari puoi montare il cluster runner di DRT

 

con il pignone da 26 hai il rapporto più corto della 24/61, perché più il numero è alto più il rapporto è corto :)

Modificato da Urby

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi forse cercare prima di chiarirti che cosa vuoi ottenere dal motore.

 

Mi pare di capire che come me intendi montare una sito, quindi il ragionamento che ho fatto io è questo: è inutile andare in cerca di giri elevati con fasature molto alte di scarico e ritardo albero perchè tanto questi giri non arriveranno mai (la sito non ci arriva).

 

Quindi secondo me devi puntare ad un motore più da coppia che da allungo (certamente più allungo del motore originale et3 arriverà, ci vuole poco). Se il motore et3 arriva oltre i 90 km/h tirando tranquillamente la 24/61 non c'è motivo di credere che un motore con più coppia abbia bisogno di rapportature più corte o di quarte corte.

Montare una campana più lunga con quarta corta ho visto che è una buona cosa, ma potrebbe intaccare il tuo concetto di originalità.

Il mio sicuramente, per questo ho optato per campana e cambio originali et3.

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

se per caso volessi montare una polini banana o similari le cose potrebbero cambiare potresti fare uno scarico da 170° e lasciare i 24 61, se invece vuoi lasciare la sito siluro io alzerei comunque e allargherei un pelo lo scarico diciamo di 5 gradi massimo e di 1mm per parte (ma forse è gia troppo) e poi mi didicherei al massimo a levare vibrazioni, come fasatura io lascerei pratiamente stare l albero e lavorerei sulla valvola, diciamo 7-8 gradi di anticipo e 4-5 di ritardo tanto per renderl oun poco piu brioso e poi col pistone quattrini una leggera alleggerita al volano direi che siamo a posto!

alti giri a meeeeeeeee

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Whine... mi raccomando tienimi in carreggiata!! ;-) qua i ragazzi mi portano fuori strada.... nel senso che mi tentano con elaborazioni... :M :M

 

adesso sono deciso come rapportatura e campana userò quella originale primavera, con degne bilanciature e tutto quello che ne serve.. lavorar su albero carter e gt.

la siluro è d'obbligo! :-)

 

e concordo con il motore che deve essere coppioso!! :-)

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...