Vai al contenuto

progetto 125cc Piaggio-Quattrini,+resa-consumi


Messaggi consigliati

Parere personale....

 

Se vuoi salvaguardare i consumi il più possibile , devi prima di tutto capire quale sarà l'utilizzo principale...

Tratti lunghi fuori porta o in città?

 

Fatto questo scegli il rapporto giusto per la condizione di maggior utilizzo e poi fasi il motore...

Se per esempio la userai per spostamenti lunghi , dovrai pensare il motore per giri costanti (pochi) e che lavori appena appena in coppia , sacrificando lo scatto...

Quindi cambio originale , campana 24/61 , fasi basse ma luci con le dimensioni giuste (!) , volano pesante (originale), carburatore piccolo ed efficiente (19 phbg alesato a magari 21-22)

E vai col tango....

 

ciao

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

io consiglio piaggio con dentro pistone polini...

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti!! il pistone polini l'ho già preso in considerazione, ma se non funzione com'è adesso,sarà il prossimo step! ;-)

 

mcbraga ti ringrazio del tuo intervento... in effetti ho parlato parlato.. ma non ho detto l'uso che ne faccio..

allora 40-45km al giorno tragitti da 10km , 40% salita tratti con curve ecc.. dossi ( :C :C ) e 3km circa di rettilineo...

attualmente con blocco originale primavera, sono sempre.. a palla! senza contare che in salita (mi spiace ammetterlo) fa pietà!! soprattutto con sopra un orso da 110kg.... :laugh :laugh :laugh :laugh

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente su un gt Et3 originale ho trovato molti miglioramenti passando ad una scintilla centrale, squish degno di tale nome, incasso sulla testa, alzato le fasi con una basetta da 0.7 mm e come piace a me, RC bello alto (mi pare sui 13.5:1).

Tanto che c'ero ho rifasato l'albero senza toccare la valvola, phbg19 e ram air.

 

Una manciata di giri in più, campana allungata, la tira come ridere e i componenti sono tutti piaggio. (carburatore a parte). Ho preso circa 15km/h e consuma poco meno che l'originale.

 

Sarà che a me piace particolarmente cercare la coppia più che i giri per ottenere cavalli, ma è un progetto che mi piace molto.

BAN.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho già fatto questo progetto nei vecchi post ci dovrebbero essere ancora le foto

albero ribilanciato con spalla anticipata e lato volano piena da 87

fasature ritardo originale anticipo 5° incrocio con apertura luce travaso

cilindro piaggio ET3 rivisto

scarico 178à e riprofilato in interno

travasi 126° principale e 122° frontescarico + due unghiate a 124°

testa piaggio riprofilata con squisc 1.2mm

Pistone piaggio con fascia ad L forato per i nuovi travasi e riprofilato per allegerirlo

i travasi non sono stati modificati alla base, il carter è stato rifinito per ottenere i travasi esattamente copia del cilindro.

cambio originale

campana originale bilanciata

frizione originale modificata, spianatura molla originale utilizzo 3 dischi polini

accensione Ibrida statore ET3 volano PkXL peso 1,6kg

Carburatore 24 PHBL ( quello avevo in casa )

collettore di aspirazione autocostruito utilizzando lo scarico della marmitta originale :)

marmitta originale con collettore da 28 e aperta in pancia per farci stare cono e controcono ...... :P

 

insomma tutta componentistica piaggio, il motore è un gioiellino ha una grande ripresa la velocita arriva a fondoscala del contachilometri orginale e consuma un mattarello.

 

appunto personale ( non dare ritardo sull'albero ) ho provato a farlo , recuperi qualche giro ma perdi tantissimo sotto , non ne vale il caso, fatta quella prova ho riaperto il motore per tornare indietro di albero...

  • Like 1

La soluzione cè! ed è BLU

559615_3662477486783_1420102487_33432422_212528355_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ringrazio tutti per le dritte :-)

 

ancientart: come sempre un po' di teoria non guasta mai!! :1 diciamo che come alesaggio non ho tenuto conto, solo che il cilindro DEVE essere Piaggio! ;-)

 

dany86: pure io adoro la coppia!! :-) grazie per la dritta,vediamo cosa ne caverò fuori! :-)

 

Negres: ringrazio del tuo intervento... sinceramente,e qui un tasto a mio sfavore.. non ho usato il tasto cerca per vedere se è stato fatto qualcosa di simile... ero talmente preso dalla mia idea che non ci ho pensato! :A :A

grazie dei consigli.. ne terrò conto! anzi... ne farò tesoro!

infatti il ritardo dell'albero manco lo tocco...già quello ETS è già spinto di suo! non molto ma qualcosa si :PRR

bella l'idea della sito! :1

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo. I vecchi piaggio una volta sistemata la compressione e lo scarico vannó già che è un altro mondo. Non aspettarti che salga i tornanti con la quarta imballata, ma comunque la differenza è notevole. Io se fossi in te userei un pistone bifascia con buona compressione, il quattrini poi è realizzato per un cilindro in alluminio e potresti avere problemi dato che la ghisa ha dilatazioni termiche diverse da un cilindro in alluminio. Comunque potrebbe benissimo non dare nessun problema, quindi fai pure come preferisci.

 

Ciao, leo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco.. il post di Negres di cui parlavo sopra è proprio quello di quel motore (però Ale quando l'ho visto in azione eri già passato a proma e vespatronic.. o sbaglio?).

 

Ancientart.. siamo tutti d'accordo che con una bella espansione e con fasi alte aumentano sia la coppia che i cavalli ma in un range di giri più alto; ma quando si risponde ai post non bisogna decontestualizzare: se usi una sito, usi una sito. A 9000 giri non ci arrivi.. nemmeno con il più bel cilindro falc o quattrini.

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ancientart, sono purtroppo molto di fretta quindi scrivo un sunto.. mi riferivo al primo post che hai scritto.

Forse ho interpreto male io la prima parte del messaggio..

 

Mi sembra di capire da quello che scrivi che intendi allungo come sinonimo di velocità mentre invece allungo è solamente sinonimo di giri ai quali arriva il motore, indipendentemente dai rapporti e quindi dalla velocità.

Ah, i rapporti si definiscono come moltiplicatori di coppia perchè ovviamente non spostano la coppia in alto o in basso bensì aumentano o diminuiscono la coppia alla ruota a parità di numero di giri (con ovviamente velocità finale diversa).

 

Comunque :B

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco.. il post di Negres di cui parlavo sopra è proprio quello di quel motore (però Ale quando l'ho visto in azione eri già passato a proma e vespatronic.. o sbaglio?).

 

Ciao caro quando lo hai visto stavo gia facendo delle prove e in effetti con proma e con la sito modificata non vi era alcuna variazione ( il collettore era lo stesso quindi potevo intercambiarle quando volevo )

  • Like 1

La soluzione cè! ed è BLU

559615_3662477486783_1420102487_33432422_212528355_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Whine .

 

Innanzitutto grazie d'aver risposto , almeno non si resta nel limbo come purtroppo m'e' successo in alcuni casi.

 

Il problema e tutto mio personale , non mi sono spiegato bene cioe' facendo una distinione netta sull'allungo , effettivamente li ' ho toppato poiche in effetti mi riferivo all'allungo come velocita ' , infatti non riferisco mai ad un motore da giri alti come " allungo " , cosa che avrei dovuto precisare , anche perche ' a me sembra che la maggioranza usa questo tipo terminologia per indicare un motore in grado di " tirare" rapporti lunghi . Ovvio che se non fosse cosi' ( la maggioranza ) purtroppo devo ammettere che non so raccapezzarmi piu' con l'italiano corrente .

 

ll tuo punto sui rapporti , non credo che mi sono incaprettato anche su quelli !!! ?? .... diciamo che il tuo intervento mi lascia un po' sorpreso poiche' non capisco da cosa deduci e la necessita ' di precisarmi quel punto ... , certo che sono moltiplicatori e certo non spostano la coppia ecc ecc ,

 

Non e che io abbia chissa che conoscenza ma non credo nemmeno che sia ancora a livelli base, infatti quel poco che so' e il po' d'esperienza piace condividerla in special modo con i piu' giovani e non, che inziano ad affacciarsi su questo mondo e che da poco frequentano il sito ,

 

Si noti che molti purtroppo hanno convinzioni da chiacchiere da bar e trovo cosa buona visto che si e' insieme a condividere e dare una mano quando possibile, anche in questo caso poi e' necessario prima chiarire i vari dubbi sui vari modi d'intendere, interpretare ed esprimersi e poi si puo passare all'azione , A volte per fretta e per terminologia si usa dare dei consigli o esprimersi su un'argomento in modo semplice e veloce , poi resta a chi e' interessato ad approfondire .Altre volte purtroppo non si ci esprime nel modo corretto cosi com'e successo .

 

By the way Cheers :B really appreciate that .

Ma probabilmente ho interpretato male io alcune cose che avevi scritto, alle volte anche la fretta fa brutti scherzi, tutto là..

:B :B :B

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao caro quando lo hai visto stavo gia facendo delle prove e in effetti con proma e con la sito modificata non vi era alcuna variazione ( il collettore era lo stesso quindi potevo intercambiarle quando volevo )

Porca trota, può sembrare che ti stia copiando in tutto ma non è così :M

Ad agosto quando finalmente avrò un po' di tempo volevo proprio mettermi a fare un po' di esperimenti sulla sito, intanto voglio capire fino a che punto posso variare diametro e posizionamento fori sulla mitraglia senza variare sostanzialmente il rumore; il secondo step sarà appunto aprire un siluro e provare a ricreare la parte di espansione della proma all'interno del siluro per poi utilizzare comunque paratie e tubo forato come silenziatore proprio come sul siluro. Per fare ciò comunque devo rifare anche il collettore perchè la proma inizia ad avere il cono a metà collettore. Adesso non ricordo le misure esatte ma mi risulta che la parte di espansione della proma abbia 5 mm di diametro più del siluro: essendo vincolato dal diametro del siluro e volendo mantenere il lato a vista intatto pensavo di compensare allargando 1 cm in quel tratto verso la ruota.. però l'espansione avrebbe sezione leggermente ellittica invece che tonda: funzionerà?

Ho a disposizione una bella cesta di proma e siluri per l'esperimento! :F

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

Porca trota, può sembrare che ti stia copiando in tutto ma non è così :M

Ad agosto quando finalmente avrò un po' di tempo volevo proprio mettermi a fare un po' di esperimenti sulla sito, intanto voglio capire fino a che punto posso variare diametro e posizionamento fori sulla mitraglia senza variare sostanzialmente il rumore; il secondo step sarà appunto aprire un siluro e provare a ricreare la parte di espansione della proma all'interno del siluro per poi utilizzare comunque paratie e tubo forato come silenziatore proprio come sul siluro. Per fare ciò comunque devo rifare anche il collettore perchè la proma inizia ad avere il cono a metà collettore. Adesso non ricordo le misure esatte ma mi risulta che la parte di espansione della proma abbia 5 mm di diametro più del siluro: essendo vincolato dal diametro del siluro e volendo mantenere il lato a vista intatto pensavo di compensare allargando 1 cm in quel tratto verso la ruota.. però l'espansione avrebbe sezione leggermente ellittica invece che tonda: funzionerà?

Ho a disposizione una bella cesta di proma e siluri per l'esperimento! :F

 

voi non ci crederete ma sono già in trattativa per fare questa modifica sulla Sito... viaggiamo sulla stessa frequenza d'onda allora!! ;-)

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ho sempre voluto fare un motore "tipo originale" ma che cammini :D la mia idea è smepre stata:

cilindro et3 rivisto nei travasi e rifasato con basetta 1mm, testa rivista al tornio con un bel profilo, un phbg 19 oppure un 21, albero piaggio oppure pinasco(fase originale), o i 22\63 oppure i 24\72, e una sito :D na goduria a parere mio :D

No ghe xe pi sordo de un sordo che no vol sentire...

E desso tiente Cristo che le xe pache da orbi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ho sempre voluto fare un motore "tipo originale" ma che cammini :D la mia idea è smepre stata:

cilindro et3 rivisto nei travasi e rifasato con basetta 1mm, testa rivista al tornio con un bel profilo, un phbg 19 oppure un 21, albero piaggio oppure pinasco(fase originale), o i 22\63 oppure i 24\72, e una sito :D na goduria a parere mio :D

 

a mio parere, almeno io l'ho provato la 24/72 è troppo corta per un"p&p" 125... piuttosto la 22/63 che in effetti mi pare che la nuova125(ante125 primavera) la montasse!

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

a mio parere, almeno io l'ho provato la 24/72 è troppo corta per un"p&p" 125... piuttosto la 22/63 che in effetti mi pare che la nuova125(ante125 primavera) la montasse!

Ma io lo rifaserei un po', e su i 22\63 :D

No ghe xe pi sordo de un sordo che no vol sentire...

E desso tiente Cristo che le xe pache da orbi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Con basetta da 1 mm non arrivi nemmeno alle fasi di un dr..

Io un 125 con i 22/63 l'avevo fatto anni fa ed è stato proprio deludente.

 

La 22/63 non sono mica convinto che la montasse la nuova.. mi risulta che la nuova avesse 16/16 e 24/61.

La 90 aveva i 22/63 e 16/16; mentre la 90 ss aveva anche lei 24/61 e 19/19 come le primavera e le et3.

Almeno così mi sembra di ricordare.

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

Con basetta da 1 mm non arrivi nemmeno alle fasi di un dr..

Io un 125 con i 22/63 l'avevo fatto anni fa ed è stato proprio deludente.

 

La 22/63 non sono mica convinto che la montasse la nuova.. mi risulta che la nuova avesse 16/16 e 24/61.

La 90 aveva i 22/63 e 16/16; mentre la 90 ss aveva anche lei 24/61 e 19/19 come le primavera e le et3.

Almeno così mi sembra di ricordare.

Davvero? ): ma perchè deludente? in che senso?

No ghe xe pi sordo de un sordo che no vol sentire...

E desso tiente Cristo che le xe pache da orbi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Con basetta da 1 mm non arrivi nemmeno alle fasi di un dr..

Io un 125 con i 22/63 l'avevo fatto anni fa ed è stato proprio deludente.

 

La 22/63 non sono mica convinto che la montasse la nuova.. mi risulta che la nuova avesse 16/16 e 24/61.

La 90 aveva i 22/63 e 16/16; mentre la 90 ss aveva anche lei 24/61 e 19/19 come le primavera e le et3.

Almeno così mi sembra di ricordare.

 

stasera verifico... può essere che mi sbagli.. quella del 16-16 la sapevo pure io.. ma mi pareva anche la campana... Ma la ss non si distingueva dalla 90 per via del carburatore e cambio e marmitta?? anche i rapporti? vabbè.. sto andando in OT... ;-)

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

Porca trota, può sembrare che ti stia copiando in tutto ma non è così :M

Ad agosto quando finalmente avrò un po' di tempo volevo proprio mettermi a fare un po' di esperimenti sulla sito, intanto voglio capire fino a che punto posso variare diametro e posizionamento fori sulla mitraglia senza variare sostanzialmente il rumore; il secondo step sarà appunto aprire un siluro e provare a ricreare la parte di espansione della proma all'interno del siluro per poi utilizzare comunque paratie e tubo forato come silenziatore proprio come sul siluro. Per fare ciò comunque devo rifare anche il collettore perchè la proma inizia ad avere il cono a metà collettore. Adesso non ricordo le misure esatte ma mi risulta che la parte di espansione della proma abbia 5 mm di diametro più del siluro: essendo vincolato dal diametro del siluro e volendo mantenere il lato a vista intatto pensavo di compensare allargando 1 cm in quel tratto verso la ruota.. però l'espansione avrebbe sezione leggermente ellittica invece che tonda: funzionerà?

Ho a disposizione una bella cesta di proma e siluri per l'esperimento! :F

 

allora il rumore è identico, alla fine del siluro resta l'estetica ma ti garantisco che a rumorosita è divenuta una proma , se vuoi provarla te la presto volentieri, è stata una cosa fatta in fretta senza badare tanto alle rifiniture, in ogni modo utilizzando il collettore proma puoi decidere di montare sia il mio siluro che la proma , anzi se me la testi mi fai anche un piacere perche di tempoi non ne ho più :)

  • Like 2

La soluzione cè! ed è BLU

559615_3662477486783_1420102487_33432422_212528355_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi, scusatemi un attimo, io sul mio specialino monto un 125 et3 rialesato a 55.8 con pistone vertex, scarico allargato di un mm per parte, travasi allargati fino a togliere lo scalino, fasi inalterate, 24/61 con frizione surflex rinforzata, 24 PHBL senza filtro, albero anticipato mazzuchelli, collettore polini per 24, proma, carter raccordati con valvola allungata di 3 mm, mi fa i 110 con una buona ripresa e consumi irrisori, potrebbe essere una partenza per questo progetto? non dico di essere esperto ma credo che si avvicini alla tua idea di migliorare il 125 piaggio! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...