Vai al contenuto

consigli per elaborare al meglio ape


Ospite

Messaggi consigliati

Salve ragazzi, sono nuovo in questo forum (ma io sono vecchio 67).

sono rimasto senza patente :bik per una lunga storia che non voglio raccontare, allora adesso sto girando con un ape 50 TL6M del 1994.

Ho intenzione di vedere se me la cavo ancora con i motori come un tempo (mio Ciao preparato da me 116 km/h :sco ) e allora cominciato a comperarmi 2 carter e fargli l'entrata allargata come da Polini e allargato le 2 luci e il tutto lucidato a specchio compreso interno dove sta l'albero.

Poi ho preso un mazzuchelli anticipato corsa 43 ed un kit frizione polini 2 molle con 4 dischi .

Tra l'altro il venditore mi ha spedito questa rizione ma è un pelo più piccola della originale percio il ceste3llo non entra ino a fine battuta e ilo lamierino bombato originale è troppo grande per la sede che c'è nell'altro piattello.

Poi ho preso un 19 dell'orto e campana e pignone denti dritti, che hanno meno atrito, CFM 24 /72.

ora sono fermo li perchè non so cosa fare con la frizione polini (il venditore non me la riprende indietro scambiandola con un'altra :U ...ma quale metereste voi?).

Poi non so che gruppo termico mettere, (visto che ho anche fatto male la scelta dell'albero motore prendendo un corsa 43 :WA invece del 51 per 125)

cosa mi consigliaste con il mio budget di 600 euro?

certo riuscissi a vendere la frizio e l'albero....

aspetto tanti consigli visto che leggendo qua e la in ET3.it ho visto che cè molta gente competente e delle preparazioni da paura. C) C)

che questo post sia lungo di pagine e pagine allora :A:pray Graziee

 

qui sotto delle immagine che mettono in evidenza le diferenze tra la frizione originale e quella Polini

 

.post-6923-0-90975300-1339069927_thumb.jpglamierieno orig + largo della sede

post-6923-0-83431200-1339069969_thumb.jpg cestello non entra + di così

altro piattello orig e polini

post-6923-0-59935400-1339069995_thumb.jpg qui si vedono i fori polini fuori posto e + piccoli conronto orig.

post-6923-0-31537500-1339070004_thumb.jpg idem come sopra.post-6923-0-73854000-1339071695.jpg il cestello che non entra nel piattello perchè fori troppo stretti kit friz

sbagliato? non è per ape?

Dimenticavo la marmitta ora ho una banana polini, v orrei metter una simonini per ape ma mi ricordo che le simonini sui ciao andavano na sega....

a presto

Modificato da Gianni Palu Paluello
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi, sono nuovo in questo forum (ma io sono vecchio 67).

sono rimasto senza patente :bik per una lunga storia che non voglio raccontare, allora adesso sto girando con un ape 50 TL6M del 1994.

Ho intenzione di vedere se me la cavo ancora con i motori come un tempo (mio Ciao preparato da me 116 km/h :sco ) e allora cominciato a comperarmi 2 carter e fargli l'entrata allargata come da Polini e allargato le 2 luci e il tutto lucidato a specchio compreso interno dove sta l'albero.

Poi ho preso un mazzuchelli anticipato corsa 43 ed un kit frizione polini 2 molle con 4 dischi .

Tra l'altro il venditore mi ha spedito questa rizione ma è un pelo più piccola della originale percio il ceste3llo non entra ino a fine battuta e ilo lamierino bombato originale è troppo grande per la sede che c'è nell'altro piattello.

Poi ho preso un 19 dell'orto e campana e pignone denti dritti, che hanno meno atrito, CFM 24 /72.

ora sono fermo li perchè non so cosa fare con la frizione polini (il venditore non me la riprende indietro scambiandola con un'altra :U ...ma quale metereste voi?).

Poi non so che gruppo termico mettere, (visto che ho anche fatto male la scelta dell'albero motore prendendo un corsa 43 :WA invece del 51 per 125)

cosa mi consigliaste con il mio budget di 600 euro?

certo riuscissi a vendere la frizio e l'albero....

aspetto tanti consigli visto che leggendo qua e la in ET3.it ho visto che cè molta gente competente e delle preparazioni da paura. C) C)

che questo post sia lungo di pagine e pagine allora :A:pray Graziee

 

qui sotto delle immagine che mettono in evidenza le diferenze tra la frizione originale e quella Polini

 

.post-6923-0-90975300-1339069927_thumb.jpglamierieno orig + largo della sede

post-6923-0-83431200-1339069969_thumb.jpg cestello non entra + di così

altro piattello orig e polini

post-6923-0-59935400-1339069995_thumb.jpg qui si vedono i fori polini fuori posto e + piccoli conronto orig.

post-6923-0-31537500-1339070004_thumb.jpg idem come sopra.post-6923-0-73854000-1339071695.jpg il cestello che non entra nel piattello perchè fori troppo stretti kit friz

sbagliato? non è per ape?

Dimenticavo la marmitta ora ho una banana polini, v orrei metter una simonini per ape ma mi ricordo che le simonini sui ciao andavano na sega....

a presto

 

direi che hai sbagliato sezione, ti sposto nella sezione giusta! ;-)

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao gianni, allora per il problema della frizione è molto semplice, esistono 2 tipi di frizioni montabili su vespa / ape. una è la monomolla (o 2 molle una dentro l'altra) e la 6 molle (6 molle piccole disposte in cerchio).

 

in sostanza la frizione polini monta con il mozzetto (che è l'unica cosa che non viene fornita nel kit) della frizione monomolla che è piu piccolo di quello per la 6 molle che è quello che hai tu, ed è per questo che non è compatibile.

 

io vedo 2 opzioni:

-se vuoi fare un motore in c51 ti conviene tenere la frizione polini prendendo un mozzetto per il monomolla, si trova nuovo a 20 euro o se lo rimedi a uno sfascio o da un meccanico è meglio, perchè quest' ultima è progettata per maggiori potenze.

 

-se utilizzi un corsacorta è sufficente la frizione 6 molle che tu gia hai, che è una buona frizione.

 

in ogni caso per vendere dei componenti qui sul forum puoi, basta che diventi supporter e puoi creare un' inserzione nella sezione "vendo"

 

spero di esserti stato d'aiuto.

 

ciao e buon lavoro...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Ciao io ti consiglierei di montare un bel 125 et3 o primavera un bel promino con la 24 dd in ferro,la polini in alluminio si rompe solo a guardarla per non parlare dei dischi............io ne ho fatto con questi pezzi col carburatore originale dell'ape ho ottenuto un ottimo risultato circa 75 70 kmh e con un ottima coppia (iin fondo conta quella nel ape) non consima quasi niente e ti dura una vita!

Per i ricambi t consiglio ebay con meno di 100 euro compri cuscinetti albero guarnizioni e paraoli,con max 400 euro compri tutto nuovo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...