Vai al contenuto

Consiglio per nuovo motore turistico pepato


Messaggi consigliati

Ciao a tutti ragazzi.

Al momento guido un 130 polini basettato di 2 mm.

"Espansione" simonini D&F modificata per renderla più simile alla silent (anche se di silenzio non ne fa). Carburatore 28 PHBH con collettore dedicato e valvola raccordata

Albero Mazzuchelli anticipato (non ricordo le fasi)

Accensione parmakit con volano da 1,6 kg

Rapporti 24/72 dd e frizione 4 dischi con disco bombato surflex.

La vespa al momento funziona bene, ma vorrei montare un cilindro e un espansione che la rendano un pò più cattiva nell'accelerazione, mantenendo più o meno la stessa configurazione per quanto riguarda il resto dei componenti.

Ringrazio tutti in anticipo per eventuali consigli.

Bryan

LA CLASSE NON E' ACQUA...E' MISCELA AL 2%!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao brian

 

quanto vuoi spendere ?

 

puoi metterci un m1 e la sua marmitta , anche se preso e montato non aspettarti miracoli.

 

 

o un falchetto + marmitta .

 

che mazzucchelli monti ?

In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite gighen79

Col mazzucchelli piu che polini o malossi secondo me non ci puoi mettere.

Io col 132 malox al cilindro e zirri silent, dopo un po di sbattimento per non farlo imbrodare, mi trovo bene

buono ai bassi (merito del v tronik) e cattivo quando entra in coppia

pero piu o meno saremo li col tuo non so se ti conviene cambiare...

Purtroppo per fare il salto bisogna spendere e questo vuol dire cilindro espansione e soprattutto albero...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti ragazzi.

Al momento guido un 130 polini basettato di 2 mm.

"Espansione" simonini D&F modificata per renderla più simile alla silent (anche se di silenzio non ne fa). Carburatore 28 PHBH con collettore dedicato e valvola raccordata

Albero Mazzuchelli anticipato (non ricordo le fasi)

Accensione parmakit con volano da 1,6 kg

Rapporti 24/72 dd e frizione 4 dischi con disco bombato surflex.

La vespa al momento funziona bene, ma vorrei montare un cilindro e un espansione che la rendano un pò più cattiva nell'accelerazione, mantenendo più o meno la stessa configurazione per quanto riguarda il resto dei componenti.

Ringrazio tutti in anticipo per eventuali consigli.

Bryan

come ti trovi coi 24 72? sul 130? la prima e la seconda son tanto corte?

No ghe xe pi sordo de un sordo che no vol sentire...

E desso tiente Cristo che le xe pache da orbi...

Link al commento
Condividi su altri siti

@Houselover: vorrei spendere al massimo un mille, di più no. Ma penso sia già un buon Budget. L'm1 l'ha fatto un mio amico con vtronik vhst 34 27/69 e tutti gli accorgimenti dovuti ma non va una cippa! Quindi bocciamolo..

 

@gighen: cambiare l'albero motore sarebbe l'ultimo dei problemi..il blocco attuale lo terrei comunque per la primavera che ho.

 

@Silvano: assolutamente no..io mi trovo molto bene per le strade che ci sono qui da me..le prime due marce non sono estremamente corte e la 3^ fappaiura, più che altro perchè con la fase raggiunta con la basetta l'entrata in coppia è bella marcata!

 

Comunque io stavo prendendo in considerazione un Parmakit o Falc..ma quale?

LA CLASSE NON E' ACQUA...E' MISCELA AL 2%!

Link al commento
Condividi su altri siti

@Houselover: vorrei spendere al massimo un mille, di più no. Ma penso sia già un buon Budget. L'm1 l'ha fatto un mio amico con vtronik vhst 34 27/69 e tutti gli accorgimenti dovuti ma non va una cippa! Quindi bocciamolo..

 

@gighen: cambiare l'albero motore sarebbe l'ultimo dei problemi..il blocco attuale lo terrei comunque per la primavera che ho.

 

@Silvano: assolutamente no..io mi trovo molto bene per le strade che ci sono qui da me..le prime due marce non sono estremamente corte e la 3^ fappaiura, più che altro perchè con la fase raggiunta con la basetta l'entrata in coppia è bella marcata!

 

Comunque io stavo prendendo in considerazione un Parmakit o Falc..ma quale?

Ok grazie, comunque se vuoi un bel consiglio, zirri m1 al carter, va davvero molto se lo si spinge bene però dura parechio, ed ha un buon prezzo. :RdR :RdR

No ghe xe pi sordo de un sordo che no vol sentire...

E desso tiente Cristo che le xe pache da orbi...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Ho deciso a distanza di mesi e dopo un breve amore con un Ktm 525 supermotard di dedicarmi di nuovo alla vespa..voglio spremere bene quel polini! Ho tutta l'atrezzatura e la voglia necessarie..forse le competenze non sono le migliori ma cercherò di seguire i vostri consigli..

La mia idea era di sostituire lo scarico "tubo di stufa" con qualcosa di più valido (pensavo ad una Gf o una piccola zirri che possa andare bene con le mie fasi) e togliermi un dubbio con il carburatore..il mio 28 PHBH secondo me non ci va..pensavo di rimontare il vecchio 24 PHBL..molto più facile da carburare a parer mio, mi sbaglierò..inoltre il collettore per il 28 è stato fatto artigianalmente da me e alcuni amici smanettoni e nelle pieghe la vespa fa come un vuoto, come se il livello del carburatore fosse troppo alto o viceversa, troppo basso..

Cosa mi consigliate?

Grazie

LA CLASSE NON E' ACQUA...E' MISCELA AL 2%!

Link al commento
Condividi su altri siti

per spremerlo bene un polini secondo me stai sbagliando strada....... il 24 è misero.... è per motori originali.... se il problema è il collettore rifallo bello corto e dritto il più possibile..... e con una certa convergenza.... oppure ne compri uno bello e pronto! :B

 

poi molto dipende da cosa vuoi raggiungere........... cerca magari di esser più chiaro.... a cosa vuoi arrivare? :B

  • Like 1

La logica ti porta da A a B .... l'immaginazione ti porta ovunque .....   :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

per spremerlo bene un polini secondo me stai sbagliando strada....... il 24 è misero.... è per motori originali.... se il problema è il collettore rifallo bello corto e dritto il più possibile..... e con una certa convergenza.... oppure ne compri uno bello e pronto! :B

 

poi molto dipende da cosa vuoi raggiungere........... cerca magari di esser più chiaro.... a cosa vuoi arrivare? :B

 

Ciao Marco, dico così perchè con questo 28 PHBH e quel collettoraccio mi son trovato davvero male..appena tornerò a casa dal lavoro posterò una foto..ho sentito che i collettori classici polini ecc. non vanno così bene..

 

Non ho davvero idee su cosa combinare o meno con questo motore e leggendo i post sul forum mi confondo solo le idee..

Sarei disposto a lavorarci veramente sodo..e non ho pretese di 20 cavalli ma vorrei un bel motore bello allegro che mi permetta anche di fare il giretto la domenica o spararmi 80 km tirati per venire al lavoro..

Al momento in garage dispongo di:

-albero motore anticipato By Drt

-un 130 polini spianato per utilizzare la basetta da 2 mm e uno originale ancora in scatola

-Campane 24/72 e 27/69

-Carbutatore 28 PHBH con "collettore" e 24 PHBL, 32 VHSA del kart

-Marmitta simonini d&f modificata tipo silent e fabrizi FHT

-Accensione parmakit con volano cono 19

-Frizione 3 dischi o 5 dischi Drt

e direi basta..vorrei tirare fuori qualcosa magari vendendo qualcuno dei miei pezzi e acquistare componenti per tirar fuori qualcosa di buono da questo blocco..magari sostituire la marmitta con una sicuramente migliore e montare magari una quarta corta (abito in montagna)

Accetto consigli e critiche, scrivo qui per ricevere il maggior numero di opinioni valide.

LA CLASSE NON E' ACQUA...E' MISCELA AL 2%!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao b@o, io come tanti altri ti consiglio l m1 che fatto com criterio va ed anche forte, se mi dici che quello del tuo amico non va allora ci deve essere qualche problema, c'è la differenza fra un m1 e il tuo polini, e poi dicono ch è duraturo, io ne sto facendo uno proprio in questi giorni per la mia vespetta.

In alternetiva potresti farti un ecv ma non ti spettare chissà che!

Link al commento
Condividi su altri siti

se hai un 130 polini bello e nuovo di scatola usa quello..... un M1 di scatola d.56 non và chissà come.... con un buon 130 polini siamo sulla stessa barca, oserei dire che il polini preparato vada meglio! ( ora assalitemi pure..... :A )

 

la simonini non serve a granchè..... quindi al tuo posto la escluderei..... per quanto riguarda la fabrizi non la conosco!

 

come Carburo piazza ALMENO ALMENO un 28 ( il 32 VHSA è ottimo) ! e come rapporti ti consiglio vivamente la 27/69... magari con il solo quartino x comodità...!

 

l'albero va bene... va solo rivisto nel caso in cui dovessi farlo a valvola :1 .... altrimenti vai con una buona condotta lamellare.... la MRT di marziali è davvero valida :1

La logica ti porta da A a B .... l'immaginazione ti porta ovunque .....   :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

se hai un 130 polini bello e nuovo di scatola usa quello..... un M1 di scatola d.56 non và chissà come.... con un buon 130 polini siamo sulla stessa barca, oserei dire che il polini preparato vada meglio! ( ora assalitemi pure..... :A )

 

 

diciamo che non c'e bisogno di assalirti , si può semplicemente dire che hai detto una grossa sciocchezza :PRR

Modificato da houselover
  • Like 2

In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative

Link al commento
Condividi su altri siti

diciamo che non c'e bisogno di assalirti , si può semplicemente dire che hai detto una grossa sciocchezza :PRR

 

sarà come dici tu.... :fiu eppure secondo me.... un polini preparato bene da la paga ad un M1 di scatola...

La logica ti porta da A a B .... l'immaginazione ti porta ovunque .....   :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

se posso permettermi un alluminio fatto come l'm1 e sicuramente meglio di un polini in ghisa.. poi se lavori un polini come tormena e sfidi un m1 non toccato senza neanche m3xc.. allora posso dirti che forse puoi smontarlo.. ma sono convinto che l'm1 è molto ma molto meglio di un ghisone.. credo anche a livello di affidabilità..

Link al commento
Condividi su altri siti

sarà come dici tu.... :fiu eppure secondo me.... un polini preparato bene da la paga ad un M1 di scatola...

ho visto 130 polini dar paga a w force d60....

se posso permettermi un alluminio fatto come l'm1 e sicuramente meglio di un polini in ghisa.. poi se lavori un polini come tormena e sfidi un m1 non toccato senza neanche m3xc.. allora posso dirti che forse puoi smontarlo.. ma sono convinto che l'm1 è molto ma molto meglio di un ghisone.. credo anche a livello di affidabilità..

m1 con m3xc 28phbh 26/69 con 4 da 48 tolti gli scalini e squish a 1,1 albero un ets di falc c51 anticipo 130 ritardo 75 vs un 130 doppia piston port configurazione segreta so solo che monta un m3xc replica mrt con 35 indovinate un pò?

 

il doppia fino ai 100 orari aveva un margine di circa 10-15m sull'M1 dopo un paio di metri l'm1 ha guadagnato terreno,gli è arrivato dietro, ma non s'è l'è passato....

 

ora non voglio dire che il doppia è il migliore solo perchè piace a me... ma guardate quello di Dany86 o romovespa..... il tutto dipende da come viene fatto...

 

Ad esempio quest'anno a giugno, ad un raduno c'era un et3 con un M1 d56 lamellare che faceva paura il tizio dichiarava 140 orari,sono un po scettico a riguardo... ma 130 ci stavano tutti...

Modificato da MSC 7

ancientart grazie di cuore,non servono spiegazioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

consiglio di ritornare al tema del post ,,,

 

queste discussioni su chi da la paga a cosa non portano a nulla.

 

grazie

si hai ragione

 

 

ritornando al post fatti un m1 d 60 che con 290 euro lo prendi e puoi montarci anche una siluro modificata con con 24-28 ci metti una 27/69 o 24/61 e ti dimentichi di riaprirlo...

ancientart grazie di cuore,non servono spiegazioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei evitare di prendere un altro cilindro visto che ne ho già due, di cui uno ancora verginello!

Quando sarà il momento di sQUATTRINARMI mi farò un m1l, che sogno da tempo..

Pensavo comunque di montare la 27/69 abbinata ad una 4^ corta, prendere un collettore che non sia un tubo idraulico come quello che monto ora (domani posterò la foto) e con il vostro aiuto rivedere un attimo le fasi del cilindro e dell'aspirazione per cercare un buon compromesso, e magari pensare assieme a quale espansione abbinarci!

Perchè come prima proprio non andava..non voglio tornare al discorso della paga ma ne ho presa da un beta motard con l'80, dopo ciò ho smontato tutto perchè non andava abbastanza! :fiu

Per il carburatore comunque chiedo a voi..per me montare uno piuttosto che l'altro non fa differenza! Tanto dal benzinaio ci si deve sempre fermare, e in ogni caso dovrei pensare ad un nuovo collettore! :M

Grazie

Bryan

LA CLASSE NON E' ACQUA...E' MISCELA AL 2%!

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda

 

ti direi di utilizzare tutto quello che hai gia in casa,(cilindro , carburatore 32 m, albero, rapporti 27/69 ) lo fai a valvola con una fase da decidere ( dai uno sgurdo sul post "i nostri polini") e con un collettore artigianale.

ci metti una quarta corta e spendi per una buona espansione , (tra le commerciali consiglio la zirri silent )

 

insomma il classico polini .

 

logicamente 'e solo una idea , per la marma puoi anche pensare a qualcosa di artigianale .

In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda

 

ti direi di utilizzare tutto quello che hai gia in casa,(cilindro , carburatore 32 m, albero, rapporti 27/69 ) lo fai a valvola con una fase da decidere ( dai uno sgurdo sul post "i nostri polini") e con un collettore artigianale.

ci metti una quarta corta e spendi per una buona espansione , (tra le commerciali consiglio la zirri silent )

 

insomma il classico polini .

 

logicamente 'e solo una idea , per la marma puoi anche pensare a qualcosa di artigianale .

ancientart grazie di cuore,non servono spiegazioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

tutti accecati dai cilindri serie M....! però cerchiamo di capire ciò che viene detto.....

faccio l'inchino a Quattrini per i suoi prodotti.... :A a dir poko meravigliosi.....! ci mancherebbe altro....! io non ho parlato di M1 preparati rifasati e con contorni da 2000€ sù ecc ecc.... ho scritto in rosso M1 DI SCATOLA.... ovvero preso e montato..... ! su un blocco con 22/63, silent, lamellare polini e phbl 24... non mi è sembrato di sentire un mostro... ma un motore normale.... se poi si interviene su cilindro ecc ecc è un'altro discorso.... ovvio! su di un M1 pepato a dovero alzo le mani, non ne ho mai gustati!

 

io ripeto.... parlavo di M1 preso e montato e ribadisco d56.

 

ma come dite voi .... scusate se ho sparato una gran cazzata.... sarà colpa delle mie sensazioni alterate se dico che con un polini preparato bene e un M1 di scatola siam più o meno lì....!

 

perdonatemi!

 

:B

Modificato da Marcogas_91

La logica ti porta da A a B .... l'immaginazione ti porta ovunque .....   :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono discorsi fatti e rifatti...

 

Considerato che l'utente B@o92 ha detto di averne 2 di polini io direi di usare quelli! Con qualche lavoretto ha un motore che va e

 

non ha bisogno di spenderci una fortuna.

 

é logico che se dovessi scegliere un cilindro da acquistare andrei di M1 per lo stesso discorso che ha fatto Mario

Modificato da lovi

Lovi

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...