Vai al contenuto

vespa special 130 corsa lunga


Ospite samu 85

Messaggi consigliati

Ospite samu 85

ciao a tutti sono nuovo del forum!vi espongo il mio problema che alla fine non è neanche un problema però vorrei sentire un parere da parte vostra!ho comprato una special del 1982 non era messa malissimo ma aveva il problema che perdeva olio dappertutto!la vespa montava polini 130 doppia alimentazione carburatore 24 senza filtro collettore lamellare apposito carter lavorati marmitta proma!la vespa andava ancora come una fucilata aveva però problemi a partire!insomma ho smontato tutto e ho avuto una spiacevole sorpresa!il motore era praticamente grippato erano due solchi impressionanti!anche lìalbero aveva buscato!ho cambiato tutto!ho comprato gruppo termico polini 130 singola alimentazione collettore da attaccare al carter filtro malossi albero motore anticipato e campana a denti dritti con rapportatura che corrisponde all originale et3!ho finito quasi il rodaggio ma le prestazioni non mi entusiasmano molto!benchè il motore precedente era distrutto sermbava che avesse piu fiato!perchè??

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 69
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

ciao, la denti dritti che corrisponde all'et3 non esiste, la 27_69 che dovresti aver montato tu si avvicina ma non è proprio uguale, l'et3 monta 24_61 de comunque se li hai allungati rispetto a prima è normale che abbia meno tiro, poi bisogna vedere se il cilindro di prima era toccato o no, magari avevano tolto gli scalini allargato lo scarico e alzato i travasi, magari avevano rifatto la testa o spianato il cilindro poi dovresti controllare la fase dell'albero vecchio e del nuovo.

il gt di adesso l'hai montato p&p? E poi scusa perché non hai rettificato il doppia che di serie ha circa mezzo cavallo in più e avresti risparmiato oltre 100 euro?

Modificato da tack
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite samu 85

no il cilindro non era stato toccato x nulla sollo i carter sono lavorati anche la testa non è stata sbassata!l'albero era originale piaggio e anche quasi schiavettato!il doppia non l'ho rettificato perche ha dei solchi impressionanti 2 o 3 mm fondi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite samu 85

ok stasera le postero!!!comunque non erano fatte appositamente erano grippature presenti anche nel pistone e mancava una mollettina che tiene fermo l'alberino nell'occhio della biella!quello ha causato il macello!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite samu 85

sfiatare non sfiata!è montato benissimo!!si nell'altro avevo perso il seger!e comunque non è che non va ma abituato al doppia la sento sinceramente un pò di differenza soprattutto ai bassi!in più il polini singola ha anche delle vibrazione pazzasche quando lascio il gas ad un nemero più basso di giri!forse dipende anche dall albero mazzuchelli anticipato che sara un po meno equilibrato del piaggio originale!

Link al commento
Condividi su altri siti

No no.. aspirato al carter ha più bassi del doppia... only valvola l'aspirato ;)

 

starai scherzando.

se monti tutto come mamma li ha fatti,

stesso carburatore e scarico semiespansione (a banana),

travasi adattati per entrambi,

il doppia con l'albero originale,

il mono al carter con l'albero anticipato,

 

se monti tutto così il doppia vince 10 volte su 10 su ogni tipo di percorso

Modificato da sartana1969_
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite samu 85

apparte tutto un altra cose che si è presentato con questa configuazione nuova che prima con il doppia e l'albero originale non si presentava sono state le vibrazioni quando lascio il gas e il motore cala di giri!sara l'albero anticipato che non è equilibrato come l'originale??

Link al commento
Condividi su altri siti

per me il doppia è piu performarmante fino ad un certo punto... se si inizia a basettare spianare.. non so quanto convenga

Quoto il gattone, il mono va meglio, ha PIU' BASSI, e se cominci a rifasare ecc, gli fa un baffo al doppia!

Modificato da °-Silvano Vespa-°

No ghe xe pi sordo de un sordo che no vol sentire...

E desso tiente Cristo che le xe pache da orbi...

Link al commento
Condividi su altri siti

che lavori dovrei fargli x fare bene??

Classica apertura di scarico e travasi alla base, spianare sopra 2mm, e basettare, ma il tutto con cognizione di causa. queste son cose basiliari, poi bisognerebbe anche abbassare lo squish ecc, ma va bè... lascialo così com'è se vuoi sar tranquillo xD

No ghe xe pi sordo de un sordo che no vol sentire...

E desso tiente Cristo che le xe pache da orbi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite samu 85

ok grazie terro tutto in considerazione! ;) ma per le vibrazioni??è normale che vibra cosi una vespa modificata??mi sono accorto che per questo motivo mi si allenta anche la vite della carburazione del carburatore!mi prende il nervoso :WA

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...