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Lancia Delta H4 evoluzione


Ospite Gin3030

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sono un pò tantini 800 cv per la 5 maxi! :) arrivava ad un massimo di 450cv su gli ultimi aggiornamenti,e non è mai andata oltre!

considera che era la meno potente delle gruppo B mentre lancia,audi,peugeot,aostin rover,ecc sono andati avanti con l'avvento della trazione integrale portato in versione inedita dalla audi con il mostro 5 cilindri della audi 4 sport!che era l'uniche che ha raggiunto gli 870 cv una volta abolite le gruppo B nelle corse come la dakar,pikes pike,e nel campionato super turismo negli stati uniti con la audi trans am! ;)

comunque ragnotti è il mio idolo da sempre e sempre lo sarà,da li il mio nome sul forum!

grandissimo Jean!

 

il pezzo relativo ai cavalli e peso era relativo alla ecv, che girava al legend!

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ciao a tutti!

ragazzi questa è la gloriosa delta s4 con doppia sovralimentazione(turbo e volumetrico) il turbo tirava ai bassi e il volumetrico tirava agli alti ad un regime massimo di 8,500 giri al minuto! non male per una 1.800cc turbo!

del resto come tutti quei mostri sacri del rally anni 80 560cv senza un minimo di controlli apparte il differenziale auto bloccante!

che attrezzi ma sopratutto un grandissimo merito ai piloti che le tenevano in strada! incredibili! :1 :1 :1

magari il contrario .... volumex ai medio-bassi e turbo dai medio-alti. la caratteristica del triflux non stà solo nel bi-turbo ,ma nella disposizione delle valvole .
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Ospite zamu93

magari il contrario .... volumex ai medio-bassi e turbo dai medio-alti. la caratteristica del triflux non stà solo nel bi-turbo ,ma nella disposizione delle valvole .

mi sembra anche a me così :1

 

se non ricordo male La Polo R da rally monta un motore con il sistema turbo volumetrico, ma potrei sbagliarmi,

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Sono in tanti ad amare il rally, e quindi vi porgo una domanda.

 

A voi, i WRC vi entusiasmano?

A me lasciano un po' di amaro in bocca, non hanno fascino...

sanno sempre piu di plastica, televisione, sponsor 'strategici' ed interviste finte... ma che ci volete fare?

Se siete amanti delle cose 'genuine' non bisogna spingersi oltre gli anni '90!

Moto o macchine non fa differenza...

 

La S4: la sentii per la prima volta ad una gara d'accelerazione ad Imola: erezione/goccia/sigaretta.

Se qualcuno vedesse i miei mezzi prima di incontrarmi capirebbe esattamente con chi ha a che fare.

 

....COME DIVERTIRSI ALLA GUIDA, SPAVENTANDO I PIVELLI.....

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Le s4 gr.B sono 2.2 di cilindrata e non 1.75.

La ecv2 esiste eccome, peccato che il museo sia chiuso al pubblico.

La Citroen si chiama bx 4tc.

 

Non sono riuscito a farmi capire, ho scritto male.

Con quella frase, Volta voleva dire che l'ECV2 non vedrà mai la strada, non che non esiste :-D

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

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Non sono riuscito a farmi capire, ho scritto male.

Con quella frase, Volta voleva dire che l'ECV2 non vedrà mai la strada, non che non esiste :-D

 

Io volevo dire che la Ecv2 è stata testata, hanno fatto 2 o 3 prove poi diciamo che per colpa dei regolamenti, il progetto è stato abbandonato. Nei Gr. S avrebbe potuto dire la sua ma nell'Imsa no...

 

E che dire della Peugeout 10% rally gruppo b!!!???

 

Intanto beccatevi questi traversi.....d'altri tempi!

 

 

Questa è una 205, non una 106.

#666 Racing...Satanic Racing Team#

Powered by Fixkin CNC machined

 

... ET3.IT PER MITCH93 ...

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mi sembra anche a me così :1

 

se non ricordo male La Polo R da rally monta un motore con il sistema turbo volumetrico, ma potrei sbagliarmi,

con volumetrico+ turbo..... la golf v 1.4 tsi stradale montava un motore sulla falsariga di quello s4 ,ovvero erò quello s4 aveva anche l'aspirazione con 4 corpi farfallati. in pratica la wv ha " copiato " il sistema di sistema di sovralimentazione abarth

Le s4 gr.B sono 2.2 di cilindrata e non 1.75.

La ecv2 esiste eccome, peccato che il museo sia chiuso al pubblico.

La Citroen si chiama bx 4tc.

per regolamento le gr b avevano cilindrata max di 1.8 per i sovralimentati e 3.5 per gli aspirati( ti ricordi la mini metro gr.b 3.5 v6?)

l'audi quattro stradale aveva una cilindrata superiore ai 2000cc, ma non quella da gara.. e anche secondo mè aveva un sound spettacolare ,con il suo 5 in linea

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Ospite Gin3030

Io volevo dire che la Ecv2 è stata testata, hanno fatto 2 o 3 prove poi diciamo che per colpa dei regolamenti, il progetto è stato abbandonato. Nei Gr. S avrebbe potuto dire la sua ma nell'Imsa no...

 

 

 

Questa è una 205, non una 106.

 

Pardon! errore madornale!

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con volumetrico+ turbo..... la golf v 1.4 tsi stradale montava un motore sulla falsariga di quello s4 ,ovvero erò quello s4 aveva anche l'aspirazione con 4 corpi farfallati. in pratica la wv ha " copiato " il sistema di sistema di sovralimentazione abarth

per regolamento le gr b avevano cilindrata max di 1.8 per i sovralimentati e 3.5 per gli aspirati( ti ricordi la mini metro gr.b 3.5 v6?)

l'audi quattro stradale aveva una cilindrata superiore ai 2000cc, ma non quella da gara.. e anche secondo mè aveva un sound spettacolare ,con il suo 5 in linea

 

No, la più bassa è la r5 maxi turbo che è 1600. Tutte le altre sono da 2000 a salire. La metro l'hanno fatta in diverse versioni da 2.7 a 3.5 aspirate a 3.2 twinturbo.

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si hai ragione per l'audi quattro che racirca 2100cc perchè aveva un peso maggiore rispetto ad altre, così come la lancia 037 che nella sua massima evoluzione arrivò a 2100 circa.

l's4 era circa 1750 ,la 205 turbo16 1775 e la ford rs200 altrettanto (circa 1800).

mentre altre come la talbot lotus , opel e citroen non ricordo

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La stratos era quella che urlava più di tutte!

Ho avuto l'occasione di vedere una di quelle preparate violentemente, 24 valvole e tutti i ritrovati odierni, ed era una furia!

Ma anche il 12 valvole si difende egregiamente!

 

Avete mai visto la nuova stratos?

http://imageshack.us/photo/my-images/502/nuovastratos01.jpg/

Non la mettono in produzione dopo il veto di Montezemolo, chissà perchè!

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

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...forse perchè, nonostante sia bellissima, non farebbe guadagnare mega-cifre :WC !

 

...forse perchè, nonostante sia bellissima, non farebbe guadagnare mega-cifre :WC !

 

 

Oh, ma le FIAT non le mensiona nessuno? Ok, non avranno avuto le mega potenze delle sopracitate, ma le '24 e le '31 ringhiavano assai bene, non trovate?

Se qualcuno vedesse i miei mezzi prima di incontrarmi capirebbe esattamente con chi ha a che fare.

 

....COME DIVERTIRSI ALLA GUIDA, SPAVENTANDO I PIVELLI.....

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Ospite jean

Le s4 gr.B sono 2.2 di cilindrata e non 1.75.

La ecv2 esiste eccome, peccato che il museo sia chiuso al pubblico.

La Citroen si chiama bx 4tc.

scusa ma ti sbagli per obbligo li motore era 1.700! non 2.2!
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Questa pure non coglionava è?

Se non erro fu Mondiale nel 78.

1978-Fiat-131-Racing-front-side.jpg

Se qualcuno vedesse i miei mezzi prima di incontrarmi capirebbe esattamente con chi ha a che fare.

 

....COME DIVERTIRSI ALLA GUIDA, SPAVENTANDO I PIVELLI.....

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Che fosse d'obbligo è un discorso, che lo usassero è un'altro. E comunque ora sono con il cellulare e la navigazione è quella che è, ma leggendo tra i vari allegati csai, non trovo nessuna limitazione alla cilindrata in base al peso.

So per certo che S4 aveva girato in test con i 1.750, ma che poi si erano resi conto che con il 2.2 andavano più forte. La prossima settimana vado da Volta e mi faccio spiegare.

 

Questa pure non coglionava è?

Se non erro fu Mondiale nel 78.

1978-Fiat-131-Racing-front-side.jpg

 

Una delle mie auto preferite. Peccato i prezzi per le stradali...

#666 Racing...Satanic Racing Team#

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Ospite jean

magari il contrario .... volumex ai medio-bassi e turbo dai medio-alti. la caratteristica del triflux non stà solo nel bi-turbo ,ma nella disposizione delle valvole .

e invece no e ti spiego subito il perché!

lo schema di funzionamento della s4 era assai differente di quello delle altre case,ovvero non c'era un diretto come dicevi volumetrico turbina ma ben si una sequenza specifica di passaggi di raffreddamento,reimmissione e passaggi tra turbina interculer e volumetrico!

l'aria aspirata dal motore veniva introdotta nella turbina,esce dalla turbina con pressione e temperatura più elevata,passa al primo interculer dove viene raffreddata,una volta raffreddata passa al compressore volumetrico che a sua volta ripassa l'aria nel secondo interculer e ulteriormente raffreddata per arrivare per ultima fase al motore!

si distinguono 3 tipi di funzionamento del motore ovvero,bassi regimi la turbina eroga una pressione molto bassa e la pressione di rotazione è erogata quasi tutta dal volumetrico!

fase 2:regimi medio alti,sia la turbina che il volumetrico tirano portando insieme la pressione erogata!

fase3:regimi alti,il turbo tira praticamente il 70% della pressione mentre il volumetrico non viene escluso per il 30% tenendo il picco di pressione sempre alto in maniera da avere sempre una elevata pressione! una valvola al massimo regima di rotazione baipassava il volumetrico mantenendolo in pressione senza fare perdere pressione alla turbina e nei rilisci questa valvola si riapriva rimettendo in gioco il volumetrico! da li quel famoso suono della s4 che sembrava quasi un sibilo,veniva prodotto da questa valvola quando riapriva e ridava pressione ancora al volumetrico! :)

questo e il riassunto della spiegazione fatta dal ingegnere Claudio Lombardi progettista della delta s4! ;)

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Ospite jean

Che fosse d'obbligo è un discorso, che lo usassero è un'altro. E comunque ora sono con il cellulare e la navigazione è quella che è, ma leggendo tra i vari allegati csai, non trovo nessuna limitazione alla cilindrata in base al peso.

So per certo che S4 aveva girato in test con i 1.750, ma che poi si erano resi conto che con il 2.2 andavano più forte. La prossima settimana vado da Volta e mi faccio spiegare.

guarda l'obbligo era esattamente questo 1.700 sovralimentati!

dici che tra il dire e il fare ce di mezzo il mare ma io non sono d'accordo si parla di un mondiale dove le verifiche post gara erano molto più rigorose di adesso! per citartene una la peugeot 205 t16 si è giocata un mondiale all'ultimo rally perché la lancia l'ha mandata in verificha perché aveva delle bandelle aerodinamiche che erano state considerate irregolari e non da fish ora le chiamiamo minigonne! ;)

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Ospite jean

Una delle mie auto preferite. Peccato i prezzi per le stradali...

comunque sono pienamente d'accordo con te sul fatto che la 131 abarth sia una delle macchine più belle mai prodotte dalla fiat! e tra l'altro che motore. :1
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