Vai al contenuto

130 polini first step!


Ospite zamu93

Messaggi consigliati

Ospite zamu93

Dopo le innumerevoli sfollate di oggi al raduno di Coriano (Rn), causate dalla crocera finita (ormai è 4 anni che gira) e da alcuni problemi di trasudamento, e dovendo riaprire il motore avevo intenzione di dargli un aggiornamento e configuralo così

 

130 polini, scarico al 69 % e basetta da 2mm

 

testa, la vorrei cambiare, ma la nuova polini la provata il mio amico e dice che non è cambiato quasi niente, sicuramente sarebbe da rivedere anche quella, quindi quale prendo e modifico?

 

le fasce saranno sicuramente giu e dovrei cambiarle, avevo deciso con quelle della malossi cromate, oppure monto l'intero pistone? anche se dovrei rivedere un po di cose con quest' ultimo, e anche se come modifica mi farebbe guadagnare qualcosa in piu, sicuramente si per alcuni fattori

 

albero mec eur, con fase 130/75, e bilanciato

 

m3xc 2009,

 

collettore falc al carter,

 

carburatore ho un 34 vhsb e un 28 phb, il primo mi sembra esagerato per usarlo tutti i giorni, l'altro obsoleto, sicuramente opterò per un 30 vhsh anche se la carburazione mi farà dannare ogni giorno

 

27/69, ci vorrà un parastrappi rinforzato?

 

cambio vespa con cluster runner drt con 3-4 corte sull'alberino e crocera drt

 

frizione proverò la nuova polini

 

vespatronic da 1 kg

 

spero di tirare fuori un motore, che almeno ai 125 km/h ci arrivi, e con una bella e coppia, sicuramente sotto sarà un po vuoto, ma non mi importa tanto, anche perche è pieno di rettilinei dalle mie parti

 

cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia opinione:

Lo basetti da 2 mm ed abbassi solo sopra? In base alla mia esperienza, ti conviene abbassare 2 mm anche sotto(per avere più piano di appoggio sull' imbocco travasi e poterli aprire) e pi recuperare il tutto con la basetta da 4 mm.

Per la testa, se hai intenzione di modificare la nuova polini, ti conviene partire dalla vecchia, almeno risparmi.

Per il pistone, meglio controllare prima quanto è usurato. Se è ancora buono puoi ancora tenerlo.

La fase albero mi sembra ottima, ed anche la m3xc

Ottimo il collettore falc che puoi accoppiare al 34 vhsb...non è esagerato

Molto bene tutto il resto, risparmiando sull' acquisto della testa, investi sul parastrappi,questo motore se lo merita.

Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo le innumerevoli sfollate di oggi al raduno di Coriano (Rn), causate dalla crocera finita (ormai è 4 anni che gira) e da alcuni problemi di trasudamento, e dovendo riaprire il motore avevo intenzione di dargli un aggiornamento e configuralo così

 

130 polini, scarico al 69 % e basetta da 2mm

 

testa, la vorrei cambiare, ma la nuova polini la provata il mio amico e dice che non è cambiato quasi niente, sicuramente sarebbe da rivedere anche quella, quindi quale prendo e modifico?

 

le fasce saranno sicuramente giu e dovrei cambiarle, avevo deciso con quelle della malossi cromate, oppure monto l'intero pistone? anche se dovrei rivedere un po di cose con quest' ultimo, e anche se come modifica mi farebbe guadagnare qualcosa in piu, sicuramente si per alcuni fattori

 

albero mec eur, con fase 130/75, e bilanciato

 

m3xc 2009,

 

collettore falc al carter,

 

carburatore ho un 34 vhsb e un 28 phb, il primo mi sembra esagerato per usarlo tutti i giorni, l'altro obsoleto, sicuramente opterò per un 30 vhsh anche se la carburazione mi farà dannare ogni giorno

 

27/69, ci vorrà un parastrappi rinforzato?

 

cambio vespa con cluster runner drt con 3-4 corte sull'alberino e crocera drt

 

frizione proverò la nuova polini

 

vespatronic da 1 kg

 

spero di tirare fuori un motore, che almeno ai 125 km/h ci arrivi, e con una bella e coppia, sicuramente sotto sarà un po vuoto, ma non mi importa tanto, anche perche è pieno di rettilinei dalle mie parti

 

cosa ne pensate?

Ciao!

alza il cilindro come hai detto, e incassa la testa..va bene anche la sua vecchio tipo, se vuoi strafare monta la nuova sempre incassandola, e comprimila un pochettino con squish a 1mm. Se devi rettificare, vai di pistone malossi direttamente, ovviamente cambierà l'altezza di compressione, quindi devi tornire di qua e di la, ma lascia sempre spazio all'incasso.

Per l'albero monta ets e non ci pensare, la fase è ok, monta 34 e pignone da 25.

Buon divertimento.

nulla è impossibile.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite zamu93

Infatti mi sono dimenticato, ma avrei incassato la testa, e come squish volevo quasi portarlo a 0.9 per averlo bello compresso dato che la m3xc svuota un po e avendo una fase un alta all'albero non volevo avere un motore vuoto anche sotto

 

per il fatto di spianare 2 mm sotto, ci penserò, per il pistone credo proprio che sia giu, non ha quasi piu compressione, basandomi da appena fatto il motore e vedrò se cambiare solo le fasce o tutto il pistone, anche se pendo di fare quest' ultima, così dato che devo modificare la testa e dovevo spinare il cilindro, prendo 2 piccioni con una fava

 

per l'albero ho visto che sti mec eur li posso maltrattare e non fanno una piega, e volevo risparmiare, tanto se prendevo un ets, avrei sicuramente saldato lo spinotto

 

per il carburatore userò il 34 vhsb, (speriamo non consumi un esagerazione)

Link al commento
Condividi su altri siti

la fase all'albero è perfetta così...il mio motore è molto simile al tuo. Tranne che il mio è montato girato con simonini...è venuto un bel motoretto...poi io monto solo il quartino drt. La fase scarico e travaso sono rispettivamente 187 130. Il 34 vhsb lo monto anche io e se lo beve alla grande...se vai in giro tranquillo senza sgasare e grandi tirate i consumi non sono così esiagerati. Se cominci a tirare beve parecchio ma è ovvio. Bel motoretto.vedrai ne sarai soddisfatto..ah io ho montato parastrppi plc è un pò uno sbattimento montarli ma poi fanno il loro sporco lavoro...se devi comprare ancora la campana ti conviene comprarla con già il parastrappi modificato

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite zamu93

la fase all'albero è perfetta così...il mio motore è molto simile al tuo. Tranne che il mio è montato girato con simonini...è venuto un bel motoretto...poi io monto solo il quartino drt. La fase scarico e travaso sono rispettivamente 187 130. Il 34 vhsb lo monto anche io e se lo beve alla grande...se vai in giro tranquillo senza sgasare e grandi tirate i consumi non sono così esiagerati. Se cominci a tirare beve parecchio ma è ovvio. Bel motoretto.vedrai ne sarai soddisfatto..ah io ho montato parastrppi plc è un pò uno sbattimento montarli ma poi fanno il loro sporco lavoro...se devi comprare ancora la campana ti conviene comprarla con già il parastrappi modificato

 

L'accoppiata 130 polini+ m3xc mi è sempre piaciuta, mi sono riletto tutti i vecchi post a riguardo le prove fatte, e poi ho pensato a come fare il mio, il fatto è che io in giro tranquilli ci vado poco :), c'è se vedo un rettilineo apro a tutto gas, adesso vedo se consuma troppo per i giri che faccio io, monto un 30 vhsh,

 

per i parastrappi, me li potrei fare anche io, ho già il disegno su solidworks, basta che lo stampi e vado dal tornitore di fiducia, adesso vedo se hai 1 oretta da dedicarmi

 

quello che avevo visto negli altri motore e che accorciavano molto la campana, forse per il cambio settato non perfetto, e il calo di giri si faceva sentire tra 2-3 marcia, così ho deciso di montare il cluster runner che ha 3 e 4 ravvicinate sperando di poter tenere una media 80-90 km/h senza essere a tutto gas

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite zamu93

guarda io io ho la 27/69 con pignone da 26 e quartino drt...e mi trovo benissimo

a 80 90 con un filo di gas

 

adesso non so come lavori la simonini e come si comporti, ma so che la m3xc svuota molto, e avendo provato già il cluster runner drt ho trovato un perfetto cambio, e volendo quando vado via in 2 non devo strpazzare il motore per far entrare in coppia il motore :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...