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Domande su accensione Parmakit


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Ciao a tutti, mi chiamo Paolo e volevo porre qualche domanda a chi monta l'accensione Parmakit su vespa px.

Per prima cosa: il dado montato senza alcuna rondella arriva a filo dalla filettatura dell'albero ed inoltre la rondella dentata che si monta sui volani Piaggio non si riesce ad inserire perchè la sede sul volano è troppo piccola. Quindi il dado va stretto senza rondella sotto? (allego due foto)

Secondo: la curva di anticipo di questa accensione è uguale a quella del vtronic?

Terzo: questa mattina mi son fatto 10 Km andata e 10 Km ritorno, pregando di non far danni, per andare dall'elettrauto più vicino a verificare l'anticipo con la strobo e la risposta è stata: "è più di un anno che l'ho prestata e non me la sono ancora fatta ridare" che sconsolazione. Per ora ho posizionato lo statore come indicato dalle istruzioni, ma qualcuno sa a quanti gradi dovrebbero corrispondere (almeno teoricamente) le due tacche (125/150 e 200) sullo statore?

Ringrazio tutti quelli che vorrano aiutarmi.

Paolo

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Posso rispondere solo alle prime due domande perché la parmakit la monto sulla small.

-il dado si monta senza rondella sotto ed è normale che il dado non si impani sino alla fine della filettatura dell'albero

-la curva di anticipo è identica a quella del v-tronik

 

per la terza risposta aspettiamo qualche largista :-D

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

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io ci metto sotto una roondella dentellata commerciale, in oltre in base all'albero, devi stare attento che il dado serri. mi è successo che alcuni alberi, anche se di pochi decimi, il cono sia più esterno del volano, e li è un probleme, sembra che sgtringa invece no. per ovviare a questo problema faccio uno smusso con uno svasatore al dado, nella parte interna che va verso il cono dell'albero.

 

in base alla configurazione che hai e ai giri motore, fai l'anticipo, fino a 9000 giri va bene a 22 gradi circa. se ne fai di più prova ma io starei più sui 21/20.

 

con le tacche che ci sono, io non mi trovo mai. se faccio combaciare come dicono le istruzioni, sono attorno ai 25/26. non so se è dovuto al piattello, ai carter, alle guarnizioni che cambiano le fasi nel tsv.

 

spero di essere stato chiaro e d'aiuto.

CAMPIONATO ITALIANO ACCELERAZIONE FMI 2012

1° CLASSIFICATO CATEGORIA C8 - CEMPION OF DE IUNIVERS

MIGLIOR TEMPO CATEGORIA C8: 7,317

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Allora, andando per ordine:

 

ho provato a mettere una rondella commerciale con dentatura sulla circonferenza esterna (purtroppo quelle con dentatura interna non le ho trovate) e sono riuscito ad inserirla, poi ho stretto il dado (che resta fuori un bel pò) con pistola pneumatica, l'ho rismontato ed ho verificato che la dentatura della rondella non si era per niente schiacciata, perchè avrebbe bisogno di qualche decimo, che non c'è, per allungare le palettine quando si schiacciano.

Per la questione del cono più lungo del volano invece avevo già verificato ed è tutto a posto, comunque grazie per la dritta.

 

Il mio motore è un Malossino 166 ed arriva a poco più di 9000 giri in prima e seconda, infatti avevo ipotizzato di metterlo a 22° e vedo che coincide con i tuoi suggerimenti.

 

Quindi da quello che mi dici probabilmente adesso sarò sballato di un pò di gradi, meglio non fare tanta strada.

Ti ritrovi sui 25/26 gradi facendo combaciare la tacca per 125/150?

 

Giusto per sicurezza, si ritarda girando il piatto in senso orario anche con questa accensione vero?

Mi viene il dubbio perchè la tacca per i 200 è più a destra di quella per 125, mentre sugli statori Piaggio è il contrario.

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di strada ne fai fin che vuoi, l'importante che non la porti a stecca, al massimo sentirai il motore più caldo (classica dell'accensione variabile sopratutto quando si va piano). parliamo di senso orario o antiorari, qualsiasi accensione che monti, se giri in senso orario, vai verso lo zero (22/21/20/19) in senso antiorario, l'opposto.

 

per la rondella, non capisco il perchè non si è schiacciata, se il cono dell'albero è dentro al volano, il filetto del dado è passante, non capisco il perchè non si debba schiacciare.

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Grazie per i consigli, adesso spero di poter verificare con la strobo al più presto.

Per il discorso rondella invece il problema è questo: la rondella nuova misura sul diametro esterno 20,15 mm ed entra nel volano a filo, mentre la stessa rondella schiacciata (dopo esser stata montata su volano originale) misura sul diametro esterno 20,55 mm perchè le palettine schiacciandosi si allungano, ma la sede sul volano parmakit è più piccola di 20,55 mm, quindi le palettine non riescono ad allungarsi e allo stesso tempo non si schiacciano. Spero si capisca la spiegazione.

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ciao, rispondo a tutto riguardo l'accensione parmakit, la ho montata per 2 anni nel px con tutti i tipi di elaborazione, ovviamente quella da 2.4kg volano dal pieno. ti posso dire che, accensione ottima anche se scarseggia di fanaleria, ai bassi e agli alti se settata per bene è davvero godibile, soprattutto se hai montagna e un motore che spinge, ma ti posso vivamente sconsigliare l'accensione se viaggi,io sono un vespaviaggiatore e di km ne macino non pochi, se fai lunghi tratti a velocità costante a un filo di gas se la vespa non è al 100% crea grossi problemi di surriscaldamento e battito in testa,e a sua volta grippate spettacolari. Ci ho provato per mesi e mesi con la strobo e tutti i settaggi possibili, ma ora della fine ci ho rinunciato, e dopo aver fatto 20.000km con la parma adesso riprovo l'originale a anticipo fisso. tutto sta a che uso ne fai della vespa.

vespa grt il solo e unico!!! viaggiatore solitario!!

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Ospite Scr@mble

Sono in completo accordo con vespa GRT.

Queste accensioni non si sposano bene con l'uso turistico della vespa, specialmente sul PX.

Io avevo il VTronic, ma l'ho venduto, in quanto non mi ci sono trovato molto bene.

Il motore scaldava tantissimo, soprattutto in estate ed andando a velocità costante....

Poi, i fari....... al minimo non si vedevano neppure ed in città, se non stavi a manetta, bastava mettere la freccia, che la luce diventava fioca da paura........

Sulle prestazioni, (specialmente ai bassi regimi) niente da dire, ma credo che in buona parte siano dovute alla leggerezza del volano........

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Dai non smontatemi subito così in mio nuovo acquisto :-|:mrgreen: .

Io percorro circa 10000 km l'anno, faccio sia spostamenti brevi, sia viaggetti giornalieri di 250 300 Km alla volta, ma mai in autostrade, statali o strade particolarmente dritte (mi piace viaggiare in vespa girando le stradine il più panoramiche possibile).

Inoltre ho visto che la curva non è il massimo per i px rapportati lunghi, ma io ho un motore che gira altino con rapporti corti, quindi le velocità di crociera corrispondono ad un numero di giri non troppo lontano da quelli delle small (facendo un raffronto con gli speed calculator).

Per le luci non ho ancora provato un' uscita serale, quindi non mi esprimo.

Per prestazioni ed affidabilità, prima ci faccio un pò di chilimetri e poi metterò quache commento.

Se proprio non andrà bene tornero all'anticipo fisso.

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Ospite Scr@mble

No, no.... io non voglio smontarti e neppure screditare il prodotto.....non mi permetterei mai.... ;-)

Spero che prima o poi esca un qualcosa di più indicato per le large.

Come erogazione di corrente, il Vtronic dovrebbe essere migliore dell'originale (90 watts contro credo 80)

Il problema è che quando il motore gira piano, la corrente è poca ed i fari sembrano un lumino da morti....

Se poi hai le frecce e le usi, allora cala ancora, specialmente quando stai affrontando una curva e togli il gas...

Per il resto era molto divertente, specialmente ai bassi.......

Una manata di gas e ti mettevi la vespa come cravatta.......

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  • 1 month later...
Ospite lillo000000

Ciao a tutti, stavo leggendo e mi sono venuti un po di dubbi.... sto per acquistare una accensione parmakit anke io e a questo punto vorrei sapere

1) Da quanti kg devo prendere il volano? io pensavo 1,5kg, voi che dite???

2) se in condizioni di uso non "estremo" il parma da problemi all'illuminazione,aggiungendo una batteria si potrebbero risolvere?!?!?

 

Grazie a tutti per i vostri consigli!!

 

M.

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Ospite Scr@mble

Per il peso del volano non mi pronuncio (anche se io andrei oltre ai due kg)

 

Per il discorso illuminazione, utilizzando la batteria dovresti risolvere tranquillamente il problema della fiacchezza delle luci a bassi giri....

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io ce l ho messa li da una parte,per uso sportivo penso sia ok,per turistico,un po meno,la rondella non ci va,il dado è strutturato per schiacciarsi a battuta una volta strinto,io col parma da 1kg ci ho fatto 230 km in autostrada col 200 originale e simonini senza mai togliere il gas,ne deduco che 1 kg e troppo poco,partenze da dragster (anche i dischi si consumano da dragster,1000 km èd è finita),penso che 2,4 sia il giusto compromesso,anche se io prediligo l accensione originale e volano da 3 kg per ovvi motivi,poi sono gusti personali.

Kingdoms of Camelots

 

non importa chi sei,da dove vieni,in quale colui_il_quale credi...se ami la Vespa sei mio fratello

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