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Sp09 Parmakit


Ospite Teno_95

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i riporti sono veramente fatti bene.ti consiglierei per esperienza personale,visto che monti una marmitta e un cilindro che conosco benissimo e sei a valvola,di toglier almeno i gradini alla base del cilindro per favorire la fluidodinamica e aumentare un pò il tiro sotto visto anche che è traversinato.

vedrai che come cambio è divertentissimo forse avrai qualche rogna con quel carburatore e gli sbalzi termici o i cambi di stagione,io avrei preferito un bel phsb :fiu :fiu molto più facile da tarare.controlla bene anticipo perchè questo motore ne vuole tanto per recuperare ai bassi e dagli da bere!!!!!!!

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i riporti sono veramente fatti bene.ti consiglierei per esperienza personale,visto che monti una marmitta e un cilindro che conosco benissimo e sei a valvola,di toglier almeno i gradini alla base del cilindro per favorire la fluidodinamica e aumentare un pò il tiro sotto visto anche che è traversinato.

vedrai che come cambio è divertentissimo forse avrai qualche rogna con quel carburatore e gli sbalzi termici o i cambi di stagione,io avrei preferito un bel phsb :fiu :fiu molto più facile da tarare.controlla bene anticipo perchè questo motore ne vuole tanto per recuperare ai bassi e dagli da bere!!!!!!!

 

Rispondo per jack_vespa... ha anche il phsb 34 da provare l'ha scritto nella configurazione!

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Ciao!

 

Prima sono andato un po avanti con i lavori!

 

ho finito di sgrossare i travasi!... domani spero di riuscire a rifinirli per bene!

 

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Poi ho provato a misurare lo squish con la guarnizione da 0,23 mm

 

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solo 0,79mm! tenendo conto che la testa era solo puntata perché la dinamometrica piccola deve ancora arrivarmi!... secondo me quando verrà serrato si abbasserà ancora di un po!... domani proverò con quella più grossa da 0,48 mm!

così do anche un occhio alle fasi!

 

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Modificato da Jack_vespa
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#58 nel cuore!

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  • 1 month later...
Ospite Teno_95

Ehi Ciao a tutti :-D :-D !!! Eccomi qua a dire che il mio blocco oggi e' stato acceso per la prima volta dopo tanto tempo....oggi con l aiuto di TibiRacing :1 abbiamo chiuso testa, selezionato anticipo dell accensione, messo il blocco sul motore e abbiamo dato quella spedalata che tanto aspettavo per sentirlo una buona volta :-D :-D !!! Desso ce' un piccolo problema che deve prendersi il motore comunque questo lo spieghera' meglio Jack_Vespa :PRR :PRR

 

Al motore ce' stata fatta anche una piccola modifica cioe' ho optato all inserimento del cluster millerighe con terza-quarta corta e abbiamo tolto la 4a corta, la z48 e abbiamo la 4a originale.

La marmitta di barone fa un bel rumorino :mrgreen: :mrgreen: ...... e spero che dopo un po di rodaggio possa sfruttarlo al 100% questo motore anche perche' a dire la sincerita' l sp09 e' un cilindro che mi piace pero' visto che questo blocco l abbiamo studiato bene visto che e' a valvola "cazzuto" credo proprio che mi rendera' belle soddisfazioni :1 :1

 

Vorrei ringraziare ancora Tibi per l aiuto di oggi e ringrazio anche il super meccanico che, con il suo tempo offerto per la mia vespa, e la sua esperienza, di aver reso questo progetto in una vera bella vespa.Grazie Jack !!!! :1 :1 :1

 

P.S Jack aggiungi qualcosa se ho sbagliato a scrivere qualcosa o se manca qualche altro dettaglio :PRR :PRR

 

Prima Accensione

http://www.youtube.com/watch?v=EfrRtheloB8

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Ehi Ciao a tutti :-D :-D !!! Eccomi qua a dire che il mio blocco oggi e' stato acceso per la prima volta dopo tanto tempo....oggi con l aiuto di TibiRacing :1 abbiamo chiuso testa, selezionato anticipo dell accensione, messo il blocco sul motore e abbiamo dato quella spedalata che tanto aspettavo per sentirlo una buona volta :-D :-D !!! Desso ce' un piccolo problema che deve prendersi il motore comunque questo lo spieghera' meglio Jack_Vespa :PRR :PRR

 

Al motore ce' stata fatta anche una piccola modifica cioe' ho optato all inserimento del cluster millerighe con terza-quarta corta e abbiamo tolto la 4a corta, la z48 e abbiamo la 4a originale.

La marmitta di barone fa un bel rumorino :mrgreen: :mrgreen: ...... e spero che dopo un po di rodaggio possa sfruttarlo al 100% questo motore anche perche' a dire la sincerita' l sp09 e' un cilindro che mi piace pero' visto che questo blocco l abbiamo studiato bene visto che e' a valvola "cazzuto" credo proprio che mi rendera' belle soddisfazioni :1 :1

 

Vorrei ringraziare ancora Tibi per l aiuto di oggi e ringrazio anche il super meccanico che, con il suo tempo offerto per la mia vespa, e la sua esperienza, di aver reso questo progetto in una vera bella vespa.Grazie Jack !!!! :1 :1 :1

 

P.S Jack aggiungi qualcosa se ho sbagliato a scrivere qualcosa o se manca qualche altro dettaglio :PRR :PRR

 

Prima Accensione

http://www.youtube.com/watch?v=EfrRtheloB8

 

ELLAMADONNA!... mi commuovo quasi!

 

Per un giorno che non guardo et3 tu mi scrivi sta roba? :D ESAGERATO! Io mi son solo limitato a montare e fare qualche piccola lavorazione ai carter e al cilindro... i meccanici sono ben altri ;-) se dici che ci ho messo tanta voglia e dedizione allora ti do ragione, certo è che questo motore più "spintarello" del solito ha accresciuto un po l'esperienza e anche qualche conoscenza in ambito meccanico!

 

Tornando a noi! l'unica modifica fatta alla configurazione è stata l'eliminazione della 4a corta a favore del cluster di fameja dentato 10-14-17-20 con il relativo mozzetto "millerigato"

 

Ora prima di abbozzare una carburazione dobbiamo fare qualche giretto in modo che la valvola di assesti del tutto!

 

come squish siamo a 0,85 - 0,90 l'unica cosa che mi infastidisce non poco è che quel valore non era regolare in tutta la banda e non capisco da cosa possa dipendere visto che il piano è stato spianato e la testa è stata serrata con lo stesso valore di forza!.. mi rifiuto di pensare che ci siano i piani storti nel cilindro!

 

Oggi dobbiamo montare i tubless che arriveranno tra poco e iniziare a collegare la parmakit!

 

Comunque io vorrei ringraziare veramente tanto ( :B )tutti quelli che chi più, chi meno, ci hanno dato sostegno per fare questo motore! in primis fameja, r5nic e Tibi che son stati fondamentali per la buona riuscita! poi tutti gli altri che mi hanno consigliato e a quelli che hanno seguito e seguiranno questo post!.. perché sicuramente questo motore è una bella base ma per andare veramente ne deve ancora fare di strada! :bik

 

Adesso basta parole e più "garage"

 

ciao

 

Giacomo

#58 nel cuore!

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Ciao a tutti!

 

Oggi ho fatto il primo "test drive" e devo dire che le potenzialità si avvertono molto bene ma sono penalizzate dalla taratura fatta ad occhio! :M

Al minimo è grassisma e tende a spegnersi al rilascio del gas per poi pulirsi e allungare bene ma non ho voluto tirare perché penso che un po di rodaggio sia doveroso!

 

Il vhsh è configurato così:

 

- valvola 50

- spillo k21alla seconda tacca dall'alto

- polverizzatore DP 260

- max 135

- min 50

- emulsionatore 45

- galleggianti 9 gr

- valvola benzina 300

 

Il tutto senza filtro perché con il ramair montato non stava quasi in moto

 

Comunque adesso l'anticipo è a circa 24° ma, ho notato che dopo il breve giretto è quasi impossibile tenere la mano sulla cuffia! scalda veramente tanto!

 

Inoltre dopo il giro ho smontato la candela ed era nera, ce da dire che è andata in coppia solo una volta in seconda quindi quel colore è riferito al primo quarto di apertura del gas!

 

Oggi ho ordinato un max da 158, un polverizzatore DP 265 e uno spillo k28, come gentilmente suggeritomi da gian67! :B

 

Di seguito vi lascio delle foto prima della chiusura del blocco e della vespa in assetto di prova! :bik

 

 

Questa è la testa dopo averla lucidata

 

img6526c.jpg

 

Valvoletta

 

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Carter finiti

 

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Particolare travaso

 

 

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img6534ku.jpg

 

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Alberello e cluster

 

 

img6536d.jpg

 

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Campana

 

 

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Eccola!

 

 

img6542c.jpg

 

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img6543a.jpg

 

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Barone

 

 

img6544xd.jpg

 

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Modificato da Jack_vespa
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Ciao a tutti!

 

Oggi ho fatto il primo "test drive" e devo dire che le potenzialità si avvertono molto bene ma sono penalizzate dalla taratura fatta ad occhio! :M

Al minimo è grassisma e tende a spegnersi al rilascio del gas per poi pulirsi e allungare bene ma non ho voluto tirare perché penso che un po di rodaggio sia doveroso!

 

Il vhsh è configurato così:

 

- valvola 50

- spillo k21alla seconda tacca dall'alto

- polverizzatore DP 260

- max 135

- min 50

- emulsionatore 45

- galleggianti 9 gr

- valvola benzina 300

 

Il tutto senza filtro perché con il ramair montato non stava quasi in moto

 

Comunque adesso l'anticipo è a circa 24° ma, ho notato che dopo il breve giretto è quasi impossibile tenere la mano sulla cuffia! scalda veramente tanto!

 

Inoltre dopo il giro ho smontato la candela ed era nera, ce da dire che è andata in coppia solo una volta in seconda quindi quel colore è riferito al primo quarto di apertura del gas!

 

Oggi ho ordinato un max da 158, un polverizzatore DP 265 e uno spillo k28, come gentilmente suggeritomi da gian67! :B

 

Di seguito vi lascio delle foto prima della chiusura del blocco e della vespa in assetto di prova! :bik

 

 

Questa è la testa dopo averla lucidata

 

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Valvoletta

 

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Carter finiti

 

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Particolare travaso

 

 

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Alberello e cluster

 

 

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Campana

 

 

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Eccola!

 

 

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Barone

 

 

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C) C) C) C) C)

bravi,un pò lenti ma bravi!!!ah ah!

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C.M.R Compagnia Motori Rustega

FORZA STEFANO!!!

www.mavsp.it

mavsplogo.png

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bel progetto complimenti.l'albero lo hai bilanciato tu?

di che materiale sono quei inserti che si vedono nella foto?

 

Ciao Vesparacing!

 

Grazie dei complimenti! l'albero è stato bilanciato da fameja, gli inserti sono in hss! mi pare che sia anche l'acciaio usato per le punte da cemento!

 

ciao

 

Giacomo

 

C) C) C) C) C)

bravi,un pò lenti ma bravi!!!ah ah!

 

Haha! grazie :1 ... dai che se sabato prossimo ho sistemato tutto vengo a trovarti! :B

#58 nel cuore!

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Ciao a tutti!

 

Oggi son andato giù per collegare l'accensione ma ho trovato sotto la vespa una macchia d'olio! porca benefattrice!

guardo meglio e vedo tutto il cerchio sporco d'olio... smonto la gomma e il carterino e vedo che in corrispondenza della vite in basso a sinistra c'è una trasudazione che poi con le dilatazioni fa spandere l'olio!

 

ora fin che aspetto i pezzi per carburare devo sistemare questo problemino!

 

Devo dire, inoltre, che ho smadonnato non poco per montare le 3.50 con il tubless sip da 2.10! subito sembrava toccassero solo nel braccio del carter e giù di flex, poi sento che struscia e noto che il cerchio tocca sulla testa di dado del carterino, e allora togli la rondella, poi sento che il rumore non smette e il cerchio tocca anche sulla pancia del carterino!

 

Stanco di far polvere sui carter ho messo due rondelle m8 su tutti i prigionieri del tamburo e adesso non tocca più!

 

Questo lo lascio come avvertimento per chi montasse il tubless sip!

 

Però attenzione che io montando il carterino hp con relativo spingidisco e frizione di Fameja son stato costretto a mettere uno spessore sotto il carterino (fornito da fameja)... e la trasudazione d'olio deriva dal fatto che a casa avevo solo una guarnizione e, sbadatamente, l'ho messa tra spessore e carterino!

 

va be fin che non arrivano i getti mi perdo via con sta roba! :bik

 

Comunque prima smontando il vhsh ho notato che il minimo è da 65! forse è per quello che era stragassa al minimo! ora ho montato un 55 che avevo in casa mantenedo l'emulsionatore b45, spero di migliorare qualcosina!

 

An qualcuno ha qualche idea su dove posizionare la centralina e il regolatore di tensione?... io pensavo nella pancia sinistra fare dei fori passanti e istallarli entrambi per tenerli lontano dalla benzina! cosa ne dite?

 

ciao

 

Giacomo

#58 nel cuore!

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saranno inserti di widia o simili,hanno un peso specifico alto anche quelli,li uso anche io a volte.ma se è cosi non condivido il posizionamento degli inserti.ma è solo un mio parere personale,fatto cosi a vista

 

Si è widia! Da quello che sapevo era un sinonimo di hss! ma forse sbagliavo!

 

Comunque io non sono molto esperto di bilanciatura degli alberi quindi non so darti il motivo per cui sono state messe in quel punto!

 

Ma secondo me sono li perché la massa della biella e del pistone compreso di fascia, spinotto, seeger e gabbia rulli viene "scaricato" sul piede di biella quindi per compensare la massa, le pastiglie vengono messe in quel punto li! questo è un mio parere poi sicuramente nella realtà ci saranno molte altre variabili!... aspettiamo fameja!

 

Poi c'è anche da dire che negli anticipati, dove le spalle sono disomogenee non si può parlare di vero e prorpio bilanciamento! questo è sempre il mio punto di vista... correggetemi pure se sbaglio!

 

Ciao :B

 

Giacomo

#58 nel cuore!

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saranno inserti di widia o simili,hanno un peso specifico alto anche quelli,li uso anche io a volte.ma se è cosi non condivido il posizionamento degli inserti.ma è solo un mio parere personale,fatto cosi a vista

vedi,se facessimo bilanciareo provare a bilanciare un'albero a ogni utente del forum,ognuno lo farebbe a modo suo,secondo la sua esperienza,secondo prove fatte e rifatte,secondo ciò che si legge in giro ecc.ecc. non ne uscirebbe uno uguale a l'altro,ci sono moltissime varianti e diversi risultati che si vogliono ottenere.

che tu non condivida la posizione degli inserti mi và più che bene,io uso il mio "metodo" tu sicuramente userai il tuo,falc userà il suo e così via! la settimana fa ho preso in mano un albero bilanciato da te, ad esempio io non condivido i riempimenti in piombo o gli spinotti saldati ,ma come ti ho detto prima ognono ha la sua maniera

ciao

C.M.R Compagnia Motori Rustega

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vedi,se facessimo bilanciareo provare a bilanciare un'albero a ogni utente del forum,ognuno lo farebbe a modo suo,secondo la sua esperienza,secondo prove fatte e rifatte,secondo ciò che si legge in giro ecc.ecc. non ne uscirebbe uno uguale a l'altro,ci sono moltissime varianti e diversi risultati che si vogliono ottenere.

che tu non condivida la posizione degli inserti mi và più che bene,io uso il mio "metodo" tu sicuramente userai il tuo,falc userà il suo e così via! la settimana fa ho preso in mano un albero bilanciato da te, ad esempio io non condivido i riempimenti in piombo o gli spinotti saldati ,ma come ti ho detto prima ognono ha la sua maniera

ciao

 

Ognuno si regola secondo le sue esperienze, è normale ;-)

Comunque bel lavoro davvero su questo parmakit!

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Ciao a tutti!

 

Oggi ho fatto il primo "test drive" e devo dire che le potenzialità si avvertono molto bene ma sono penalizzate dalla taratura fatta ad occhio! :M

Al minimo è grassisma e tende a spegnersi al rilascio del gas per poi pulirsi e allungare bene ma non ho voluto tirare perché penso che un po di rodaggio sia doveroso!

 

Il vhsh è configurato così:

 

- valvola 50

- spillo k21alla seconda tacca dall'alto

- polverizzatore DP 260

- max 135

- min 50

- emulsionatore 45

- galleggianti 9 gr

- valvola benzina 300

 

Il tutto senza filtro perché con il ramair montato non stava quasi in moto

 

Comunque adesso l'anticipo è a circa 24° ma, ho notato che dopo il breve giretto è quasi impossibile tenere la mano sulla cuffia! scalda veramente tanto!

 

Inoltre dopo il giro ho smontato la candela ed era nera, ce da dire che è andata in coppia solo una volta in seconda quindi quel colore è riferito al primo quarto di apertura del gas!

 

Oggi ho ordinato un max da 158, un polverizzatore DP 265 e uno spillo k28, come gentilmente suggeritomi da gian67! :B

 

Usa la carburazione di Gian che è molto equilibrata, attenzione con quella che hai rischi di far danni

Together we stand, divided we fall

 

By

 

Roger Waters

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vedi,se facessimo bilanciareo provare a bilanciare un'albero a ogni utente del forum,ognuno lo farebbe a modo suo,secondo la sua esperienza,secondo prove fatte e rifatte,secondo ciò che si legge in giro ecc.ecc. non ne uscirebbe uno uguale a l'altro,ci sono moltissime varianti e diversi risultati che si vogliono ottenere.

che tu non condivida la posizione degli inserti mi và più che bene,io uso il mio "metodo" tu sicuramente userai il tuo,falc userà il suo e così via! la settimana fa ho preso in mano un albero bilanciato da te, ad esempio io non condivido i riempimenti in piombo o gli spinotti saldati ,ma come ti ho detto prima ognono ha la sua maniera

ciao

Sono perfettamente d'accordo ognuno matura le prorie esperienze e le mette in pratica a suo modo di intendere.comunuque come ho scritto era solo appunto un mio pensiero personale,non un applicazione sbagliata del tuo lavoro,visto che per dirlo ci vorrebbero ben altri dati alla mano.

Siamesi Andrea

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