Vai al contenuto

Pinasco 102 ghisa in corsa 45


Messaggi consigliati

Ho deciso di rivedere il blocco che montavo l'anno scorso

con il DR 75 F1 che mi dava problemi nel tirare tutta

la 4 con rapporto 24/72.

L'albero rimarrà il drt corsa 45 anticipato fase aspirazione 170° anticipo 125°e ritardo 45°,

il GT sarà il 102 pinasco in ghisa che ha fasi di partenza molto basse.

I travasi alla base sono identici a quelli del 75 dr F1 che erano già

raccordati, pistone a testa piatta.

Ho misurato le fasi e lo squish dopo un montaggio simulato

e ho trovato con la corsa 45, scarico 175°, travasi 110°, squish

1,32.Il carburatore, avevo il 19 dell'ET3, sarà sostituito con il

24 phbl e collettore special polini.Accensine special a puntine

con volano 1,6 Kg alleggerito e bilancato.

Marmitta proma vecchio tipo.

Ho in mente di alzare ulteriormente le fasi con una basetta di circa

2mm arrivando ad alzare scarico e travasi di circa 7-8° però

dovrei poi recuperarli spianando sopra il cilindro per recuperare lo squish di 1.3. Che ne pensate queste nuove fasi si possono adattare

alla fase di aspirazione dell'albero? lo scopo è quello di ottenere

un un buon compromesso tra coppia e allungo senza ammazzare i bassi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei sicuro di aver misurato bene la fase di aspirazione? 45 gradi di ritardo mi sembrano mooolto pochi..

Stessa cosa per la fase di travaso..in teoria dovrebbe stare sui 115, ma non ho mai avuto un 102 pinasco in mano...

 

Detto questo io non salirei sopra i 180 con la proma..è inutile, inizia a murare e perdi coppia ai bassi (185 per la proma sono tanti, parlo per esperienza..è la fase che ho adesso sul mio falc 130 con la proma modificata e mura un bel po'..in compenso la cilindrata mi da moltissima coppia ai medio bassi, ottima per girare con un filo di gas a velocità ridicole in 4^).

 

Quindi fase di scarico assolutamente non oltre i 180 se vuoi avere coppia.

Premesso che il ritardo mi sembra molto poco, secondo me dovresti salire un pochino, tipo sui 60, così avrai una bella fase scarico adatta per lo scopo che cerchi..la coppia ai bassi.

 

Comunque il 102 è molto diverso rispetto ad un 75 (specie l' F1 che avrebbe la tendenza a girare più alto rispetto a quelli normali). Quindi le 24/72 non avrai problemi a tirarle, se tutto è fatto bene.

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto Urby!

il 102 Pinasco ha fasi da originale 115° di travaso... in c45 dovresti essere circa sui 118°-120°.

metti una basetta da 1mm sotto e ti ritrovi con travasi all'incirca sui 125° e di scarico sui 175°(secondo me anche lo scarico non è esatto come misurazione a meno che non sia stato ritoccato! ;-) )

coppia da vender e un bel motore da tiro! e soprattutto macinakm! :-)

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle indicazioni, ho misurato le fasi con molta attenzione credo di non aver fatto

errori, per quanto riguarda l'albero credo che il ritardo sia volutamente scarso per non

sbilanciarlo eccessivamente e lavorare solo la valvola. Lo scarico non sono certo che

non sia stato ritoccato comunque proverò con la basetta da 1mm e vi farò sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora le misurazioni definitive sono le seguenti:

Fase aspirazione che avevo misurato male e' 115 / 45 , con uno spessore da 0,8 mm e guarnizione da 0,8 mm arrivo a 170 di scarico e 120 di travasi, chiaramente dovrò rivedere lo squish che dovrei correggere spianando il cilindro di 1,5-1,6mm . Vorrei evitare di aprire il motore per allungare la valvola e avere più ritardo, che ne dite può funzionare?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

io direi che può andare! ;-)

 

io direi che può andare! ;-)

 

Riprendo la discussione e aggiorno.

Recuperato lo sqisch spianando il cilindro di 1,6mm

ma ho esagerato :WA perchè batteva in testa e risolto con spessore

in rame da 1mm che peraltro migliorerà la tenuta. Lo squish medio è

ora 1,7.

Lo so è poco ma ho anche scoperto che la testa originale non è

uniforme quindi vada per 1,7 :F .

-Carburo 24 PHBL getto max 90 min 45 spillo 2à tacca dall'alto filtro

polini tipo ramair

- anticipo accensione a puntine special circa 18° volano special

alleggerito e bilanciato 1,5 Kg

- campana bilanciata 24/72 DD

- gomma post 3,50x10

Ieri sera l'ho accesa e fatto un breve giro di prova dietro casa, partita al primo colpo! Tiene il minimo magnificamente ma come si apre un po' s'imbroda oltre un quarto di gas sembra prendere bene i giri allungando beneicon_smile_big.gif.

Che faccio? Abbasso lo spillo, o lo cambio con uno più grande...non ricordo ma credo di avere montato quello originale della polini per configurazione del 130, D22 può essere?

Link al commento
Condividi su altri siti

lo squish è alto. potresti portarlo tranquillamente a 1.2-1.3 mm

se sei grasso nel primo quarto prova a reolare la vite della banzina. dovrebbe stare a 1,5-2 giri dal tutto CHIUSO

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiorno sugli ultimi setting, Spillo D22 1a tacca dall'alto, getto max 86,

getto minimo provati in sequenza un 48 un 51 ed in ultimo un 61!

Il problema è che quando provo a tirare sale molto bene di giri senza murare

(candela color nocciola dopo un Km a stecca),anche se sembra sempre un po' grassa

ad 1/4 di apertura. ma poi se rilascio il gas a zero e riprendo ad andatura più lenta fa

un vuoto che supera solo aprendo il gas con decisione.

Sia a caldo che a freddo inoltre ho bisogno di aprire il gas ancora con decisione per

avviare il motore.

Ho provato anche uno spillo D27 alla 2a tacca ma non ho risolto.

Help me!

Link al commento
Condividi su altri siti

non capisco cosa vuol dire in sequenza 48 e 51 e poi 61.

 

il tuo problema è su quel getto comunque, prova con una via di mezzo tipo 54

 

Certo ho provato con getti min. più grandi per avere un riferimento e avendo a

disposizione il 61 passo piccolo che era montato come getto max su un 16/10 del

50 special ho provato con quello; certo un 55 sarebbe più indicato ma qui qualcosa

non va nel circuito del minimo o nella taratura emulsionatore spillo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si sa... ma dopo aver pulito tutto il circuito con il compressore,

ora con getto 61 al minimo e vite benzina 2 giri aperta da tutto chiuso,

va bene! ma sembra ancora magra ai medi e pigra a prendere i giri

nel range da 1/4 a 1/2 di apertura del gas migliorando se tiro l'aria.

Vedrò di agire sul polverizzatoree getto max,

ora monta un classico Aq 264 con spillo D22 alla seconda tacca e

getto max 86. :fiu

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...