Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Signori! Ora ho le idee chiare :RdR . Per la fine estate ho in mente il mio proggetto rifasato! cominciamo con la "Ferraglia che pompa ad ogni scoppio"

Termicaaaa : 130 polini "classic bigger clast iron"(ghisone detta in termii potabili), con le seguenti lavorazioni:

Travasi alla base lavorati, (non alla morte, ma aperti per benino), scarico lavorato fino al 68% dell'alesaggio,camicia abbassata e tagliata ai lati per migliorare l'afflusso di benzina, spianato in testa di 2 mm e spianata base d'appoggio di 2 mm, basetta da 4mm sotto, pistone lavorato ai lati x la raccordatura con la camicia, TESTA evo, squish 1mm.

Carter: raccoradti al cilindro con riporto esterno ai travasi e poi sabbiatura, valvola allungata sino a 3 mm della tenuta, e allargata nell'imbocco,

Albero : COSA METTO????? NON HO SOLDINI DA GETTARE... HO TUTTO A CASA TRANNE L'ALBERO....

:espcer :espcer :espcer :espcer :espcer

io pensavo al mazzucchelli amt 186 cono 20 corsa 51, è un buon albero, non costa molto e SE NON SBAGLIO dovrebbe avere un'ottima fase già di serie, costa 95 euro dal mio rivenditore di fiducia... prezzo normale 139.... e volevo saldare lo spinotto per ogni evenienza.

Campana! 24\72(voglio un motore con tanta ripresa ripresa ripresa ripresa ripresa ripresa ripresa ripresaripresa ripresa ripresa ripresa ripresa ripresa ripresa ripresaripresa ripresa ripresa ripresa ripresa ripresa ripresa ripresa ripresa ripresa ripresa ripresa ripresa ripresa ripresa ripresaripresa ripresa ripresa ripresa ripresa ripresa ripresa ripresa ripresa ripresa ripresa ripresa ripresa ripresa ripresa ripresaripresa ripresa ripresa ripresa ripresa ripresa ripresa ripresa ripresa ripresa ripresa ripresa ripresa ripresa ripresa ripresaripresa ripresa ripresa ripresa ripresa ripresa ripresa ripresa ripresa ripresa ripresa ripresa ripresa ripresa ripresa ripresaripresa ripresa ripresa ripresa ripresa ripresa ripresa ripresa ripresa ripresa ripresa ripresa!!!!! abito su x le montagne e quindi monto quella, e forse pignone da 25 ma non credo tanto ho L'ESPANSIONE CHE ALLUNGA (:

Scarico: Zirri silent versione race.

Accensione: 6 poli vespa hp con volano portato a 1 kg.

Carburatore phbl 24 x una questione di consumi(la vespa mi serve spesso),

frizione monomolla 4 dischi con lavorazione ai dischi(rimosso sughero in eccesso nei dischi).

 

ED ECCO TUTTO. ACCETTO CONSIGLI CRITICHE ECC. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Modificato da °-Silvano Vespa-°

No ghe xe pi sordo de un sordo che no vol sentire...

E desso tiente Cristo che le xe pache da orbi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho appena finito un polini in ghisa con questa configurazione:

 

130 polini: tornitura alla base di 3mm, basetta da 5mm e guarnizioni da 0.6 l'una per recuperare la spianatura del carter, scarico a 39mm cordali bello raggiato, uscita da 32mm. Testa riprofilata al tornio per renderla dritta con squish di 0.9 spaccato, travasi di base senza scalini e pistone raccordato alla camicia.

Fasi finali del cilindro: 186° (scarico)/128° (primari)/126° (secondari+laterali frontescarico)/120° (frontescarico centrale)

 

Albero: Piaggio ETS fasato 135°/70° con spinotto maggiorato e gabbia a rulli argentata, saldato e bilanciato con inserti di tungsteno, biella originale. Lavoro eseguito da Vesparacing che ringrazio nuovamente!

 

Carburatore: VHST 28 tar. 9364 con filtro Ramair corto, collettore dritto in inox da 29mm interni, saldato sulla flangia con elettrodo in inox, artigianale.

 

Rapporti: Rms 27/69 con pignone z25 DRT con parastrappi dxc dal pieno, cambio originale e molletta duepercento rinforzata, chiuso a 0.1 di tolleranza con crocera drt felino, il tutto corredato con un cluster drt (z10-14-18-21) che ingrana su quarta z46 originale piaggio (equivalente della z48 fuori produzione).

 

Frizione: 4 dischi olympia rifiniti a mano, disco bombato drt e molla polini fresata dritta.

 

Accensione: Piaggio 6 poli, statore et3 e volano V cono 20, 1.6 kg (senza ghiera di avviamento), corredata da delayer+potenzia scintilla artigianale (schema reperito su et3.it)

 

Marmitta: THM Speedy RR calcolata in lamiera di acciaio da 0.8mm.

 

Posso dire che la rapportatura è a dir poco perfetta, più lunga non servirebbe e più corta sfrutterebbe poco il motore. Così configurato su una et3 raggiungo(in posizione non abbassata) più di 120km/h di contakm, praticamente intorno ai 120km/h reali con un consumo su ciclo misto di 18,5 km/l circa (6%). L'albero è uno dei punti forti del motore(così come la marmitta)...non si può di meglio, anche perchè ha 0 vibrazioni ed è super duraturo, io ti consiglio di non risparmiare e non prendere il mazzuchelli che si trancia subito...

Dime porco dime can ma no dirme mai furlan!

What's on mona?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei cortissimo, non so se te lo godi il motore così corto...

Beh con l'espa allunga un po', e poi se sento che son troppo corto faccio sempre tempo a togliere il carterino frizione e prendere un pignone da 25 o 26 (: e conta che da mi salita ghin ze tanta (:

No ghe xe pi sordo de un sordo che no vol sentire...

E desso tiente Cristo che le xe pache da orbi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh con l'espa allunga un po', e poi se sento che son troppo corto faccio sempre tempo a togliere il carterino frizione e prendere un pignone da 25 o 26 (: e conta che da mi salita ghin ze tanta (:

 

io ho la 25/69 e già così imballa la quarta e la tira anche in leggera salita...vedi tu dai.

Dime porco dime can ma no dirme mai furlan!

What's on mona?

Link al commento
Condividi su altri siti

il mazzucchelli non è che trancia per forza come ti è stato descritto eh!

 

certo qualcuno è capitato, ma con cono da 20 e specialmente il volano da 1kg con un motore del genere direi che va benissimo, indubbiamente avrai piu vibrazioni che uno bilanciato, però per andar bene va!

l'ho avuto su ape con un 130 polini e volano 1,8kg e su vespa con un M1 e vespatronic 1 kg sono sempre andati bene e mai un problema... e i miei mezzi sono quasi sempre "maltrattati"

-Vespa Club Fano-

 

Acquistato con esito positivo da: Dario982 , Filippo31

Link al commento
Condividi su altri siti

il mazzucchelli non è che trancia per forza come ti è stato descritto eh!

 

certo qualcuno è capitato, ma con cono da 20 e specialmente il volano da 1kg con un motore del genere direi che va benissimo, indubbiamente avrai piu vibrazioni che uno bilanciato, però per andar bene va!

l'ho avuto su ape con un 130 polini e volano 1,8kg e su vespa con un M1 e vespatronic 1 kg sono sempre andati bene e mai un problema... e i miei mezzi sono quasi sempre "maltrattati"

Quoto :RdR son d'accordo con te :RdR comunque prendo un rms e saldo lo spinotto, costa meno, buon anticipo, materiale cif che è molto buono, uno che conosco cel'ha su un rifasato 130 col 28 ecc, configurzione simile alla mia, gira che è un piacere, e cosata 70 euro già spedito, nuovo :RdR ma toglimi una curiosità, lo zirri m1 com'è come cilindro? cioè con una configurazione come la mia, come andrebbe? e che rapporti avevi?

No ghe xe pi sordo de un sordo che no vol sentire...

E desso tiente Cristo che le xe pache da orbi...

Link al commento
Condividi su altri siti

l'M1 andrebbe molto bene. altro che la sua campana sarebbe la 27/69 poi la si adegua con i suoi pignoni..tutto il resto è perfetto, al massimo un vespatronik.

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

l'm1 è un cilindro molto versatile, va bene sia con una configurazione spinta, sia per fare un motore da usare tutti i giorni come il tuo... anzi adesso come adesso lo vedo perfetto per una configurazione come la tua

 

se dovessi far qualcosa di racing al carter non avendo l'm1 punterei su un sp09 o falc, purtroppo io l'ho comprato nel 2007 e non erano usciti tutti questi nuovi cilindri!

 

comunque io lo montavo con lamell. polini con 26 VHST, zirri m6, vespatronic 1kg, 25/69 frizione m2, scarico a 180 e quarta corta, stradale per me va benissimo, volendo si puo allungare pero a me piace che sia rapportato più sul corto

 

adesso lo sto chiudendo con 24/72 e m3xc e rifasatina ulteriore, ma sarà solo per utilizzo su pista

-Vespa Club Fano-

 

Acquistato con esito positivo da: Dario982 , Filippo31

Link al commento
Condividi su altri siti

l'm1 è un cilindro molto versatile, va bene sia con una configurazione spinta, sia per fare un motore da usare tutti i giorni come il tuo... anzi adesso come adesso lo vedo perfetto per una configurazione come la tua

 

se dovessi far qualcosa di racing al carter non avendo l'm1 punterei su un sp09 o falc, purtroppo io l'ho comprato nel 2007 e non erano usciti tutti questi nuovi cilindri!

 

comunque io lo montavo con lamell. polini con 26 VHST, zirri m6, vespatronic 1kg, 25/69 frizione m2, scarico a 180 e quarta corta, stradale per me va benissimo, volendo si puo allungare pero a me piace che sia rapportato più sul corto

 

adesso lo sto chiudendo con 24/72 e m3xc e rifasatina ulteriore, ma sarà solo per utilizzo su pista

DAVVERO BELLA CONFIGURAZIONE :RdR :RdR :RdR

No ghe xe pi sordo de un sordo che no vol sentire...

E desso tiente Cristo che le xe pache da orbi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Signori! Configurazione finale(NON PENSO che farò altre modifiche)

Termica : 130 polini "classic bigger clast iron"(ghisone detta in termii potabili), con le seguenti lavorazioni:

Travasi alla base lavorati, (non alla morte, ma aperti per benino), scarico lavorato fino al 7'0% dell'alesaggio,camicia abbassata e tagliata ai lati per migliorare l'afflusso di benzina, spianato in testa di 2 mm e spianata base d'appoggio di 2 mm, pistone lavorato ai lati x la raccordatura con la camicia, TESTA evo, squish 1mm.

Carter: spianati nel basamento di 1 mm. raccoradti al cilindro con riporto esterno ai travasi e poi sabbiatura, valvola allungata sino a 3 mm della tenuta, e allargata nell'imbocco,

Albero : RMS Racing, cono 20 corsa 51, spinotto saldato a tig e fase 130\70

Campana! 24\72 (forse eventuale pignone da 25)

Scarico: Zirri silent versione race.

Accensione: 6 poli vespa hp con volano portato a 1 kg.

Carburatore phbl 24 per la prima accensione a banco. poi phbh 26 a banco,(col solito collettore da 24 basta che io metta il gommotto) poi prove su strada col 24 e infine col 26.

frizione monomolla 4 dischi con lavorazione ai dischi(rimosso sughero in eccesso nei dischi).

 

ED ECCO TUTTO. ACCETTO CONSIGLI CRITICHE ECC. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

No ghe xe pi sordo de un sordo che no vol sentire...

E desso tiente Cristo che le xe pache da orbi...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

penso che monterò un 26 phbh comunque... poi non so per il pignone.... :-? :-? :-? se tenere il 24 o montare quello da 25 della DRT......è che non ho soldi da spendere..... vedrò... al massimo monto le gomme 3.50 x10... :D consigli?

No ghe xe pi sordo de un sordo che no vol sentire...

E desso tiente Cristo che le xe pache da orbi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...