Vai al contenuto

Domanda veloce.....Miglior albero per M1....


Messaggi consigliati

Ciao a tutti!

Come da titolo....

Siccome dobbiamo aprire il motore,e al momento montiamo un mazzucchelli cono 19....vogliamo mettere un buon albero sotto un M1 '09

 

La vespa monta le seguenti parti

 

Lamellare M.R.T

28 vhst

Accensione parmakit 1kg

M1 '09 senza scalini

espansione JL

 

 

 

Qualcosa ho già adocchiato.....ma non sapevo se prendere il suo dedicato della zirri :

 

Albero 00105 VT (codice prodotto ricavato dal sito)

 

Oppure un Falc :

 

V0001S (codice prodotto ricavato dal sito)

 

Grazie a tutti per i consigli...

E' strano quante cose bisogna sapere prima di capire quanto poco si sa

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto andrea2t.

quello di zirri mi sa di debole..e poi dovrebbe essere mazzuchelli anche quello, MA NON NE SONO SIURO

quello di Falc è stato tolto dalla produzione perché le lavorazioni portavano via parecchio tempo a Lauro, che ha preferito fare un nuovo albero..con spalla lato volano da 88 (ma a valvola, tutto bilanciato con tungsteni, una booomba!, ma costa 385 € :shock: ). Altrimenti dato che sei lamellare potresti montare l'ultimo spalle piene, quello uscito un'anno fa. e' molto buono, ma costa 280 €.

Quindi io ti consiglio albero ets bilanciato da vesparacing!

Se vuoi prendere il falc spalle piene sappi che devi barenare a 88,5 e lateralmente di 3 decimi lato volano. I cuscinetti e i paraoli sono già compresi e sotto al cuscinetto lato volano ci va un segeer di quelli che si mettono davanti al cuscinetto dell'albero lato frizione. Ovviamente devi chiedergli una billanciatura per il tuo pistone (il mio non vibra NIENTE!!).

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!

Come da titolo....

Siccome dobbiamo aprire il motore,e al momento montiamo un mazzucchelli cono 19....vogliamo mettere un buon albero sotto un M1 '09

 

La vespa monta le seguenti parti

 

Lamellare M.R.T

28 vhst

Accensione parmakit 1kg

M1 '09 senza scalini

espansione JL

 

 

 

Qualcosa ho già adocchiato.....ma non sapevo se prendere il suo dedicato della zirri :

 

Albero 00105 VT (codice prodotto ricavato dal sito)

 

Oppure un Falc :

 

V0001S (codice prodotto ricavato dal sito)

 

Grazie a tutti per i consigli...

 

Ciao Fresa!

 

Complimenti!... bel motore!

 

... io se dovessi riaprire un motore del genere per cambiare albero lo farei una volta sola!

.... come ti hanno già detto potresti montare un'albero ets ma non sognarti di montarlo così com'è!... (probabilmente io sono stato un po sfigato e ne ho trovato uno un po..... difettato) minimo una bilanciatina e la sostituzione della gabbia rulli del piede di biella ci sta tutta!

 

anche se visto che hai un lamellare, con quell'albero li creeresti parecchio volume in camera di manovella che magari per questione di erogazione sarebbe meglio non avere!... ma qui entrano in gioco anche gusti personali!

 

un buon compromesso sarebbe avere un'albero come da te postato!... con una spalla piena e una anticipata!

 

oppure potresti spingerti su degli alberi appositi per lamellare al carter che sono

 

- http://www.duepercento.com/product_info.php?cPath=22_94&products_id=1233

 

- http://www.amracing.it/e_scheda_articolo.asp?idarticolo=257&InVendita=True

 

il Falc secondo me un'ottima scelta perché grazie alle spalle piene ti toglie un bel po di volume nocivo ma allo stesso tempo ne lascia un po grazie allo smusso tra le spalle! inoltre è bilanciato per pistoni simili al tuo!

... poi, cosa non trascurabile, ha una buona massa che non fa mai male visto che hai il volano da kilo!

 

l'am ti da una buona bilanciatura ma un volume pari (penso) a quello di un anticipato!... di questo non so il peso!

 

Ti confesso che prima dell'entrata in commercio di questi alberi per lamellare al carter anche io avrei montato un anticipato perché uno spalle piene tradizionale ostruirebbe troppo (a mio avviso) il passaggio della miscela anche se in giro si vedono dei lavori degni di nota sulle valvole!

 

... comunque anche se sono da poco nel forum ho notato che fai dei bei lavori quindi son sicuro che saprai scegliere l'albero migliore!

 

Buona elaborazione!

 

Giacomo

 

p.s secondo me la scelta deve essere data anche dalla rapportatura, dallo stile di guida e dal posto dove abiti!

#58 nel cuore!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho il Falc per lamellari al carter e consiglio vivamente il volano da 1.6kg, dato che l'albero falc, a causa dello smusso attorno allo spinotto ha un peso di 1.4kg circa (non mi ricordo quanto più, ma di poco sopra), in quanto, io, con quello da un chilo, non riesco a a mantenere la velocità costante se non accelererando qualcosina più del dovuto (tutto ciò dovuto alla poca inerzia generata dalla massa dell'albero). ma vedendo che monti il volano da 1kg sull'anticipato immagino che ti piaccia un motore reattivo :M

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

il Il motore monta rapporti 27/69...li spinge tranquillamente....la quarta all'inizio si siede ma poi riesce a dir la sua...(penso basti comprimerlo un pelo in più...)

 

Pensavo ad un albero un pelo più pesante....vista l'enorme pecca del motore vespa (alberi troppo leggeri per volani leggerissimi....)

Quindi per questo mi ero direzionato ad un Zirri spalla "mista" (se così lo posso battezzare....),visto che lo commercializzano come albero dedicato.....

 

Ho visto pure alberi in commercio da 1,8kg...ma non so l'affidabilità di tali prodotti....

E' strano quante cose bisogna sapere prima di capire quanto poco si sa

Link al commento
Condividi su altri siti

Un solo consiglio, anzi due:

-chiama lauro e vedi che prezzo ti fa lui

-chiedigli se magari può farti una bilanciatura dedicata al tuo pistone

 

Complimenti per la scelta!

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Il peso dei pistoni varia di 12g (falc più leggero)....come prezzi....non avevo molta scelta....

 

Spiego il motivo....

L'albero mi serve immediatamente.....e avendo 2% attaccato a 100km circa (spedisce il mattino e il pacco l'ho nel pomeriggio)

il prezzo era buono quindi ho preso questa via.

 

Se telefonavo a Lauro dovevo aver fortuna di trovarlo,poi che avesse un albero aperto,che me lo bilanciasse e poi spedisse subito....

 

Per quanto riguarda bilanciatura....

 

Non so come Lauro bilanci gli alberi (cioè se a ore 12 o prima)...

Ma facendo 2 calcoli....se l'albero è bilanciato a ore 12 con il suo pistone.....con il pistone M1 dovrebbe essere un pelo sbilanciato ...tipo a ore 11....e la cosa mi va benissimo....

 

Spero di esser stato esauriente e non prolisso

  • Like 1

E' strano quante cose bisogna sapere prima di capire quanto poco si sa

Link al commento
Condividi su altri siti

Il peso dei pistoni varia di 12g (falc più leggero)....come prezzi....non avevo molta scelta....

 

Spiego il motivo....

L'albero mi serve immediatamente.....e avendo 2% attaccato a 100km circa (spedisce il mattino e il pacco l'ho nel pomeriggio)

il prezzo era buono quindi ho preso questa via.

 

Se telefonavo a Lauro dovevo aver fortuna di trovarlo,poi che avesse un albero aperto,che me lo bilanciasse e poi spedisse subito....

 

Per quanto riguarda bilanciatura....

 

Non so come Lauro bilanci gli alberi (cioè se a ore 12 o prima)...

Ma facendo 2 calcoli....se l'albero è bilanciato a ore 12 con il suo pistone.....con il pistone M1 dovrebbe essere un pelo sbilanciato ...tipo a ore 11....e la cosa mi va benissimo....

 

Spero di esser stato esauriente e non prolisso

ore 12 o 11 non c'entrano nulla con la% di bilanciatura,.....riguardo all'albero,carino ma leggero..se pesa quanto un anticipato ...conveniva forse un appunto un anticipato..
Link al commento
Condividi su altri siti

si,volevo fare na roba del genere pure io....ma piano piano volevo acquistare miglior componenti per la vespa....quindi....

Ora mi manca solo una frizione decente......poi per il resto ci siamo

 

 

Io avevo intenzione di prendere la M2 poi vista quella nuova della Polini con due molle e 4 dischi sinterizzati l'ho presa, viene a costare praticamente la metà della M2 ed è praticamente identica.

 

quelli che conosco che l'hanno montata sono contenti... :pray :pray :pray

Link al commento
Condividi su altri siti

Io avevo intenzione di prendere la M2 poi vista quella nuova della Polini con due molle e 4 dischi sinterizzati l'ho presa, viene a costare praticamente la metà della M2 ed è praticamente identica.

 

quelli che conosco che l'hanno montata sono contenti... :pray :pray :pray

 

di estetica è uguale

ma di materiali? trattamenti?

 

questo non vuol essere una critica eh, solamente chiedo se qualcuno ha avuto la possibilità di controllare se hanno usato materiali uguali, o altrettanto validi...

-Vespa Club Fano-

 

Acquistato con esito positivo da: Dario982 , Filippo31

Link al commento
Condividi su altri siti

È uscito circa dieci mesi fa. Bellissimo!!! Mi ha detto che tiene 35 cv, fatto apposta per le gare...

Ma purtroppo il prezzo è molto elevato (più che giustificato eh :) ) e quindi non ha avuto grande successo.

 

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...