Vai al contenuto

Vendita prototipo senza numeri di telaio


Ospite fralcool

Messaggi consigliati

  • Moderatore
Inviata (modificato)

allora mi sono informato bene sulla questione......se il telaio vespa lo trasporti su strada con furgone macchnina o carrello che sia.... deve avere i numeri di telaio che facciano risalire alla provenienza dello stesso, poi che sia tuo che sia di un amico poco importa l'importante è avere un documento che ne attesti la provenienza.

il fatto che debba avere la provenienza serve in vari casi....se ti fermano per un controllo e trovi una persona che fà il suo dovere fino in fondo.......se (corna in terra)perdi il telaio e succede un incidente, se non ci son numeri l'assicurazione potrebbe trovare il modo di non pagare i danni in quanto trasportavi qualcosa di non legale.

per il discorso posizione, si può anche tagliare la parte dei numeri documentando a modo con foto ( che dovrai sempre portarti dietro) ma la targhetta con i numeri che hai tagliato la dovrai comunque riposizionare in un punto visibile ad un eventuale controllo.

Che la punzonatura si possa tagliare e riattaccare da qualche altra parte, anche documentandolo, ho seri dubbi. :-|:roll:

 

Ciao, Gino

Modificato da GiPiRat
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Confermo (visto che sono stati citati) che anche i kart hanno i numeri di omologazione, anno e mese di costruzione, lotto e tutto. Si può risalire persino agli operatori che l'hanno assemblati dai molti dati che ci sono in targhetta. E anche i motori sono punzonati, lottificati e tutto.

 

Anche perchè, in caso di furto di tali mezzi, sarebbe troppo difficile risalire ai veri proprietari in un eventuale controllo... Già che è difficile così... Anche motocross e motard da pista, anche se competizione e non targati, sono puntualmente punzonati e tutto

 

 

 

In realtà per le Vespe è un bel problema, ma c'è chi riesce a fare stare i carburatori in versione girata mantenendo i numeri... Volere è potere, ci ingegniamo per far stare cose più "complesse" nel motore, un pizzico di inventiva per mantenere inalterato il telaio non dovrebbe essere impossibile...

"Così ho tirato giù la doppietta dalla parete 
e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... 
...dritto in mezzo agli occhi."

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite kempteo
  • 3 weeks later...

quindi, io ho la fattura del telaio nudo senza numeri comprato da sip.

con quello ho fatto su la vespa da pista che non ha numeri di telaio ne ponzunature.

se lo tengo in casa nessun problema,

se lo monto su un furgone per andare a fare le gare e mi fermano e mi controllano il mezzo possono farmi il deretano a strisce.

 

soluzioni???

 

-dovrei andare in motorizzazione e richiedere il passaporto tecnico?

è possibile?

-mi porto dietro targa, documenti della vespa e il pezzo di vespa che ho tagliato dove ci sono i numeri sperando che se mi fermano siano clementi e credano che il mezzo è lo stesso?

-oppure lo devo trasportare completamente a pezzi in modo che non possa essere considerato un veicolo?

Modificato da cesta
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

quindi, io ho la fattura del telaio nudo senza numeri comprato da sip.

con quello ho fatto su la vespa da pista che non ha numeri di telaio ne ponzunature.

se lo tengo in casa nessun problema,

se lo monto su un furgone per andare a fare le gare e mi fermano e mi controllano il mezzo possono farmi il deretano a strisce.

 

soluzioni???

 

-dovrei andare in motorizzazione e richiedere il passaporto tecnico? è possibile? Non te lo farebbero comunque, perché il telaio è vergine e può essere usato solo per sostituire quello danneggiato di un altro veicolo identico, non per costruirne uno ex novo

-mi porto dietro targa, documenti della vespa e il pezzo di vespa che ho tagliato dove ci sono i numeri sperando che se mi fermano siano clementi e credano che il mezzo è lo stesso? te lo sequestrano perché non hai seguito la giusta procedura di chiedere la sostituzione del telaio in motorizzazione

-oppure lo devo trasportare completamente a pezzi in modo che non possa essere considerato un veicolo? ma il telaio NON puoi farlo a pezzi, ed è quello che conta!

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

-oppure lo devo trasportare completamente a pezzi in modo che non possa essere considerato un veicolo? ma il telaio NON puoi farlo a pezzi, ed è quello che conta!

 

scusate ma allora se mi faccio una scultura simile ad un telaio moto , magari in metallo e mi fermano con l'ogetto nel bagagliaio, mi multano ¿

 

site sicuri?

In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

-oppure lo devo trasportare completamente a pezzi in modo che non possa essere considerato un veicolo? ma il telaio NON puoi farlo a pezzi, ed è quello che conta!

 

scusate ma allora se mi faccio una scultura simile ad un telaio moto , magari in metallo e mi fermano con l'ogetto nel bagagliaio, mi multano ¿

 

site sicuri?

Immagino che se tu fai la scultura di un telaio sia chiaro che è una scultura e non un vero telaio di moto, altrimenti non vedo quale differenza ci sia e, da domani, incomincio a disegnare banconote da 500 euro, per hobby, poi le metto nel portafogli e me ne vado a spasso a vedere se la gente le riconosce come falsi o le scambia per vere, acquistando oggetti vari. Immagino che, se mi fermano le fdo, potrei sempre dire che è una forma d'arte! :ARSP

 

Ciao, Gino

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

non saprei , però mi viena da pensare , cosa succede se sono per strada con una sedia scultura tipo questa:

 

 

 

riguardo le banconote non mi sembra sia lo stesso ,'e espressamente proibito riprodurle per i telai moto non c'e una legge simile,

 

la mia comunque non 'e una critica alla tua posizione , solo voglio evidenziare che c'e una chiara incongruenza legislativa ...

silla.bmp

In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative

Link al commento
Condividi su altri siti

E comunque x essere chiari, noi del vpi tagliamo le pance posteriori dei telai dove c'è la punzonatura x montare le carene in vtrs. Quindi, il portarsi dietro i pezzi di telaio tagliato è x far vedere che era tutto un mezzo intero e che x esigenze tecniche sono state tolte e non c'è necessità di cambiare telaio e punzonatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Ma allora se mi fermano con il telaio nudo e crudo e senza numeri, appena comprato con la fattura mi fanno la multa?

 

Se si è un'assurdità..

altra domanda, sta cosa succede solo in italia?

Evidentemente no, se hai un documento legale, la fattura, appunto, che attesta la provenienza del telaio.

 

Stai sicuro che tutte le nazioni hanno leggi o norme al riguardo, solo che le nostre sono le più farraginose!

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

non saprei , però mi viena da pensare , cosa succede se sono per strada con una sedia scultura tipo questa:

Nulla, è evidentemente una sedia costruita con "parti" di un telaio vespa.

 

riguardo le banconote non mi sembra sia lo stesso ,'e espressamente proibito riprodurle per i telai moto non c'e una legge simile,

 

la mia comunque non 'e una critica alla tua posizione , solo voglio evidenziare che c'e una chiara incongruenza legislativa ...

E la mia era solo un'esagerazione per esaltare il concetto. ;-)

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
  • Moderatore

scusate, io ho una vespa con la denuncia di smarrimento dei documenti, la poso fare per correre in pista??

Certamente sì, meglio ancora se hai una scrittura privata di vendita che attesta da chi e quando l'hai acquistata.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate, io ho una vespa con la denuncia di smarrimento dei documenti, la poso fare per correre in pista??

Certamente sì, meglio ancora se hai una scrittura privata di vendita che attesta da chi e quando l'hai acquistata.

 

Ciao, Gino

In questo caso, se lui taglia i numeri (nonostante il telaio sia provvisto di regolare denuncia e contratto di compravendita) come fa a dimostrare che i numeri tagliati sono di quella vespa?

Cioe si ritorna sempre sullo stesso discorso. Chiedo perche anche io a casa ho un telaio con denuncia e contratto, ma sapevo di questa storia del sequestro in caso di trasporto ed è ancora in magazzino a fare "ruggine"

pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

In questo caso, se lui taglia i numeri (nonostante il telaio sia provvisto di regolare denuncia e contratto di compravendita) come fa a dimostrare che i numeri tagliati sono di quella vespa?

Cioe si ritorna sempre sullo stesso discorso. Chiedo perche anche io a casa ho un telaio con denuncia e contratto, ma sapevo di questa storia del sequestro in caso di trasporto ed è ancora in magazzino a fare "ruggine"

Ovviamente, se si taglia la punzonatura, non si può più dimostrare che quel telaio è lo stesso della denuncia o dell'eventuale scrittura privata.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi tornando a questa domanda

 

scusate, io ho una vespa con la denuncia di smarrimento dei documenti, la poso fare per correre in pista??

 

Se fare un prototipo o vespa da pista, impone di montare strutture in vtr/carbonio o più semplicemente di tagliare parte del telaio dove compare il numero identificativo, risulta il tutto illegale e non consentito; nonostante però io la vespa l'abbia comprata regolarmente e non rubata

pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Per le gare in pista tutti montano i cilindri dritti, quindi alla fine ti basta non tagliare quella linguetta di telaio in cui ci sono i numeri.. piegandola un po' penso ci stia senza problemi sotto la scocca in vtr.

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

io non volevo togliere i numeri di telaio pero volevo solo far capire che la vespa e mia..io affettare una vespa con i documenti mi dispiace al quanto..

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...