Vai al contenuto

Vendita prototipo senza numeri di telaio


Ospite fralcool

Messaggi consigliati

Ospite fralcool

ciao ragazzi, una domanda: volevo vendere i miei prototipi che usavo alle gare, ho messo vari annunci e oggi mi chiama un tizio chiedendomi se avevano i numeri di telaio e libretti, ho risposto di no perchè le usavo per le gare e mi dice che è un grosso problema perchè se lo fermassero durante il trasporto rischierebbe il sequestro e denuncia, io in tanti anni di gare non ho mai avuto problemi nonostante mi hanno fermato diverse volte, come devo fare visto che non ho più i numeri e documenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

ot, come mai vendi tutto???

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

no, ti arrestano.

anche se lo fai e poi lo distruggi subito, i reati sono due,

mi raccomando poi, non dirlo in giro, altrimenti i reati diventano tre...

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

potrei candidarmi alle prossime politiche.

 

=programma=

ogni paese con più di 10.000 abitanti deve dotarsi di un autodromo comunale

con costi di accesso uguali per tutta italia.

 

(i motori due tempi pagano la metà)

=fine programma=

  • Like 2

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema è uno solo.. se non hai i numeri non puoi dimostare da dove viene..

E se non puoi dimostrarlo loro pensano al caso peggiore cioè che è rubato.. quindi sequestro del mezzo e denuncia per furto/ricettazione...

 

è da un pezzo che ho un MR2000 in scatola.. ma per montarlo dovrei segare il telaio..quindi rimane a fare la polvere.,..

è un mondaccio.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito Tanzi, grazie... Anche se la trovo un'assurdità sinceramente... un prototipo è un prototipo... questo in pratica significa che non posso costruirmi un prototipo anche partendo da rottami di ferro senza dargli un numero di telaio? Non sono polemico, voglio davvero capire...

 

Ps: ale hai già un convintissimo elettore!

BAN.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

potrei candidarmi alle prossime politiche.

 

=programma=

ogni paese con più di 10.000 abitanti deve dotarsi di un autodromo comunale

con costi di accesso uguali per tutta italia.

 

(i motori due tempi pagano la metà)

=fine programma=

 

LEMMA 1

chi dimostra di essere in possesso di almeno 1 motore a 2 tempi avrà uno sgravio fiscale pari al 20%

da 2 a 5 - sgravio 30%

oltre 5 - sgravio 35%

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

potrei candidarmi alle prossime politiche.

 

=programma=

ogni paese con più di 10.000 abitanti deve dotarsi di un autodromo comunale

con costi di accesso uguali per tutta italia.

 

(i motori due tempi pagano la metà)

=fine programma=

 

LEMMA 1

chi dimostra di essere in possesso di almeno 1 motore a 2 tempi avrà uno sgravio fiscale pari al 20%

da 2 a 5 - sgravio 30%

oltre 5 - sgravio 35%

Bestia presidente e Sartana ministro delle finanze!!

Modificato da Special Dave
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

Ho capito Tanzi, grazie... Anche se la trovo un'assurdità sinceramente... un prototipo è un prototipo... questo in pratica significa che non posso costruirmi un prototipo anche partendo da rottami di ferro senza dargli un numero di telaio? Non sono polemico, voglio davvero capire...

 

Ps: ale hai già un convintissimo elettore!

Un prototipo è un veicolo e, come tale, dev'essere identificabile. Il CdS parla chiaro e spiega anche come dev'essere fatta la punzonatura.

 

Un veicolo con la punzonatura abrasa o con la parte del telaio, dove normalmente dovrebbe esserci la punzonatura, mancante, è da considerarsi, sino a prova contraria, di provenienza illegale, altrimenti perché eliminare la punzonatura? :roll:

 

Ragazzi, non è difficile da capire, non si tratta di macchinette del caffè, ma di veicoli, che, pur se pesantemente modificati, proprio per l'utilizzo in pista, perché non potrebbero circolare sulle strade normali, devono essere verificabili.

 

Altro discorso se ve lo costruite da soli e ci girate solo nel cortile di casa, purché non provochiate fumi o rumori molesti!

 

Ciao, Gino

Modificato da GiPiRat
Link al commento
Condividi su altri siti

venite da me,

ve li punzono e vi do un libretto timbrato (da me)

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema non è il prototipo è il telaio in sè.

Al telaio deve corrispondere un numero, il libretto non serve ma deve avere i numeri in modo che sia identificabile.

I dragster avendo il telaio tubolare con un motore da scooter non son soggetti a ciò, mentre uno scooter da acc. si, deve aver ei numeri di telaio.

Poi se ti fermano per un controllo ti appelli alla clemenza dell'agente e se è vicino lo inviti a vedere la gara.

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Credo sia possibile farli immatricolare, e quindi punzonare, in Germania, proprio come prototipo da pista. Del resto, lì ricostruiscono tranquillamente le vespe dai telai nudi, quelli vergini da usare come ricambi, per capirci. Poi la si importa in Italia, oppure gli si lasciano i documenti tedeschi, come si vuole, e si è liberi di usarla in pista anche qui da noi.

 

Si potrebbe tentare anche qui in Italia, del resto, in qualche modo dovranno pur fare Ferrari e Ducati, per nominarne due! Ma ho paura che la burocrazia sia lunga, difficile e costosa.

 

Molti anni fa mio padre mi comprò ad un'asta della Finanza 3 Montesa 250 (motore Muller, da 3, ne facemmo 2 intere)), erano quelle che usavano per addestrare i finanzieri di confine sui valichi alpini, nel fuori strada. Pesantemente modificate, avevano però ben visibili la loro punzonatura, nonostante non fossero mai state immatricolate (infatti non le immatricolammo neanche noi! :mrgreen: Ma, quando le usavo, portavo sempre con me una copia dell'aggiudicazione).

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Raiden

Ragazzi secondo me non avete ben chiaro un pò di cose.. :)

 

Per come dite voi allora anche una MotpGp essendo un veicolo, anche se prototipo ed avendo un telaio deve essere punzonato dalla motorizzazione?! --- BHE PENSO PROPRIO DI NO!

 

Allora se io mi costruisco un prototipo non sono obbligato a punzonare nulla ne tantomeno ad avere un codice identificativo sul telaio.. il problema sorge se questo mezzo dovesse circolare in strada o se dovesse essere trasportato in strada (casistica di interesse in questo caso)..

 

Il codice della strada e anche quello civile/penale dicono che per trasportare un mezzo (e quindi non per farlo circolare) il trasportatore deve avere i documenti che attestino la proprietà del mezzo.. in questo caso essendo un prototipo senza nessun tipo di matricola perchè pesantemente modificato anche il telaio si dovrà operare come tutti i cristi che girano in MOtoGp o competizioni di prototipi..

 

Tutto smontato pezzo pezzo :) e sempre ipoteticamente bisognerebbe camminare con le fatture/scontrini dei pezzi comprati o quello che è...

 

Proprio come fanno tutti i team che camminano con le bolle d'accompagnamento per identificare proprietario mittente e destinazione dei pezzi...

 

Tutto qui ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

Veramente anche i prototipi da pista hanno le loro belle punzonature, che non fa la motorizzazione, ma la casa costruttrice, come sempre.

 

Io suggerivo la punzonatura in Germania proprio perché parliamo di telai che ne sono sprovvisti "e non perché vergini"!

 

Ciao, Gino

Modificato da GiPiRat
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Raiden

non saltiamo di palo in frasca

si parlava di telaio con numeri tagliati

quindi

non in regola da nessuna parte in caso di controllo fiscale

 

Perchè il controllo lo fa l'agenzia delle entrate?! :FIR

 

Veramente anche i prototipi da pista hanno le loro belle punzonature, che non fa la motorizzazione, ma la casa costruttrice, come sempre.

 

Ciao, Gino

 

Hanno un numero di serie e non una punzonatura.. perchè servirà a loro per riconoscere che pezzo hanno usato..

 

state facendo un bel pò di confusione :)

Modificato da Raiden
Link al commento
Condividi su altri siti

ah ah ah

no raiden

controllo Fiscale è dell'agenzia dell'entrate

controllo fiscale è un controllo fatto in maniera corretta senza sorvolare

sei una sagoma, dovresti venire su neuro

e comunque

la punzonatura dei telai subisce una registrazione all'origine

e questi dati sono riportati sui registri matricola delle aziende

indi

sono telai punzonati e riconoscibili

tu ti compri la tua 125 da motogipì, sul contratto di vendita, avrai i dati del telaio

quel documento ti serve a dimostrare che il telaio è tuo

spero di essere stato chiaro anche se poco conciso

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Perchè il controllo lo fa l'agenzia delle entrate?! :FIR

 

Hanno un numero di serie e non una punzonatura.. perchè servirà a loro per riconoscere che pezzo hanno usato..

 

state facendo un bel pò di confusione :)

No, spesso i controlli li fa la Guardia di Finanza.

 

E il numero di serie è messo con le decalcomanie o lo punzonano sul telaio?

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...