Vai al contenuto

I CARTER DAL PIENO “BSG corse” ::: NUOVE VERSIONI


Messaggi consigliati

Iniziamo subito col dire che si … li abbiamo fatti!

Con il precedente post sui miei lavoretti invernali vi avevo un po' imbrogliato; sono uno cui piacciono i fatti per cui, come al solito, preferisco mostrare il tutto a lavori finiti. I se ed i ma entrano raramente nei miei vocaboli.

Una bella giornata (primi di gennaio 2012) piazzato per l'ennesima volta sotto la fresa, che scrocco puntualmente al buon Marco, mentre sistemavo carter deformati all'inverosimile mi sono girate le p....e!

Ma come c...o fa ad andare un motore che non ha un asse, un piano o una sede in tolleranza. Ero proprio incazzato! E le espressioni erano di ben altro tipo!

Davanti a Stefano e Marco presi la decisione... adesso ci penso io, li facciamo dal pieno!

Dopo una chiacchierata con i miei compagni d'avventura, entusiasti si parte!

Va detto poi che a differenza degli altri anni, ci ha spinto anche il fatto non trascurabile che quest'anno il regolamento dice che se in vendita, si possono usare per correre, per cui siamo partiti.

Nei 2-3gg successivi abbiamo deciso insieme i punti salienti del progetto, poi è toccato a me (l'ing. del gruppo). Per concludere il 29/03/2012 avevamo i carter in mano.

 

Abbiamo poi lavorato come matti per assemblare il tutto in sordina, vespa e motore, per essere pronti il primo di Maggio

Il motore lo abbiamo avviato solo il 25/04 per cui da pochissimo tempo, ma ci tenevamo ad esserci; la pioggia poi ci ha messo lo zampino e ci ha concesso un week-end in più per lavorarci. Non tanto ma meglio di niente.

 

Credo di poter dire che è venuto un bel lavoro, e soprattutto privo di rogne.

Fatti, presi e montati (Stefano penso si sia divertito).

Siamo stati anche fortunati perché per metterli da soprammobile bastava un piccolo errore (che ci stava tranquillamente visto il lavoro e considerato il fatto che è stato realizzato nei ritagli di tempo).

Per fortuna collaboriamo (sono amici) con aziende serie e persone competenti, a cui non frega niente della vespa ma apprezzano i progetti ambiziosi, inoltre hanno capacità alle macchine utensili sopra alla media.

Io li chiamo artisti.

 

Veniamo ai carter,

sono realizzati in nobile lega Ergal7075 il top, anche se purtroppo ha il brutto vizio di ossidarsi velocemente. Vorrà dire che gli daremo una passatina di WD40 quando laviamo il mezzo, l' alternativa è passivarli ma a me così piacciono tantissimo.

Montano cambio e frizione vespa, diametro massimo della 4° 48mm, scelta dovuta al fatto di far girare in camera di manovella un albero serio, mantenendo l'interasse della primaria originale.

L'albero è di origine Kart, con prezzo, peso-tolleranze-resistenza e finiture giuste.

Corsa 54,4mm biella 110mm. Modificato solo lato pignone entra perfettamente.

Cuscinetti 25-52-15 e paraoli 20-35-7 anche questi universalmente diffusi nell'ambiente delle corse.

Cambio estraibile…

Lo abbiamo voluto per diversi motivi. Ad alcuni piacerà ad altri meno… Fatto sta che a noi l'idea piace per cui già risolta la questione.

Altra chicca è il comando marce FL2 convertito a doppio filo, per cui comando interno senza rinvii e albero con cuscinetto e paraolio. Ha una precisione senza eguali.

L'altezza del piano cilindro è come i carter originali ma poi è prevista un piastra centrata su spine per adattarci i vari cilindri.

Adesso stiamo disegnando la fresatura per alloggiare un lamellare al carter contropallato… li voglio montare sulla stradale,

ed altrettanto presto arriverà anche il convogliatore per il raffreddamento che verrà successivamente fissato con viti ai carter.

 

Senza peccare di presunzione siamo consapevoli che con questo lavoro abbiamo fatto un deciso passo avanti nel settore.

Tanti ne hanno parlato, noi in 3 mesi li abbiamo fatti e da pochi giorni sono anche in vendita, ci pensa il buon paracarro_77 su “Duepercento”.

Adesso esistono i “Quattrini” “Gp tuning” e “BSG corse”, io ho già scelto!

Degli altri non condivido alcune scelte e da tecnico penso sia normale, è stato anche uno dei motivi per cui ce li siamo costruiti. Quindi ci sta che gli altri non condividano al 100% i nostri.

Da buon nazionalista poi mi bruciava che i tedeschi avessero i carter dal pieno e noi no.

 

Piccola precisazione.

Ai tanti che li hanno visti in anteprima è sembrato un lavoro eccezionale, per menti geniali, ecc...

Io rispondo sempre che un ingegnere che si ritiene tale non deve certo essere spaventato da un lavoro del genere.

Non perché io sia più furbo degli altri, ma ca..o è una coppia di carter, i lavori importanti per come la vedo io implicano tanti zeri in più.

 

Adesso li stiamo sottoponendo a un bel collaudo (vedi mio precedente post.) ma siamo andati benone, e se ci sarà qualche ritocchino ancora, sistemeremo.

 

Per essere ancora più chiari, ci siamo fatti le crocere, i cilindri completi di teste, le frizioni, le accensioni, le marmitte, il banco prova, gli ammortizzatori, i cambi (io non li ho vissuti, esistono da tempo e li stiamo rivedendo). Certo che in tre anni ne abbiamo fatti di ciappini!

 

Per adesso vendiamo frizioni e carter.

Il lavoro, quello serio che ci da mangiare tutti i mesi, non ci permetterebbe di seguire come ci impone il nostro carattere, tutta la gamma di prodotti. Probabilmente, il resto dei componenti resteranno a nostro uso personale

Questo per farvi capire che anche fra gli hobbisti, esiste gente che “fa”.

Pecchiamo in sviluppo sul prototipo, ma andando avanti dovremmo aver più tempo, magari anche per il motore di qualche amico.

Insomma nel nostro piccolo ci stiamo divertendo.

 

Ringraziamenti doverosi: Stefano (sapete tutti chi è), Alessandro (Il Capo), Matteo, Luca, Marco, Renato, Andrea (Elven), il Fresatore e soprattutto alle nostre signore che devono convivere con la nostra sana passione.

 

Buoni carter a tutti, e che siano “BSG corse”

 

 

 

PS adesso sono preoccupato, non so che c...o fare per il prossimo anno

 

 

 

post-1185-0-54944900-1336925725_thumb.jpg

 

post-1185-0-26805900-1336925747_thumb.jpg

 

post-2-0-99710800-1336925999_thumb.jpg

 

post-2-0-04320600-1336926012_thumb.jpg

 

post-2-0-52701800-1336926023_thumb.jpg

 

post-1185-0-88897600-1336925715_thumb.jpg

- PROTOTIPO C5 PAVESI DISCO ROTANTE tutto inizia da qui

- PROTOTIPO C5 BSG DISCO FRONTALE 56x58 - PROTOTIPO BSG-TM LAMELLARE AL CARTER 56x58 - PROTOTIPO BSG-BSG LAMELLARE AL CARTER 56x58

- TANTO ALTRO ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci sono parole per descrive quest'opera d'arte che solo la passione avrebbe potuto creare...

 

 

 

COMPLIMENTI :1 :1 :1

Modificato da Urby

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

"Chi sa fare, fa.

Chi non sa fare , bla, bla, bla....."

......E i tedeschi a bocca aperta: ia, ia, ia......

Modificato da mekmak

...la vita è troppo breve per non avere una vespa
Non ho fatto i soldi, ma ho fatto di più: ho dato tutto quel che avevo dentro e sono stato felice.
Ma quanto coraggio ha il bruco per attraversare l'autostrada?

Non esiste la pallottola che può uccidere un'idea

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'ottima progettazione seguita da un'altrettanto ottima realizzazione. Non condivido però l'estetica e non capisco come si aggancia l'ammortizzatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'ottima progettazione seguita da un'altrettanto ottima realizzazione. Non condivido però l'estetica e non capisco come si aggancia l'ammortizzatore.

 

Fabio ha preferito fare un attacco generico a cui fare una piastra di adattamento per permettere di montare altri tipi di ammortizzatori più performanti di quelli che nascono per vespa.

La filosofia seguita è quella di fare un prodotto con destinazione racing, quindi di lasciare all'utilizzatore finale una certa libertà di personalizzazione.

L'estetica è vincolata al fatto di avere il cambio estraibile, ma come scritto nel primo post, non è detto che ci siano delle evoluzioni con destinazione turistica e quindi più "simili" agli originali.

  • Like 1

...la vita è troppo breve per non avere una vespa
Non ho fatto i soldi, ma ho fatto di più: ho dato tutto quel che avevo dentro e sono stato felice.
Ma quanto coraggio ha il bruco per attraversare l'autostrada?

Non esiste la pallottola che può uccidere un'idea

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

si però comperateli anche, non dite solo stupendi ecc ecc :PRR

 

scherzi a parte visti ieri mi son piaciuti perchè pur non copiando lo stile vespa non appaiono come roba da frankenstein....

 

finalmente uno che ha sistemato meglio il rinvio forcellina marce

 

però lavoro magistrale

 

ps. ma il vhsg attirava il mio occhio :P

 

pps: fabio ce l'hai da fare, far andar bene questo insieme di componenti meccanici

Modificato da alberto dm
Link al commento
Condividi su altri siti

te lo do io il lavoro da fare adesso: comicnia a preparare dei piics seri

si chiama evoluzione

ah ah ah

 

Lì il problema è la mano dei piloti.....farli in titanio costerebbero davvero troppo :RdR

...la vita è troppo breve per non avere una vespa
Non ho fatto i soldi, ma ho fatto di più: ho dato tutto quel che avevo dentro e sono stato felice.
Ma quanto coraggio ha il bruco per attraversare l'autostrada?

Non esiste la pallottola che può uccidere un'idea

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Complimenti per la realizzazione !! se il problema è come non rimanere con le mani ferme!! =Oltre al px "come suggerito" mi permetto di indirizzarvi verso le ruote da 8 : un carter diciamo piu' disassato che consenta di montare ad esempio dei pneus 4.00/8 senza dover fare "acrobazie millimetriche" , un freno a disco per il posteriore in quanto il posteriore delle ruote da 8 non frena un kaiser !! ecc ecc!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...