$ Fabio B. Inviata 2012 Maggio 13 Share Inviata 2012 Maggio 13 Iniziamo subito col dire che si … li abbiamo fatti! Con il precedente post sui miei lavoretti invernali vi avevo un po' imbrogliato; sono uno cui piacciono i fatti per cui, come al solito, preferisco mostrare il tutto a lavori finiti. I se ed i ma entrano raramente nei miei vocaboli. Una bella giornata (primi di gennaio 2012) piazzato per l'ennesima volta sotto la fresa, che scrocco puntualmente al buon Marco, mentre sistemavo carter deformati all'inverosimile mi sono girate le p....e! Ma come c...o fa ad andare un motore che non ha un asse, un piano o una sede in tolleranza. Ero proprio incazzato! E le espressioni erano di ben altro tipo! Davanti a Stefano e Marco presi la decisione... adesso ci penso io, li facciamo dal pieno! Dopo una chiacchierata con i miei compagni d'avventura, entusiasti si parte! Va detto poi che a differenza degli altri anni, ci ha spinto anche il fatto non trascurabile che quest'anno il regolamento dice che se in vendita, si possono usare per correre, per cui siamo partiti. Nei 2-3gg successivi abbiamo deciso insieme i punti salienti del progetto, poi è toccato a me (l'ing. del gruppo). Per concludere il 29/03/2012 avevamo i carter in mano. Abbiamo poi lavorato come matti per assemblare il tutto in sordina, vespa e motore, per essere pronti il primo di Maggio Il motore lo abbiamo avviato solo il 25/04 per cui da pochissimo tempo, ma ci tenevamo ad esserci; la pioggia poi ci ha messo lo zampino e ci ha concesso un week-end in più per lavorarci. Non tanto ma meglio di niente. Credo di poter dire che è venuto un bel lavoro, e soprattutto privo di rogne. Fatti, presi e montati (Stefano penso si sia divertito). Siamo stati anche fortunati perché per metterli da soprammobile bastava un piccolo errore (che ci stava tranquillamente visto il lavoro e considerato il fatto che è stato realizzato nei ritagli di tempo). Per fortuna collaboriamo (sono amici) con aziende serie e persone competenti, a cui non frega niente della vespa ma apprezzano i progetti ambiziosi, inoltre hanno capacità alle macchine utensili sopra alla media. Io li chiamo artisti. Veniamo ai carter, sono realizzati in nobile lega Ergal7075 il top, anche se purtroppo ha il brutto vizio di ossidarsi velocemente. Vorrà dire che gli daremo una passatina di WD40 quando laviamo il mezzo, l' alternativa è passivarli ma a me così piacciono tantissimo. Montano cambio e frizione vespa, diametro massimo della 4° 48mm, scelta dovuta al fatto di far girare in camera di manovella un albero serio, mantenendo l'interasse della primaria originale. L'albero è di origine Kart, con prezzo, peso-tolleranze-resistenza e finiture giuste. Corsa 54,4mm biella 110mm. Modificato solo lato pignone entra perfettamente. Cuscinetti 25-52-15 e paraoli 20-35-7 anche questi universalmente diffusi nell'ambiente delle corse. Cambio estraibile… Lo abbiamo voluto per diversi motivi. Ad alcuni piacerà ad altri meno… Fatto sta che a noi l'idea piace per cui già risolta la questione. Altra chicca è il comando marce FL2 convertito a doppio filo, per cui comando interno senza rinvii e albero con cuscinetto e paraolio. Ha una precisione senza eguali. L'altezza del piano cilindro è come i carter originali ma poi è prevista un piastra centrata su spine per adattarci i vari cilindri. Adesso stiamo disegnando la fresatura per alloggiare un lamellare al carter contropallato… li voglio montare sulla stradale, ed altrettanto presto arriverà anche il convogliatore per il raffreddamento che verrà successivamente fissato con viti ai carter. Senza peccare di presunzione siamo consapevoli che con questo lavoro abbiamo fatto un deciso passo avanti nel settore. Tanti ne hanno parlato, noi in 3 mesi li abbiamo fatti e da pochi giorni sono anche in vendita, ci pensa il buon paracarro_77 su “Duepercento”. Adesso esistono i “Quattrini” “Gp tuning” e “BSG corse”, io ho già scelto! Degli altri non condivido alcune scelte e da tecnico penso sia normale, è stato anche uno dei motivi per cui ce li siamo costruiti. Quindi ci sta che gli altri non condividano al 100% i nostri. Da buon nazionalista poi mi bruciava che i tedeschi avessero i carter dal pieno e noi no. Piccola precisazione. Ai tanti che li hanno visti in anteprima è sembrato un lavoro eccezionale, per menti geniali, ecc... Io rispondo sempre che un ingegnere che si ritiene tale non deve certo essere spaventato da un lavoro del genere. Non perché io sia più furbo degli altri, ma ca..o è una coppia di carter, i lavori importanti per come la vedo io implicano tanti zeri in più. Adesso li stiamo sottoponendo a un bel collaudo (vedi mio precedente post.) ma siamo andati benone, e se ci sarà qualche ritocchino ancora, sistemeremo. Per essere ancora più chiari, ci siamo fatti le crocere, i cilindri completi di teste, le frizioni, le accensioni, le marmitte, il banco prova, gli ammortizzatori, i cambi (io non li ho vissuti, esistono da tempo e li stiamo rivedendo). Certo che in tre anni ne abbiamo fatti di ciappini! Per adesso vendiamo frizioni e carter. Il lavoro, quello serio che ci da mangiare tutti i mesi, non ci permetterebbe di seguire come ci impone il nostro carattere, tutta la gamma di prodotti. Probabilmente, il resto dei componenti resteranno a nostro uso personale Questo per farvi capire che anche fra gli hobbisti, esiste gente che “fa”. Pecchiamo in sviluppo sul prototipo, ma andando avanti dovremmo aver più tempo, magari anche per il motore di qualche amico. Insomma nel nostro piccolo ci stiamo divertendo. Ringraziamenti doverosi: Stefano (sapete tutti chi è), Alessandro (Il Capo), Matteo, Luca, Marco, Renato, Andrea (Elven), il Fresatore e soprattutto alle nostre signore che devono convivere con la nostra sana passione. Buoni carter a tutti, e che siano “BSG corse” PS adesso sono preoccupato, non so che c...o fare per il prossimo anno Quota - PROTOTIPO C5 PAVESI DISCO ROTANTE tutto inizia da qui - PROTOTIPO C5 BSG DISCO FRONTALE 56x58 - PROTOTIPO BSG-TM LAMELLARE AL CARTER 56x58 - PROTOTIPO BSG-BSG LAMELLARE AL CARTER 56x58 - TANTO ALTRO ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ TibiRacing Inviata 2012 Maggio 13 Share Inviata 2012 Maggio 13 Non penso ci sia tanto da commentare... Che lavoro, che lavoro ragazzi!! Complimentoni Fabio & Co. Made In Italy Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Urby Inviata 2012 Maggio 13 Share Inviata 2012 Maggio 13 (modificato) Non ci sono parole per descrive quest'opera d'arte che solo la passione avrebbe potuto creare... COMPLIMENTI :1 Modificato 2012 Maggio 13 da Urby Quota Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Bucco Inviata 2012 Maggio 13 Share Inviata 2012 Maggio 13 (modificato) i complimenti a quest'opera d'arte non sono mai troppi! e fabio non ti smentisci mai!! complimenti!! Modificato 2012 Maggio 13 da Bucco #21 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertoromano Inviata 2012 Maggio 13 Share Inviata 2012 Maggio 13 Spaziali! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ TARTA79 Inviata 2012 Maggio 13 Share Inviata 2012 Maggio 13 sarà banale caro fabio, ma come sempre lavori molto oltre la media dell'immaginabile!! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Bampey Inviata 2012 Maggio 13 Share Inviata 2012 Maggio 13 Spettacolari! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ lorenzo1986 Inviata 2012 Maggio 13 Share Inviata 2012 Maggio 13 spettacolari in tutto e per tutto ...... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ lukulus Inviata 2012 Maggio 13 Share Inviata 2012 Maggio 13 spettaculare... assulamente! bravo fabio... mi piace !! :M luk Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ giorgiopauselli Inviata 2012 Maggio 13 Share Inviata 2012 Maggio 13 roba da NASA Quota Kingdoms of Camelots non importa chi sei,da dove vieni,in quale colui_il_quale credi...se ami la Vespa sei mio fratello Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ saveriopk Inviata 2012 Maggio 13 Share Inviata 2012 Maggio 13 complimenti,diciamo che io sono nel settore del cnc, e devo dire che sono veramente spettacolari! si puo gia sepere più o meno il prezzo? Quota ...Ma Se Vedo Una Paletta, Scalo Una Marcia e Apro A Manetta.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Bucco Inviata 2012 Maggio 13 Share Inviata 2012 Maggio 13 complimenti,diciamo che io sono nel settore del cnc, e devo dire che sono veramente spettacolari! si puo gia sepere più o meno il prezzo? 2.242€ su duepercento.it Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
♥ mekmak Inviata 2012 Maggio 14 Share Inviata 2012 Maggio 14 (modificato) "Chi sa fare, fa. Chi non sa fare , bla, bla, bla....." ......E i tedeschi a bocca aperta: ia, ia, ia...... Modificato 2012 Maggio 14 da mekmak Quota ...la vita è troppo breve per non avere una vespaNon ho fatto i soldi, ma ho fatto di più: ho dato tutto quel che avevo dentro e sono stato felice.Ma quanto coraggio ha il bruco per attraversare l'autostrada? Non esiste la pallottola che può uccidere un'idea Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite adg Inviata 2012 Maggio 14 Share Inviata 2012 Maggio 14 Un'ottima progettazione seguita da un'altrettanto ottima realizzazione. Non condivido però l'estetica e non capisco come si aggancia l'ammortizzatore. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
♥ mekmak Inviata 2012 Maggio 14 Share Inviata 2012 Maggio 14 Un'ottima progettazione seguita da un'altrettanto ottima realizzazione. Non condivido però l'estetica e non capisco come si aggancia l'ammortizzatore. Fabio ha preferito fare un attacco generico a cui fare una piastra di adattamento per permettere di montare altri tipi di ammortizzatori più performanti di quelli che nascono per vespa. La filosofia seguita è quella di fare un prodotto con destinazione racing, quindi di lasciare all'utilizzatore finale una certa libertà di personalizzazione. L'estetica è vincolata al fatto di avere il cambio estraibile, ma come scritto nel primo post, non è detto che ci siano delle evoluzioni con destinazione turistica e quindi più "simili" agli originali. 1 Quota ...la vita è troppo breve per non avere una vespaNon ho fatto i soldi, ma ho fatto di più: ho dato tutto quel che avevo dentro e sono stato felice.Ma quanto coraggio ha il bruco per attraversare l'autostrada? Non esiste la pallottola che può uccidere un'idea Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ egig Inviata 2012 Maggio 14 Share Inviata 2012 Maggio 14 :1 :1 :1 complimenti.... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ cesta Inviata 2012 Maggio 14 Share Inviata 2012 Maggio 14 sti cazzzi !!! complimenti fabio!! sono spettacolari !!! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite tecnofalc Inviata 2012 Maggio 14 Share Inviata 2012 Maggio 14 (modificato) si però comperateli anche, non dite solo stupendi ecc ecc :PRR scherzi a parte visti ieri mi son piaciuti perchè pur non copiando lo stile vespa non appaiono come roba da frankenstein.... finalmente uno che ha sistemato meglio il rinvio forcellina marce però lavoro magistrale ps. ma il vhsg attirava il mio occhio pps: fabio ce l'hai da fare, far andar bene questo insieme di componenti meccanici Modificato 2012 Maggio 14 da alberto dm Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ sig.tanzi Inviata 2012 Maggio 14 Share Inviata 2012 Maggio 14 te lo do io il lavoro da fare adesso: comicnia a preparare dei piics seri si chiama evoluzione ah ah ah Quota ... ET3.IT PER MITCH93 ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ gianlu_magno Inviata 2012 Maggio 14 Share Inviata 2012 Maggio 14 a bocca aperta..... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ kamma Inviata 2012 Maggio 14 Share Inviata 2012 Maggio 14 C) C) Stupendi.. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
♥ mekmak Inviata 2012 Maggio 14 Share Inviata 2012 Maggio 14 te lo do io il lavoro da fare adesso: comicnia a preparare dei piics seri si chiama evoluzione ah ah ah Lì il problema è la mano dei piloti.....farli in titanio costerebbero davvero troppo Quota ...la vita è troppo breve per non avere una vespaNon ho fatto i soldi, ma ho fatto di più: ho dato tutto quel che avevo dentro e sono stato felice.Ma quanto coraggio ha il bruco per attraversare l'autostrada? Non esiste la pallottola che può uccidere un'idea Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2012 Maggio 14 Moderatore Share Inviata 2012 Maggio 14 Complimenti per la realizzazione !! se il problema è come non rimanere con le mani ferme!! =Oltre al px "come suggerito" mi permetto di indirizzarvi verso le ruote da 8 : un carter diciamo piu' disassato che consenta di montare ad esempio dei pneus 4.00/8 senza dover fare "acrobazie millimetriche" , un freno a disco per il posteriore in quanto il posteriore delle ruote da 8 non frena un kaiser !! ecc ecc!! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vespa evo Inviata 2012 Maggio 14 Share Inviata 2012 Maggio 14 PAURA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! FABIO &CO. Quota **M R T ** LA MIA VESPA INPENNA E FA' SPETTACOLO.. MA SE SBAGLIO RAMPA FACCIO IL DOUBLE BACKFLIP!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Fra2 Inviata 2012 Maggio 14 Share Inviata 2012 Maggio 14 Bellissimo!!! certo chi sa usare il cad farà stupire a tutti... mmmh sesa che gira e rigira vi fate un bicilindirco a V in linea Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.