Vai al contenuto

Vespa 125 Nuova rumore strano


Ospite odo93

Messaggi consigliati

Una cosa che mi viene in mente solo ora: prova a rimontare il GT senza guarnizione di base, con solo un pochino di pasta rossa. Una volta sono impazzito con il motore di un PX che sembrava pieno di cardellini, e in realtà succhiava aria tra basamento e cilindro, facendo sì che la guarnizione di carta fungesse da fischietto.

Contattatemi via mail: sirvano@et3.it

 

Hubraum ist mit nichts zu ersetzen. Ausser mit noch mehr Hubraum.

Aerodynamik ist was für Leute die keine Motoren bauen können.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite odo93

ha la guarnizione di alluminio, ho controllato anche corona e pignone ma sono ok, il volano non è perché avevo provato prima di smontare il blocco a spedalinare senza il volano e il rumore lo sentivo lo stesso. che nervoso

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Questa, purtroppo, sembra la mia storia.......

 

A me era rimasto da provare il motore su un telaietto, o perlomeno al di fuori della scocca, per isolare eventuali rumori non del motore.

Naturalmente, sostituendo tutto il blocco, il rumore se ne è andato, per cui non poteva che dipendere da esso.....

 

A questo punto, non ti resta che aprire, sperando che tu riesca a trovare il problema.....

 

Da come si sente forte, penso che debba essere una cosa piuttosto evidente........

 

Tienici informati......

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite odo93

questa sera o domani pomeriggio apro tutto, comunque il motore deve essere stato rifatto poco tempo fa, non c'è un filo di sporco...strano

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite odo93

Blocco aperto, allora, la sede dell albero è sporca di uno sporco/incrostazioni/limature ,( ma la valvola per fortuna è ok) ho trovato un pezzettino di alluminio di 1 mmx 2mm ma non sono riuscito a capirne la provenienza, ho preso l'albero e ho fatto il test prendendo la biella con il pugno della mano e battendomi sul palmo, SE AVVICINO L'ORECCHIO sento un leggero tintinnio. è normale o è sbiellato?

Link al commento
Condividi su altri siti

anche a me sembra un rumore provocato dai cuscinetti,però controlla il volano!nel senso guarda i ribattini che siano tutti a posto e che non ce ne sia qualcuno molle! una volta sul volano della mia special si era lasciato andare un ribattino dando una sbagliata inclinazione al volano e mentre girava andava a toccare per quel millimetro sul cilindro facendo un rumore molto simile!però te ne accorgi oltre dai ribattini se hai un segno di limatura sul cilindro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Blocco aperto, allora, la sede dell albero è sporca di uno sporco/incrostazioni/limature ,( ma la valvola per fortuna è ok) ho trovato un pezzettino di alluminio di 1 mmx 2mm ma non sono riuscito a capirne la provenienza, ho preso l'albero e ho fatto il test prendendo la biella con il pugno della mano e battendomi sul palmo, SE AVVICINO L'ORECCHIO sento un leggero tintinnio. è normale o è sbiellato?

se è sbiellata solitamente è più di un tintinnio,il gioco verso l'alto e il bassoe di un paio di millimetri quando non è esagerato! ;) per la limatura che hai trovato controlla il sotto del pistone! se non lo hai mai aperto il pistone avra un miliardo e 500 milioni di ore quindi potrebbe provenire da li oppure dal cilindro! :)
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao vedi che sicuramente sono i cuscinetti di banco e quel pezzo di alluminio che hai trovato sicuramente sara un pezzo di maglia (di acciaio) che tiene le sfere di acciaio del cuscinetto.per l'albero se la testa di biella e ok ti conviene cambiare la gabbia a rulli perche sicuramente quella limatura ha fatto danno con la rispettiva gabbia a rulli del pistone

Link al commento
Condividi su altri siti

ha detto che gli faceva rumore anche senza volano quindi dubito che sia quello,

e il motore era stato revisionato da poco quindi non ha miliardi di ore! odo, se hai trovato della limatura e un pezzo di "alluminio" nei carte deve per

forza essere o un pezzo di Pistone o dei Carter che altro c'è di alluminio li

ma se il pezzo che hai trovato e di "acciaio" come dice vespa Mery è molto probabile

che sia successo quello che dice lui

Modificato da Boccia
Link al commento
Condividi su altri siti

sperando che non sia un pezzo del paraolio metallico lato frizione.......se non messi bene,escono e strusciando con l albero si frantumano facendo danni..prova a vedere se tira olio dal motore.

Kingdoms of Camelots

 

non importa chi sei,da dove vieni,in quale colui_il_quale credi...se ami la Vespa sei mio fratello

Link al commento
Condividi su altri siti

ha detto che gli faceva rumore anche senza volano quindi dubito che sia quello

odo, se hai trovato della limatura e un pezzo di alluminio nei carte deve per

forza essere o un pezzo di Pistone o dei Carter che altro c'è di alluminio li

dice che ha smontato il volano per controllare la chiavella e che facendo girare il volano a mano non sente nulla!il volano facendolo girare a mano non raggiunge un regime di rotazione cosi alto da potere constatare la sbilanciatura però! :) odo controlla i ribattini del volano! ;)
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite odo93

il cuscinetto lato frizione ha dei segni di limatura sulle maglie che tengono le sfere, ma la maglia è integra e anche il cuscinetto.il pistone è nuovo quindi immagino abbiano rettificato il gt, e quelli magari sono i resti del vecchio pistone...presumo

Link al commento
Condividi su altri siti

il cuscinetto lato frizione ha dei segni di limatura sulle maglie che tengono le sfere, ma la maglia è integra e anche il cuscinetto.il pistone è nuovo quindi immagino abbiano rettificato il gt, e quelli magari sono i resti del vecchio pistone...presumo

ribattini???
Link al commento
Condividi su altri siti

dice che ha smontato il volano per controllare la chiavella e che facendo girare il volano a mano non sente nulla!il volano facendolo girare a mano non raggiunge un regime di rotazione cosi alto da potere constatare la sbilanciatura però! :) odo controlla i ribattini del volano! ;)

sicuramente farà bene a controllare anche il volano meglio una cosa in più che in meno ma lui diceva che il

rumore lo faceva anche senza volano per questo dico che non è

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite odo93

ribattini???

si scusa è che hai risposto mentre stavo scrivendo quindi non ho visto la tua risposta :D

ho controllato e i ribattini sono ok, invece ci ho fatto caso adesso, sul volano escono come delle righette di olio, che con la rotazione si stirano, ma sono poche, ho guardato il paraolio lato volano e in effetti è un po bagnato all'esterno

Link al commento
Condividi su altri siti

si scusa è che hai risposto mentre stavo scrivendo quindi non ho visto la tua risposta :D

ho controllato e i ribattini sono ok, invece ci ho fatto caso adesso, sul volano escono come delle righette di olio, che con la rotazione si stirano, ma sono poche, ho guardato il paraolio lato volano e in effetti è un po bagnato all'esterno

sicuramente il paraolio era incontinente! :lol: olio motore quando lo hai aperto quanto ne è venuto fuori?
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite odo93

sicuramente il paraolio era incontinente! :lol: olio motore quando lo hai aperto quanto ne è venuto fuori?

 

non molto, ma comunque il blocco motore esternamente era pulito, non aveva tracce evidenti di perdite d'olio

 

controlla anche il cuscinetto del quaduplo sai quanti hanno sfondato i carter

ho controllato ora, credo sia quello perché se muovo la corona su e giù si muove anche l'ingranaggio della messa in moto.

Modificato da odo93
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite odo93

ho ordinato tutti i cuscinetti nuovi, quando mi arrivano (settimana prossima) monto tutto e incrocio le dita, questo pomeriggio se trovo il tempo vado a fare controllare albero e biella :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Ospite odo93

eccomi scusate, ma ho avuto da fare in questi giorni, allora, ho cambiato tutti i cuscinetti..la vespa non fa più il rumore e questo è un bene :)

però adesso ad alti regimi la vespa comincia a fare degli scoppietti, come dei "pop corn"..sono separati dagli scoppi del motore soliti, non so se mi spiego..la vespa fa il suo solito rumore ma si aggiungono questi scoppiettini...cosa può essere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...