Vai al contenuto

102Pinasco doppia alimentazione da..turismo veloce


Messaggi consigliati

Ciao a tutti.. premetto che questo motore ho pensato di farlo in questo ultimo mese,(con l'aiuto anche del mio buon socio Leprecross)... ;-) andrà a sostituire il mio 75Pinasco in alluminio corsa45, in quanto sebbene sia un motore ottimo, ho fatto si e no neanche 100km... e spero che facendo qualcosa di "speciale" mi porti ad usare la vespa.. ahahah...

in ogni caso la mia idea di partenza è questa (che poi ben sapete le mie configurazioni alla fine subiscono mutamenti.. :F )

 

allora

-102 Pinasco doppia alimentazione con travasi rivisti alla base, pistone Polini per DA

-collettore suo specifico per phbl NON lamellare

-phbl 22 o 24... ora devo vedere..

-marmitta a siluro della Pinasco

-accensione Et3 con volano Pinasco

-24/72 con eventualmente pignone da z25..

-albero per il momento non so devo ancora decidere in quanto voglio vedere che fasi riesco ad ottenere

-carter con valvola allungata.. mio stile...

 

già avrete capito che mi piacciono i motori da coppia! :-D

quindi anche qui non userò espansioni...

 

lascio a voi i commenti... rispondo subito ai curiosi...ihih uso il pistone Polini in quanto il suo fatico a trovarl perchè in origine non ha TT , il pistone della Polini ha TT piccolo e spostato verso l'alto,avrò un po' di rifiuto.. ma.. va beh.. :B

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Ciao luca io avevo il 100 polini doppia montato con collettore per 24 senza lamelle, ci ho lavorato un po sulla carburazione, stentava sempre un po a salire di giri quando aprivi subito il gas senza dosarlo, però mi ricordo che quando entrava in coppia andava veramente bene. Andava molto di più di un 100 al carter!

Buon lavoro luca! :1

e se robe che cossssssa vuto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ehi ciao!!

io col pinasco doppia non ho esperienza in campo, ma all'epoca :mrgreen: che avevo su un 100, ho montato un polini doppia...con qualche lavoretto sul groppone... a mio avviso mi trovavo meglio col collettore doppia senza lamellare, perchè era piu vigoroso nella risposta del motore, ma si ingolfava leggermente a certi regimi...

io l'ho provato il polini doppia anche con la campana 24/61 (quella dell'et3) e non andava affatto male! quindi fossi in te, avendo una marmitta a siluro e un doppia, forse forse azzarderei dei rapporti piu lunghi...piu lunghi della 25/72...

carburatore un bel 24, l'accensione mi sembra una buona idea...

ah...la pinasco (marmitta), ha il collettore di tubo normale o quello con la pseudo espansione? perchè prima che uscissero le proma, mio papà ha montato un sacco di pinasco bianche, e con il collettore con l'espansione va decisamente meglio... :1

buon lavoro... :RdR

Link al commento
Condividi su altri siti

eheheh lo so che carburarlo magari sarà un problemino.. ma.. tentar non nuoce! ;-)

la marmitta attualmente ho solo il collettore normale ma pensavo di farmene fare uno maggiorato.. ;-)

sto alternando.. un motore a valvola uno lamellare.. questo... tutto senza lamelle!! ;-)

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai dai luca che sta venendo fuori un bell'oggettino ;) gia il cilindretto promette bene :mrgreen:

 

 

Lepre..

L'è na vespa da mia nurmel

 

Prendi in giro la vita prima che lei lo faccia con te... in fondo... La vita è correre. Il resto è soltanto attesa... ♥

Link al commento
Condividi su altri siti

.. ieri siamo andati avanti... devo dire che i travasi sono belli generosi... ;-) per darvi un esempio sono + grandi del 132malossi originali! :-D diciamo che di carne per lavorarci ce ne era molta.. manca solo la valvola e i carter sono pronti per la micropallinatura! :1

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

qualche fotina...

 

travasi originali....

 

102pinascodoppia001.jpg

 

travasi modificati... notare che bei secondari! ;-)

 

102pinascodoppia003.jpg

 

i carter... con i bei travasini... sono ancora da pulire dalla sabbiatura... ma.. rendono l'idea! :-)

purtroppo(i carter avevano poco materiale) ho divuto aggiustar con eposidico in un puntino, ma nulla di grave ;-)

 

 

102pinascodoppia012.jpg

 

 

102pinascodoppia010.jpg

 

e la valvolina... mio stile... ihihihi :-D

 

 

102pinascodoppia009.jpg

 

adesso pulizia.. e comincio ad assemblare per il momento quello che ho! ;-)

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

Gran bel lavoro! Domanda: cos'è quel "neo" nella valvola?

 

bicomponente... purtroppo quando l'ho portato saldare, con la torcia non riusciva a saldare sotto,ha saldato dove riusciva.. e sono rimasti dei punti scoperti! non potevo farci nulla ;-)

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
  • 1 month later...

se permetti luca mi piacerebbe continuarlo,se per te va bene io pensavo di montare i 22/63 visto che da di coppia sotto ne ha,per il pistone posso prendere un vertex.(il suo originale com'è?)e in piu avrei un pistone del 102 dr che dite?

ancientart grazie di cuore,non servono spiegazioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

se permetti luca mi piacerebbe continuarlo,se per te va bene io pensavo di montare i 22/63 visto che da di coppia sotto ne ha,per il pistone posso prendere un vertex.(il suo originale com'è?)e in piu avrei un pistone del 102 dr che dite?

 

scusa non ti seguo... :)

 

questo è un altro gt che sto facendo e sono andato avanti questo week.. devo inserire foto..

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

no purtroppo i pinasco cielo piatto li fanno solo la asso..

 

Lucone se non hai capito questa e spam per il tuo post :) :)

Modificato da MacroN

VeSpA... Happiness FOR People!!


C'è chi la storia l'ha fatta, e chi storia sarà!!

Link al commento
Condividi su altri siti

no purtroppo i pinasco cielo piatto li fanno solo la asso..

 

Lucone se non hai capito questa e spam per il tuo post :) :)

 

nessun problema..

 

non c'entra molto ma con cosa lavori sia i travasi dei carter che i travasi del cilindro?non mi sembra una punta da dremel quella o lo è?grazie

uso le fresette da dremel, carta vetrata, olio di gomito e spazzole da superfinitura che durano ... una coppia di carter!! :M :M

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...