Vai al contenuto

Problemi M1


Ospite Pecurus

Messaggi consigliati

Ospite Pecurus

Ciao a tutti, mi presento mi chiamo Marco e ho 22 anni.

Vi seguo da molto ma non ho mai scritto prima, ed eccomi qua ora a chiedervi consigli.

 

Il mio motore è così configurato:

Quattrini m1 con carter raccordati ecc

albero ets anticipato e bilancito

Phbl 24

Collettore lamellare polini

Proma

27/69 con parastrappi rinforzato

4a corta z48 drt

Accensione Parmakit 1.6kg

 

ora veniamo ai problemi innanzitutto voglio precisare e noterete dalla configurazione che non cerco le prestazioni estreme ma un motore turistico abitando in collina che dia delle belle soddisfazioni ai bassi e ai medi, gli alti con questa marmitta diciamo che so già che sono qualcosa che non posso avere .

 

Allora detto questo ho il problema che il motore in 2a on in 3a o in 4a prima dei 4700-5000 giri non tira niente (neanche dopo non è che sia una bestia) cioè su un falsopiano o poco più per correre e perché il motore salga di giri devo scalare di una marcia praticamente non riprende nulla. Praticamente è vuoto.

 

Spero possiate aiutarmi.

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda io ho un 130 falc con la proma e posso dirti che la coppia c'é e non è male, ma comunque si sente proprio il momento in cui entra in coppia e da una bella spinta. io comunque mi ritengo soddisfatto, dato che in due da 30 km/h in quarta riesce a salire, tranquillamente sino ai 40 e poi sale abbastanza velocemente sino ai 60, poi c'é un piccolo buco di coppia 2 secondi circa e poi di botto riprende e sono arrivato sui 110 (il passeggero mi stava tirando dei pizzicotti perché andavo troppo :M ....donne :D) e poi ho lasciato.

 

Io ti consiglio di controllare l'anticipo ( io starei sui 25-26, dato che non fai una barca di giri) e poi agirei sulla carburazione, dato che mi sono accorto che quando il motore è grassoccio ai medio-bassi perde parecchio potenziale (specie nel buco di coppia in cui si impianta se si è appena appena grassi). Quindi vedi di smagrire un pochino. Altra cosa potrebbe essere lo squish..a quanto lo hai fissato?

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Pecurus

come carburazione dovrei esserci mi pare 54 di minimo e 92 di max perchè avevo 98 spillo d22 ma non arrivava a più di 6500 giri.. :/ squish sono 1.2mm

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me hai l'anticipo sballatissimo

 

 

Vista la carburazione non posso che quotare.

 

Comuqnue suggerisco di osservare bene l'accoppiata polverizzatore spillo, dato che il max su questi cilindri può essere sballato anche di 5 punti, ma vanno lo stesso, mentre se il sottocoppia è sporco vanno poco.

Il getto del minimo mi pare adeguato ( io sul 30 phbh ho un 50), come pure lo spillo.

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Pecurus

capito grazie intanto delle risposte dopo se ho tempo vedo di guardare l'anticipo allora anche se l'ho messo come da istruzioni.

 

per caso sapete dirmi allora a quanti gradi dovrei metterlo??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Pecurus

ieri ho controllato l'anticipo ed è giusto :( ma ho ricontrollato meglio lo squish sono a 1.6mm quando ho tempo tolgo il cilindro e lo porto a 1.3mm come da istruzioni comunque ormai non so più a cosa aggrapparmi :(

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Ospite Pecurus

sistemato lo squish.. va un po meglio. Comunque mi è passato per la testa anche un'altro pensiero, non è che avendo allargato troppo il carter nel lato aspirazione cioè togliendo la valvola e andando parecchio vicino al prigioniero ho fatto peggio avendo solo un 24?? Si perde pressione o qualcos'altro ci sono problemi??

 

Dico questo perchè so di non avere una configurazione estrema ma cavolo va poco più di un polini. :M:lost

Link al commento
Condividi su altri siti

in teoria con un carburatore piccolo guadagni ai bassi, con uno grosso agli alti, anche se comunque ci sono carburatori e carburatori, non sempre vale questa regola. secondo me il 24 è un po piccolino, ma questo perché io sono abituato ad avere un 30. secondo me quello che andrebbe bene per il tuo motore sarebbe il 28 vhst.

detto questo ci sono polini e polini...se mi dici che vai poco più di un polini con una proma è un conto. in teoria dovresti stare vicino ad un polini con silent rifasato, come spinta in coppia. La differenza sta che tu dovresti andare bene anche in sottocoppia..

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Pecurus

infatti era quello che pensavo anch'io.. nel senso che alla fine un m1 anche se con proma ecc è sempre un cilindro superiore ad un polini normale senza stavolgimenti, per questo non mi spiego il perchè invece vada circa uguale facendo anche come velocità max i 106 km/h anche se non è quella che cerco ma viene raggiunta in un tratto di rettilineo abbastanza lungo non viene presa suito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono pochi 106..io con la tua stessa rapportatura faccio 125 veri di gps..e li prendo in meno di 500mt..

prova a rittocare l'anticipo e a fare varie prove di posizione dello statore. magari prova anche a fare modificare la proma anche se non è quello..prima di modificarla, in rodaggio, scarburato i 115 li prendeva lo stesso senza problemi...e poi lasciavo, per non sforzare (aveva appena 90 km)

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

i problemi sono due:

lo squisch non è esatto tieniti su 0,9/1mm

l'anticipo sicuramente è fuori, devi utilizzare la stroboscopica ed avere 25° a 1500/2000 giri.

 

dopodiche solo lavorare di carburazione ma non sei tanto sbagliato il getto ideale è attorno al 100, o poco sopra.

altra cosa il 24 non è per niente piccolo , dopo aver lavorato con i 19 vi posso assicurare che si hanno potenze esagerate anche con questi micro carburatori :M

La soluzione cè! ed è BLU

559615_3662477486783_1420102487_33432422_212528355_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Pecurus

Allora lo squish è a 1.1 è l'anticipo dovrò controllarlo ancora una volta allora anche se avevo gia guardato e mi pareva fosse giusto.

 

comunque per il discorso che avevo fatto prima può essere un problema oppure no??

avendo allargato troppo il carter nel lato aspirazione cioè togliendo la valvola e andando parecchio vicino al prigioniero ho fatto peggio avendo un 24?? Si perde pressione o qualcos'altro ci sono problemi??
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora lo squish è a 1.1 è l'anticipo dovrò controllarlo ancora una volta allora anche se avevo gia guardato e mi pareva fosse giusto.

 

comunque per il discorso che avevo fatto prima può essere un problema oppure no??

 

al tuo livello di preparazione non te ne deve fregare niente di pressione interna.... anzi non pensarci nemmeno che fai solo che confusione.

in ogni caso non cambia nulla non è con una fresatina su un condotto che aumenti o diminusci il volume tando da dover sentirne un cambiamento.

La soluzione cè! ed è BLU

559615_3662477486783_1420102487_33432422_212528355_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...