Vai al contenuto

Nuovo progetto 130 POLINI


Messaggi consigliati

Salve a tutti adesso monto sulla mia hp un 112 polini però avrei deciso di passare ai corsalunga con un bel 130 polini , avrei pensato ad un motore d'allungo però che abbia anche un pò di spinta vorrei fare questa configurazione :

 

- G.T. 130 Polini

 

- rapporti 27/69 o 24/61 ??

 

- albero motore RMS racing

 

- carburatore. 19/19 con filtro polini

 

- Marmitta polini a banana

 

- frizione 4 dischi olympia

 

- cambio 4 marce

 

 

Già i carter sono lavorati , allargherò ancora i travasi di base raccordandoli al 130 .

 

La valvola è abbastanza allungata e penso la lasscero cosi , (anche se ancora potrei allungarla consigli)

 

vorrei gentilmente da voi consigli su come vi sembra questa configurazione ?

poi vorrei sapere se avrò sia l'allungo che e quello che mi interessa ma anche la ripresa ....

 

grazie anticipatamente per i vostri consigli e aiuti ....

Modificato da salvo polini
Link al commento
Condividi su altri siti

albero RMS assulutamente no!

hai già lavorato la valvola, io prenderei un mazzucchelli taglio originale e farei 2 conti con il goniometro poi cercherei di raggiungere i 120-60 non oltre i 60. carb metterei un 24 con il cambio originale la campana può andare al max poi campi il pignone con il 26 drt , marma ok anche se della polini esistomo varie versioni posta la foto grazie.

aprire i travasi del cilindro, importante e togliere scalini strani, allarga lo scarico di 1mm per parte e lucidalo bene, squiss se vuoi un motore da girare senza che scaldi 1,3 va benissimissimo

metti pero il volano con un peso decente non sotto il kilogrammo!!!

Le mie sono indicazioni di massima ora attendiamo altri intreventi buon lavoro

SE SEI INCERTO GAS APERTO

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite vertex

l albero non va.... se un domani ti girano e vuoi mettere su un espansione e un bel 28??? devi andare a cambiare l albero perché non regge? compra un bel mazz fai saldare la spina e come dice vespistagnaro gioca un po con in goniometro metti una campana più corta e lasci il cambio originale così un domani...... :RdR per il resto ovviamente tranne l albero rms quello che ha detto vespistagnaro va bene e poi un pollini per girare grazioso a mio parere ha bisogno di un bel 24....... :1

Link al commento
Condividi su altri siti

abbastanza anticipato ..........bisogna misurare con il goniometro il ritardo e l'anticipo, le supposizioni lasciano il tempo che triovano.

un lavoro ben fatto va seguito dall'inizio alla fine seguendo un metodo d ilavoro, altrimenti si diventa degli assemblatori della domenica che , con tutto il rispetto, poi fanno domande disparate perchè non va, non tira, mura etcc....(ci sono passato anche io)

Ti consiglio di capire bene cosa significa fasatura di aspirazione , scarico, squiss etcc.

non si può pretendere di faree un cilindro con 195° di scarico e mantenere il cambio originale con una 27/69 perchè?

perchè il salto dalla 3^ alla 4^ nella vespa e alto e quando si cambia marcia il motore fasato "alto e magari con una bella espansione" si trova in 4^ sottocoppia e non riesce a salire di giri con tutte le conseguenze del caso.

 

Per risponderti su quale cilindro, il DR e un cilindro a fasatura "bassa" molta coppia un bel tiro ma non va certo con un polini di scatola che di media ha 175° di scarico che corrispondono circa a 8400-8500 giri motore in quarta se i lavori sono stati fatti a dovere.(con volano leggero)

Spero d'esserti stato di aiuto

SE SEI INCERTO GAS APERTO

Link al commento
Condividi su altri siti

sai grazie , ho deciso di montare i 22/63 sono un po piu corti dei 27/69 , metterò i 22 ad allungherò ancora la valvola fino a lasciare 4 mm.. di tenuta , se dovesse risultare corta metterò una proma o una marmitta artigianale..... poi qualcuno mi saprebbe dire le fasi dell'albero RMS racing ??? grazie sempre

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite pleybor93

dai salvo mettitici un pò di buona volontà..alla fine dei conti e anche diverten e ti costrisci un bel goniometro o anche comprato va bene ma più grande e più preciso..lo metti su quell'albero e scoprì anticipo e ritardo ..non voglio esagerare ci sono centinaia di guide sul web di come si fa..fare un motore e un insieme di cose e alla fine bisogna farlo anche con piacere e divertimento ..bisogna anche studiarci su un pò non e solo albertodi e monta...alla prossima ciao da alberto e chiedo scusa per gli errori ortografici ma sono da cellulare

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

ehy raga. alla fine ho scelto come sarà la configurazione :

 

- G.T. 130 Polini

 

- rapporti 27/69 o 24/61 ?

 

- albero motore RMS racing

 

- carburatore. PHBL 25 BS con collettore 24

 

- Marmitta polini a banana

 

- frizione 4 dischi olympia

 

- cambio 4 marce

 

 

TRAVASI CARTER ALLARGATI PER IL 130 E LA VALVOLA LA LASCIO COSI ?! HO PAURA CHE SE ALLUNGO ANCORA LA VALVOLA LE MARCE DIVENTANO TROPPO LUNGHE .....

 

CHE VE NE PARE ?? ADESSO SONO IN CERCA DEL 130 POLINI RAPPORTI E COLLETTORE DEL24 , ED INIZIERò I LAVORI .....

Modificato da salvo polini
Link al commento
Condividi su altri siti

se non misuri le fasi di aspirazione(leggasi anticipo albero e valvola) ..... con albero e cilindro montatti..... E' IMPOSSIBILE CAPIRE se la valvola va bene o va male!!!!

Te lo hanno gia scritto anche sopra.

 

Poi.... con il 130 polini monta un 24 di carburatore e 27/69 denti drittii...che se LAVORI COME SI DEVE,,la quarta originale piaggio.... LA IMBALLI!!!!!

 

se no te la tira HAI SBAGLIATO qualcosa nelle fasi ......SICURAMENTE!!!

 

Buon lavoro

MOLTI NEMICI, MOLTO ONORE
e comunque...
W LA CICCIA BAFFETTA........

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

allora ragazzi come fasi ripeto non so quelle che abbia l'albero rms racing ma e molto anticipato e ritardato piu del mazzurchelli , sono indeciso tra mettere i 22/63 ( cosi tira sicuramente la 4a anche se non avrà tanto allungo ) o mettere i 24/61 o 27/69 con il riscio che non tiri bene la 4a ) voi che mi consigliate ?? che velocita finale farò con i 22/63 e che velocità finale farò con i 27/69 o 24/69 , secondo voi ??? quanto viaggio viaggio solo quindi penso che i 27/69 o 24/61 la tirino la 4a .... questa configurazione mi serve come motore turistico cioe che vada bene nelle strade extraurbane ma anche con un po di coppia ......

Modificato da salvo polini
Link al commento
Condividi su altri siti

non vorrei insitere, però mi sembra che tutti ti abbiano consigliato i 24/61 o i 27/69.. i 22/63 sono veramente troppo corti.. le vespe 125 small montano tutte i 24/61, non avrai problemi a tirare le marce considerando che monti un 130 polini.. è una configurazione stracollaudata e garantita.. quindi ti consiglio vivamente di lasciar stare i 22/63, con quelli puoi farci un turistico si, ma con un 102.. nessun 130 è turistico con i 22/63.. fidati..

Link al commento
Condividi su altri siti

ok era proprio quello che volevo sentirmi dire !! grazie mille confermato allora ,

cosa cambia tra 24/61 DS e 27/69 DD ?? so che i 24 non fischiano come i 27 ma a livello di prestazioni ??! ....

 

ENTRANO IN GIOCO ALTRI DISCORSI OLTRE AL FISCHIO, QUALI ATTRITI E FORZE (OPS IL MAIUSCOLO) lungo lasse di rotazione della campana e via dicendo.

i denti dritti in due parole Sono migliori pero non e che gli elicoidali non vanno bene.

io comunque monto SEMPRE denti dritti.

MOLTI NEMICI, MOLTO ONORE
e comunque...
W LA CICCIA BAFFETTA........

Link al commento
Condividi su altri siti

ok allora andrò di 27/69 la valvola non me la sento di allungarla ulteriormente , perchè ho paura che perda troppo in coppia .....

 

La valvola non e che te LA DEVI SENTIRE o meno DI ALLUNGARLA :no...

DEVI MISURARE con il goniometro e vedere come sei messo con l'albero, il pistone e.... le luci!!!!!!!!!

puo essere che vada bene come puo essere che devi mettere mano o alla valvola o all'albero (SICURAMENTE!!!!!)

comunque il motore e tuo e fai come piu ti garba....

 

BUON LAVORO :mrgreen:

MOLTI NEMICI, MOLTO ONORE
e comunque...
W LA CICCIA BAFFETTA........

Link al commento
Condividi su altri siti

 

La valvola non e che te LA DEVI SENTIRE o meno DI ALLUNGARLA :no...

DEVI MISURARE con il goniometro e vedere come sei messo con l'albero, il pistone e.... le luci!!!!!!!!!

puo essere che vada bene come puo essere che devi mettere mano o alla valvola o all'albero (SICURAMENTE!!!!!)

comunque il motore e tuo e fai come piu ti garba....

 

BUON LAVORO :mrgreen:

 

 

concordo, appoggio, quoto, sttolineo,,,,,,,,se non monti sto azz di albero sul cuscinetto lato frizione con stò azz di goniometro e non fai la misura di anticipo e ritardo dell'aspirazione non possiamodarti delle indicazioni centellinate.

L'albero a tuo parere è anticipato, ti posso dimostrare che con lo stesso albero in 2 carter diversi le fasi di aspirazione sono diverse, aprendo la valvola verso il basso e verso l'alto si modificano le fasi di aspirazione.

 

Ora per cortesia misuraci le fasi e poi vedrai che le indicazioni che ti daremo ti guideranno al risultato da te voluto

Grazie

SE SEI INCERTO GAS APERTO

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...