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tolleranza cuscinetti-carter


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ciao a tutti sapete dirmi intorno a quale misura deve stare la sede del cuscinetto lato frizione?

ho appena aperto i miei carter e ho trovato il cuscinetto che anche con il seeiger inserito poteva fare un movimento assiale, è normale? vorrei cambiare carter però prima di montarne altri vorrei essere sicuro che dopo 5 mila km non si rovini di nuovo

grazie.

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ciao la misura della sede di preciso non la so, però ti posso dire che tra cuscinetto e sede ci deve essere un'interferenza di 3 centesimi.

ad esempio: se l'anello esterno del cuscinetto misura 47,00 mm di diametro la sede dovrà misurare 46,97 mm di diametro.

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se hai pazienza fino a mercoledì lo misuro al lavoro con il micrometro. comunque i cuscinetti di solito sono in h6, ovvero da 0 mm a circa -0.012 mm, e di norma le sedi dei cuscinetti andrebbero in K6 o 7, ovvero accoppiamento incerto, da -0.012 mm a +0.008. in poche parole il cuscinetto NON deve assulutamente scorrere libero nella sede, deve essere inserito con una certa pressione, assicurandosi che la pista esterna del cuscinetto non giri nella sede ovviamente, e tanto meno deve avere giochi assiali.

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Ospite vertex

io personalmente tremo quando mi trovo un cuscinetto che entra da solo nella sua sede..... tutto questo accade perché ci son certi selvaggi levano i cuscinetti dal carter a colpi di martello (credimi molte persone lo fanno per sbrigarsi) ....... non va bene il gioco che ti ritrovi ti conviene cambiare carter .... il cuscinetto deve entrare nei carter riscaldati con una leggera pressione dopo di che quando son freddi da li non deve uscire più ........

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Dal momento che il carter vespa offre una sede del cuscinetto con gioco, vuol dire che la sede si è snervata, allargandosi. Meccanicamente il carter vespa è un gabinetto, se poi ci si butta su 25\30 cv per usarlo in strada, questi sono problemi che vanno messi in preventivo. Il fatto che si usi o no il fono per il riscaldamento o meno centra poco, anche se di regola andrebbe usato, finchè il cuscinetto entra LIBERAMENTE.

I miracoli nella meccanica non esistono.

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