Vai al contenuto

102 dr spinto


Messaggi consigliati

salve ragazzi sono da un po sul forum ma non ho mai postato un discussione e scusatemi per eventuali errori,andiamo al dunque mi sono ritrovato per 15 euro un 102 dr con poco piu di 200km,in precedenza mi ero preparato gia una configurazione per un 102 polini lavorato basettato all'estremo venduto poi ad un amico che aveva grippato quindi non volevo rimpiangerlo ed avevo pensato a:

 

102 dr (bhè questo sarebbe il punto fermo il fatto che scaldi non mi importa troppo ma il problema sono il fatto di avere solo 2 travasi e un unghiata divisa in 4 ed qui che voglio consigli

albero un piaggio cono 20 anticipato e lucidato

rapporti 22/63

carburatore 24 phbl con o senza filtro?ne avrei uno della polini (oppure un 19 phbg per avere dei migliori bassi?)

marmitta proma

basetta da 1mm

squish 1,0 (volevo montare la testata polini candela centrale che dite?

pistone alleggerito

travasi allargati e naturalmente raccordati

scarico originale perche non voglio perdere in coppia

che mi dite?

ancientart grazie di cuore,non servono spiegazioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

 

Bhè , se sai dove mettere le mani , di ghisa dal DR ce n'è da cavare!

 

Intanto potresti accoppiare le unghiate , facendole diventare 2 generose (lavresti meno perdite e più sezione di passaggio)...

Poi , non conoscendo le fasi del 102 (che presumo simili a quelle del 75cc) , se monti la basetta da 1mm dovrai ritoccare lo scarico e per fare ciò devi fare un falso montaggio e vedere che travaso ti esce fuori.... (così ad occhio con la basetta sarai sui 120°-122°).

Il pistone non lo toccare troppo , raccorda solo dove necessario. Si rischia di indebolirlo.

 

I travasi principali si possono allargare molto , senza però cambiarne la forma (almeno sul 75) e ovviamente raccordarli al carter.

Aspirazione : dai una buona fase all'albero (125°-55°) senza lavorare troppo la valvola in lunghezza , allargarla solamente.

 

Carburatore io starei sul 19 phbg...

La testa polini può essere una buona idea , squissssss circa 1mm!

 

Buon divertimento!

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille della risposta allora le mie fasi d'albero sono per l'appunto 120/55 ho dimenticato di scriverlo,ma ora non voglio spararla grossa ma posso aprire un altro travaso?

 

per la valvola io pensavo solo di allargarla...visto che coi 22/63 non posso sbilanciarmi molto

ancientart grazie di cuore,non servono spiegazioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

 

Bhè , se sai dove mettere le mani , di ghisa dal DR ce n'è da cavare!

 

Intanto potresti accoppiare le unghiate , facendole diventare 2 generose (lavresti meno perdite e più sezione di passaggio)...

Poi , non conoscendo le fasi del 102 (che presumo simili a quelle del 75cc) , se monti la basetta da 1mm dovrai ritoccare lo scarico e per fare ciò devi fare un falso montaggio e vedere che travaso ti esce fuori.... (così ad occhio con la basetta sarai sui 120°-122°).

Il pistone non lo toccare troppo , raccorda solo dove necessario. Si rischia di indebolirlo.

 

I travasi principali si possono allargare molto , senza però cambiarne la forma (almeno sul 75) e ovviamente raccordarli al carter.

Aspirazione : dai una buona fase all'albero (125°-55°) senza lavorare troppo la valvola in lunghezza , allargarla solamente.

 

Carburatore io starei sul 19 phbg...

La testa polini può essere una buona idea , squissssss circa 1mm!

 

Buon divertimento!

 

quotone al 100% ;-)

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille della risposta allora le mie fasi d'albero sono per l'appunto 120/55 ho dimenticato di scriverlo,ma ora non voglio spararla grossa ma posso aprire un altro travaso?

 

per la valvola io pensavo solo di allargarla...visto che coi 22/63 non posso sbilanciarmi molto

 

direi che aprire un altro travaso è molto ardua.. non hai materiale a sufficienza.. inoltre dubito riusciresti a creare un secondario con inclinazioni esatte... però..tutto è possibile!!

a mio parere allargherei alla base il più possibile il travaso e se ci sai fare, allungherei anche la luce di travaso verso le unghiate.. :M :M

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto...

lo scarico... li ci saranno idee contrastanti.. ma io per esempio lo allargherei mantenendo la sua forma originale.. intanto potresti provare così.. poi se non sei soddisfatto potresti farlo con forma "Polini"... elittica!

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille,ragazzi solo ho pensato non è che dovrei basettare di piu?cioè mi spiego meglio le luci al pmi credo che di poco resteranno chiuse quindi basetta da 2mm?o da 1,5mm?

ancientart grazie di cuore,non servono spiegazioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

diciamo che lo faccio per cercare almeno nelle salite di star dietro a una special con 102 polini p&p albero mazzucchelli anticipato volano da 2,2kg 22/63 e polini banana so che è difficile ma ci provo,tentar non nuoce,ma purtruppo si deve rifasare poiche al pmi le luci non vengono scoperte completamente...

p.S. dimenticavo la mia monta un volano da 2,2kg io volevo alleggerirlo a 1,5kg è troppo?

ancientart grazie di cuore,non servono spiegazioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

faccio questa domanda perchè,c'è un mio amico tornitore che me lo fa per 10 euro (forse lo sottopago,ma non ne vuole di piu),compreso la spianatura del cilindro,solo non vorrei che si indebolisca molto il volano,io pensavo di togliere materiale fra le alette,non tagliando quest'ultime per ovvi motivi

ancientart grazie di cuore,non servono spiegazioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

faccio questa domanda perchè,c'è un mio amico tornitore che me lo fa per 10 euro (forse lo sottopago,ma non ne vuole di piu),compreso la spianatura del cilindro,solo non vorrei che si indebolisca molto il volano,io pensavo di togliere materiale fra le alette,non tagliando quest'ultime per ovvi motivi

 

per la tornitura... va anche bene.. ma il volano bisogna BILANCIARLO!!! :PRR

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

Lascia perdere gli alleggerimenti....

La campana la devi bilanciare se vuoi fare qualcosa di buono , non alleggerire ... idem per gli ingranaggi del cambio.

 

Per quanto riguarda il volano , devi tornire la parte sulla circonferenza che è più lunga delle alette! (spero tu abbia capito...)

Così facendo dovresti arrivare su 1,6 kg di peso che è più che buono.

Per bilanciare un qualunque oggetto che ruota , devi mettere questo su un perno libero sull'asse di rotazione (es. : la campana col suo cuscinetto fermo nella morsa...) .

Noterai , se sbilanciata , che tenderà a fermarsi sempre nella stessa posizione perchè lì in basso il peso è maggiore...

Alleggerendo da quella parte o appesantendo da quella OPPOSTA fino a far in modo che la posizione in cui si ferma è variabile , avrai bilanciato! (vale anche per il volano...)

 

Comincia però dalle cose importanti , come gruppo termico testa e carter.... Poi viene il resto.

 

Ciao

Modificato da mcbraga
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

finalmente è arrivato il gas rapido,della domino con corsa corta ma veramente corta come piace a me,poi ho chiamato al rivenditore e ho chiesto il prezzo della testa polini e mi ha detto che a terra non ne avevano,consigli per ritoccare la mia?

ancientart grazie di cuore,non servono spiegazioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Lascia perdere gli alleggerimenti....

La campana la devi bilanciare se vuoi fare qualcosa di buono , non alleggerire ... idem per gli ingranaggi del cambio.

 

Per quanto riguarda il volano , devi tornire la parte sulla circonferenza che è più lunga delle alette! (spero tu abbia capito...)

Così facendo dovresti arrivare su 1,6 kg di peso che è più che buono.

Per bilanciare un qualunque oggetto che ruota , devi mettere questo su un perno libero sull'asse di rotazione (es. : la campana col suo cuscinetto fermo nella morsa...) .

Noterai , se sbilanciata , che tenderà a fermarsi sempre nella stessa posizione perchè lì in basso il peso è maggiore...

Alleggerendo da quella parte o appesantendo da quella OPPOSTA fino a far in modo che la posizione in cui si ferma è variabile , avrai bilanciato! (vale anche per il volano...)

 

Comincia però dalle cose importanti , come gruppo termico testa e carter.... Poi viene il resto.

 

Ciao

 

avanzi una birra!!! (anzi 2 anche la mia dato che sono astemio!) ahahah

hai spiegato quello che io mi stavo ingarbugliando... :M :M :M

 

grazie mille ho capito,l'unica cosa mi intriga la campana alleggerita...

 

beh.. a mio parere non ti serve a nulla... su un motore come il tuo i miglioramenti sono impercettibili! ;-)

  • Like 1

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

finalmente è arrivato il gas rapido,della domino con corsa corta ma veramente corta come piace a me,poi ho chiamato al rivenditore e ho chiesto il prezzo della testa polini e mi ha detto che a terra non ne avevano,consigli per ritoccare la mia?

 

beh.. attento che + corta è la corsa del rapido + grande è la puleggia, di conseguenza... il freno davanti non funziona!! ;-)

per la testa del DR ti consiglio di lucidarla bene e portare lo scquisc a 1.2-1.3... potresti usare anche oltre.. ma quello ottimale è quello scritto! ;-)

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...