Vai al contenuto

Per i lamellari al cilindro serve raccordare?


Messaggi consigliati

Una domandona tecnica... solo per capire il PERCHE'...

 

cioè se l'aspirazione è diretta al cilindro LAMELLARE a che serve allargare i travasi fare le saldature di riporto, e sotto nel carter. lucidarli etc etc e e poi tappare la valvola? ma tutto non viene per depressione?

al carter non basterebbe dare solo una leggera raccordatura senza andare fino in fondo?

 

so che invece c'è l'aspirazione sempre tramite cilindro senza lamelle ma che sia il pistone e la manovella fungono da pompa...e il pistone da valvola...

 

capisco che l'albero dovrà essere in qualche modo lubrificato....ma forse mi sono perso qualcosa circa il ciclo di aspirazione...

mi accendete la luce? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa non capisco bene la tua domanda..

Comunque l'aspirazione è si sul cilindro, ma a creare la differenza di pressione, che fa sì che il motore aspiri, è per la maggior parte il movimento del pistone verso l'alto che crea un volume maggiore in camera di manovella, di conseguenza diminuisce la pressionenella camera stessa e dall'aspirazione si aspira; ma ciò che viene aspirato rimane in camera di manovella, non sale direttamente in camera di scoppio perchè le luci sono (eccetto durante l'incrocio, se avviene, visto che un lamellare non lo puoi vedere) chiuse.

Finita l'aspirazione il pistone scende e scendendo comprime i gas in camera facendo diminuire il volume e di conseguenza aumentare la pressione, sicchè quando si aprono le luci i gas passano proprio come nei motori a valvola o al carter per gli stessi travasi.

Esistono alcuni cilindri in cui l'aspirazione è collegata tramite delle specie di booster direttamente ai travasi, ma ciò nonostante serve ad un miglior riempimento della camera di manovella visto che comunque, come detto prima, aspirazione e travaso non coincidono.

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

ho capito la mix passa prima in manovella poi gira e fa in camera a scoppio.. ok allora i travasi sono da raccordare e allargarli in carter.......

 

al mio ragionamento, proprio perchè vedevo la specie di booster, credevo che andassero direttamente in camera di scoppio..

 

ma allora tutto sommato l'aspirazione al carter non è la migliore? il giro è più breve?

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

sulla vespa è migliore aspirato al cilindro perche l'aspirazione originale fa pietà come dimensioni e come posizione... ma se ai mai visto motori da kart o da gp 2 tempi sono apirati al carter

 

diciamo che tutta la vespa non è da kart o da gp2 é? quei motori sono stati concepiti solo per correre e avranno anche il carter-pompa con i controcazzi......

 

comunque la mia era solo una spiegazione e corso di.... meccanica circa il funzionamento del motore aspirati al cilindro lamellari

C)

Modificato da Fra2
Link al commento
Condividi su altri siti

L'aspirazione che intendi tu al cilindro senza pacco lamellare, si chiama Piston Ported (i vecchi polini Doppia Aspirazione e le prime vespe vecchiette erano così), era usata prima dell'avvento dei lamellari e delle aspirazioni a valvola al carter ;)

BAN.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...