Ospite Vespa Blu-Cobalto Inviata 2012 Aprile 9 Share Inviata 2012 Aprile 9 Ciao a tutti! Voglio sottoporvi una domanda che è frutto di una mia constatazione che ho fatto (casualmente) sull'impianto elettrico della mia Vespa su cui ho montato un'accensione Parmakit: è normale che la tensione in uscita dal campo magnetico (filo rosso - filo nero) con il motore al minimo sia di circa 6,8 Volt? Non deve essere compresa fra 10,5 e 12,5 Volt? Secondo me non è normale, ma quale potrebbe essere la causa (e anche la soluzione)? Grazie. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Rotty Inviata 2012 Aprile 11 Share Inviata 2012 Aprile 11 (modificato) Ciao a tutti! Voglio sottoporvi una domanda che è frutto di una mia constatazione che ho fatto (casualmente) sull'impianto elettrico della mia Vespa su cui ho montato un'accensione Parmakit: è normale che la tensione in uscita dal campo magnetico (filo rosso - filo nero) con il motore al minimo sia di circa 6,8 Volt? Non deve essere compresa fra 10,5 e 12,5 Volt? Secondo me non è normale, ma quale potrebbe essere la causa (e anche la soluzione)? Grazie. Per quello che ne sò io la tensione in uscita al minimo è molto bassa, appunto sui 4/6v poi appena aumentano i giri e la tensione raggiunge i 12v entra in campo il regolatore di tensione che blocca la tensione ad appunto 12v. Il difetto che hai notato è una cosa comune a tutti i generatori di corrente di questo tipo, mi spego meglio: semplicemente la velocità con cui gira il tuo volano al minimo è sufficiente per fornire 6.8v, nel momento in cui aumenti i giri motore (anche di poco) la tensione sale fino a 12v (dopodichè interviene il regolatore di tensione). Quindi per concludere non c'è niente di anormale nella tua accensione. spero di essermi spiegato Modificato 2012 Aprile 11 da Rotty 1 Quota Polini 75 Racing.... -step 3 in progress- toccati i 12800 rpm!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Vespa Blu-Cobalto Inviata 2012 Aprile 11 Share Inviata 2012 Aprile 11 Per quello che ne sò io la tensione in uscita al minimo è molto bassa, appunto sui 4/6v poi appena aumentano i giri e la tensione raggiunge i 12v entra in campo il regolatore di tensione che blocca la tensione ad appunto 12v. Il difetto che hai notato è una cosa comune a tutti i generatori di corrente di questo tipo, mi spego meglio: semplicemente la velocità con cui gira il tuo volano al minimo è sufficiente per fornire 6.8v, nel momento in cui aumenti i giri motore (anche di poco) la tensione sale fino a 12v (dopodichè interviene il regolatore di tensione). Quindi per concludere non c'è niente di anormale nella tua accensione. spero di essermi spiegato Grazie Rotty per la tua spiegazione, chiara e precisa; in realtà io ero convinto che il campo magnetico garantisse il valore di 12 Volt sempre, con un'oscillazione della tensione, al variare dei giri-motore, meno accentuata; comunque il problema si è posto quando ho montato il contachilometri/contagiri della "S.I.P." (non so se ce l'hai presente), che al minimo si spegne per poi riaccendersi appena accellero un po', come se la tensione non fosse sufficiente per alimentarlo... Boh! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite chopin94 Inviata 2012 Aprile 11 Share Inviata 2012 Aprile 11 devi mettere una batteria che viene ricaricata dal regolatore. E IL CONTAGIRI Sip lo colleghi alla batteria Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Rotty Inviata 2012 Aprile 12 Share Inviata 2012 Aprile 12 devi mettere una batteria che viene ricaricata dal regolatore. E IL CONTAGIRI Sip lo colleghi alla batteria quoto anche io l'idea della batteria, è ottima! però se hai problemi a montare la batteria o cose del genere chiedimi pure che un altro modo per mantenere la tensione a 12v costanti c'è. Quota Polini 75 Racing.... -step 3 in progress- toccati i 12800 rpm!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite chopin94 Inviata 2012 Aprile 12 Share Inviata 2012 Aprile 12 Quale metodo? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Vespa Blu-Cobalto Inviata 2012 Aprile 12 Share Inviata 2012 Aprile 12 - @ Chopin94: concordo con l'idea della batteria, però ciò significa modificare radicalmente l'impianto elettrico, e comunque il contagiri che ho montato io è venduto espressamente per l'impianto ET3, quindi deve funzionare anche senza batteria. Il contachilometri-contagiri che ho io è questo: http://www.sip-scootershop.com/it/products/contagiri+digitale+_50000600, anche se io non l'ho comprato alla SIP e l'ho pagato molto di meno. - @ Rotty: se hai una soluzione alternativa al montaggio di una batteria, scrivila, così la confrontiamo con la soluzione che mi ha suggerito il tecnico che testa e collauda le accensioni Parmakit, che ho sentito oggi telefonicamente e che mi ha suggerito di installare nell'impianto elettrico un diodo e un condensatore che dovrebbero stabilizzare meglio la tensione, mi sono segnato tutto ma ho dimenticato l'appunto in ufficio e ora non mi ricordo i valori, però domani spero di avere il tempo di pubblicare le caratteristiche e lo schema di montaggio, sperando che funzionerà... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Rotty Inviata 2012 Aprile 12 Share Inviata 2012 Aprile 12 - @ Chopin94: concordo con l'idea della batteria, però ciò significa modificare radicalmente l'impianto elettrico, e comunque il contagiri che ho montato io è venduto espressamente per l'impianto ET3, quindi deve funzionare anche senza batteria. Il contachilometri-contagiri che ho io è questo: http://www.sip-scoot...itale+_50000600, anche se io non l'ho comprato alla SIP e l'ho pagato molto di meno. - @ Rotty: se hai una soluzione alternativa al montaggio di una batteria, scrivila, così la confrontiamo con la soluzione che mi ha suggerito il tecnico che testa e collauda le accensioni Parmakit, che ho sentito oggi telefonicamente e che mi ha suggerito di installare nell'impianto elettrico un diodo e un condensatore che dovrebbero stabilizzare meglio la tensione, mi sono segnato tutto ma ho dimenticato l'appunto in ufficio e ora non mi ricordo i valori, però domani spero di avere il tempo di pubblicare le caratteristiche e lo schema di montaggio, sperando che funzionerà... l'idea era propio quella che ti ha consigliato il tecnico e se ti ha anche dato i valori siamo a cavallo! allora: il circuito in questione è un alimentatore - stabilizzatore, praticamente tra la fonte di alimentazione(i fari) e il contachilometri si interpone un circuitino che preleva corrente, la trasforma da alternata a continua e un paio di condensatori che stabilizzano la tensione e il gioco è fatto. hai 2 tipi di circuito tra cui scegliere: -un solo diodo e un solo condensatore -4 diodi e 2 condensatori Ti consiglio il secondo che funziona sicuramente meglio I diodi sono siglati:1N4007 e sono comunissimi diodi al silicio, mentre i condensatori (polarizzati) più grossi li metti più potrai assorbire corrente ma metterli troppo grossi implica altri problemi, quindi meglio seguire le indicazioni del tecnico che hai contattato. scusa se mi sono dilungato nella spiegazione spero di essere stato chiaro e se riesco a capire come si mettono le foto vedrai subito che il circuito è propio una stupidata Quota Polini 75 Racing.... -step 3 in progress- toccati i 12800 rpm!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite chopin94 Inviata 2012 Aprile 12 Share Inviata 2012 Aprile 12 Grazie ragazzi imparo sempre cose nuove.ma funzionerebbe come se fosse lo schemino di un carica batterie a 12 volt di casa senza traformatore? i condensaotri ovviamente fanno salire il voltaggio giusto? Forte Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Rotty Inviata 2012 Aprile 12 Share Inviata 2012 Aprile 12 Grazie ragazzi imparo sempre cose nuove.ma funzionerebbe come se fosse lo schemino di un carica batterie a 12 volt di casa senza traformatore? i condensaotri ovviamente fanno salire il voltaggio giusto? Forte Esatto é praticamente identico ad un alimentatore senza trasformatore.... infatti il circuito è un'alimentatore! si i condensatori fanno salire il voltaggio (se vuoi un centinaio di volt in uscita dalla tua vespa ti spiego come si fà ) Nel caso di Vespa Blu-Cobalto è probabile che bisognerà inserire nel circuito un diodo zener che non faccia salire la tensione a più di 12v, ma non è detto... se ciò avverrà, ci penseremo. Quota Polini 75 Racing.... -step 3 in progress- toccati i 12800 rpm!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Vespa Blu-Cobalto Inviata 2012 Aprile 13 Share Inviata 2012 Aprile 13 Questa è la modifica che mi ha suggerito il tecnico con cui ho parlato ieri al tel.: - materiale occorrtente: n. 1 diodo da 14007 e n. 1 condensatore polarizzato da 2200 uF - 25 Volt-lavoro. Lo schema: - collegare il polo del diodo non contrassegnato al filo (mi pare che sia di colore bianco-giallo) che dal campo magnetico va al regolatore; - collegare il polo positivo del condensatore con il filo rosso ("+") dell'alimentazione del contagiri e con il polo contrassegnato del diodo; - collegare insieme il polo negativo del condensatorre con il filo nero ("-") dell'alimentazione del contagiri, il polo negativo del consdensatore e il filo negativo dell'impianto elettrico, magari realizzando anche un collegamento a massa sul telaio. Spero di non aver dimenticato nessun passaggio, e comunque sabato o domenica provo a fare questa mofdifica e poi posto il "risultato"... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Rotty Inviata 2012 Aprile 13 Share Inviata 2012 Aprile 13 sisi il circuito è propio quello, prova e facci sapere! Quota Polini 75 Racing.... -step 3 in progress- toccati i 12800 rpm!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Vespa Blu-Cobalto Inviata 2012 Aprile 15 Share Inviata 2012 Aprile 15 Eccomi quà, oggi hio fatto un po' di prove, ho collegato il diodo ed il condensatore, seguendo lo schema suggerrito dal tecnico della Parmakit, però non ho riscontrato miglioramenti eccezionali, quando il motore gira al minimo la retroilluminazione dell'apparecchio si abbassa tantissimo e a circa 1.200 giri si spegne (che comunque è un regime di rotazione parecchio basso, quasi al limite dello spegnimento del motore stesso), mentre senza l'installazione dei suddetti componenti, il fenomeno si verifica intorno ai 1.400 giri. Ho notato anche che spegnendo le luci si verifica un miglioramento della retroilluminazione dell'apparecchio, quindi mi sembra chiaro che la causa di tutto sia la tensione eccessivamente bassa al minimo. Devo anche dire che il tizio, Andrea, il tecnico, mi aveva anticipato i suoi dubbi sul funzionamento e che riteneva (come ha anche scritto qui sul post Chopin94) che la soluzione più efficace è l'installazione nell'impianto di una batteria... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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