Vai al contenuto

apertura officina


Messaggi consigliati

ciao ragazzi è da un po che ho l'idea di aprirmi un officina da fare qualche restauro e riparazioni su api e vespe in generale..

il primo dubbio che mi è venuto è che io non ho mai lavorato nel settore e quindi non so se mi servirebbe una qualifica che mi permetta di poter lavorare..

qualcuno sa come funziona??

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

ciao ragazzi è da un po che ho l'idea di aprirmi un officina da fare qualche restauro e riparazioni su api e vespe in generale..

il primo dubbio che mi è venuto è che io non ho mai lavorato nel settore e quindi non so se mi servirebbe una qualifica che mi permetta di poter lavorare..

qualcuno sa come funziona??

grazie

Dal punto di vista della burocrazia: bisogna iscriversi alla camera di commercio ed aprire la partita iva, poi bisogna affidarsi ad un buon commercilaista di fiducia, questo per quanto riguarda la parte contabilte. Per lo stabile: deve essere a norma (chiedi in comune! Anche per le superfici da rispettare) e li ti devi affidare ai vari professionisti: idraulico, eletricista, ecc., che devono fare un lavoro che rispetti le vigenti norme di sicurezza. Inoltre c'è il registro di carico e scarico degli esaustiti (olio, batterie ecc.) e dei ricambi che acquisti e sicuramente altre cose che non ricordo.

 

Faresti meglio a chiedere parere ad un meccanico che conosci.

 

Ciao, Gino

Modificato da GiPiRat
Link al commento
Condividi su altri siti

.....se il locale è sotto uno stabile,devi dichiarare di eseguire riparazioni fredde,nel senso che non puoi accendere motori all interno....per quel che ne so,ti fanno passare la voglia.

Kingdoms of Camelots

 

non importa chi sei,da dove vieni,in quale colui_il_quale credi...se ami la Vespa sei mio fratello

Link al commento
Condividi su altri siti

il locale è un ex officina dove è da poco cessata l'attività per improvvisa morte del meccanico quindi per quello tutto sommato non dovrebbero esserci problemi..

il mio primo problema che mi sorge è che siccome io ho una qualifica da ebanista mobilieri ho lavorato fino ad ora come operaio nel settore linee elettriche enel posso aprire un officina come propietario e meccanico??

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Salve e in bocca al lupo per il lavoro , comunque per aprire una attivita ' come da te descritto , 1) apertura officina "di meccanica cosidetta pesante" devi avere o un'esperienza lavorativa di almeno 3 anni , 2) un diploma da geometra /p.to meccanico e allora " paradosso dell'assurdo ( anche se non distingui un cacciavite da una chiave ) hai l'iscrizione diretta! 3) se ad esempio sei un p.to elettronico/elettrotecnico puoi fare l'elettrauto e ad esempio occuparti della ciclistica "sospensioni delle moto" ma non puoi toccare un carburatore! ( se è a iniezione si :RdR ) 4) apri la ditta e nomini un responsabile tecnico esterno ( geometra/perito/ingegnere /architetto) che ti seguira' per un tot .anni e quindi acquisisci la qualifica! 5) verifica ad esempio se frequentare un corso come quello che fa la ducati sia per le moto che per le 500 ( per il restauro ) puo' essere valido! ....eventualmente devi approndire il punto 2) contattami !

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...