Vai al contenuto

lavorare un cilindro cromato


Canaja

Messaggi consigliati

ciao sono alle prese con un pinasco 3 travasi 121 cromato (non credo sia nikasil), volevo allargare la luce di scarico solo che ho paura di far saltare via il cromo con la limetta. Con il dremel vorrei evitare dato che mi sa che non avrei tanta sensibilità...

Avete suggerimenti su come procedere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Canaja! :B

 

Allora... ti dirò che io finora non ho mai lavorato cilindri in alluminio ma tra un paio di mesetti lo farò! :twisted:

Da quello che so ti converrebbe usare il dremel con punte diamantate (che costano un po ma fanno il loro lavoro)

farlo girare al massimo dei giri e "mangiare" pochetto alla volta!

 

Buon lavoro!

 

Ciao

 

Giacomo

#58 nel cuore!

Link al commento
Condividi su altri siti

io di solito col la fresetta rosa in pietra, ad altissima velocità, tolgo la cromatura/nichelatura che viene abrasa dalla pietra, poi lavoro l'alluminio sottostante coi metodi tradizionali. Non mi è mai successo che si sfogli, l'unica accortezza è andare leggeri perchè la pietra appena tocca l'alluminio si impasta!

 

...noialtri??? magnàvimo pan e vespa tutti i dì!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ok allora andrò di dremel! grazie per i consigli.

 

Un altra cosa.... per un motore et3 un pò ritocatto mantenendo i pezzi originali cosa mi consigliate? pensavo di dare un 15° di anticipo, togliere le gobbe ai travasi sul carter e alzare un pò lo scarico per dargli 5° in più... Sbaglio qualche cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Anche io usavo il dremel con mola in pietra quella rosa ( ti consiglio quelle originali che son fatte meglio) .

Ora però son passato alla turbina da dentista con frese diamantate ed è tutto un altro pianeta :M:1

Esattamente, meglio del manipolo da dentista con fresine diamantate nulla...

"Così ho tirato giù la doppietta dalla parete 
e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... 
...dritto in mezzo agli occhi."

Link al commento
Condividi su altri siti

Al motore et3 dagli una fase di 115/55 se mantieni le fasi originali, altrimenti porta l'anticipo a 120° e lo scarico a 155 o più e hai un motore simil-ets, raccorda i travasi e taglia gli archetti sulla camicia, volano alleggerito e una prometta...andrà benone!

Dime porco dime can ma no dirme mai furlan!

What's on mona?

Link al commento
Condividi su altri siti

Lavorare un cilindro cromato è facile....basta essere un po' cauti....l'importante è utilizzare frese che consumano il riporto,non che lo strappano...

Quindi ok frese in pietra rosa,pure quelle in pietra verde(più tenere e grana più fine).

Se hai la possibilità e pazienza usa frese diamantate.....ci vuole tempo,ma il lavoro viene perfetto.....

Se hai il riunito....allora è un altro pianeta......li puoi entrare come cavolo vuoi......

Ricorda alla fine di non lasciare bordi taglienti....ma un leggero smusso da 0,5 mm con gradazione sui 45°....aiuti la sopravvivenza delle fasce elastiche ed eviti distaccamenti del riporto.....

E' strano quante cose bisogna sapere prima di capire quanto poco si sa

Link al commento
Condividi su altri siti

usavo quelle di pietra rosa circolari per fare travasi e scarico interni anche a bassi giri (5000-6000)con un normale dremel cinese,poi se dovevo allargare quelli alla base del cilindro o toglier molto materiale dove riuscivo entravo con una smerigliatrice valex ad aria da 20euro e delle punte hss e poi rifinivo col dremel con le pietrine rosa e il lavoro veniva ottimo spendendo poco anche in atrezzatura.

è vero che la fresetta da dentista è ottima ma ci impieghi molto tempo per toglier materiale,però in certi casi è obbligatoria,altrimenti facciam tutti come TORMENA a mano e tanto olio di gomito :A

Link al commento
Condividi su altri siti

usavo quelle di pietra rosa circolari per fare travasi e scarico interni anche a bassi giri (5000-6000)con un normale dremel cinese,poi se dovevo allargare quelli alla base del cilindro o toglier molto materiale dove riuscivo entravo con una smerigliatrice valex ad aria da 20euro e delle punte hss e poi rifinivo col dremel con le pietrine rosa e il lavoro veniva ottimo spendendo poco anche in atrezzatura.

è vero che la fresetta da dentista è ottima ma ci impieghi molto tempo per toglier materiale,però in certi casi è obbligatoria,altrimenti facciam tutti come TORMENA a mano e tanto olio di gomito :A

Ci sono diversi "motori" e diverse "teste". Con quelli più grossi del normale manipoli fisso a 90° e frese in tungsteno devi stare attento a non mettere troppa forza o specialmente nell'alluminio fai le voragini ;)

"Così ho tirato giù la doppietta dalla parete 
e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... 
...dritto in mezzo agli occhi."

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...