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130 polini stradale


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Intanto ho dato un occhio al gioco valvola..ahimè non è uniforme quindi penso che le spalle non siano esattamente centrate tra loro.

in una zona della tenuta non entrano i 0,05mm, mentre nella zona opposta 0,05 entrano ma non entra 0,1.

cosa ne dite?

Nel video guardando la luce che entra nel gioco valvola si nota che aumenta e diminuisce infatti..

 

E ho verificato fasi albero e cilindro

 

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anticipo 130, ritardo 59

Scarico 180, primari 122, secondari e terziario 116.

..vespa forever..

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  • Moderatore

queste sono le basi del preparatore ,eliminare ciò che intralcia i travasi ,accorciare camicia ,smussarla ,accorciare pistone non serve a nulla ,sono preparazioni da bar o da web o forum ,il pistone deve avere l'appoggio in salita e discesa lato scarico e frontescarico se no si consuma velocemente o scampana 

i travasi si allargano verso i prigionieri non verso l'esterno ,ma non solo i travasi sul cilindro anche la camicia e di conseguenza i carter ,dritto non inclinato o a imbuto poi adegui le due finestre laterali sul pistone 

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3 ore fa, claudio7099 ha scritto:

non serve a niente smussare la camicia di traverso ,se vuoi liberare il secondario devi allargare dritto non inclinato 

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In realtà tra camicia e pistone vengono via diversi millimetri di materiale anche come l ho disegnato io sopra.

Poi sono d accordo con te che seguendo il tuo profilo è sicuramente la cosa migliore. 
Ieri sera stavo proprio valutando se aprire il secondario alla base del cilindro e raccordare il carter, ma domanda: aprendo così come hai illustrato anche te Claudio, sul piano del cilindro rimane integro il piano per la guarnizione?

..vespa forever..

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giusto per capire..il travaso sarebbe meglio lasciarlo della stessa forma a trapezio come in rosso oppure aprire come verde?

in qualsiasi caso si arriva vicinissimo a sfondare il piano guarnizione..

in alternativa avevo pensato se abbassare il piano del cilindro al tornio fino al piano grezzo poco sopra così si riguadagna superficie per la guarnizione..immagino che qualcuno l abbia già provato..

..vespa forever..

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  • 2 weeks later...

Ho centrato l albero, ora va bene, anche troppo..anche tastando sull estremità del cono oscilla solo 1-2 centesimi.

 

 

poi mi sono fatto un paio di distanziali per tenere centrato il cilindro e la guarnizione sul carter

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ho provato a montare la mia espa thm per vedere se avesse toccato con la 3.50-10..ci sta alla grande solo che la gomma striscerebbe sul carter..ci sono solo due millimetri di luce con il braccio motore.

 

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..vespa forever..

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E ovviamente ho provato che non toccasse col cassettino e ci sta alla grande, mi piace molto..finora l avevo montata sotto la special.

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appena torno in officia comunque gli modifico la staffa e ne metto una a collare che si gestisce meglio il monta-smonta..

 

comunque ultimamente l espa malossi mi piace veramente un botto..se mai mi convincerò a spendere tutti quei soldi la proverò..

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stupenda..qualcuno di voi sa se è già stata provata da qualche utente o amico?

..vespa forever..

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Il 14/9/2024 in 18:16 , claudio7099 ha scritto:

no non devi seguire la forma esci fuori sagoma ,ti devi allungare verso il prigioniero ,a occhio 5-6mm di camicia se ne vanno ,almeno 2-3mm di tenuta devi lasciarli sull'esterno se no sfiata

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Grazie per il consiglio Claudio, comunque per ora penso lo lascerò così e proverò la differenza con  le modiche già fatte, l espansione, campana drt rinforzata con 26 e cluster con 4 da 21.

se riesco poi appesantiró un pochino il volano polini da 1,2kg..

..vespa forever..

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Buongiorno, ho rimediato questo bitubo da un vecchio telaio pk (😶‍🌫️):


 

 

 

tra i due ammo ci sono quasi 2 cm di differenza (bitubo 39, contro 37,3mm del Sebac).

Spostando il tampone special sul gambo bitubo secondo voi funziona correttamente?

Aimè il bitubo sembra scarico, sapete se è possibile ripristinarlo ad un prezzo discreto?

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..vespa forever..

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3 ore fa, claudio7099 ha scritto:

se il mono si apre si può revisionare ,dove entra lo stelo dovrebbe esserci un tappo che si svita ,togli la molla e guarda

Da quel che ho capito (non ne ho mai aperto uno) oltre alla ricarica dell olio e del gas, che non so assolutamente come si fa, potrebbe essere necessario cambiare anche delle guarnizioni..

Se riesco a trovare chi mi aiuta a ripristinarlo ad un prezzo decente bene, altrimenti prenderò un ammo nuovo con molla stretta tipo questo (il mio vecchio sebac con molla bombata è quasi 1 cm più grosso di diametro).

..vespa forever..

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Grazie per le dritte.

intanto cercando ho trovato la discussione dedicata:


poi ho visto su Internet il kit revisione:
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tu Claudio, a parte le chiavi standard, di tutte le chiavi ‘speciali’ bitubo e spillo per gonfiare aria/azoto, ti sei comprato o autocostruito qualcosa?

immagino che qualcosa bisognerà comprarsi o farsi da sé per smontare il tutto, no?

..vespa forever..

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  • Moderatore

Si bisogna inventarsi la chiave per svitare il tappo con la tenuta idraulica dello stelo,non usare chiave a pappagallo o cacciavite perché butti tutto,non mi ricordo se ho modificato una chiave per stringere il disco sul flessibile grosso,boh, prima di prendere un kit revisione devi smontare,se sono solo or da sostituire li prendi con pochi euri da un rivenditore di cuscinetti 

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