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Special '72 Falc... La mia prima vespa...


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Ciao a tutti questo è il mio primo messaggio di presentazione del forum e lo inauguro con l'inizio della ricostruzione della mia prima vespa, una Special del '72 acquistata la scorsa estate.

Portata a casa montava un 75 polini, proma e 19; ho fatto 30 metri e dopo aver finito la benzina ho iniziato a smontarla, decidendo di farla secondo i miei gusti. Piano piano durante l'inverno ho racimolato i soldi per comprare i pezzi, e per pagare la verniciatura, cosa non facile visto che studio e posso lavorare solo nel week end... Ma ora ci siamo quasi, tutti i pezzi stanno entrando o ritornando in garage; partirei dal telaio ritirato lo scorso fine settimana ecco qualche foto

 

 

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e questo è l'avantreno:

 

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Grazie! E' il biancospino 715, ho scelto il colore originale casomai un domani la dovessi iscrivere a qualche registro storico ... La filosofia che ho deciso di seguire è stata quella di lasciare l'estetica il più originale e vintage possibile ed effettuare solo modifiche reversibili; anche il blocco originale 3 marce ho deciso di lasciarlo intatto e prepararne uno su base pk...

Ripartendo da quest'ultimo diciamo che non è stata una scelta facile... La prima indecisione è stata sul fatto di fare un corsacorta o un corsalunga, scelta scavalcata al volo dopo essermi iscritto su ET3 B) ...

Ho poi ordinato un parmakit ecv al carter, purtroppo arrivatomi con lo scarico disassato tra i prigionieri di 3mm e prontamente cambiato in garanzia con un ecv lamellare al cilindro; come albero un Mazzuchelli cono 20, 22-63 , un 24 come carburatore, accensione parmakit e marmitta korona touring.... vai che si comincia!!!

Ehm... no aspetta ... cos'è questa Falc racing?! Cavolo che prodotti....

dopo un paio di mesi di ripensamenti ho deciso... si spende bene e una volta sola... (non che il parmakit fosse un rottame, solo non mi convinceva)

ed ecco la configurazione alla quale sono arrivato ora:

 

-cilindro falc 57x51 lamellare con scarico singolo a circa 190°

-albero falc spalle piene per lamellare al carter con biella da 105 dal pieno

-carburatore dell'orto VHSB 34 con filtro Ram Air

-accensione parmakit con volano da 1Kg e centralina con 8 mappature

-marmitta korona touring

-crociera Drt

 

questi sono i pezzi in mio possesso; devo ancora scegliere la primaria, la frizione e il cambio.

pensavo di concludere con;

-quarta z48 falc

-27/69 con pignone da 24 o 25

-frizione polini doppia molla

 

Che ne pensate?

intanto ecco qualche foto dei primi pezzi:

 

 

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Ospite PussyCriminal

soldi veramenti ben spesi,il tuo cilindro è ottimo per fare del buon turismo spinto.

due note negative:

1 la ciclistica,con la forcella senza disco non riesci mai a sfruttare il motore

2 la frizione, l'hai detto stesso tu,spendi una volta e bene! con quella frizione non vai da nessuna parte con questo motore.

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Si anche io pensavo di fare così... Ho il cestello con parastrappi falc con già montata la 22 63 della precedente configurazione ed ero curioso di provarla, anche se poi se non dovesse piacermi mi toccherebbe riaprire...

C'è poi da dire che pensavo di provare anche la proma che ho già in garage dopo averla modificata, il post di Urby mi ha incuriosito molto, però con questa marmitta il suddetto rapporto sarebbe troppo corto...

Premetto che comunque non credo di azzardare mai i 130 su una vespa... voglio un motore guidabile, divertente e che mi permetta sia qualche tirata su un passo qui attorno che qualche viaggetto al mare o a qualche raduno...

Comunque grazie mille! sono contento che vi piaccia... non vedo l'ora di sentirla in moto!!!

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soldi veramenti ben spesi,il tuo cilindro è ottimo per fare del buon turismo spinto.

due note negative:

1 la ciclistica,con la forcella senza disco non riesci mai a sfruttare il motore

2 la frizione, l'hai detto stesso tu,spendi una volta e bene! con quella frizione non vai da nessuna parte con questo motore.

 

Per il fatto della ciclistica non posso che darti ragione, l'unica cosa è che prima di mettere in cantiere una forcella a disco volevo prima provarla così com'è, con qualche accorgimento.

Per la frizione non saprei cosa scegliere con una buona qualità prezzo; Lauro mi ha consigliato la M2 oppure la polini che è praticamente uguale.. cosa mi consigliate? Della polini non sono riuscito a leggere da nessuna parte una recensione esauriente, è quello che mi insospettiva un po'...

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Ospite PussyCriminal

se vuoi un motore guidabile come dici non montarlo corto questo motore altrimenti te la trovi sempre su una ruota,26-69 e z 48 va benissimo.

per la frizione mi pare scontato di prendere la falc,oppure ci sono un paio di utenti del forum che fanno ottime frizioni,li trovi nella sezione dei prodotti artigianali in basso al forum,ma non so i loro prezzi.

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Complimenti per la scelta!! Come hai già detto il tuo motore è uguale al mio come cilindro ed albero.

Ti do un paio di consigli sulla raopportatura:

io ho la 27/69 con parastrappi falc e la tiro come nulla, è molto corta, ma monto la PROMA :) . Il motore è molto divertente. La velocità max è 127 segnati da una macchina. facciamo 120 effettivi.

ho parlato con lauro per acquistare la sua marmitta e lui mi ha consigliato di montare la 24/72 con pignone da 25 e quarta corta. oppure un bel cluster runner (DRT) con 3^ e 4^ corta e con quelle puoi montare i 25-26/69 (in base a ciò che preferisci). Tutto questo con la nuova marma falc. Lauro ha detto che il problema non sarebbe tirare i rapporti, ma la velocità che raggiungerebbe (135 con la 24/72+ quartino+pignone da 25).

Capitolo quarta corta. DRT produceva una 48 denti. poi la ha tolta dal mercato perchè con motori potenti si rompeva. mi ha fatto vedere un secchio con vare quarte rotte e con denti scheggiati :shock: E mi ha detto che per fare la 48 denti bisogna usare delle misure precise e quindi anche quelle che avrebbe fatto caforio si sarebbero rotte (non è un mio parere, non azzannatemi!!).

Quindi o si va di qurta zirri o cluster runner o quartino z21 (come il mio) o step parma con i vari pignoni!

L'accensione (se non la hai già acquistata) te la consiglio da 1.6kg (con quella da 1kg che ho io non si riesce a mantenre la velocità di crociera costante). Tutto ciò perchè il complesso albero volano peserebbe troppo poco. (questo è già stato confermato anche da altri utenti).

carburatore con una espa va benissimo, con la proma è veramente troppo.

come espansione io direi una falc, perché la korona non mi ispira fiducia (secondo me le dedicate sono le migliori) anche perché poi, quando hai montato la korona ti chiederesti:"va così forte con la korona, chissà come andava con la falc?"

 

Quindi riassumendo io ti consiglierei:

27/69+parastrappi falc (pignone in base alla marma che prenderai (proma, falc, korona)

cluster runner DRT

parmakit 1.6 kg

Frizza: io ho la drt tutta dal pieno, la top di gamma, ma con dischi in sughero (ha uno stacco incredibile, non trascina ed è molto morbida una volta fatta la mano, ultimamente ho la sensazione che si stia rompendo il filo da quanto è morbida!). oppure vai con una m2 e 3 dischi polini!

 

 

Curiosità: sei sicuro che abbia 190 di scarico? Il mio ha 185 di scarico e lauro ha detto che li fa tutti così, tuttalpiù li alza fino al max a 189 (a meno che non gli venga richiesto ancora di più)

 

Se hai 185 di scarico ti consiglio la proma e via andare, ti fai 1000-1500 km e ci prendi la mano. Da belle soddisfazioni anche così (anche io sono passato dal 75 al falc :F haha). sei hai 190 ti conviene passare diretto alla espa (ti prego falc!). Fidati che se non hai mai guidato una vespa 130 o una moto 125 stradale sbloccata già con la proma va forte (la prima tirata con il falc tutto scarburato mi veniva da piangere da come andava e se ci ripenso mi rendo conto di quanto schifo faceva, perché quanto lo ho carburato ha cambiato totalmente rumore e spinta ai medi!!

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

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Non è monomolla la mia. È tutta dal pieno, disco portamolla, mozzetto disco bombato. Io ho sei molle morbide e sei medie e tiene senza problema, potevo usarle tutte morbide. Cone prezzo supera quello di una m2. Non è una cosa che butterò. È la sostituta della 8 molle DRT che gira sotto molti Falc e a detta di Denis con cinque dischi sintetici, molle tutte dure ecc ecc tiene sino a 35 cv. Ora ne sta progettando una a 10 molle, per tenere 40 cv p&p. È meglio di una m2, ma costa parecchio!

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

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Allora, l'accensione l'ho già come anche la marmitta korona, quindi tanto vale provarle... anzi, ecco le foto degli altri componenti che ho in garage:

 

 

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img0093pc.jpg

 

Domani porto a tornire il volano del diametro del bordino nel carter e farò le chiavette da un seger...

Per la frizione allora scarto Polini e guardo o la m2 oppure mi piaceva molto anche quella realizzata da mav.sp.... so che la falc sarebbe la ciliegina sulla torta ma credo di riuscire ad avere un risultato ottimo anche spendendo un po' meno...

Volevo chiedervi un paio di cose una relativa alla campana, in cosa differisce il pignone per una campana surflex da un'altra? perché a volte ho visto che è specificato...

la seconda è relativa alla valvola; la spalla dell'albero falc è 87 come quella della fase di un normale anticipato, quindi montandolo senza asportare la valvola non dovrei avere problemi?! O comunque è meglio asportarla col fresino per non avere turbolenze date dallo scalino?

grazie ancora per l'aiuto

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Il mio albero non passava con la valvola (spalle piene per lamellari al carter come il tuo) e ho fatto barenare il tutto a 88 (come lato volano) e non me ne sono curato. Monta il cuscinetto lato frizione e prova a vedere se tocca a no (toccatima :) ) in bocca al lupo!

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domani passo in rettifica e ricontrollo meglio, perché la verifica l'ho fatta solo sui due alberi.... lo scarico è a 190 circa perché me lo ha alzato Lauro quando l'ho comprato ma comunque appena monto vi dico le fasi esatte...

mi ha detto che provandolo con lo scarico a 190 si guadagna un po di potenza ( 1-2 cv) senza perdere praticamente nulla sotto...

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È esattamente quelloche ha detto a me: fino a 189-190 si guadagna sopra e si perde poco sotto. Alla fine che rapporti hai scelto?

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bellissima anche se con la forcella "old" non te la godi molto sopratutto se la usi su strade di montagna e ti piace piegare,

 

tra l 'altro con l ammoritizzatore bitubo diventa durissima e pericolosa (rimbalza) .

 

per il resto hai un cocktail collaudato e performante.

In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative

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bellissima anche se con la forcella "old" non te la godi molto sopratutto se la usi su strade di montagna e ti piace piegare,

 

tra l 'altro con l ammoritizzatore bitubo diventa durissima e pericolosa (rimbalza) .

 

Dici sia meglio con sospensione ORIGINALi?

Cico80

 

-58-

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Alla fine ho scelto come primaria una 27 69 alla quale cambierò il pignone; come cambio/frizione avrei in mente un paio di accoppiamenti:

-quadruplo millerighe z 10-14-17-20 su z 58-54-50-46 mav.sp con relativa frizione

oppure

-z48 falc o quarta zirri e come frizione una m2

dipende un po' dalla disponibilità economica, anche se a conti fatti la differenza non è molta; intanto sono andato avanti nel montaggio della vespa, ecco le foto:

 

 

img0095xu.th.jpg

 

 

img0096mp.th.jpg

 

Per quanto riguarda la ciclistica, credo anche io sarà necessaria una forcella a disco, ma siccome i pezzi ormai li ho in casa faccio prima una prova così.... Inoltre purtroppo penso che l'utilizzo della vespa sarà posticipato alla fine dell'estate perché tra 3 settimane circa partirò e starò via da casa per qualche mese... mi piange un po' il cuore finirla e non poterla usare subito... :WA :WA :WA

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Allora. io fossi in te andrei di mav.sp e frizione dedicate. Ultimamente le chiavette mi hanno un po' rotto i maroni.... :WA

La z48 DRT si rompeva (sui motori come gli M1L e i Falc, ho visto diverse z48 scheggiate e rotte su un secchi oda Denis :shock: ) e ed è stata sostituita dal nuovo cluster di DRT con quarta z21. Parlando con DRT mi ha detto che quando si vogliono mettere 48 denti con i 22 del cluster ci sono delle misure obbligate e quindi Lauro avrà dovuto per forza usare quelle (ed era parecchio arrabbiato, dato che la sua quarta era brevettata :) ) Poi non so, auguro a Lauro che non si rompa nulla e che i suoi pezzi vadano bene, come sono sempre andati..:)

 

Se vuoi risparmiare, puoi fare così:

Frizza m2 e cluster runner DRT (10-14-17-20, come il mav.sp) ma con cono al posto del millerighe, quindi puoi monatre la m2.

Eccolo qui:

 

http://www.drtdenis.com/catalogo/sottocat.htm%20DBE?idcat=152&catee=01

E' IL TERZO DALL'ALTO!

 

Comunque per me dovresti andare di runner o di fameja, a te la scelta. Io credo che la prossima volta che apro ci monto un bel runner e sono a posto (aspettiamo l'inverno prossimp..ora devo godermela :PRR )

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

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  • 3 weeks later...

Eccomi ad aggiornare un po'... i lavori proseguono lentamente causa il poco tempo...

Per la trasmissione ho scelto quadruplo fameja millerighe con terza da 17 e quarta da 20 estraibili con relativa frizione 10 molle; come primaria ho scelto una 27 69 alla quale andrò a variare il pignone, però solo dopo averlo provato, in modo da rendermi conto di quanto accorciare...

Nel frattempo ho fatto qualche lavoretto, come il portalampada per l'alogena :

 

 

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img0139fo.jpg

 

come lampadina ho scelto una da 35w poi al massimo passo a 50w sperando che non scaldi troppo... L'unico dubbio che ho è quello di inserire un circuito di protezione in modo da non sovraccaricare il resto dell'impianto...

e il gas rapido derivato dal comando marce del pk:

 

 

img0140eq.jpg

 

 

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costo 3 euro, quindi direi poca spesa tanta resa... l'unica cosa è che essendo un po' più largo rispetto a quello special ho dovuto accorciare di circa 3mm la boccola in plastica nera da montare come spessore; gli stop sono sono stati fatti come quello originale ricalcandoli e avendo cura di centrare i due in base al foro per il fermo a forchetta.

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