Vai al contenuto

categoria open... destinata all'estinzione?


piace_77

Messaggi consigliati

Ciao!

dalla giornata di Castelletto e' emerso un dato inquietante.... la carenza di piloti nella categoria open. dati alla mano nel 2012 dovrebbero esserci 6 partenti.

e vorrei discuterne un po' con voi partecipanti e appassionati, analizzarne le cause e ipotizzare possibili soluzioni....

io espongo la mia idea, che vuole essere solo il punto di partenza per eventuali spunti di riflessione.

qualcosa che non va nel regolamento c'e', sarebbe sciocco negarlo. altrimenti non ci sarebbe stata tutta questa migrazione di piloti dalla massima categoria alla classic. ma cosa?

direi innanzitutto i costi di gestione, decisamente superiori alla classic. non dimentichiamoci che qui dovremmo essere tutti appassionati, con tanta voglia di vincere e darci del gas, per carita' , ma un motore da open richiede soldi e ore tra apri e chiudi richieste dalle frequenti rotture e usure.

Avere poi materiale per essere competitivi poi e' cosa per pochi. chi e' sponsorizzato o pilota "ufficiale" (a me sta parola fa sorridere...cosa significa ufficiale? io mi considererei ufficiale se dovessi arrivare in pista in auto e fosse tutto pronto, altro che smadonnare sui motori solo per aver ricevuto un cilindro in regalo). infatti i piloti rimasti si possono racchiudere n questa elite.

sono d'accordo che la categoria e' assolutamente spettacolare, ma e' spettacolare e ha senso una gara con solo 6 partecipanti? I produttori hanno investito soldi per creare prodotti performanti, ma che senso ha se li usano in 2 e non ci sono altri piloti o team disposti ad acquistarli?

sarebbe il caso di iniziare a pensare di fare qualche passo indietro, e ritrovare la open affollata come un paio di anni fa, quando con un cilindro acquistabile in negozio e un po' di affinamento, si poteva lottare per il podio, e non come adesso che se va bene si prendono 3 secondi al giro?

Aggiungo inoltre che e' diventata pericolosa, avere 35 cavalli e piu' su un telaio Vespa a me sembra esagerato. per quanto bello e adrenalinico sia guidarla.

 

a castelleto di branduzzo alla presentazione la open gira tra 1.24 e 1.25 , la classic con l' ottimo biondi 1.29 tomas col cambio corto dello scorso anno 1.28.5

non e' spettacolare una categoria dove conta di piu' il manico, del motore, e dove ci sono tanti piloti che se la possono giocare?

purtroppo dopo aver parlato brevemente con l'organizzazione a castelletto, la risposta posso darvela io. no, non e' ritenuta spettacolare.

 

un ultima considerazione che spero vi faccia riflettere. il campionato non lo fanno ne gli organizzatori ne i produttori di elaborazioni. lo fanno i piloti e i team con i loro portafogli.

 

Detto questo, vogliamo provare a esporre qualche idea?

con la classic, parlarne e discuterne ha funzionato, i numeri parlano chiaro, facciamolo anche per la open

La vittoria certo è importante, ma in fondo conta meno dell'emozione e infinitamente meno della sfida

vespaquadrato.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti, argomento interessante!!!

io sono un novellino e dico che anche per fare la mia modesta classic ho speso un botto di soldi e devo ringrazziare gli amici che mi hanno aiutato.

voglio esprimere un pensiero personale per le open, le ho viste per la prima volta a castelleto e devo dire che non mi aspettavo di vedere un tale livello, SPETTACOLARE!!!!! sarebbe un vero peccato non vederle più e ancor di più vedere girare solo poche vespe.

Oltre al regolamento bisognerebbe puntare il dito a chi produce questi bolidi, bellissimo vedere evoluzioni i tempi che ogni anno si abbassano ecc., ma alla fine gli "ufficiali" hanno del materiale a costo quasi zero, ma gli altri, alla fine dei conti, devono pagare il materiale sicuramente più del il prezzo effettivo perchè devono in parte pagare il lavoro fatto per far girare pochi eletti!!!!! la soluzione per me che ripeto novellino e quindi potete pure insultarmi, è di fare dei motori asemblati dalla casa costruttrice a affittati ad un prezzo acessibile a tutti per ogni gara.... per i costruttori sarebbe una bella vetrina all'estero e per chi vuole girare con 35cv può liberamente farlo, poi sta a loro decidere a chi non far pagare niente e a chi si ma con una cifra modica, visto che anche chi fa la classic per aver un bel motorine ne spende, può liberamente decidere di correre in open!!!!

ciao a tutti e speriamo di divertirci con poche polemiche ecc.

buon lavoro a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ironmich

a me sta bene tutto anche una sola categoria ad aria 130cc 0 150 cc con carburatore libero accensione libera ed cambio libero poi riguardo al telaio come adesso va benissimo .....................

poi ma che limitazioni quelli ci sono gia ..... e come fai a dire che non sono piu vespe sono tutte vespe e tutto quello che ce sopra apparte la forcella e sospenzioni e vespa o nato solo per vespa .....se secondo te non sono vespe allora non devi venire in questa senzione ma vai dove parlano di raduni gincane e restauro dove li e tutto originale piaggio ....che pensi che in SBK le moto sono tutte di serie con componenti della casa madre oppure il granturismo dove si battagliano BMW seat Volvo siano uguali alla serie io non penso ............. tranquillo non sono ne arrabbiato o altro solo che non sopporto che si dica che non sono piu vespe :)

Link al commento
Condividi su altri siti

leggendo il tuo messaggio matteo a me cascano le palle..il problema è sotto gli occhi di tutti: i costi elevatissimi dei componenti!

 

credo che qualunque appassionato sia ben contento di perdere ore e ore in officina per sistemare/preparare un motore, penso che non sia questa la difficoltà

 

solo che se bisogna spendere 5000€ come minimo per avere una vespa con telaio e motore giusto giusto competitivi (aerografie e tuning esclusi), più doversi spostare su e giù per l'italia con un furgone/carrello ogni fine settimana....chi sarebbe così matto?

 

il regolamento come se n'era già discusso, ha lacune, parti non chiare, e non è stato corretto al meglio..adesso non venite a dirci che è il regolamento la causa della perdita dei partecipanti..

 

un consiglio? ABBASSATE I PREZZI

 

sarà roba di qualità quel che volete, eppure costa meno farsi uno scooter team cristofolini! le vespe son vecchie, son roba per appassionati e qualcuno ne sta approfittando troppo!

  • Like 2

in terza non si sterza..in quarta, la gomma si squarta

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ironmich

uno scooter per vincere un minimo ti costa minimo dai €7000 a € 8000 poi considera 3 o 4 cinghie a gara a € 35 cad. poi 3 treni di gomme a gara € 360 un pistgone a gara € 80 e questo è il costo fisso poi ci sono le farie cose di consumo che non vado ad elencare ......... la vespa open x poter vincere un campionato ci vogliono dai € 5000 a €6000 per la vespa completa un treno di gomme a gara e un pistone a stagione ...........

 

POI UN COSNSIGLIO CHE DO A TUTTI VOLETE VINCERE SPENDENDO LA META FATE IL NOLEGGIO DATEMI RETTA CHI NON è UFFICIALE PENSATECI BENE IL NOLEGGIO

Link al commento
Condividi su altri siti

basterebbe limitare la cilindrata ..... e la open vivrebbe !!(limite a 58o60x51 ad Aria)

la classic e quasi perfetta ...........basterebbe un carburo piu generoso (24)...

 

per vincere non basta il motore ci vuole anche tanto allenamento .........e costa tempo e denaro

comunque il prossimo anno se la open rimane cosi rimarranno in 3-4 piloti..... :M

Link al commento
Condividi su altri siti

leggendo il tuo messaggio matteo a me cascano le palle..il problema è sotto gli occhi di tutti: i costi elevatissimi dei componenti!

 

credo che qualunque appassionato sia ben contento di perdere ore e ore in officina per sistemare/preparare un motore, penso che non sia questa la difficoltà

 

solo che se bisogna spendere 5000€ come minimo per avere una vespa con telaio e motore giusto giusto competitivi (aerografie e tuning esclusi), più doversi spostare su e giù per l'italia con un furgone/carrello ogni fine settimana....chi sarebbe così matto?

 

il regolamento come se n'era già discusso, ha lacune, parti non chiare, e non è stato corretto al meglio..adesso non venite a dirci che è il regolamento la causa della perdita dei partecipanti..

 

un consiglio? ABBASSATE I PREZZI

 

sarà roba di qualità quel che volete, eppure costa meno farsi uno scooter team cristofolini! le vespe son vecchie, son roba per appassionati e qualcuno ne sta approfittando troppo!

 

 

 

 

i prezzi sono a scelta se uno vuole spender meno compra i bitubo no gli stage e cosi via per il resto...............e 5000 euri per fare

la open ti bastano solo per il motore........per il telaio ce ne sono altre 2000 circa....

Link al commento
Condividi su altri siti

io penso che:

chi vuole un mezzo vincente spende tanto sia in classic sia in open perchè le variabili sono molte in entrambe le categorie.

chi ha capacità nella guida e velleità di vittoria di sicuro non va a correre con un mezzo meno performante degli altri tanto per spendere meno..

chi vuole giocarsela alla pari ogni gara dovrebbe correre in un monomarca

Link al commento
Condividi su altri siti

io penso che:

chi vuole un mezzo vincente spende tanto sia in classic sia in open perchè le variabili sono molte in entrambe le categorie.

chi ha capacità nella guida e velleità di vittoria di sicuro non va a correre con un mezzo meno performante degli altri tanto per spendere meno..

chi vuole giocarsela alla pari ogni gara dovrebbe correre in un monomarca

 

 

ma ancora non ti hanno bannato!!! :laugh :laugh :laugh :laugh

cesta tvb !!

Link al commento
Condividi su altri siti

non si capisce perchè?..vendere ricambi a prezzi alti..e poi chiedersi perchè la open è destinata alla fine..(vale anche per altri venditori di ricambi!)

 

adesso parliamoci chiaro, ormai a nessuno verrebbe l'idea di correre in open con un cilindro tipo m1 o sp09..non ci credevo neppure io, ma gli aspirati al cilindro sono superiori in ogni modo agli aspirati al carter (e ringrazio bestia per i grafici)

questo taglia fuori una parte di aspiranti piloti, perchè il costo di un aspirato al cilindro è logicamente superiore e non tutti possono permetterselo

 

poi..il cilindro in regalo è una miniera d'oro per il mona che passa

 

i piloti ufficiali invece devono vincere..regalare dei carter nuovi a un pilota..lo metti in condizione di superiorità!..e gli altri per stargli dietro devono far lievitare i costi..

allora che facciamo? o regaliamo a tutti dei ricambi..o non li regaliamo ah!

 

o mettiamo un regolamento fatto apposta in modo da limitare IL PREZZO..o tutti in classic e accelerazione..

 

ho appena riletto il regolamento..80€ a gara..oh!! costa 85€ a gara il campionato supermotard triveneto!! e mantenere un pista sterrata non è come mantenerne una di asfalto

  • Like 1

in terza non si sterza..in quarta, la gomma si squarta

Link al commento
Condividi su altri siti

ho appena riletto il regolamento..80€ a gara..oh!! costa 85€ a gara il campionato supermotard triveneto!! e mantenere un pista sterrata non è come mantenerne una di asfalto

 

costa uguale perchè l'organizzazione di una gara di motard è uguale ad una delle nostre..

i comissari di gara che abbiamo noi sono gli stessi che fanno il motard e le piste pure..

non è certo il costo dell'iscrizione che fa lievitare i costi.

 

se uno vuole divertirsi e spendere poco viene a correre anche con un ghisa e non fa la open..

poi chi vivrà vedrà!

 

giacomo tvb anche io lo sai,

cmnq a me non mi bannano perchè mi vogliono bene, non perchè dico cose giuste... hehehe

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Cioe' teddboy fammi capire. secondo te la open finisce perche' i rivenditori vendono i ricambi a prezzi troppo alti? ma che caz.zo centra

se non ti sta bene non comprare dove sta la difficolta'? oppure vai dai produttori non ce n'e' uno che non ti vende direttamente il materiale

e di sicuro il problema non e' la differenza di costo tra un aspirato al carter ed un aspirato al cilindro (150euro a farla grossa? sull' economia di un campionato nemmeno te ne accorgi

evito poi di commentare che costa meno farsi uno sputer. mi sa che hai proprio sbagliato sito, qui si parla di vespa, quella con le marce. che mi frega se costa meno correre con lo sputer?(che sarebbe tutto da valutare). costa meno anche fare il suzuki gladius cup, ma cosa centra?

se vuoi puoi impegnarti di piu' ed esprimere qualche idea costruttiva

 

cesta hai ragione ma se tutti sono migrati in classic evidentemente per quanto spettacolare bisogna prendere atto che bisogna fare un passo indietro.

per esempio, secondo me il ptoblema dei soldi e' relativo. come dice bene Cesta, ne servono sia per la classic che per la open.e se uno vuole vincere ne servono di piu' tra allemamenti motori di scorta, ricambi ecc ecc...

io penso che il problema sia l'aspettativa di potersela giocare.

in classic i componenti sono in vendita e un buon preparatore "casalingo" puo' far volare qursti motori col 19.

quindi quando uno si iscrive sa che potrebbe puntare a fare una bella gara, se non al podio.

in open no. se non hai certo materiale riservato te lo scordi proprio.

secondo me se si vuole rinfoltire lo schieramento bisogna pensare a questo....

Che ne pensate?

Modificato da piace_77

La vittoria certo è importante, ma in fondo conta meno dell'emozione e infinitamente meno della sfida

vespaquadrato.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

che ti manca??

il manico!!!!! inteso come polso destro eh!

dai Francesco fatti vivo alle prossime libere noi eravamo a Pomposa anche Sabato

o adesso che hai la morosa abbandoni la Vespa??????

La vittoria certo è importante, ma in fondo conta meno dell'emozione e infinitamente meno della sfida

vespaquadrato.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

chi vuole giocarsela alla pari ogni gara dovrebbe correre in un monomarca

 

ho letto solo ora questa risposta

hai ragione, ma anche no.

ti faccio un esempio

nel campionato turismo appesantiscono o alleggeriscono le vetture in base agli ordini di arrivo, per non far vincere sempre gli stessi

anche nella SBK viene fatta una cosa simile, dopo una striscia vincente di una determinata marca si appesantisce (vedi Ducati quest'anno)

sono solo esempi, ma come vedi questi non sono monomarca e la cosa viene fatta per aumentare lo spettacolo e dare possibilità anche a chi arriva dietro di riscattarsi.

lo trovi sbagliato? io onestamente no.

con questo non fraitendermi, non dico mica di appesantire chi vince...ma è un esempio di escamotage trovato per non uccidere i campionati.

La vittoria certo è importante, ma in fondo conta meno dell'emozione e infinitamente meno della sfida

vespaquadrato.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

io penso che il problema sia l'aspettativa di potersela giocare.

in classic i componenti sono in vendita e un buon preparatore "casalingo" puo' far volare qursti motori col 19.

quindi quando uno si iscrive sa che potrebbe puntare a fare una bella gara, se non al podio.

in open no. se non hai certo materiale riservato te lo scordi proprio.

secondo me se si vuole rinfoltire lo schieramento bisogna pensare a questo....

 

penso anch'io che il livello della open per arrivare a podio eluda ormai le capacità di preparazione dei comuni preparatori assemblatori,

sia a livello di motore sia di ciclistica il livello è diventato altissimo perchè chi c'è dentro ha fatto esperienza negli anni,

 

e siccome chi corre ha sempre dentro la speranza di vincere,

quando poi analizza la cosa (che abbia già corso o che sia alla prima esperienza non cambia)

al momento di scegliere tra la open o la classic è naturale che scelga la classic..

perchè come dice il piace: "quando uno si iscrive sa che potrebbe puntare a fare una bella gara, se non al podio"

 

nella open per puntare al podio c'è da lavorare non solo di motore o ciclistica

penso che la vittoria per alcuni diventi una proezione mentale su cui investire tempo ed enegie prima che denaro..

 

ma resta il fatto per me che la open, come categoria di massima espressione motoristica e di capacità di guida debba continuare a vivere.

e trovo che il parlarne sia giusto.

 

per le soluzioni potremmo pensare ad limitare almeno le potenze stratosmeriche a cui siamo arrivati..

ormai i 40cv non sono più una chimera e lo sappiamo, ma fino a dove vogliamo arrivare?

 

carburatore standard per tutti anche in open?

cilindrata abbassata a 135cc?

poi?

 

pensate che possa bastare a far entrare nuovi iscritti?

negli altri campionati, vedi ESC (D) o quello in UK, che regolamenti hanno a proposito della massima classe?

non dico di guardare ad altri campionati come un riferimento,

ma per vedere se tra le righe hanno una soluzione..

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi è sempre piaciuto anche l'aspetto regolamentare delle competizioni.

 

Io sono sempre per la massima libertà tecnica pur fissando dei limiti e quelli attuali non mi dispiacciono. Personalmente avrei lasciato i prigionieri e cilindri liberi compresa la corsa 54 in modo che ci si possa divertire anche con prototipi (vedi rotax) che ormai vengono a costare meno di termiche nate per vespe. Anche a livello di sviluppo è possibile sfruttare quanto fatto in altre categorie.

Ecco, magari limitare a 125cc.

E' scritta malaccio la parte relativa agli interassi ma con l'avvento di nuovi carter saranno obbligati a chiarirla.

Dal basso della mia esperienza posso garantirvi che per quanto si limitino le categorie gli ufficiali o comunque chi investe maggiormente sarà sempre avvantaggiato.

Purtroppo gli sport motoristici costano e chi ha maggior fortuna esisterà sempre.

 

Trovo pertanto vantaggiosa la libertà tecnica per fare in modo che nasca una competizione più eterogenea, i primi resteranno davanti ma magari diversi partecipanti attualmente costretti a rivolgersi ad un marchio (magari non sempre disponibile a fornire materiale al top) potrebbero divertirsi con qualcosa di veramente loro ad un costo inferiore. Anche arrivare dietro in questo caso assume un altro significato.

 

Le limitazioni attuali le interpreto più come o compri qui o sei fuori...

Certo questo porterebbe le potenze a livelli ancora superiori, ma penso faccia parte del gioco...

 

L'alternativa è una sola categoria, è un po' brutto a dirsi ma esiste ovunque, la gara fra gli ufficiali e indipendenti (è più elegante messa così). Ognuno corre in base alle sue possibilità.

 

Prossimamente mi aspetto 2-3 ufficiali in classic, tutti dietro, e poi cosa facciamo andiamo a correre con il carburatore 14-12.

 

Buon divertimento e che escano 20-30 Open.

- PROTOTIPO C5 PAVESI DISCO ROTANTE tutto inizia da qui

- PROTOTIPO C5 BSG DISCO FRONTALE 56x58 - PROTOTIPO BSG-TM LAMELLARE AL CARTER 56x58 - PROTOTIPO BSG-BSG LAMELLARE AL CARTER 56x58

- TANTO ALTRO ...

Link al commento
Condividi su altri siti

il manico!!!!! inteso come polso destro eh!

dai Francesco fatti vivo alle prossime libere noi eravamo a Pomposa anche Sabato

o adesso che hai la morosa abbandoni la Vespa??????

 

mi manca sto benedetto carrello che non mi arriva più :ahh !! se qualcuno passa a prendermi nel frattempo verrei anche girare anche se però sono impedito :M !

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite olivier19

" Io sono sempre per la massima libertà tecnica pur fissando dei limiti e quelli attuali non mi dispiacciono. Personalmente avrei lasciato i prigionieri e cilindri liberi compresa la corsa 54 in modo che ci si possa divertire anche con prototipi (vedi rotax) che ormai vengono a costare meno di termiche nate per vespe. "

 

Scusate se mi intrometto, ma premesso che sono un fermo sostenitore dei frankenstein rispetto ai "bolidi ufficiali", forse sarà la mia ignoranza in materia ma, parlando di regolamento non mi sembra ci siano limiti sul tipo di cilindro da usare nè sui prigionieri (sbaglio?) . E per quanto riguarda la corsa 54 ok, limitarla a 51 taglia fuori i rotax, ma a questo proposito mi viene da farvi una domanda : come mai (ok, tutti dicono che i rotax siano superiori in quanto a prestazioni ma guardando i dati non è che gli altri siano da buttare) nessuno ha mai provato a portare in open un proto con cilindro tzr 125 (prima versione), mito, gilera gfr,crono, sp01 o sp02 ? Sono tutti motori nati in corsa compresa tra 50,5 e 50,6........ non saranno rotax ma si parla sempre di 30/32cv in versione di serie, me lo sono sempre chiesto......

Corsa 50,5 e 50,6 anche per i vari d64 polini per cagiva e gilera......

Io sarò stordito ma non mi sembra ci siano norme che vietano proto di questo tipo.....

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Olivier

nel regolamento c'è sempre stato il vincolo dei prigionieri cilindro originali Vespa passanti.

anche nella prima versione di regolamento 2012 uscita nel sito scooterracingitaly

dopo un po' è stato modificato (non so come mai solo in un secondo momento)

forse Fabio ha stampato la prima versione (come anch'io...)

 

per i cilindri, la risposta potrebbe essere che acquistare un prodotto già pronto è più semplice di perdere giorni e giorni a fare prove. anche perchè il costo è circa lo stesso. perchè magari chi corre ha più la passione di correre che di fare il meccanico.

altrimenti farebbe il meccanico e se le proverebbe per strada, per puro sfizio personale.

oppure perchè sponsorizzato, come già detto in open sono rimasti ormai praticamente solamente i piloti con i motori "ufficiali" dei produttori.

 

insomma, se devo arrangiarmi a fare tutto io (meccanico, autista, pilota, finanziatore, ecc ecc) prendo il pacchetto più conveniente. che naturalmente è motore già sviluppato compra e monta.

se invece mi chiami e mi dici che hai un motore per me con cilindro Rotax, e che me lo dai per correre, perbacco te lo faccio ululare quel cilindro.

 

ciao!

La vittoria certo è importante, ma in fondo conta meno dell'emozione e infinitamente meno della sfida

vespaquadrato.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...