Vai al contenuto

Frizione che SLITTA su 130 Polini


Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho un problema con la frizione della mia vespa.

Ho appena finito il restuaro della mia vespa 50 special... e sono 4 o 5 giorni che sono in strada e ho da subito notato che la frizione SLITTA.

Monto una campana z23/60 denti dritti in alluminio POLINI, con frizione originale, molla rinforzata e 3 dischi in sughero polini...uso olio 80w-90 e quando accelero in 3° o 4° marcia, la vespa sale di giri e diciamo che stà ferma..(SLITTA)...

 

Ieri ho smontato di nuovo tutto e ho provato a mettere una molla piu dura e con carta abrasiva ho grattato un poco i dischi in ferro della frizione per avere maggior attrito.. messo dischi in sughero nuovi e rimontato il tutto...

Provando poi la vespa appena partito non avevo problemi ma dopo un paio di km ogni tanto quando davo gas la vespa slittava nuovamente...

 

I cavi e le guaine lavorano bene, sono nuove e inoltre il cavetto prima di essere montato è stato ben ingrassato...

 

Che problema può essere?

 

Possibile che devo mettere la 4 dischi, premetto che monto un 130cc polini, albero originale anticipato, 24 dell'orto e proma..una elaborazione abbastanza tranquilla che non dovrebbe compromottere tale problema.

 

Attendo una risposta Grazie In anticipo!

 

CIAO Nicola!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite el mas

no no è il problema di alcune polini...è capitato anche a me sono errori di fabbricazione,perchè sfrega sull'alluminio invece che sul sughero....riportala al tuo ricambista che vedrà di sostituirtel....l'olio è il migliore quello che hai usato...non preoccuparti niente di sbagliato...sono solo i dischi della polini mal fatti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

I dischi prima di montarli li ho tutti rivisti e tolto il sughero in eccesso tra una placchetta di sughero e l'altra...secondo me il problema non è quello...c'è dell'altro...ma non so cosa siaaaaa! D:

 

spessore dischi condotti?

se usi infradischi troppo sottili,i dischi polini avendo le battute più grosse si toccano fra di loro e slittano

comunque se li hai fatti slittare molto e si sono "cotti" è meglio se li sostituisci

 

lo spessore dei dischi condotti non te lo so dire...so solo che sono di tipo originale e sono nuovi!....quindi non sono usurati...

Link al commento
Condividi su altri siti

ma no!

non hai capito o non mi sono spiegato bene io

se prendi in mano un disco polini,vedrai che le battute e cioè la parte di disco che entra nel cestello sono più spesse del resto del disco

se l'infradisco è troppo sottile le battutte di un disco si toccano con le battute dell'altro quindi la molla non riesce a comprimere i dischi su gli infradischi e SLITTA!

C.M.R Compagnia Motori Rustega

FORZA STEFANO!!!

www.mavsp.it

mavsplogo.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Stesso problema sul 130 di un amico...provata a regolare, sostituito l'olio, sostituita molla, alla fine con 15 euro gli ho preso una 4 dischi Olympia e il problema si è risolto...il problema è che tu hai un cestello in alluminio e non so oltre a Polini chi produce dischi adatti a una campana così...

Modificato da -500-

Vespa 50 Special 1981, Vespa 50 Special 1980, Vespa 125 Super 1966

Link al commento
Condividi su altri siti

Stesso problema sul 130 di un amico...provata a regolare, sostituito l'olio, sostituita molla, alla fine con 15 euro gli ho preso una 4 dischi Olympia e il problema si è risolto...il problema è che tu hai un cestello in alluminio e non so oltre a Polini chi produce dischi adatti a una campana così...

sulla campana polini posso mettere anche la 4 dischi che non sia polini oppure per forza la sua ci vuole?

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh no, campana in alluminio vuole i dischi in alluminio, altrimenti i dischi tradizionali in acciaio ti tagliano la campana con l'andare del tempo...prova a seguire il consiglio di fameja

Vespa 50 Special 1981, Vespa 50 Special 1980, Vespa 125 Super 1966

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

ci vogliono dischi in alluminio se non vuoi amaccare il cestello della campana dopo pochi km

ma posso sapere lo spessore degli infradischi per piacere?

non so dirtelo lo spessore mi dispiace, dovrei smontare di nuovo tutto e vedere..

Modificato da Niculin1993
Link al commento
Condividi su altri siti

cari amici, il problema della polini c'è, io la 23/60 la monto sul 130 lamellare ma li ho sostituiti subito con il 4 dischi acciaio, ora ho il motore aperto, ho fatto 7500 Km il cestello è OK e non puntano ne in apertura ne in chiusura.

Fidati che prima di distruggere il cestello avrai già cambiato configurazione al motore.

SE SEI INCERTO GAS APERTO

Link al commento
Condividi su altri siti

Come durata del cestello non saprei...il mio motore quando lo aprii 11 anni fa per la prima volta, trovai una campana Pinasco in alluminio 27/69 d.d. senza parastrappi...non vi dico com'era messa...ora i km e gli anni di utilizzo non li so, ma presentavano solchi di quasi un cm sulla battuta e montava dischi in acciaio...Nel dubbio è sempre preferibile accoppiare campane in alluminio con dischi specifici in alluminio, ma è altrettanto vero che prima di arrivare alla distruzione della campana non correttamente abbinata potrebbero passare mooooolti km

Vespa 50 Special 1981, Vespa 50 Special 1980, Vespa 125 Super 1966

Link al commento
Condividi su altri siti

gente su guide c'è un post molto interessante su come mettere a punto le frizioni commerciali con pochi e mirati interventi per non farle slittare... io sui mii motori non ho MAI avuto una frizion e che slittasse... o son una capra e i miei motori non valgono un tubo, oppure le mie frizioni (fatte con componenti aftermarket recuperabili ovunque e pezzi piaggio originali), hanno sempre tenuto anche dopo molti km... boh... leggete bene cavolo, non si può aprire sempre gli stessi topic quando in guide ci sono spiegati i passaggi antiscemo!

Inoltre, la domanda di Fameja è azzeccatissima, per far funzionare correttamente un pacco frizione, tra le altre cose da fare c'è anche quella di misurare lo spessore di tutto il pacchetto e scegliere di conseguenza gli infradischi dello spessore corretto! Fino a che fate compra e monta c'è poco da fare....

BAN.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...