Vai al contenuto

Turistico si... ma non troppo tranquillo..falc 130


Messaggi consigliati

Ciao a tutti, visto che di questi tempi vedo che i falchetti vengono su come i funghi, ho deciso di condividere con voi anche il mio...

la configurazione sarà:

 

-falc 130 al carter senza traversino

-collettore lamellare falc

-albero drt spalle piene 83.5 (so che ci sarà da ridire da parte di qualcuno, ma sul mio M1L-R ha retto benissimo)

-27/69 con parastrappi drt

- cambio: 1,2 e 3 originali, 4 corta z48 drt

-parmakit da 1,6kg

-proma rivista dal buon r5nic (credo che molti di voi avranno gia visto le foto dell ottimo lavoro e la recensione di Nicola)

-carburatore... sono indeciso tra vhsa32 o vhsb34... io sarei più per il 34 :RdR

 

Ero alla ricerca di un motore turistico si, ma anche rabbiosetto (non troppo). La marma è stata una scelta sofferta, so che con la sua espansione sarebbe un altro mondo, ma visto che sicuramente ne con questa ne con la sua espansione sarei riuscito a fregare l'udito degli amiconi, spero di fregarli almeno sulla vista, eheh. Ho evitato l'espansione di proposito insomma... comunque per turismo questa promotta non dovrebbe andare male, il collettore è stato rifatto completamente con diametro interno da 32...

Poi comunque sono sempre in tempo a cambiare marma e pignone..

 

 

 

cimg0224n.th.jpg

cimg0223gg.th.jpg

cimg0222f.th.jpg

  • Like 1

M1LR... maledetto il giorno che ti ho venduto

Falc 130 work in progress

Link al commento
Condividi su altri siti

L' idea di avere una marmitta come la tua intrigava e non poco anche me, poi ho optato per la Falc per girato da montare su un aspirato a valvola diametro 58mm, sempre Falc.

 

Attendo di sapere come va! :)

 

Ah..una cosa: ma qui sul Forum non si diceva che per l' aspirato al carter gli alberi a spalle piene non erano proprio il massimo??!

Modificato da monzon80

Chi deve essere un creatore non fa che distruggere

Link al commento
Condividi su altri siti

@ Gian67: lo spero, ho le montagne non troppo lontano da casa, e con questo motore mi ci dovrei arrampicare bene.

 

@ monzon: eheh lo seguo il tuo post.. comunque anche lauro fa degli spalle piene per lamellari al carter... il mio albero non é un falc ma vediamo cosa ne esce. Prima di scegliere di montarlo ho sentito lauro e secondo lui dovrebbe andare bene. E poi ce l avevo già in casa...

M1LR... maledetto il giorno che ti ho venduto

Falc 130 work in progress

Link al commento
Condividi su altri siti

Primale, sempre a proposito di marmitte (per buttare benzina sul fuoco :P ), l' altro giorno ho fatto 10 minuti di sgassate con la Vespa di Vespina@Mito che pure lui monta una Falc e devo dire che secondo me non fa tanto casino...

 

La Proma ha più decibel

Chi deve essere un creatore non fa che distruggere

Link al commento
Condividi su altri siti

c'hai da divertirti parecchio con questo motorello eh! specie sui berici :RdR

 

se vedrò passare in giro un vespino con una proma ma bello scoppiettante e rabbioso so che sarà il tuo :PRT

comunque l'albero secondo me regge visto che non è quello coi fori di bilanciamento...

Modificato da orso93

apista dentro

Link al commento
Condividi su altri siti

@ dago: bravo, hai centrato in pieno.. se dovesse fare troppo casino (sicuramente), quello che hai spiegato tu sara' il lavoro che verrà fatto.

 

@ orso: se dici una volta finita ti vengo a trovare cosí la provi pure...

M1LR... maledetto il giorno che ti ho venduto

Falc 130 work in progress

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sento chiamato in causa...:):)

Io ho 130 Falc al cilindro passo stretto con la proma...ti divertirai moltissimo... Per la coppia è molto buona...carburata bene proprio ieri..sono partito da 30 km/h e la ho imballata a circa 125 effettivi (127 da una auto dietro a me). Monto anche io la 27/69 + 4^ DRT... Secondo me tirava anche la 29/68 con pignone da 28...ma poi che te ne fai di una vespa che va a quasi 140 km/h?

Monto un carburo 30 phbh e secondo me è già abbastanza. Ottimo il volano da 1.6 kg (con albero Falc per lamellari al carter e 1kg io mi trovo un po' male quando devo stare a velocità costante).

Capitolo rumore...io ho la prima modificata nel collettore (32 a conico) e spillo spostato e silenziatore spostato.... Fa meno rumore da quando ho spostato lo spillo, ma è una cosa disastrosa... Tirando ti sentono a 400 mt!! E ai bassi si fa sentire comunque...appena ho i soldini compro la Falc e vedo come andrà..secondo ne ai bassi sarà meno rumorosa, ma agli alti..:)

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

hai ragione dago, non lo voglio rendere silenzioso, con una proma è impossibile... ma vorrei cercare di contenere il casino, comunque si vedrà poi... intanto mi accontenterò di sentirlo cantare.

 

due foto dei carter

 

 

cimg0225pz.th.jpg

cimg0218up.th.jpg

 

ho preferito non spianare, non mi piacciono molto le basette, non mi ispirano troppa fiducia. Ho preferito tirare il piano con dello stucco metallico bicomponente facendo prima dei fori diametro 4 sul carter per irruvidire la zona. Non si dovrebbe muovere da li per 2 motivi.. primo lo scalino di appoggio non è venuto via completamente e quindi la pressione non mi può sputare via lo stucco, secondo lo stucco e schiacciato tra cilindro e carter, non è come aver chiuso un travaso bucato in fase di lavorazione..

M1LR... maledetto il giorno che ti ho venduto

Falc 130 work in progress

Link al commento
Condividi su altri siti

belli i carter! come l'hai tolto il bordino parapolvere? semplice flessibile e poi di lima piana?

c'è da dire che forse una spianatina al basamento giusto x verificare che fosse tutto in pari e ortogonale al piano della corsa dell'albero potevi dargliela! è pur sempre un falc non un dr , questo è come la vedo io poi il motore è tuo! prendilo come un parere ;)

 

per il resto è un gran bel motore!

 

 

ma te di dove sei precisamente? sentiamoci per mp se vuoi così non sporchiamo il topic..

apista dentro

Link al commento
Condividi su altri siti

hai ragione dago, non lo voglio rendere silenzioso, con una proma è impossibile... ma vorrei cercare di contenere il casino, comunque si vedrà poi... intanto mi accontenterò di sentirlo cantare.

 

due foto dei carter

 

 

cimg0225pz.th.jpg

cimg0218up.th.jpg

 

ho preferito non spianare, non mi piacciono molto le basette, non mi ispirano troppa fiducia. Ho preferito tirare il piano con dello stucco metallico bicomponente facendo prima dei fori diametro 4 sul carter per irruvidire la zona. Non si dovrebbe muovere da li per 2 motivi.. primo lo scalino di appoggio non è venuto via completamente e quindi la pressione non mi può sputare via lo stucco, secondo lo stucco e schiacciato tra cilindro e carter, non è come aver chiuso un travaso bucato in fase di lavorazione..

 

bel lavoro.... complimenti!! C) C)

 

a proposito.. copiami pure i miei progetti sai!! :RdR :RdR :RdR

io e te avremmo il motore QUASI uguale.... ehehehhe.. peccato che il mio attenda un collaudo della vespa!! :M :M

bravo bravo!! cosi mi piace.. a proposito!! la'lbero è ok! non ti preoccupare!! :1

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Luca, ma anche tu non scherzi con i tuoi lavoretti eh?

Rimetto le prime 3 foto che non so perchè ma sono sparite...

 

 

cimg0222u.th.jpg

cimg0223qv.th.jpg

cimg0224l.th.jpg

 

intanto i lavori proseguono...

 

 

cimg0226n.th.jpg

 

 

a occhio l'asportazione della valvola dovrebbe andare bene..

 

 

cimg0227r.th.jpg

  • Like 1

M1LR... maledetto il giorno che ti ho venduto

Falc 130 work in progress

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao vespina@mito, per l'albero sono abbastanza tranquillo... so che questo motore sarà più pieno sotto, ma l'elle quando entrava in coppia :FIR, quindi non ho pensieri. Che si alzi lo spero, la velocità mi interessa relativamente, mi basta riuscire a tenere gli 80 di crociera..

 

intanto stasera ho chiuso i carter, montato il collettore e quando sono arrivato al cilindro mi accorgo che non va giù, tocca sul collettore cazzzo.. morale della favola ho dovuto pelare 2 alette. adesso il collettore sembra incastonato nel cilindro... non ho fatto foto, ero stanco di stare in garage, le faccio domani e le posto... oltre che andare (almeno lo spero) è anche bello da vedere :)

M1LR... maledetto il giorno che ti ho venduto

Falc 130 work in progress

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao vespina@mito, per l'albero sono abbastanza tranquillo... so che questo motore sarà più pieno sotto, ma l'elle quando entrava in coppia :FIR, quindi non ho pensieri. Che si alzi lo spero, la velocità mi interessa relativamente, mi basta riuscire a tenere gli 80 di crociera..

 

intanto stasera ho chiuso i carter, montato il collettore e quando sono arrivato al cilindro mi accorgo che non va giù, tocca sul collettore cazzzo.. morale della favola ho dovuto pelare 2 alette. adesso il collettore sembra incastonato nel cilindro... non ho fatto foto, ero stanco di stare in garage, le faccio domani e le posto... oltre che andare (almeno lo spero) è anche bello da vedere :)

 

stesso problema mio col collettore MRT! ;-) me ne sono accorto sabato scorso.. quando cercavo di montarlo! in poche parole devo fare anch'io il tuo stesso lavoro! :-)

 

per la velocità di crociera secondo me nemmeno se ne accorge di essere agli 80! comunque la pensi come me... ;-)

Modificato da vespalucone

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio a 80km/h ha appena passato il piccolo buco di coppia (va dai 60 ai 70) in cui borbotta, senza comunque fermarsi, ma continuando a salire (dipende da come è carburato, perchè il mio è un po' grasso ai bassi, se si smagrisce non borbotta neanche). Con il suo albero bilanciato non ha alcuna vibrazione!!se non fosse per il rumore della marmitta sarebbe perfetto! Comunque io sono riuscito a stare a 100-105 costanti per 10km senza alcun problema, quindi se uno fa un bel viaggio e sta sui 85-90 non ha nessun problema..il motore è a passeggio

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, ieri ho finalmente messo in moto, ma credo di essere fuori alla grande con la carburazione..

Alla fine ho optato per il vhsa32, il vhsb mi sembrava un pò troppo..

Il carburo è messo così:

-valvola gas 55

-spillo u2 2* tacca

-valvola benzina 250

-polverizzatore ET262

-getto max 150

-getto min 50

-filtro ram air

 

per il primo quarto di gas è grassa da paura, e fin qui ok... il massimo lo devo ancora provare, ma credo che comunque salirò di qualche punto... il vero problema è ai medi regimi. In quarta ai 50-60 non ci posso andare, perchè se poi accelerò non ha assolutamente la forza per prendere giri, si pianta li e non va, devo scalare di una marcia, tirarla un pò su e poi rimettere la 4, da 3/4 di gas infatti torna ad andare bene.. Voi che dite? Idee per la carburazione?

M1LR... maledetto il giorno che ti ho venduto

Falc 130 work in progress

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho su un 30 phbh:

Minimo 50

Max 130

Valvola 40 (che devo cambiare e mi sta sulle balle perché ingrassa troppo nel primo quarto.

Polverizzatore av266

Spillo x47 seconda tacca dall'alto

Lo so che non è un grande aiuto ma almeno sai dove cadrai con il max ed il polverizzatore.

Tra i 60 e i 70 in quarta se non è carburata bene fa fatica ad andare, perché arriva proprio il momento in cui c'è il buco di coppia..poi di colpo va molto forte...bisogna farci un po' l'abitudine ed usare la terza piuttosto che la quarta (finchè non arriva a 75). Io arrivo a 55in quarta, scalo, allungo sino a 80, poi butto la quarta e tutto ok. Quando è carburata giusta parti da 30 km/h e arrivi ad imballarla senza problemi.

 

Comunque non smagrire il max..se sei pulito ai bassi il motore riesce a tirare anche con un getto esagerato. Concentrati sull'accoppiata spillo polverizzatore. Purtroppo non so darti una mano perché con quel carburo non sono pratico. Se usavi il 34 forse era più facile. Di sicuro è più usato.

 

Ah la valvola della benzina ti conviene prenderla più grossa. Io ho la 300! Non si sa mai, meglio stare in sicurezza!

 

Il tutto con filtro ramair

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Urby, grazie per aver risposto.. tranquillo, il max lo ingrasso, non il contrario di certo.. per il 34 non sarebbe un problema montarlo, ma anche lì la carburazione non credo sia molto più semplice..

M1LR... maledetto il giorno che ti ho venduto

Falc 130 work in progress

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa l'ignoranza ma il 32 vhsa può montare solo il polverizzatore et262?

ecco perché trovi un getto del max così esagerato! Secondo me 150 è già parecchio grasso. Io ero partito con un 140 e con un 63 di minimo :) non riusciva nemmeno ad entrare in coppia, solo in folle ce la faceva.

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...