Vai al contenuto

OMOLOGAZIONE VESPA ELABORATA


Tom

Messaggi consigliati

in settimana nuova vedo di fissare un appuntamento con il TUV a firenze e sento cosa dicono...

 

dopo sappici dire cosa ti hanno detto..... mettiamo che uno abbia anche il certificato del TUV, poi come si procede??

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 303
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Popular Days

Top Posters In This Topic

A quanto ho capito dopo il tuv si va alla motorizzazione in tedeschia e si trascrive sul libretto...poi lechna se vuole ci spiega meglio..

Le frecce sono belle e poco invasive..si notano il giusto ma io credo che me le farò...

... e poi guardare dritto negli occhi i Tmaxisti e fargli capire con un prima/seconda che non hanno capito un mattarello della vita!!!

 

-pronto..Lauro...son Duccio!!tutto bene??

-oohh...ciao Duccio...bene bene...vai a far scommesse coi polini?? sei proprio un bastardo è!!!

-ahahaahahhh!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

almeno il numero di telaio sulla lamiera io credo che ci voglia...tanto finche non chiamiamo l'officina di monaco non sappiamo niente...

... e poi guardare dritto negli occhi i Tmaxisti e fargli capire con un prima/seconda che non hanno capito un mattarello della vita!!!

 

-pronto..Lauro...son Duccio!!tutto bene??

-oohh...ciao Duccio...bene bene...vai a far scommesse coi polini?? sei proprio un bastardo è!!!

-ahahaahahhh!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

una domanda forse scema.... loro non aprono il motore si fidono di quello che gli dici tu no??

cioè io posso andare li con un 56 per 51 quattrini togliendo le scritte dal cilindro e gli dico che ho sotto un 180 artigianale....

un giorno volessi mettere veramente un falc 180 o un qualcosa in meno non ho rompimento di pall perchè non dovrei farla omologare ho gia scritto che è piu grossa del previsto... non credo smontatano la testa e vanno a controllare la corsa ecc ecc

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

una domanda forse scema.... loro non aprono il motore si fidono di quello che gli dici tu no??

cioè io posso andare li con un 56 per 51 quattrini togliendo le scritte dal cilindro e gli dico che ho sotto un 180 artigianale....

un giorno volessi mettere veramente un falc 180 o un qualcosa in meno non ho rompimento di pall perchè non dovrei farla omologare ho gia scritto che è piu grossa del previsto... non credo smontatano la testa e vanno a controllare la corsa ecc ecc

Loro no, ma il meccanico che certifica credo di sì, non penso rischi il lavoro per fare un favore ad un altro! :roll:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me non controllano nulla dentro al blocco. Neppure il meccanico. Però, una volta che metti il 180 si accorgono che lo hai messo, perchè il motore viene bancato quando si fa la omologazione e quindi si quale è la potenza. Se passi da 25 cv a 35 e passa non penso che sia proprio la stessa cosa. In Italia, per come sono fatte le revisioni, manco se ne accorgono. Magari in Germania si (non so come funzioni in Germania)

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

bè.... anche secondo me non ti stanno ad aprire il motore... il fatto che sia artigianale credo si possa fare cancellando la marca.... non credo che falc o quattrini ecc abbiano omologazioni particolari che possono essere montati e uno che mi stampo io a casa no.... quindi se abbiamo un quattrini 56 e sappiamo che forse passiamo a un falc 60 non si accorgano... per la corsa bo...e pure per i cavalli non saprei ! quel giorno a fare la bancata si và con squish da 0.7 e benzina 120 ottani per vedere se banca un po di piu

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

. . .

allora per l omologazione:

-serve un numero telaio che non esiste piu (demolito per esempio)

-poi i pezzi motore non devono avere un tuv o del genere, potete fare tranquillamente il motore non servono fatture o del genere... fate pure tt la vespa con le freccie e se avete piu di 20 cavalli dovete mettere anche un freno a discho anteriore.

- non serve un residenza in germania, sarebbe un vantaggio però non serve perche essi come ho fatto io, ho fatto un contratto di vendita "finta" all officina che mi ha fatto il tuv. loro hanno fatto la targa poi il tuv come se fosse il suo veicolo e dopo abbiamo fatto ancora un contratto "finta" come se l'avessi comprato da loro! ;-)

lechna, scusa, un paio di domande per fare un po' di chiarezza:

- ma nessuno controlla il motore per vedere com'è fatto? Si fidano di quello che gli dici a proposito dei componenti e fanno solo un controllo di fumi e sciocchezze del genere?

- il telaio dev'essere "vergine", cioé senza alcuna punzonatura, come quelli nuovi di magazzino? Oppure si può usare un telaio usato e con la sua punzonatura originale?

 

Ciao e grazie, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

no nessuna controlla il motore da inerno ecc. però non puoi dire che hai un 180cc, e in verità lhai il 130... sul banco prova si vede che mancano i cavalli.....

Per il telao puoi usare un telaio originale usato....

 

@+Urby i meccanici in germania sappiano tt su motori falc ecc. tutti girano con motori truccati e omologati.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

non ho capito se il numero telaio ci vuole d'obbligo o và bene anche senza numero telaio e lo rifanno loro li uno nuovo ?

mi piacerebbe sapere anche a me per le parti in vetroresina!

Pare che per quel che riguarda i telai, vadano bene entrambi i tipi, ma per le eventuali modifiche in vetroresina, non lo sa neanche lechna,

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Non ho ben capito.. ti omologano anche una vespa che non ha numeri di telaio?

Così facendo non servirebbe spendere migliaia di euro per una vespa, ma basterebbe un telaio qualsiasi, giusto?

I numeri te li mettono loro! Se hai un telaio vergine, puoi usarlo.

Ma da quando in qua un telaio small, nuovo o usato che sia, costa migliaia di euro? :unsure:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente mi sono espresso male,

volevo dire che, se loro ti stampano i nuovi numeri di telaio, è inutile acquistare una vespa con un libretto (che ormai costa migliaia di euro), conviene sicuramente assemblare una vespa con un telaio nuovo o usato senza numeri che costa mooolto di meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Sicuramente mi sono espresso male,

volevo dire che, se loro ti stampano i nuovi numeri di telaio, è inutile acquistare una vespa con un libretto (che ormai costa migliaia di euro), conviene sicuramente assemblare una vespa con un telaio nuovo o usato senza numeri che costa mooolto di meno.

Sì, è così. ;)

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece non ho capito una cosa sopratutto riguardo alle espansioni:

Metto l'espansione che deve rimanere sotto ai 90 db, ma come fanno ad associare quell'espansione a quella vespa-motore-libretto?

Nel senso, le espansioni non hanno una sigla stampigliata di identificazione da riportare per iscritto nel libretto, quindi la posso sostituire anche dopo nessuno mi può contestare niente, o peggio me la possono contestare in qualsiasi momento.

Non so se mi sono spiegato

Together we stand, divided we fall

 

By

 

Roger Waters

Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece non ho capito una cosa sopratutto riguardo alle espansioni:

Metto l'espansione che deve rimanere sotto ai 90 db, ma come fanno ad associare quell'espansione a quella vespa-motore-libretto?

Nel senso, le espansioni non hanno una sigla stampigliata di identificazione da riportare per iscritto nel libretto, quindi la posso sostituire anche dopo nessuno mi può contestare niente, o peggio me la possono contestare in qualsiasi momento.

Non so se mi sono spiegato

 

presumo che potresti punzonarti l'espansione da solo, e far mettere quei numeri sul libretto... poi se punzoni tre espansioni diverse con lo stesso numero...

chi sa fa, chi non sa insegna, il mona sa e te spiega

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite PussyCriminal

presumo che potresti punzonarti l'espansione da solo, e far mettere quei numeri sul libretto... poi se punzoni tre espansioni diverse con lo stesso numero...

 

infatti se ricordo bene @@lechna aveva sul libretto la stampigliatura della marmitta falc,quindi anche se la cambi e magari ci metti la stessa stampigliatura non dovrebbero esserci problemi.

 

io invece vorrei capire una cosa per l'omologazione qui in italia,

punto primo,posso omologare un 125 o superiore su telaio 50 o ci vuole un targato?

ci vuole un ingegnere meccanico che faccia una relazione più un meccanico che abbia eseguito il lavoro giusto?

fatture dei pezzi?

e nel caso avessi tutto questo devo solo richiedere un collaudo/omologazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite PussyCriminal

@@lechna

ho seguito dall'inizio questa discussione,ma non c'è risposta precisa alle mie domande,io vorrei omologare tutto qua in italia con la motorizzazione e volevo capire la procedura dettagliata se qualcuno ne sapeva qualcosa,altrimenti andrò ad informarmi di persona.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

@@lechna

ho seguito dall'inizio questa discussione,ma non c'è risposta precisa alle mie domande,io vorrei omologare tutto qua in italia con la motorizzazione e volevo capire la procedura dettagliata se qualcuno ne sapeva qualcosa,altrimenti andrò ad informarmi di persona.

Ti conviene informarti di persona, perché potresti avere risposte diverse a seconda della sede alla quale ti rivolgi.

 

Comunque, il progetto dovrebbe essere preparato e firmato da un ingegnere meccanico o da un perito meccanico iscritti ai rispettivi albi, il telaio può essere di qualunque tipo, purché rispondente al progetto (poi, se ti si spacca in due sotto al sedere mentre vai a 140 km/h, te la prendi col progettista, non certo con la motorizzazione!), il veicolo dev'essere certificato da un meccanico abilitato per quel che riguarda i lavori svolti, molto probabilmente il collaudo (se il progetto viene approvato) si svolgerà presso un Centro prova autoveicoli (CPA), perchè sono gli unici che possono collaudare un veicolo del genere.

 

Per quel che riguarda l'espansione, deve avere la sua omologazione, riportata sul libretto.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite PussyCriminal

Ok grazie!

Andrò ad informarmi, ma se a grandi linee è così ho chi mi può fare queste certificazioni,ma per avviare la pratica si va in motorizzazione o dove?

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.




×
×
  • Crea nuovo...