Vai al contenuto

OMOLOGAZIONE VESPA ELABORATA


Tom

Messaggi consigliati

si ok,ma ad esempio se ci si potrebbero mettere carene in vetroresina,ammortizzatori tipo stage6...insomma mettere su strada una vespa simil pistaiola

 

a per il fatto delle frecce ho qualche dubbio siano obbligatorie sopra i 125cc

co coron fon fin fun

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 303
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Popular Days

Top Posters In This Topic

  • Moderatore

si ok,ma ad esempio se ci si potrebbero mettere carene in vetroresina,ammortizzatori tipo stage6...insomma mettere su strada una vespa simil pistaiola

 

a per il fatto delle frecce ho qualche dubbio siano obbligatorie sopra i 125cc

In Germania è così, e così dev'essere immatricolata. E, naturalmente, ogni cosa modificata viene segnalata sul libretto.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

si ha le freccie sul manubrio, dopo le manopole ;)

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi posso procedere ad fare diventare il secondo telaio della vespa da pista con tanto di carena in vtr un mezzo da strada?

 

chiedo conferma anche di questo perchè il telaio da pista non ha i numeri di telaio originali

perchè sono restati attaccati alla scocca originale che ho tagliato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le frecce sono obbligatorie e non si scappa, come anche gli specchietti....a parte che se si mettono le frecce attaccato alle manopole come nella vespa di lechna non sono neanche così male anzi....e il kit si trova o su Sip o scooter center...

 

- per le sospensioni che siano Bitubo, stage 6, bgm non ci sono grossi problemi....Tipo i Bitubo e BGM hanno il Tuv e quindi passano al 100%, gli stage 6 non l'hanno

e in questo caso è l'officina che fa la differenza...

 

- per le carene in VTR quello non so, ma credo sia difficile! I prototipi omologati li ho sempre visti magari con carene modificate ma in metallo e comunque saldate al telaio...

 

- per i 96 DB o si mette una marmitta provvisoria con lamiera da 1,5 mm e silenziatore super grande o rischia di non essere ammesso il mezzo....

 

 

 

Per quanto riguarda le assicurazioni ecc ecc dopo è come se fosse un mezzo nuovo quindi bollo e assicurazioni adeguate... che a dire il vero è quasi meglio:

attualmente le assicurazioni d'epoca ecc coprono solo i danni verso terzi (quindi niente a voi o al mezzo) e con un un budget di poco superiore ai mille euro...

 

Quindi se ci si stampa contro uno o viceversa è meglio pagare 250/300 euro l'anno anzichè 120 ed essere sicuri!

 

Resta il fatto che se si considera la spesa di omologazione + trasporto (500 euro?) + costo di preparazione del mezzo bisogna chiedersi se ne vale la pena....

Ed è da un pò che ci penso, visti i tempi che corrono....

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me è anche una questione di traduzione del libretto in italiano... Ho un amico che la sua golf ha scritto oltre alle varie cose "scarico modificato di produzione artigianale" lo hanno fermato diverse volte con un laterale fatto da lui e mai nulla da dire!

 

Stessa cosa credo si possa fare sulla vespa, infatti non credo che nessuno mai andrà a fare una verifica al banco delle prestazioni e se si monta uno scarico fatto "su misura" ovvero un espansione senza nome un po' tappata con una ranella saldata al colelttore e un silenziatore enorme, basta che rientri nei decibel e poi che sul libretto ci sia scritto scarico ad espansione! Se poi ti fermano qui con l'espansione che vuoi montare, magari sei fuori decibel ma al massimo ti prendi una multa!

 

Se fosse possibile cercherei di farmi fare una traduzione un po' comoda dove c'è scritto un po' tutto ma senza i particolari in modo che volendo poi si monta anche cose diverse, per molte macchine è così!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se fosse possibile cercherei di farmi fare una traduzione un po' comoda dove c'è scritto un po' tutto ma senza i particolari in modo che volendo poi si monta anche cose diverse, per molte macchine è così!

 

a me basterebbe che scrivessero cilindrata, che ho un bel carburatore grosso, marmitta ad espansione ecc...che è il grosso dei problemi!

il resto sono finezze...

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi posso procedere ad fare diventare il secondo telaio della vespa da pista con tanto di carena in vtr un mezzo da strada?

 

@@cesta Mi hanno appena risposto che non è possibile usare mezzi con carene in vetroresina. Sarebbero pericolosi in caso di incidente. E' diverso dal caso delle moto (che pur sempre usano carene) perchè il mezzo le provvede da origine e sono comunque omologate e studiate fin dalla casa madre.

In questo caso invece bisognerebbe trovare un ingegnere del TUV che abbia esperienza solo sulle carene e che poi passi la modifica, ma la cosa è estremamente rara!

 

Ergo, meglio non provarci neanche....

 

 

Inoltre mi hanno detto che ci sono un sacco di vespe che girano con dei falc per strada e sono omologate, solo noi pazzi e disperati italiani continuiamo a girare così...

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma tanto sono sicuro che, con la mentalità che hanno in Italia i pulotti, ti troverebbero il pelo nell'uovo o ti farebbero seccare in mezzo alla strada perché magari credono che sia impossibile che una vespa giri con quelle caratteristiche sul libretto..

 

"Resta il fatto che se si considera la spesa di omologazione + trasporto (500 euro?) + costo di preparazione del mezzo bisogna chiedersi se ne vale la pena....

Ed è da un pò che ci penso, visti i tempi che corrono...."

 

voi cosa ne pensate?

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda chi ha macchine omologate in quel modo dalle mie parti sono più di uno. Quando li fermano non c'è assolutamente alcun problema e il libretto non te lo toccano! Solo che appare chiaro che appena diventi intoccabile da un lato gli stai sulle palle e ti misurano anche i peli del culo per cui la patente te la toccano eccome se vogliono! Basta solo non andare in giro facendo stronzate, alla fine un eccesso di velocità ce lo possimo prendere tutti, ma almeno non si ha il cuore in gola che vai a casa a piedi col sequestro e tutto anche se vuoi farti un giro tranquillo la domenica pomeriggio. Quindi per me chi ha fatto bei lavori e grandi investimenti sui pezzi dovrebbe considerare la cosa come completamento del lavoro.

 

Mediamente abbiamo la "fortuna" che hanno quelli con le 500: i mezzi d'epoca storici italiani spesso non gli rompono più di tanto le balle specie se non hai più 14anni, chiaro che se becchi uno fiscale la paghi tutta! Secondo me il minimo sarebbe avere un ET3 o primavera con targa e libretto 125 così se ti beccano veloce gli dici che non sei un criminale, che non sei un ragazzino con il cinquantino elaborato, che andavi veloce e per cui paghi la multa. Non come col cinquantino che anche se fai 70Km/h non hai scuse che tengano... Chiaro che poi se passi un velox a 130Km/h o se vai via sempre a giri incredibili facendo baccano o impenni ad ogni cambiata allora te la vai cercando!

 

Resto sempre dell'idea che comunque uno che spende 2000€ su telaio e carozzeria e poi anche di più sul motore ha di sicuro un bel mezzo e spendere quello che manca per andarci in giro tranquillo è quasi un obbligo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo immaginavo.. a sto punto metto in piedi un telaio in ferro con le chiappe in ferro che si tolgono. Stile carena in vtr oppure un telaio originale e via.

 

Alberto ma pensi veramente di farti omologare la vespa?

Together we stand, divided we fall

 

By

 

Roger Waters

Link al commento
Condividi su altri siti

io lo sto facendo ma comunque con limitazioni e qui costa circa 500 euro ...

 

(motore 125 depotenziato , non ho la patente moto , freno disco , ruote a ammotizzatori liberi)

 

la polizia non 'e un problema ma solo l'ispezione tecnica (che poi sono gli stessi che la omologano) quindi dovrei essere a posto.

In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative

Link al commento
Condividi su altri siti

@@cesta Mi hanno appena risposto che non è possibile usare mezzi con carene in vetroresina. Sarebbero pericolosi in caso di incidente. E' diverso dal caso delle moto (che pur sempre usano carene) perchè il mezzo le provvede da origine e sono comunque omologate e studiate fin dalla casa madre.

In questo caso invece bisognerebbe trovare un ingegnere del TUV che abbia esperienza solo sulle carene e che poi passi la modifica, ma la cosa è estremamente rara!

 

Ergo, meglio non provarci neanche....

 

 

Inoltre mi hanno detto che ci sono un sacco di vespe che girano con dei falc per strada e sono omologate, solo noi pazzi e disperati italiani continuiamo a girare così...

 

 

 

scusa ma qualcuno mi ha chiesto la stessa domanda del vetroresina, e ho risposto che non e possibile...... ma ca**o non leggete quello che scrivo..?????? e vi ho gia dato la possibilitä che vi organizzaro tutto... se poi andate direttamente al TUV Germany per risparmiare i soldi mi son sicuro al 100% che poi non ricevi il libretto italiano.... ci son dele cose che ci ho pensato io a chiedere in germania... non e che son andato 3 volte a monaco per niente.....Meglio che butti i soldi nel fiume perche dopo non riesci a immatricolare una 2.a volta........

 

Guarda chi ha macchine omologate in quel modo dalle mie parti sono più di uno. Quando li fermano non c'è assolutamente alcun problema e il libretto non te lo toccano! Solo che appare chiaro che appena diventi intoccabile da un lato gli stai sulle palle e ti misurano anche i peli del culo per cui la patente te la toccano eccome se vogliono! Basta solo non andare in giro facendo stronzate, alla fine un eccesso di velocità ce lo possimo prendere tutti, ma almeno non si ha il cuore in gola che vai a casa a piedi col sequestro e tutto anche se vuoi farti un giro tranquillo la domenica pomeriggio. Quindi per me chi ha fatto bei lavori e grandi investimenti sui pezzi dovrebbe considerare la cosa come completamento del lavoro.

 

Mediamente abbiamo la "fortuna" che hanno quelli con le 500: i mezzi d'epoca storici italiani spesso non gli rompono più di tanto le balle specie se non hai più 14anni, chiaro che se becchi uno fiscale la paghi tutta! Secondo me il minimo sarebbe avere un ET3 o primavera con targa e libretto 125 così se ti beccano veloce gli dici che non sei un criminale, che non sei un ragazzino con il cinquantino elaborato, che andavi veloce e per cui paghi la multa. Non come col cinquantino che anche se fai 70Km/h non hai scuse che tengano... Chiaro che poi se passi un velox a 130Km/h o se vai via sempre a giri incredibili facendo baccano o impenni ad ogni cambiata allora te la vai cercando!

 

Resto sempre dell'idea che comunque uno che spende 2000€ su telaio e carozzeria e poi anche di più sul motore ha di sicuro un bel mezzo e spendere quello che manca per andarci in giro tranquillo è quasi un obbligo!

 

 

hai proprio ragione!

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ma qualcuno mi ha chiesto la stessa domanda del vetroresina, e ho risposto che non e possibile...... ma ca**o non leggete quello che scrivo..?????? e vi ho gia dato la possibilitä che vi organizzaro tutto... se poi andate direttamente al TUV Germany per risparmiare i soldi mi son sicuro al 100% che poi non ricevi il libretto italiano.... ci son dele cose che ci ho pensato io a chiedere in germania... non e che son andato 3 volte a monaco per niente.....Meglio che butti i soldi nel fiume perche dopo non riesci a immatricolare una 2.a volta........

 

scusa ma me lo ero perso!

Infatti da quanto ho capito le parti per omologare la vespa dovrebbero avere il TUV, per esempio le sospensioni BGM passano ma gli stage6 no.... come anche i tubeless non hanno il TUV..

Se portiamo una vespa così al TUV Germany ovviamente non passa, invece in certe officine non dicono niente ed è tutto ok...

 

Tu lechna hai altre informazioni da dare in merito a pezzi/modifiche ecc?

 

E' chiaro che tutti ti ringraziano per la disponibilità per un eventuale trasporto a monaco dei mezzi, ma per primo bisognerebbe farli arrivare da te, poi giustamente non è che tu vai avanti e indietro e ci metti del tempo così a gratis e terzo se c'è qualcuno che lo vuole fare per i suoi bisogna che si abbiano il più possibile delle informazioni!

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

se metti i tubeless o pezzi senza TUV non ce problema.... te la fanno tutto pero chiaramente che costera un po di piu...

il problema e che il TUV Germany son specializzati per macchine e moto , diciamo "normali". non e che ogni giorno viene uno con la vespa con 30 cavalli.... per quello loro non conoscono i pezzi che esistono sul mercato ecc...

Altrimenti l officina (diciamo specializzata per vespa per esempio. Scooter and service) ha il suo collaudatore (non so se si chiama cosi) che viene ogni settimana per far dele omologazioni vespa.....

Capito?

 

scusate non ho la tastiera italiana sul computer.... :WA

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa lechna probabilmente ero io quello delle carene in vtr.

A volte ho una memoria da pesce rosso..

Porta pazienza.

 

@ Massimo. Ho una mezza idea di farmi un mezzo in regola con le leggi della strada.

Adesso con sti mattarello di motoroni che ci sono sul mercato che mi piacerebbe avere mi girebbero a manetta se qualche tutore della legge mi tirasse qualche brutto scherzo. Diciamo che dopo aver speso migliaia di euro x fare il mezzo spendere qualcosa in più x metterlo a norma sarebbe figo.

Link al commento
Condividi su altri siti

se con 1500€ si può fare a sto punto non vendo neanche la special...avrei anche la forca a disco pronta da montarci...

 

 

piu o meno ce la fai.. dipende da che cosa vuoi fare.... cioe se hai piu cose speciali costa....

non si puo dire esattamente i costi...

 

Anno scorso volevo vendere la vespa (avete gia visto su subito.it) per causo un nuovo progetto... una et3 con falc acqua... con radiatore ecc. tt omologato :-) pero nessuno era interessato, cosi non la vendo piu... magari prossimo anno, o quando ce una grande offerta :bik

 

son stato da lauro 3 settimane fa e cerano dei ragazzi che mi hanno chiesto del omologazione... magari qualcuno di voi le conosce? aveva un telaio prova(rosa) col motore 180cc

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...