Vai al contenuto

OMOLOGAZIONE VESPA ELABORATA


Tom

Messaggi consigliati

  • Risposte 303
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Popular Days

Top Posters In This Topic

ci mancava davvero poco per decidere...

ma mezz'ora fa mi è capitata un'occasione,e co le spese per far una omologazione ho preso una vespa completa...è ver non sarà la stessa soddisfazione di girareper strada con un aereo,ma non potevo lasciarmela scappare,anche perché il motore lo h fatto io... comunque non si sa mai :fiu

co coron fon fin fun

Link al commento
Condividi su altri siti

interessante la cosa!!!

 

ma il telaio deve avere obbligatoriamente i numeri,?? ho visto su forum tedeschi delle vespa con rivettata una placchetta.

sarebbe un bel metodo per salvare dei telai, tanto se poi si perdono i diritti da veicolo d epoca......

TESTA

Link al commento
Condividi su altri siti

interessante la cosa!!!

 

ma il telaio deve avere obbligatoriamente i numeri,?? ho visto su forum tedeschi delle vespa con rivettata una placchetta.

sarebbe un bel metodo per salvare dei telai, tanto se poi si perdono i diritti da veicolo d epoca......

 

Ora lechna ti fucila ;-)

 

Ha scritto che non c'è bisogno del numero di telaio!

Quindi potresti coprire con lo stucco i vecchi numeri e loro poi ne stampigliano altri da altre parti..

 

Ma poi io dico..se uno vuole riportata in origine ed ha ancora il libretto originale basta che toglie i vecchi e radia quel numero di telaio crucco?

Link al commento
Condividi su altri siti

@ Massimo. Ho una mezza idea di farmi un mezzo in regola con le leggi della strada.

Adesso con sti mattarello di motoroni che ci sono sul mercato che mi piacerebbe avere mi girebbero a manetta se qualche tutore della legge mi tirasse qualche brutto scherzo. Diciamo che dopo aver speso migliaia di euro x fare il mezzo spendere qualcosa in più x metterlo a norma sarebbe figo.

 

Albe, se non sbaglio tu sei veneto come me, ci si potrebbe organizzare....

Together we stand, divided we fall

 

By

 

Roger Waters

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

interessante la cosa!!!

 

ma il telaio deve avere obbligatoriamente i numeri,?? ho visto su forum tedeschi delle vespa con rivettata una placchetta.

sarebbe un bel metodo per salvare dei telai, tanto se poi si perdono i diritti da veicolo d epoca......

La placchetta è un di più, che ha anche altre informazioni oltre a quella di sigla e numero di telaio. Sigla e numero di telaio, insieme all'omologazione, vanno comunque punzonati sul telaio, altrimenti basterebbe sostituire le placchette per avere mezzi diversi!

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

 

La placchetta è un di più, che ha anche altre informazioni oltre a quella di sigla e numero di telaio. Sigla e numero di telaio, insieme all'omologazione, vanno comunque punzonati sul telaio, altrimenti basterebbe sostituire le placchette per avere mezzi diversi!

 

Ciao, Gino

Grazie Gino per le informazioni sempre dettagliate...

comunque buono a sapersi!!!

Per caso i numeri li possono ristampare anche in altri posti( es nel caso in cui uno voglia fare un girato con carburatore esterno)???

Ciao

TESTA

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Grazie Gino per le informazioni sempre dettagliate...

comunque buono a sapersi!!!

Per caso i numeri li possono ristampare anche in altri posti( es nel caso in cui uno voglia fare un girato con carburatore esterno)???

Ciao

Non ho dubbi che la punzonatura possa essere fatta in altre parti del telaio (lo fanno anche in Italia quando si ripunzona un veicolo), ma conviene sempre sentire prima cosa ne pensano loro.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao anche io ho un amico che ha fatto immatricolare in Germania una shelby gt500.. Scarico, filtro, cerchi, assetto e altre due robette.. 650cv :)

Ora gira in Italia con sta macchina usando logicamente le targhe tedesche; la macchina fisicamente è sua, pagata con i suoi soldi, ma burocraticamente è intestata ad un'impresa che ha la sua azienda sia in Germania che in Italia (l'imprendiotre, è un suo caro amico) e con sta mustang ci gira con la delega.. perchè comunque, per legge, gira con un mezzo altrui..

 

Insomma lo hanno fermato i carabinieri (non ha fatto nulla, partito da un semaforo senza dare sull'occhio) e nonostante sul libretto ci fosse scritto tutto omologato, gli han fatto storie per il filtro.. Gli hanno detto che anche se è omologato in Germania, in Italia non è legale.. Morale: lo hanno lasciato andare ma con le spade nelle chiappe, se lo ribeccano glielo retificano..

Poi non so per quale "reato", però intanto...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Ciao anche io ho un amico che ha fatto immatricolare in Germania una shelby gt500.. Scarico, filtro, cerchi, assetto e altre due robette.. 650cv :)

Ora gira in Italia con sta macchina usando logicamente le targhe tedesche; la macchina fisicamente è sua, pagata con i suoi soldi, ma burocraticamente è intestata ad un'impresa che ha la sua azienda sia in Germania che in Italia (l'imprendiotre, è un suo caro amico) e con sta mustang ci gira con la delega.. perchè comunque, per legge, gira con un mezzo altrui..

 

Insomma lo hanno fermato i carabinieri (non ha fatto nulla, partito da un semaforo senza dare sull'occhio) e nonostante sul libretto ci fosse scritto tutto omologato, gli han fatto storie per il filtro.. Gli hanno detto che anche se è omologato in Germania, in Italia non è legale.. Morale: lo hanno lasciato andare ma con le spade nelle chiappe, se lo ribeccano glielo retificano..

Poi non so per quale "reato", però intanto...

Se le cose sono andate come hai scritto, i carabinieri hanno sbagliato! Ma, naturalmente, se ti fermano e ti fanno un verbale, sul momento non puoi fare nulla, tranne che rifiutarti di firmarlo, si dovrà poi fare l'opposizione nelle sedi opportune.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Se le cose sono andate come hai scritto, i carabinieri hanno sbagliato! Ma, naturalmente, se ti fermano e ti fanno un verbale, sul momento non puoi fare nulla, tranne che rifiutarti di firmarlo, si dovrà poi fare l'opposizione nelle sedi opportune.

 

Ciao, Gino

....di storie del genere "ne sono capitate e capitano a josa" il classico esempio " ragazzo fermato con la lancia delta integrale , a cui venne contestata la barra duomi" montata in origine MA NON RIPORTATA A LIBRETTO" successivamente al sequestro il malcapitato esibi le caratteristiche tecniche dove era regolarmente riportata e gli restituirono il mezzo"..
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma è anche questo uno degli fattori x cui penso a volte che sia inutile fare omologare in Italia un mezzo straordinario come una vespa stra elaborata.

Se trovi il cagacazzo di turno le rogne saltano fuori comunque.

 

Io entro un anno dall Italia me ne vado e le vespe me le porto dietro.

Un paio le lascio a casa dei miei e le altre vengono con me.

Devo capire se la omologo spendo soldi x niente xkè magari Dove voglio andare non mi fanno tanti problemi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

In Italia c'è una sola legge ma tanti modi di interpretarla, a Padova per esempio credo sia quasi impossibile girare con una vespa pesantemente elaborata, da me ti inculano se ricevono segnalazioni da persone infastidite da troppo rumore, difatti per me è un problema fare i test.

Non è così solo per le vespa comunque, è che come diceva Gaber : "alla gente piace interpretare"

Together we stand, divided we fall

 

By

 

Roger Waters

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema sono proprio le interpretazioni... infatti per stare tranquilli bisognarebbe farsi fare un libretto dove c'è scritto tutto, ma proprio tutto e poi all'italiana che sia scritto in modo generico. Allora sei a posto.

 

comunque sia per la faccenda della macchina con targhe estere il motivo per cui l'hanno lasciato andare è perchè non potevano fare nulla! Infatti non è che una macchina estera con oologazione estera debba rispondere alle norme italiane per circolare! Guarda le moto fatte in inghilterra pesantemente modificate senza indicatori e senza specchi perchè quelle stra datate non li prevedevano in origine... circolano in altri stati senza alcun problema! Poi come dici tu c'è sempre il rompi palle!

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo capire se la omologo spendo soldi x niente xkè magari Dove voglio andare non mi fanno tanti problemi.

 

Già, non è facile! Meglio che niente ma bisogna considerare anche altri fattori...

 

Cesta dove vuoi andare? In germania anche tu?

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...