$ Dalle_special Inviata 2012 Marzo 7 Share Inviata 2012 Marzo 7 Voglio provare a verniciarmi in officina una vespa. Sono abbastanza attrezzato, pistola per verniciatura professionale, tintometro, resine ecc. Il problema è che non so cosa vada dato sotto al colore, in quanto la lamiera non ho mai avuto modo di verniciarla. Qualcuno di voi si è gia avventurato in questa avventura e sa darmi dei buoni consigli per fare un bel lavoro?? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ criSTIAno Inviata 2012 Marzo 7 Share Inviata 2012 Marzo 7 buoni consigli per fare un bel lavoro?? fai fare a chi è capace...la "mano" e l'"occhio" sono cose del mestiere...dico per esperienza Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Dalle_special Inviata 2012 Marzo 7 Autore Share Inviata 2012 Marzo 7 è il telaio per il proto, quindi non mi interessa che sia uno splendore, basta che abbia colore e che non sia color lamiera quindi chiedevo dei consigli per quello Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ cele86 Inviata 2012 Marzo 7 Share Inviata 2012 Marzo 7 carteggia la lamiera!fondo epossidico,lo carteggi,stucchi dove occorre,fondo poliacrilico,lo carteggi e giu di colore!!(x fare un bel lavoro)oppure carteggi la vespa fondo epossidico(che oltre a isolare e anche antiruggine)carteggi il fondo epossidico e giu di fondo normale senza stuccare!! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ gigiSPECIAL Inviata 2012 Marzo 7 Share Inviata 2012 Marzo 7 ciao sto finendo proprio in questi giorni la mia se posso consigliarti io sono andato cosi per ordine.... -lavori di saldatura(se è necessario )e lavori di adattamento marmitta.....tubi radiatori...ecc..ecc e mi raccomando metti un rinforzo sulla pancia lato ruota posteriore perche se fai una vespetta un pò pepata di sicuro si crepa.. -sabbiatura (o sverniciarla a lamiera.....ma è un lavoraccio!!!!!!!oppure olio di gomito e cartavetrata...o olio di gomito e spazzola di ferro sul flessibile!!!!!!!! -fondo bicomponente -lavori di stuccatura -di nuovo fondo per lasciare un colore di base omogeneo!!!!!! -con l'aiuto di una bomboletta spruzzi leggermente la vespa (in gergo la "spia") non sembra ma ti aiuta moltissimo cosi non tralasci nulla e porti tutto allo stesso livello -carta vetrata 400 poi 600 se vuoi esagerare anche la 1000 -alla fine verniciatura spero di esserti stato di aiuto gigi Quota ........in tanti hanno la vespa in garage......ma solo in pochi anche nel cuore............... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Dalle_special Inviata 2012 Marzo 7 Autore Share Inviata 2012 Marzo 7 grazie mille a tutti per i consigli, in queste sere mi metto dietro e vedo di fare qualcosa. Mi hanno consigliato degli amici di: -Installare disco di carta vetrata 80 sul flessibile per portarla a lamiera -tramite scartavetratrice dare una passata prima con la 150 e poi con la 280 -fondo epossidico -lavori di saldatura, stuccatura, rinforzi, staffe ecc -bomboletta nera da usare come sonda -passata con carta vetrata da 280 -rimediare eventuali bozze -fondo epossidico -passata di 280 e poi 800 all'acqua -colore puo essere buono come procedimento?? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ gigiSPECIAL Inviata 2012 Marzo 7 Share Inviata 2012 Marzo 7 ciao a mio parere se segui quello che ti ho detto ne esce un bel lavoro !!!!!!!!! per quello che ti hanno consigliato allora in primis i lavori di saldatura vanno sempre fatti prima!!!!!!!!!!!! se metti il fondo poi saldi va che ti scrosta tutto!!!!!! la sonda la usi prima di passare la mano di carta vetrata fine fine per poi verniciare!!!!! e come ultima passata la 280 mi sembra grossettina stai attento a non lasciare delle righe perchè il colore non le copre e te le evidenzia!!!!! questi sono consigli ci mancherebbe ah ultimo ma non per importanza il telaio non deve essere troppo brutto se no non finisci piu!!!!!!!!esperienza personale!!!!!!!! :M gigi Quota ........in tanti hanno la vespa in garage......ma solo in pochi anche nel cuore............... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ giorgiopauselli Inviata 2012 Marzo 7 Share Inviata 2012 Marzo 7 puoi verniciare direttamente sull epox se lo carteggi bene,tieni presente sempre che meno roba metti è meglio è,poi spero la farai al forno,non tanto per la cottura che non serve a un caxo se non per abbreviare i tempi di asciugatura,quanto per il fatto che l acrilico volando il aria si appiccica dappertutto nel raggio di parecchi metri. Quota Kingdoms of Camelots non importa chi sei,da dove vieni,in quale colui_il_quale credi...se ami la Vespa sei mio fratello Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ hellas91 Inviata 2012 Marzo 7 Share Inviata 2012 Marzo 7 Lascisala color lamiera e dagli il trasparente! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ 38special Inviata 2012 Marzo 7 Share Inviata 2012 Marzo 7 non andare oltre la 400, non serve a niente, più è fine la carteggiatura e più diminuisce l'ancoraggio della vernice, poi fai te Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ cele86 Inviata 2012 Marzo 7 Share Inviata 2012 Marzo 7 ciao!il consiglio che ti do ulteriormente e di decidere se il colore sara pastello o metallizzato xche col metallizato meglio usare carta 400 e 600 poi un po di pajetta grigia se e pastello usa pure 400 e pajetta rossa(piu grossetta)e sei aposto!ps:ne ho fatte pareccchie di vespe!x informazioni chiedi a vespalucone Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Dalle_special Inviata 2012 Marzo 8 Autore Share Inviata 2012 Marzo 8 grazie a tutti per questi importanti consigli, ora chiedo una domanda piu tecnica. Qualcuno di voi, per caso, sa il codice RAL del verde kawasaky?? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ odo90 Inviata 2012 Marzo 8 Share Inviata 2012 Marzo 8 Beh se devi fare un proto e il telaio non ha ruggine o troppo stucco, puoi risparmiarti di portarla a lamiera, basta dargli una grattata e poi fondo Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ cele86 Inviata 2012 Marzo 8 Share Inviata 2012 Marzo 8 verde kawasaki ce ne un sacco devi vedere delle mostrine e decidere quale tra i verdi ti piace di piu!anche xche la kawasaki cambia tonalita tutti gli anni!io ho fatto na vespa interamente verde kawasaki ma non ho foto!e bella secondo me e un buon colore!appena lo becco te le mando. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Dalle_special Inviata 2012 Aprile 11 Autore Share Inviata 2012 Aprile 11 verde kawasaki ce ne un sacco devi vedere delle mostrine e decidere quale tra i verdi ti piace di piu!anche xche la kawasaki cambia tonalita tutti gli anni!io ho fatto na vespa interamente verde kawasaki ma non ho foto!e bella secondo me e un buon colore!appena lo becco te le mando. Eccomi di ritorno, il verde kawasaki che mi piacerebbe è questo, poi se simile è uguale, diciamo che è un idea giusto per capire a che tipo di verde mi riferisco La vespa procede molto bene, il telaio è quasi finito anche se devo dire è stata un impresa mooolto dura, sopratutto dopo che la scartavetratrice si è rotta :WA e sono stato costretto a procedere manualmente . Restano gli ultimi ritocchi da fare, gli ultimi rinforzi e poi via di fondo, speriamo in bene Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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