Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Salve a tutti mi sono fatto finalmente un falc e ò un pò di problemi co i rapporti cambio il motore è cosi configurato

cilindro falc 57x51 aspirato al carter montato dritto

collettore falc lamellare

carburatore vhsa 28 con filtro aria racing RAMAIR

albero spalle piene

marmitta falc

rapporti 24-61 edicoidali con 4 corta

accenzione 6 poli del pk con volano alleggerito 1,5 km

il mio problema è che fiono a poco tempo fà giravo con una marmitta zirri silent e mi sembrava corto di rapporti però il motore non sfondava a gli alti regimi murava ora ò montato la sua marmitta dedicata e cavolo sembra che il cambio si sia allungato e il motore a tutta un'altra erogazione ora gira da far paura però mi cala troppo da una marcia all'altra non è che devo accorciare i rapporti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

ok chopin (hazz che nome importante, il notissimo pianista) però mica vorrai fagli riaprire il motore per fargli metter la 27 dritta...

 

andreini questi motori ultima generazione sono ottimizzati di conseguenza non è come passare dalla siluro alla proma sul polini ghisa....ogni variazione comporta un riassestamento del motore, cioè l'espansione è la diretta responsabile delle prestazioni, su kit del genere la sua sostituzione comporta dei cambiamenti che saranno tanto radicali quanto sarà diversa l'espansione rispetto a quella che montavi...

 

ora non devi fal altro che riadattare il motore, vedi anticipo accensione per es o altri particolari come anche la carburazione...

 

poi dipende anche da quanto pretendi, prima ti piaceva sotto ma non sopra, ora ha motlo sopra ma poco sotto, forse potresti chiedere troppo, ti aspettavi forse piena sotto come prima ma sopra coem adesso....eeehee forse chiedi troppo amico mio, questo è il dilemma del 2t...però mi suona un po' strano che sotto sia vuota dato che monto anch'io un falc al carter col coll lamellare falc e espa dritta del 130 lamellare al cilindro però sotto va veramente bene e sopra esplode, solo a metà stenta cioè poco prima della coppia....

Link al commento
Condividi su altri siti

non è che sotto è proprio cosi vuota è solo che da una marcia a laltra cala un pò e mi si sono allungate le marce quindi volevo sapere se metto una campana piu corta risolvessi il mio problema tanto della velocità non è che me ne freghi piu di quel tanto e per quanto riguarda la campana 27-61 a denti dritti non è l'equivalente del 24-61 edicoidali per me non è un problema riaprire il motore il carburatore da 34 cosa mi prende in valori di prestazioni ( tiro o allungo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Un po' di salto tra una marcia e l'altra lo sentirai comunque anche cambiando campana,è la spaziatura dei rapporti originali.

Se alla fine riesci a tirare la quarta senza grosse difficoltà magari non vale la pena riaprire un blocco appena chiuso,poi dipende da te.

Un carburatore piu' grosso dovrebbe darti un'erogazione piu' piena soprattutto come spinta agli alti,io credo che dal 28 sentirai sicuramente la differenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma come ti ripete per me non è unproblema riaprire il blocco anzi cosi riallargo un pò ulteriormente l'aspirazione prima avevo un pacco lamelle polini allargato all'osso ora con il pacco falc cè sempre un pò di roba da toglere sopratutto nella parte alta e se ci fosse un rapporto un pò più indicato della 24-61 edicoidali la cercherei

Link al commento
Condividi su altri siti

Il rapporto più indicato è la 27/69 (con parastrappi buoni, tipo DRT e falc) con un pignone da 25 DRT.

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

esatto la 27/69 è l'ideale che poi puoi giocare coi pignoni drt....

 

si ma ocio a allargare troppo eh, vedi che ci restino sempre le sedi senza che devi proprio aprire le caverne che non è che vai a guadagnare chissà cosa....comunque il tuo è il 57x51 al carterb scarico singolo, va benissimo ma non è il mostro di potenza quindi non so, dico, non pretendere chissà cosa sennò era meglio quello col traversino allora si che le la potenza sale...

 

in ogni caso penso che mettendo la 27 dritta con un pignone es da 26 o 25 possa avere un ottimo spunto....come campane senza spender troppo ci metti una surflex e tiene alla grande oppure una 27 e ci rifai il cestello mettendoci il falc

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

si, ma coi pignoni z26 25 e 24 hai una spaziatura incredibile...passi dai 2,55 del 27 al 2,65 del 26 al 2,76 del 25 al 2,875 del 24...senza contare che c'è anche lo z28 che porta la 27 dritta al rapporto di trasmissione di 2.464...una vastissima escursione di rapportatura..

Link al commento
Condividi su altri siti

il tema per me sta solo nei rapporti ,

 

per un uso stradale il 28 e sufficiente , tra l altro un carburatore piu grosso non aiuterebbe la prontezza del motore,

 

l iidea sarebbe quella di provare la 27/69 e di scegliere il pignone giusto per far girare il motore nel range ottimale (il falc a scarico singolo ha una buona elasticità )

 

con una espansione uno da 26 con la quarta corta puo essere ideale.

 

se fai solo percorsi collinari puoi arrivare a 25

In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative

Link al commento
Condividi su altri siti

Il rapporto della 24/72 è 3,00 (lascia strae, buono per i 102, non per un Falc 130)

Quello della 22/63 è 2,86

Quello della 27/69 con pignone da 25 è 2,76

Quello della 27/69 con pignone da 26 è 2,65

Secondo me ti conviene lasciare perdere la 22/63, è troppo corta, poi se vuoi cambiare pignone devi riaprire tutto!! No no vai di 25/69, poi se ti sembrerà troppo corta (corta una vespa che arriva ai 130 boh boh :M ) potrai montare il pignone da 26. Io direi di comprare anche i parastrappi Falc, veramente ben fatti e ti da anche il cestello con trattamento termico nelle battute dei dischi della frizione (poi lo puoi riclicare anche per altri motori più spinti).

Ps che quarta corta monti? La DRT z48?

Modificato da Urby

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

si la 4 corta è z 48 allora mi metterò alla ricerca di una 25-69 anche se penza che ti ripenza mi era venuto anche in mente di abbassare i diagrammi tanto sotto ò 2 guarnizioni e una basetta da 1 mm cosi magari prendo un pò piu di tiro in basso andando a rescapito degli alti regimi che ne dite o meglio tagliare la testa al toro e prendere subito la campana

Link al commento
Condividi su altri siti

Di sicuro è meglio comprare la campana, se poi hai bisogno di cambiare il pignone? Come fai?

Per il fatto di togliere le guarnizioni e la basetta è soggettivo, varia da carter a carter. I carter sono spianati? Il cilindro che fasature ha adesso? Preferisci avere qualche giro in più o avere schiena sotto?

In qualsiasi caso, anche se magari è più costoso che togliere un gaurnizione o una basetta, compra la campana, il pignone e i parastrappi appena puoi!

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

i gradi non li ricordo bene anche credo che siano standar perche lauro me la fatto montare con squish a 1,4 il carter è spianto è per quello che ò messo 2 guarnizioni e la basetta facevo per avere un pò piu di tiro sotto poi bisognerebbe vedere quanto perde a gli alti che sinceramente dell'allungo non è che me ne freghi piu di quel tanto tanto con una special stradale poi bisogna anche fermarsi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se hai la basetta da 1 + 2 guarnizioni , hai riportato poi lo squic intorno al mm , io senza star li ad aprire tutto lavorerei (come dice Alberto) di messa apunto ,anche perchè non penso che il falc con la sua marmitta abbia bisogno di basette.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma portare lo squish a 1mm??Non perdi in affidabilità e il motore migliora sensibilmente, soprattutto nei cambi marcia, merito del leggero abbassamento delle fasi e maggior rapporto di compressione...Secondo me ti conviene provare subito, 20min di lavoro e ti togli il dubbio!Migliora sicuramente comunque

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma portare lo squish a 1mm??Non perdi in affidabilità e il motore migliora sensibilmente, soprattutto nei cambi marcia, merito del leggero abbassamento delle fasi e maggior rapporto di compressione...Secondo me ti conviene provare subito, 20min di lavoro e ti togli il dubbio!Migliora sicuramente comunque

 

Qutone per gianlu_magno...

 

come dice lui

prima di andare ad aprire il blocco prova a ridurre lo squish!

poi di conseguenza dovrai rivedere la carburazione e l'anticipo! ma intanto fai sta prova!...

vedrai che, un po distesi, ma li tirerà!.... A mio avviso il falc a scarico singolo è un cilindrello "tutto fare" anche se, visto che hai la marmitta dedicata, predilige i medio alti!

 

più avanti quando riapriai il blocco opta per una 25/69 e vedrai che sarà una goduria!

 

buon lavoro

 

Giacomo!

#58 nel cuore!

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi una curiosità io un pò di tempo fà avevo la passione dei go kart e ho sempre un 100 con 2 motori comer a liquido e mi ricordo perche lo facevo io quando cercavo il sotto ad un motore alzavo il travaso fronte scarico e ho notato che il cinindro falc i travasi sono tutti allo stesso livello non è che se alzo il travaso frontescarico ottengo la solita cosa non vorrei rovinare il cilindro quindi se qualcuono l'à gia fatto anche su un altro cilindro ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...