Vai al contenuto

lavoretti carter!?


Messaggi consigliati

Salve a tutti, non molto tempo fa ho acquistato da un ragazzo quì sul forum dei carter small già lavorati per m1l, riguardo questi avrei un paio di domandine da farvi:

 

I carter non hanno il numero per verificare se sono accoppiati (basamento saldato e spianato) c'è un altro modo per verificare se sono accoppiati?

 

Devo utilizzare i carter per m1l, quindi con marmitta m3xc, visto che devo modificare il carter, per via del collettore che urta, e non ho ancora la marmitta, vorrei sapere da voi le misure, cioè che devo tagliare precisamente, in modo che posso cominciare a chiudere il motore in attesa di fondi per la marmitta...

 

Come posso togliere la gabbia a rulli, quella dell'asse ruota all'interno del carter??

 

Ultima cosa, devo smontare il selettore delle marce per cambiare l'oring, non riesco in nessun modo a togliere il piolo che mantiene il selettore sull'alberino, non vorrei insistere per non rovinare sede e alberino, c'è qualche alternativa per toglierlo????

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

 

allora... per verificare che i carter siano accoppiati purtroppo non c'è un altro metodo veloce se non quello di leggere il numero sul basamento... ma anche se fossero accoppiati non è detto che sia tutto in ordine a livello di basamento e sedi dei cuscinetti!

 

se vuoi un consiglio, visto che, da quello che ho capito, non stai facendo un motore tranquillo, ti consiglierei di portarli in una rettifica seria dove possono fare le loro misurazioni con strumenti professionali che non tutti abbiamo in garage!... fagli controllare che il basamento sia in piano, le sedi dei cuscinetti di banco siano allineate e parallele al basamento (non so se mi spiego) poi fai controllare che tutte le sedi non siano ovalizzate perché purtroppo capita spesso!

 

sulla parte da tagliare per montare l'm3xc non so aiutarti perché purtroppo non l'ho mai presa in mano!

 

per togliere la gabbia rulli dell' albero del cambio ci vuole un' estrattore ad espansione per fare un lavoro come si deve.. altrimenti potresti saldagli un bullone e fare da estrattore... ma non mi esprimo su questo metodo!

 

per smontare il selettore delle marce sui carter devi prendere il calibro, perché la spina che c'è sotto ha una parte dov'è più piccola quando la trovi ci punti un cacciaspine e batti DOLCEMENTE con un martello... dopo poche battute dovrebbe uscire tranquillamente!

poi togli il dado che lo tiene fermo da sopra, così avrai il selettore in mano, occhio che sotto, dove appoggia ai carter c'è una rondellina!

 

ciao e buon lavoro!

 

Giacomo

#58 nel cuore!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Come posso togliere la gabbia a rulli, quella dell'asse ruota all'interno del carter??

 

Ultima cosa, devo smontare il selettore delle marce per cambiare l'oring, non riesco in nessun modo a togliere il piolo che mantiene il selettore sull'alberino, non vorrei insistere per non rovinare sede e alberino, c'è qualche alternativa per toglierlo????

Allora per la gabbia a rulli o astuccio a rulli ci vuole un estrattore.

In alternativa potresti provare a scaldare il carter dal lato esterno in corrispondenza del cuscinetto e vedere se riesci ad estrarlo.

Per cambiare l'oring devi assollantemente levare quella spinetta, allora intanto prendi un calibro e vedi da che parte è più fine e batti li, io siccome avevo paura che si ovalizzasse l'ho fatto fare ad un mio conoscente che è più pratico di me.

Modificato da vespista2

vespa 50 special '75

vespa 125 Primavera '74

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao crido, per rimuovere la gabbia a rulli, puoi anche accartocciarla con delle pinze a becco, considera che è piuttosto fragile quindi con cautela si accartoccia ed esce facilmente, con l'estrattore ho provato ma se è molto serrata devi scaldare e perdi anche piu tempo, per quanto riguarda la spina del selettore se la tua è particolarmente ostinata, e me ne sono capitate, solito metodo cerchi con il calibro la parte piu fina e ci batti con un caccia spine senza esagerare e farzi prendere la mano dal martello, se non va prova scaldando, con un po di pazienza vedrai che cede

Link al commento
Condividi su altri siti

sono riuscito a togliere la spina, ho sostituito l'oring, ma ora non ne vuole sapere di entrare, domani vado da un buon saldatore, mi faro estrarre la gabbia a rulli e faro far caldo il selettore in modo che la spina entri facilmente....

Link al commento
Condividi su altri siti

almeno l'oring lo mandi subito a quel paese,la metti per il verso sbagliato

ha ragione daniele, se lo scaldi fondi l'oring appena cambiato, controlla di inserire la spina dal verso giusto e cerca di inserire bene l'alberino fino a fondo corsa così ti agevola l'inserimento
Link al commento
Condividi su altri siti

concordo pienamente il consiglio jack-vespa; manda i carter in una rettifica seria e falli controllare ; poi dato che ci sei fai controllare la sede del selettore che come consiglia drt è la principale causa di fuoriuscita delle marce,tra l'altro io sui miei carter mi sono fatto fare una seconda sede per alloggiare un secondo oring cosi da scongiurare una eventuale trasudo di olio. per quanto riguarda il taglio del carter per allogiare la m3xc guarda questo link http://bragwebdesign.com/nostri-veicoli/vespa-50/motore-vespa-50/ ! ciao e buon divertimento!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

no ma i carter non perdono olio, la sede è perfetta, l'alberino del selettore avrà si e no 0,1 mm di gioco è solo che trovandomi il motore aperto, ho preferito cambiarlo l'oring, la spinetta l'ho messa sicuramente nel verso giusto, magari nel toglierla si era smusata un po, domani la sfioro un po con la lima e con un paio di botte leggere ma decise la rimetto al suo posto, per quanto riguarda la gabbia a rulli vado da un buon saldatore a farla togliere...per quanto riguarda la rettifica, qui da me di bravi non c'è ne sono, mi fido del venditore (erano di vespina@mito) e chiudo tutto così..vedremo, se il motore andrà bene, minimo perfetto e cuscinetti duraturi, significa che i carter sono apposto...

Link al commento
Condividi su altri siti

sono riuscito a mettere la spinetta, credo senza far danni, dopo vado a togliere la gabbia, ora ho un dubbio, ho inserito il cuscinetto lato frizione (l'ho inserito battendo su un cuscinetto vecchio sovrapposto al nuovo) quando sono andato a mettere il segeer ho notato che si muove molto nella sua sede, cioè ha molto gioco, è NORMALE????

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cuscinetto NON deve avere alcun giioco! E per farlo entrare non bisogna martellare, ma scaldare i carter e poi inserirli con leggeri colpi con un tampone sotto.

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

nonon non mi sono spiegato bene, per far entrare il cuscinetto no ci ho martellato, ho preso un cuscinetto vecchio e l'ho usato come tampone per inserire il nuovo, non è il cuscinetto che si muove nella sede ma il seeger che lo mantiene dentro, è normale che si muove???

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ho capito. Se intendi che il seeger giri nella sua sede è normale, ma che si muova avanti e indietro non lo è affatto, perché la funzione del seeger è quella di tenere il cuscinetto vincolato nella sua sede in modo che il paraolio non venga macinato dal cuscinetto, mentre questo gira. Un leggero gioco potrebbe esserci, ma se tu dici che è parecchio allora forse è meglio farlo controllare e farlo riparare (anche se non so come, aspettiamo qualcuno che ne sa di più).

PS anche con il tampone non bisogna battere il cuscinetto dentro ai carter. E' più conveniente scaldare i carter per ecotage di rovinare le sedi.

 

* ecotage sta per "evitare". (maledetta autocorrezione dell' iPod!!)

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto riguarda il seeger l'ho preso nuovo, poi ho inserio tutti i cuscinetti usando dei cuscinetti vecchi come tampone (preferisco evitare di scaldare i carter), quando sono andato a mettere il segeer del cuscinetto della campana, ho notato che il segeer girava soltando nella sua sede, ma non ha gioco quindi è ok, mancano piccole cose per la chiusura del motore....

una domanda, è normale che i cuscinetti nuovi (tn9 c3) facciano un po di rumore....(io credo di si perchè essendo alta velocità hanno più tolleranza)??

Link al commento
Condividi su altri siti

Come hai fatto a farli girare? Con un getto di aria compressa? A me non sembra che cambiasse il rumore (monto uno normale lato frizione e uno in tn9 lato volano).

Non credo che facciano più rumore, sempre che entrambi i cuscinetti che tu hai siano entrambi in c3 (quindi non centra la tolleranza)

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è poco poco può andare, ma perché rischiare per uno stupidissimo seeger da 2 €?

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

beh se non si sposta va anche bene. quindi no problem.

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...