Vai al contenuto

Tesina maturità


Ospite luigi57..

Messaggi consigliati

Ospite luigi57..

Salve a tutti.. Quest'anno sono di maturità e volevo fare la tesina sulla nostra amata vespa già una mezza idea per come collegare le materie l'ho anche se sarà un po' difficile perche vado allo scientifico. Se avete qualche idea proponete grazie a tutti in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io sono di maturità, e anche io avevo pensato di farla sulla vespa, ma credo che se non hai di fronte persone che amano come noi questo mezzo verrà poco capita, io potrei parlare ore e ore sulla vespa, sulla sua importanza storica, importanza sociale, innovazione meccanica, e tutto il resto, ma credo che sarebbero parole sprecate per professori di letteratura, filosofia etc etc... io ripiego sull'ermetismo, ungaretti e 1 guerra mondiale connessa agli war poets inglesi... ben approfondita su un solo argomento, magari realizzata al pc con power point e anche una copia cartacea da far vedere e lasciare li a loro... mi dispiace averti "distrutto" l'idea, ma io penso che purtroppo sia così, anche io sono a uno scientifico tecnologico...

..Gerardo

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh io alla mia maturità l'ho fatta sulla Lambretta..

e pensate quello che volete ma sono riuscito a coinvolgere chiunque nella mia tesina.. è piaciuta un sacco.. !!!

 

premetto che ero in un istituto per geometri si, ma comunque sono riuscito a toccare un sacco di argomenti interessanti e collegati al corso di studi.. sono partito dalla costruzione per l'edilizia su commissione inglese e parlando di una tipologia di ponteggi..poi la produzione bellica, collegandosi ai disagi dei ritmi di lavoro e i primi scioperi per poi arrivare fino alla ricostruzione post bellica e alla variazione di produzione fino allo "scooter" lambretta.. poi come ultima cosa avevo fatto la sezione curiosità..

 

è stra piaciuta..

cerca di trovare informazioni sulla vespa.. cerca un appoggio storico valido, non è difficile poi il materiale vespa è molto di piu di quello lambretta.. e mi raccomando.. alla Matura è d'obbligo presentarsi in vespa e odoroso di miscela.. se no che tesina è !!!

" PowerBass for Satanic Salad "

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io ho fatto la mia tesina sulla vespa

parlando molto anche della mia vespa e delle modifiche che gli ho fatto... si ho parlato proprio del mio motore... di quattrini, di carburatori., gare e robe inerenti al mondo racing della vespa!

ho iniziato con una breve intro sull'azienda piaggio e la nascita vespa

poi ho citato il libro hasta la fine del mondo in vespa

e parlato in inglese dei mods il movimento nato in inghilterra.. se cerchi su internet troverai molto sui mods

poi entrata sul funzionamento del motore a 2 tempi

e concentrato sull'argomento aspirazione, citando i vari metodi di aspirazione realizzabili sul motore 2 tempi e nello specifico sul motore vespa con i vari vantaggi e svantaggi.... citando gare e ET3.it eheh

 

è piaciuta veramente molto

tanto che il presidente della commissione mi ha chiesto se gli trovavo una vespa

 

 

ah

pero io facevo l'itis sezione meccanica

con lo scientifico non so quanto potrebbe andare...

comunque basta riadattarla e parlare di piu di tutta la storia, i poeti che hanno scritto sulla vespa, i vari film, il settore marketing ....

 

buona fortuna!

-Vespa Club Fano-

 

Acquistato con esito positivo da: Dario982 , Filippo31

Link al commento
Condividi su altri siti

ooo ecco!

Interessa pure a me, io vado allo scientifico tecnologico e purtroppo sono infognato con ape e vespa, potremmo vedere cosa fare..

Con fisica la fluidodinamica e altri argomenti legati al motore si trovano..magari con l'elettricità statori vari spieghi il funzionamento...

In storia?Qualcosa col motore? la vespa non è nata come derivato di Aerei della seconda guerra mondiale?;)

motore idem...dal motore sennò ti colleghi a storia con le macchine a vapore poi i 2 t e 4t...inquinamento aria-->chimica!

air pollution , vari tipi di smog...

Qualcosa si cava fuori...

Matematica?O.o uhmm...

Ed fisica slalom in vespa ahah nicola l'impennatore che ne so, bisogna pensarci bene, tutto è possibile..

Link al commento
Condividi su altri siti

Cavolo allora non sono l'unico che ha avuto in mente di presentarsi al famoso esame parlando di uno dei nostri primi amori cioè la vespa! :1 Io faccio un istituto professionale! La tesina non deve essere per forza,almeno dalle mie parti,un collegamento di tutte le materie comprese religione ed educazione fisica! certo se si riesce a collegare tutti gli argomenti in modo molto discorsivo ma soprattuutto a trovare i collegamenti giusti meglio! Per adesso la mia è solo un'idea e spero che riuscirò a portarla a termine! Potremmo,se siete d'accordo continuare a scambiarci idee e opinioni! Che ne dite?

Per DONNO: il mio percorso che ho pensato di fare e molto simile al tuo,con i mods il boom economico e magari di meccanica il dimensionamento di una ruota dentata,si vedrà! Spero di risentirvi presto! :RdR

Maya 83.

Link al commento
Condividi su altri siti

io l ho fatta sul motore a scoppio! e in liceo scientifico i professori mi ascoltavano non capendo cosa dicessi , la cosa più bella è che il cartaceo gli è piaciuto da booomba! e non hanno pensato alle parole che mi uscivano dalla bocca ne ai periodi da me formulati,colleghi con tutte le materie e fai una comparazione tra il motori di oggi e il motore di allora , come veniva utilizzato e dove! poi puoi anche inserirci la vespa ... ma diventerebbe troppo lunga!

OOOOOOOOOH SEXY!

Link al commento
Condividi su altri siti

ooo ecco!

Interessa pure a me, io vado allo scientifico tecnologico e purtroppo sono infognato con ape e vespa, potremmo vedere cosa fare..

Con fisica la fluidodinamica e altri argomenti legati al motore si trovano..magari con l'elettricità statori vari spieghi il funzionamento...

In storia?Qualcosa col motore? la vespa non è nata come derivato di Aerei della seconda guerra mondiale? ;)

motore idem...dal motore sennò ti colleghi a storia con le macchine a vapore poi i 2 t e 4t...inquinamento aria-->chimica!

air pollution , vari tipi di smog...

Qualcosa si cava fuori...

Matematica?O.o uhmm...

Ed fisica slalom in vespa ahah nicola l'impennatore che ne so, bisogna pensarci bene, tutto è possibile..

non per forza devi fare una tesina che abbraccia tutte le branche del sapere, sarebbe impossibile e noiosa, fai una cosa fluida e concisa e vedrai che ne rimarranno soddisfatti. col motore vai col primo tipo di motore di barsanti e matteucci e tiri avanti fino ai giorni nostri!

OOOOOOOOOH SEXY!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...