Vai al contenuto

Restauro FIAT 25 C 1958


Iceman.83

Messaggi consigliati

I cingolati fiat piccoli e delle prime generazioni avevano si qualche problemino con i cingoli, ma si verificavano solo in caso di usura eccessiva o di svolte strette in pendenza sempre se avevano i componenti del carro usurati..il 25c non lo conosco direttamente ma altri modelli tipo il 411c ne soffriva parecchio di questo problema.

 

Sicuro fosse il 411? Io so che erano i modelli 312, 332 e 352 ad avere problemi ai carri in quanto montavano lo stesso del 25 ma erano più potenti e pesanti, quindi sproporzionati rispetto alla portata del carro (Come è successo con quell'aborto della seconda serie del 455, come rovinare uno dei trattori più riusciti alla Fiat).

Modificato da Iceman.83
Link al commento
Condividi su altri siti

A me è successo alcune volte lavorando in collina ( zona Collio ) con un 411c con cingolo normale e 5000 ore all' attivo, che uscisse il cingolo, e anche altri possessori di 411c della zona si lamentavano di questo problema..da nuovo non so se manifestava gli stessi problemi..

Link al commento
Condividi su altri siti

Cambiando un attimo discorso, ho un set di maschi e filiere trentennale di cui non ricordo la marca che ha sempre fatto egregiamente il suo lavoro, ma ormai è giunto il momento di cambiarlo, e siccome nei trattori Fiat il 90% delle filettature sono a passo fine avevo in mente di comprare un set completo di maschi e filiere metriche (il cosiddetto assortimento fiat). Contando che Ilix, Dormer, Ruko e simili sono completamente fuori dalla mia portata, pensate che i Beta possano andare bene per i lavori non molto impegnativi che devo fare io (più che altro ripassare fori o viti o al massimo lavorazioni su materiali teneri)?

Il kit è questo:

 

http://www.beta-tools.com/catalog/articles/view/446_slash_C111/__lang_it/__catlang_it/__catalog_beta/__filters_

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

complimentoni!! fatto veramente un bel lavoro..

anche se può risultare+ semplice di verniciare una vespa, richiede un mare di tempo!!

 

quando avrò del tempo(cioè... non lo so :WA ) devo restaurare un Fordson supermajor! ;-)

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

quando avrò del tempo(cioè... non lo so :WA ) devo restaurare un Fordson supermajor! ;-)

 

I fordson sono i primi trattori che ho guidato ci sono molto affezionato :M specialmente ai super dexta e major :1

 

Comunque complimenti a Iceman .83 , gran bel lavoro :1

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

bellissimo!!

io di recente ho fatto un 605c montagna e sto finendo un same centauro

foto dai!!!

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Grazie a tutti!

 

Molto bello, complimenti di nuovo..Hai anche qualche bell' attrezzo dell' epoca da attaccargli dietro??

 

Ho un bel Martinelli! Gli è stato fatto l'impianto idraulico quindo non è completamente originale, però rende bene lo stesso!

 

i153181_dsc00755.jpg

Modificato da Iceman.83
Link al commento
Condividi su altri siti

Iceman.83 .. ti vedremo a qualche gara di accelerazione con il 25C?? in che categoria corri?? :laugh :laugh

 

scherzi a parte rinnovo i complimenti! ;-)

dalle mie parti direi che ce ne sono rarissimi in giro..anzi dopo che hanno buttato quello di mio papà direi che in zona non ce ne sono proprio! ;-)

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

sai l'unico difetto che hanno questi mezzi?? la camera di precombustione... stare li ad attendere che si scaldino le candelette è un'agonia... te lo dico solo perchè ho un 411R che ha le camere ed ogni volta che devo accenderlo e la gente che passa mi vede che sono li seduto sul trattore a guardare l'ignoto, chissà cosa penseranno... aahhaha

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

peccato per l'impianto idraulico (ma se lo usi spesso è quasi indispensabile)... la cordicella da tirare a fine campo è molto più "poetica" :-D

 

comunque complimenti... un giorno deciderò anch'io di restaurare il mio landini R8000.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...