Vai al contenuto

Restauro FIAT 25 C 1958


Iceman.83

Messaggi consigliati

Ciao a tutti! Qui non si parla di vespe, ma è pur sempre made in italy e con più di 50 anni alle spalle! Questo trattore dopo anni e anni di instancabile e gravoso impegno non mi ha mai abbandonato, nemmeno alla fine, quando ormai non aveva più un pezzo sano! Per questa sua fedeltà io e mio fratello abbiamo deciso di fargli un bel regalo, un restauro completo!

Motore, cambio e carri completamente revisionati, cambiato la coppia conica, l'albero centrale del cambio e gli ingranaggi della prima ridotta, frizione centrale e frizioni di sterzo nuove, freni nuovi, revisione completa con riporti e boccole nuove su tutti i leverismi dello sterzo, dei freni e della frizione, cambiati i cingoli e tulle le parti consumate come viti, dadi, rondelle e simili più tutti i lavori di riparazione a supporti e carenature varie e verniciatura completa! Ancora non abbiamo finito, ma il più è stato fatto e se ripenso a com'era un annetto fa sono molto soddisfatto, quando rivedo le foto mi viene un colpo al cuore!

A parte il motore tutti i lavori sono stati eseguiti da noi, e questa è sicuramente una grande soddisfazione!

 

Foto restauro

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

che spettacolo!!!

... e poi guardare dritto negli occhi i Tmaxisti e fargli capire con un prima/seconda che non hanno capito un mattarello della vita!!!

 

-pronto..Lauro...son Duccio!!tutto bene??

-oohh...ciao Duccio...bene bene...vai a far scommesse coi polini?? sei proprio un bastardo è!!!

-ahahaahahhh!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

ma questi modelli cingolati erano derivati da quelli militari!

 

stupendo e bellissimo lavoro iceman veramente complimenti

 

quando l'hai finito spero metterai le foto del restauro completo che verrà uno spettacolo

 

ma se non erro questi cingolati derivavano da quelli militari!

 

veramente stupendo, complimenti per il restauro che riporta questo bellissimo mezzo in condizioni di farsi vedere per i tanti anni a venire in modo possiamo ricordarci come erano fatti

 

quando l'avete finito spero mettiate anche qui le foto

Link al commento
Condividi su altri siti

complimenti,un pezzo di storia che ritorna a nuova vita è sempre il benvenuto.Ultimamente ho visto alcuni restauri di "testacalda"....roba da mettere in salotto.Complimenti ancora e avanti cosi!!!!!

per quanto scura,la notte è passata e non lascia che schiuma di birra slavata!

Link al commento
Condividi su altri siti

top, bellissimo, senza parole..quel collettore lucidato su base arancio.. ;)

la roba vecchia, datata è sempre la + fischiarola!

 

:) Devo dire però che è un restauro atipico, nel senso che non sarà fatto portandolo esattamente a com'era in origine, anche perché alla Fiat montavano i trattori e poi verniciavano tutto alla fine con lo stesso colore, infatti poi si trovavano filtri verniciati a metà e la parte dietro grezza e cose del genere!!! Io preferisco verniciare i pezzi uno alla volta e fare i particolari a mio gusto personale, personalizzandolo come più mi piace!

Modificato da Iceman.83
Link al commento
Condividi su altri siti

Molto bello e molto bravo :1

 

Siamo in due allora qua ad essere appassionati sia di vespe che di mezzi agricoli :M

 

Confermo che non deriva da mezzi militari ma dal fiat 25r gommato, la fiat era una delle poche ditte all'epoca che fabbricava tutti i componenti da se e non recuperava niente da pezzi militari ( al massimo scopiazzava i mezzi americani ). Anche perchè costruiva trattori da molto prima della seconda guerra mondiale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto bello e molto bravo :1

 

Siamo in due allora qua ad essere appassionati sia di vespe che di mezzi agricoli :M

 

Confermo che non deriva da mezzi militari ma dal fiat 25r gommato, la fiat era una delle poche ditte all'epoca che fabbricava tutti i componenti da se e non recuperava niente da pezzi militari ( al massimo scopiazzava i mezzi americani ). Anche perchè costruiva trattori da molto prima della seconda guerra mondiale.

 

Grande! :1

Link al commento
Condividi su altri siti

stupendissimo, complimenti!!! una domanda, come avviene la registrazione della coppia conica? rasamenti? come ti sei regolato?

Ciao! C'è un anello fra l'igranaggio e l'anello esterno del cuscinetto conico che fa da spessore e ne esistono (esistevano?) di varie misure per portare in tolleranza la coppia conica. La mia era a posto e ho lasciato quello che c'era! Se ti interessa ho il manuale di officina!

 

Altro step:

428599_2702151359258_1420922346_32036726_1897880395_n.jpg

Modificato da Iceman.83
Link al commento
Condividi su altri siti

no no ti ringrazio, non mi occupo di trattori (per ora :fiu ). Era solo una curiosità dato che quando ho revisionato quello della camaro, che è praticamente identico, ho tribolato non poco a trovare il giusto gioco...c'è da dire però che il tuo gira piano, quindi anche fosse non perfetto, nemmeno te ne accorgeresti (sulle auto gratta o fischia in base al gioco stretto o largo)

 

...noialtri??? magnàvimo pan e vespa tutti i dì!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

no no ti ringrazio, non mi occupo di trattori (per ora :fiu ). Era solo una curiosità dato che quando ho revisionato quello della camaro, che è praticamente identico, ho tribolato non poco a trovare il giusto gioco...c'è da dire però che il tuo gira piano, quindi anche fosse non perfetto, nemmeno te ne accorgeresti (sulle auto gratta o fischia in base al gioco stretto o largo)

 

No qui c'è da impazzire meno, sul manuale dice generalmente che i denti del pignone devo corrispondere per l'intera lunghezza (si registra con l'anello di cui spora) e il gioco fra i denti deve avere una tolleranza di 2-4 decimi (Spessori sui mozzi delle frizioni di sterzo)! E' più difficoltoso mettere in tolleranza un cambio vespa!

Link al commento
Condividi su altri siti

bel lavoro,io con quel trattorini ci ho imparato nei campi col carro dietro,mio padre e mio zio buttavano su l eraba e io guidavo...avevo 5 anni,l unica cosa è che non riuscivo a premere il pedale del freno per girare...

Kingdoms of Camelots

 

non importa chi sei,da dove vieni,in quale colui_il_quale credi...se ami la Vespa sei mio fratello

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie! DEVE essere pronto per il 1° Maggio!

 

ovvio ............ per la gara a trecasali.......... :PRR

 

che meraviglia!!!!!

i miei suoceri hanno una 55, quella che nasceva col volante , avviamento a mano. ormai la uso solo io .

Modificato da monaldo
Link al commento
Condividi su altri siti

posso solo dire che hai un bel pezzo di storia!!complimenti!! :1 io ne avevo una di uguale, i miei l'hanno buttata al ferro vecchio pochi anni fa.. :WA :WA naturalmente sempre a mia insaputa... il problema sostanziale di quei trattori sono i cingoli... si rompono facilmente! dopo penso dipenda anche dal tipo di terreno.

 

complimenti mi piace veramente questo lavoretto!! :1

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

I cingolati fiat piccoli e delle prime generazioni avevano si qualche problemino con i cingoli, ma si verificavano solo in caso di usura eccessiva o di svolte strette in pendenza sempre se avevano i componenti del carro usurati..il 25c non lo conosco direttamente ma altri modelli tipo il 411c ne soffriva parecchio di questo problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

caspita sempre più bello!

 

scusa spero non ti sei offeso, con un tipo simile di ruote portacingoli vedetti un docu dove mostravano la riconversione di fabbriche che costruivano cingolati durante la 2 guerra in trattori cingolati nel primissimo dopoguerra sfruttando le già esistenti catene di montaggio, probabilmente ciò che ho visto era solo un prototipo ma più che trattore cingolato pareva proprio un piccolo carro armato senza torretta col conducente sopra...per quello ho fatto l'associazione....spero non me ne vuoi a male...

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...