Vai al contenuto

Frizioni pinasco 6 e 7 molle


Messaggi consigliati

ciao raga,io monto anche lo spessore DRT e non ho avuto nessun problema con la 6 molle di marche più commerciali,la pinasco non l'ho mai provata infatti volevo approfondire l'argomento. xche volevo acquistare il portaboccolo della pinasco quello col cuscinetto. qualche consiglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

ciao raga,io monto anche lo spessore DRT e non ho avuto nessun problema con la 6 molle di marche più commerciali,la pinasco non l'ho mai provata infatti volevo approfondire l'argomento. xche volevo acquistare il portaboccolo della pinasco quello col cuscinetto. qualche consiglio?

 

 

Se ne è parlato tantissimo.

 

Il clutch slider (questo il nome del boccolo cuscinettato) tende a mangiarsi il portaboccolo in pochi chilometri.

E' stato creato un portaboccolo apposito, temprato, che dovrebbe evitare il problema.

Purtroppo non così....

Piano piano si mangia anche quello.....

 

Consiglio mio: boccolo originale, montato facendo attenzione che stia bello fermo sul portaboccolo.

Mai scaldarlo per inserirlo (altrimenti si snerva) ma mandarlo dentro a pressione, facendo attenzione che vada dritto, altrimenti si crepa.

Se riesci ad infilarlo e farlo rimanere bloccato, vedrai che non avrai nessun problema.....

 

Se puoi vuoi un oggetto carino (ma costoso), prenditi questo........

 

 

http://www.scooter-center.com/it/product/BGM8091/Boccola+frizione+BGM+PRO+Vespa+PX+T5+Cosa+Rally+TS+Sprint+GT+GTR+SS180+GS160+GS4+GL+Super+VNA+VNB+VBA+VBB?meta=BGM8091*scd_ALL_it*s1551730131120*Boccola*9*9*1*16

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Il clutch slider (questo il nome del boccolo cuscinettato) tende a mangiarsi il portaboccolo in pochi chilometri.

E' stato creato un portaboccolo apposito, temprato, che dovrebbe evitare il problema.

Purtroppo non così....

Piano piano si mangia anche quello.....

 

 

E pensare che su una frizione 7 molle con clutch slider  che strappava in partenza, ho risolto il problema togliendo proprio il clutch slider...

pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Sono fermamente convinto, che la frizione originale (sistemata ed ottimizzata al meglio) sia quella che a lungo andare dia meno problemi, anche nei motori più performanti....

 

Purtroppo il problema è dei ricambi che si trovano attualmente in giro.....

 

Dischi frizione guarniti di cartone, e realizzati in lamierino debolissimo, che si sdentano subito.....campane morbide come il burro e di altezze non standard, boccoli, che si crepano a sfiorarli e portaboccoli che fanno schifo già a guardarli......

Avere da parte qualche ricambio originale (dell'epoca) mi ha dato sicurezza.

 

Io uso una sei molle con dischi originali (anni 80), portaboccolo originale e cestello originale, con anello di rinforzo.

Il boccolo l'ho inserito a pressione e per farlo stare fermo ci ho messo una colla loctite per blocaggi coassiali (non ricordo il numero).

Uso bicchierini forati e molle surflex, che sono un ottimo compromesso fra tenuta e durezza.....

Ne ho ottenuto una frizione modularissima, durevole, che non strappa in partenza e non slitta, malgrado il mio peso non indifferente, la mia guida piuttosto nervosetta ed un motore non certo mostruoso, ma abbastanza potente.....

 

Se fai un lavoro così, non ti serve cercare componenti speciali.....

Modificato da scr@mble
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

personalmente visto che ho solo 200, in corsa 60 con dei  polini in varie configurazioni,non da sparo, ma prestanti da raid,belli copiosi ho optato per queste frizioni https://www.facebook.com/frizioneblume che uso ormai da oltre 20000km senza nessun problema di durata e funzionamento morbido, esente da tutti i problemi delle clasiche compreso lo strappo ,e si puo tranquillamente sfrizionare, se serve senza nessun patema.

Modificato da ranxerox
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto mi riguarda, ho da tempo felicemente abbandonato le 6 e le 7 molle, per passare alle 8 molle con cestello Sip Sport oppure -alternativa economica ma accettabile- Newfren: non strappano mai anche dopo percorrenze lunghissime, sono relativamente morbide e, a dire il vero, non mi hanno mai creato problemi all'albero. Per quanto concerne questo ultimo punto, va detto che sicuramente ne darebbero se associate ad un volano troppo leggero, ma se il peso del volano si mantiene invece intorno ai 2 kg, non succede nulla di male.

La 6 molle ha sicuramente dei pregi, per così dire, inerziali, ma per farla tenere occorre montare molle davvero troppo dure, perché il diametro è esiguo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

........occorre montare molle davvero troppo dure, perché il diametro è esiguo. 

 

 

Io ho trovato un ottimo compromesso con le surflex.......

Sono ovviamente un po' più dure delle originali, ma molto meno delle malossi o sip, che sono veramente assatanate ed (a mio avviso) sollecitano troppo il cuscinetto di banco.....

Ho notato anche che hanno la lunghezza giusta e, quando il pacco è compresso, si chiudono bene e non si deformano, favorendo un bello stacco netto, che evita il trascinamento.....

 

Francamente, ci ho messo tanto per trovare il giusto compromesso, ma ora mi trovo davvero bene.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema di tenuta delle frizioni large è lo stesso di quelle small:piani di contatto storti!sistemate quelli e una sei molle con anello,tre molle originali e tre un pó più rigide basta e avanza anche con kit dischi standard su motori stradali

co coron fon fin fun

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite PussyCriminal

Io la 6molle la monto con molle e dischi originali piaggio, dentro le 6 molle ci metto altre 6 mollette tenere e ti dimentichi di qualsiasi problema, anche al cannonball dopo 500km a booomba! con un infinita di cambiate la frizione rimane uguale come al primo stacco

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto mi riguarda, ho da tempo felicemente abbandonato le 6 e le 7 molle, per passare alle 8 molle con cestello Sip Sport oppure -alternativa economica ma accettabile- Newfren: non strappano mai anche dopo percorrenze lunghissime, sono relativamente morbide e, a dire il vero, non mi hanno mai creato problemi all'albero. Per quanto concerne questo ultimo punto, va detto che sicuramente ne darebbero se associate ad un volano troppo leggero, ma se il peso del volano si mantiene invece intorno ai 2 kg, non succede nulla di male.

La 6 molle ha sicuramente dei pregi, per così dire, inerziali, ma per farla tenere occorre montare molle davvero troppo dure, perché il diametro è esiguo.

Scusate ma come fate a capire se un albero sie girato o su sta per girare? Quale sono i sintomi di tale disastro?
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma come fate a capire se un albero sie girato o su sta per girare? Quale sono i sintomi di tale disastro?

Se "sta per girarsi" non si capisce... Diciamo che un volano pesante, montato su un 221 dalle prestazioni elevate, aumenta il rischio.

Quando invece si è girato, la spalla di aspirazione comincia a strusciare sulla valvola e i segni sulla spalla stessa si vedono dal carburatore anche a motore chiuso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Ah dimenticavo quando ho smontato il volano mi sono accorto che l'albero si muoveva un po su e giù.

 

 

Controlla la marmitta.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...