Vai al contenuto

Frizioni pinasco 6 e 7 molle


Messaggi consigliati

Ospite Scr@mble

Ecco quà...... qualche colpetto di dremel ed è diventata così........

 

post-2128-0-52633500-1335797022_thumb.jpg

 

Ora la faccio montare a mio fratello come prova (così se fa danni sono c@zzi sua)...... :RdR :RdR

 

Io per il momento sono con motore originale 125, causa albero motore non proprio in salute.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

perfetto, comunque continuo a non capacitarmi di questa cosa, pinasco doveva dare in dotazione lo spessore oppure avvertire!! mi sembra ancora più strana la decisione di cambiare al quota nella 6 molle e lasciarla invariata nella 7 molle!

 

Si, sono pienamente daccordo.

Non è mia abitudine criticare gratuitamente nessuno, però vorrei dare un suggerimento costruttivo.

Nella mia esperienza di utilizzatore della vespa, ho avuto occasione e fortuna di provare tantissime cose, per cui mi ritengo in grado di poterlo fare.

Non sono un esperto meccanico ed elaboratore, per cui mi metto nei panni di coloro che (come me) acquistano certi prodotti, con la convinzione di poter migliorare alcuni difetti atavici della vespa, senza dover modificare chissà cosa.....

Penso che nel mio caso, qualcosa di strano ci sia, per cui invito la Pinasco, sempre attenta alle esigenze di noi vespisti, a fare un controllo più accurato e risolvere questo problema.

Il fatto che sia successo a me e pure a mio fratello e per giunta con due esemplari di frizione diversi, implica che qualcosina vada rivista.....

Faccio nuovamente presente, che io monto l'albero motore originale e mio fratello addirittura quello Pinasco......

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia, come la tua è una critica costruttiva. potremmo farci "sentire" nella sezione apposita del forum che hanno creato proprio per queste situazioni, ripeto non denigro il prodotto in quanto io lo monto e non ho sentito alcuna differenza, però ora che mi ci fai pensare io monto lo spessore DRT perchè non avevo l'originale! comunque ripeto l'altezza della 7 molle è UGUALE!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Aggiornamento dell'ultim'ora: mio fratello ha montato la campana con lo spessore "old" e sembrerebbe tutto ok. Tra l'altro ne è venuta fuori una notevole morbidezza della leva. Ora proviamo un pò su strada, nella speranza che la modifica non crei altri problemi. Dal basso della mia poca praticità, suggerisco a Pinasco di includere nel kit questo spessore (che costa 50 centesimi) specificando nelle istruzioni di montaggio, il caso in cui si debba utilizzare....

Link al commento
Condividi su altri siti

2IS se il portaboccolo è stato scelto in C40 ci sarà un motivo... ammettiamo di mettere un bel NICrMo4 o 7 e poi metterlo sull'albero motore, ammettiamo che si sviti il dado... io vorrei che si rovini il portaboccolo e non l'albero... visto che materiali più duri rischiano di rovinare altre parti meccaniche beh meglio il C40 che è più che sufficiente a mio avviso per avere una tempra superficiale adeguata allo scorrimento dei rulli e delle bronzine ma che mantengono il cuore tenero... altra cosa: il materiale non può essere più duro di quello delle campane... se no il portamolle ti sbatte e ti scassa le campane bloccandosi... quindi mi sembra che la scelta sia adeguata...

Per tua informazione i portaboccoli in commercio sono in FE510 con durezza HRC tra i 18 e i 24(quelli buoni) quindi BURRO...

Tutto si può fare, tutti i materiali si possono usare ma per cosa? non abbiamo 40000CV sotto il c..o basta a mio avviso trovare il giusto equilibrio delle cose, e non mi sembra che faccio poca strada all'anno anzi... Raid, Viaggi, Pista ecc. ecc...

 

Se hai dei dubbi e vuoi farmi da tester esterno sono disposto a mandartene giù una da provare almeno valuti obiettivamente il tutto e tocchi con mano il prodotto e tutti i componenti vari quali dischi portaboccoli ecc.. ecc...

Fammi sapere ok?

 

ciao ciao

 

Turbo

è lo stesso ragionamento che facevo io quando in un post si parlava di far le chiavette piu dure perchè si rompono.... a parte il fatto che se l accoppiamento è buono la chiavetta la puoi mettere anche di legno,per lo scopo che ha,ma poi,è meglio romper la chiavetta o l albero? stesso discorso di cui sopra..

Kingdoms of Camelots

 

non importa chi sei,da dove vieni,in quale colui_il_quale credi...se ami la Vespa sei mio fratello

Link al commento
Condividi su altri siti

e io vi dico che un cestello frizione originale, con un anello fatto bene, e puntato bene a tig, con una goccia di riporto, dischi surflex o originali.... va benissimo, le molle vanno scelte in base ai giri e alla rapportatura,,,,

 

 

per il resto, esistono campane che tengono i borbandamenti....

  • Like 1

CAMPIONATO ITALIANO ACCELERAZIONE FMI 2012

1° CLASSIFICATO CATEGORIA C8 - CEMPION OF DE IUNIVERS

MIGLIOR TEMPO CATEGORIA C8: 7,317

renatomini.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Ospite Scr@mble

TIro su di nuovo il post, per dire che oggi la stessa frizione ho provato a metterla in un altro motore (carter 200 con albero BGM) ed il problema sussiste......

 

Quello che io mi chiedo è questo: possibile, che su tre e ripeto tre motori diversi e sottolineo diversi, ho riscontrato lo stesso problema?

 

Per farla andare bene ho dovuto mettere lo spessore old........

 

A maggior ragione, nell'ottica di dare dei prodotti affidabili agli utenti, suggerisco nuovamente a Pinasco di includere nel kit uno spessore con le misure delle vespe old, per evitare di far bestemmiare gli utenti e dare un prodotto veramente plug and play......

Link al commento
Condividi su altri siti

suggerisco nuovamente a Pinasco di includere nel kit uno spessore con le misure delle vespe old, per evitare di far bestemmiare gli utenti e dare un prodotto veramente plug and play......

 

e Pinasco risponde come si esprime Maccio Capatonda sul diesel...

DPteam

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Naturalmente, la mia è una critica costruttiva....... una sorta di esortazione a fare meglio, visto che è possibile.......

 

Quello che mi sorprende è una cosa: come è possibile che agli altri non abbia dato problemi?

 

Le cose sono due: o ne sono stati montati pochi, oppure succedono tutte a me.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Naturalmente, la mia è una critica costruttiva....... una sorta di esortazione a fare meglio, visto che è possibile.......

 

Quello che mi sorprende è una cosa: come è possibile che agli altri non abbia dato problemi?

 

Le cose sono due: o ne sono stati montati pochi, oppure succedono tutte a me.......

 

Ho acquistato da poco anchio una campana pinasco e ho riscontrato il tuo stesso problema ... non si chiude il coperchio frizione !

inoltre ho riscontrato che la sede dove alloggia il seiger di "chiusura pacco" e' piu' vicino al bordo campana e questo fa' si che risulti globalmente piu' spessa di quella piaggio , dovro' cambiare anchio la rondella ...

comunque a parte questi piccoli incovenienti la trovo veramente di ottima fattura ... :1

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Purtroppo li ho sotto il blocco con l'X.....

 

Il materiale in questione, credo che si chiami proprio SURFLEX........

 

Se sbaglio, correggetemi......

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè per i cilindri Pinasco, 3 dischi bastano. B)

sai che per i pinasco che ho' fatto io potrei dirti che vanno forte forte????il 210 del rodz, e' un jet,,,ma veramente...e sono quasi 5 anni che glielo ho' fatto,candela, olio motore perche' glielo ho detto io gli unici problemi, e ti posso assicurare che con le ruote da 8 perche' lo ha' installato su un vnb, secondo me' i 130 km ora li supera di brutto....e con una accellerazione che, ti lascia a bocca aperta...

<span style="font-family: courier new" ,="" courier,="" monospace'="">team giallocorse

grey.64@hotmail.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Comprare un px 10000000€ con Vespacard, elaborarlo 400000000000000000000€ con Vespacard guidarlo su e giù per le colline ed i tornanti NON HA PREZZO!!!!! :-)

infatti vittorio, ok per la passione, io ho' sempre cercato di dare sfogo alla mia manualita' sulle mie, che quella mi costa zero, ma avere dei px che con poco sopra prendi un yamaha fjr 1300 usato del 2007 2008,oramai non la vedo piu' una cosa sopportabile da parte mia...e quindi ti do' ragione, non e' posssibile che un motore di una small costi come la preparazione del motore del mio ritmo 130 abarth che ha' 4 cilindri, 4 bielle,8 valvole, 2 camme,con 6000 euro ho' creato un mostro da 170 cavalli che e' pazzesco da guidare,con i 50ini con i motori da 5000 euro, quando le ho' provate, di pazzesco ho' solo sentito la precarieta' della affidabilita' di quel motore, potenzialmente esposti a rotture da un momento all'altro...insomma, non voglio dire che facciamo male a spendere sulle nostre amate vespe, ma proprio non ci siamo....

<span style="font-family: courier new" ,="" courier,="" monospace'="">team giallocorse

grey.64@hotmail.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Riporto su il post, per confermare che probabilmente il mio esemplare è nato difettoso.........

 

Quello di mio fratello, come avevo già detto, è stato montato con lo spessore old ed è già un bel po' che lo testiamo con esito positivo.....

 

Quello in mio possesso, montato con lo spessore old, in apparenza sembrava perfetto, tanto che il carterino frizione si è chiuso regolarmente....

La sorpresa è venuta mettendo in moto la vespa.......

Pur tirando la leva frizione, la suddetta non staccava, neppure a tirare il cavetto a morte con il registro.....

Oltretutto (come sospettavo) il bordo della campana tende a strusciare.......

Secondo me sono le quote della stessa, che non sono giuste..........

Rimessa l'originale con anello saldato e si va da colui il quale......

Pensare che l'avevo comprata perchè mi sembrava migliore di quella che avevo.........

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Ospite lillo000000

Ciao a tutti,io sono Marco, sono nuovo di questo forum.

Ho letto un po di commenti sulle frizioni, e siccome vorrei elaborare il mio px, vorrei sapere quale frizione e' meglio da montare su un blocco con gruppo parmakit, accensione parma,carburatore vrx 24/24 rapporti"dedicati" ecc.....????

Ho capito che per i nostri px la frizione e' uno scoglio piuttosto grande, ma non ho capito alla fine quale frizione e' la -peggio, visto che in commercio(x esempio da tonazzo) ce ne sono di 100 tipi.

E poi meglio 6 0 7 molle?? dischi in sughero o carbonio??

Scusate ma a me sembra una jungla!!!! :-)

 

Grazie. M.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Ciao a tutti,io sono Marco, sono nuovo di questo forum.

Ho letto un po di commenti sulle frizioni, e siccome vorrei elaborare il mio px, vorrei sapere quale frizione e' meglio da montare su un blocco con gruppo parmakit, accensione parma,carburatore vrx 24/24 rapporti"dedicati" ecc.....????

Ho capito che per i nostri px la frizione e' uno scoglio piuttosto grande, ma non ho capito alla fine quale frizione e' la -peggio, visto che in commercio(x esempio da tonazzo) ce ne sono di 100 tipi.

E poi meglio 6 0 7 molle?? dischi in sughero o carbonio??

Scusate ma a me sembra una jungla!!!! :-)

 

Grazie. M.

 

Ciao, Marco

 

Per esperienza personale, questo post può suggerirti cosa NON montare....... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ....

 

Mi sento di consigliarti una campana originale 6 molle con anello di rinforzo (di quelle trattate sulla battuta dei dischi).

Puoi fartela da solo, oppure acquistarla dai rivenditori già pronte da montare.......

Per quanto riguarda invece i dischi, posso dirti di essermi trovato bene con il KIT rinforzato della surflex, quello a quattro dischi in surflex (rossi), bicchierini originali forati ed olio SAE30....

C'e' chi monta con successo anche il KIT DR (sempre rinforzato) e chi pure il kit originale a tre dischi......

Ti sconsiglio vivamente (sempre per mia esperienza) i KIT con dischi in carbonio.....

Io li ho avuti per ben tre volte e mai funzionati, con qualsiasi olio ci mettessi......

Link al commento
Condividi su altri siti

name='scr@mble' timestamp='1342173083' post='761322']

Ciao, Marco

 

Per esperienza personale, questo post può suggerirti cosa NON montare....... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ....

 

Mi sento di consigliarti una campana originale 6 molle con anello di rinforzo (di quelle trattate sulla battuta dei dischi).

Puoi fartela da solo, oppure acquistarla dai rivenditori già pronte da montare.......

Per quanto riguarda invece i dischi, posso dirti di essermi trovato bene con il KIT rinforzato della surflex, quello a quattro dischi in surflex (rossi), bicchierini originali forati ed olio SAE30....

C'e' chi monta con successo anche il KIT DR (sempre rinforzato) e chi pure il kit originale a tre dischi......

Ti sconsiglio vivamente (sempre per mia esperienza) i KIT con dischi in carbonio.....

Io li ho avuti per ben tre volte e mai funzionati, con qualsiasi olio ci mettessi......

[/b]

a proposito di dischi in carbonio,Adri,ti ricordi l anno scorso all ultima di campionato vpi,il mio amico montava i dischi in carbonio, fatti 2 giri slittava,e ci ha rimesso quelli in sughero per fare la gara...

Kingdoms of Camelots

 

non importa chi sei,da dove vieni,in quale colui_il_quale credi...se ami la Vespa sei mio fratello

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite lillo000000

Grazie tante scr@mble, ma x me stai parlando ancora "arabo" :-) ahahahahaha

dove posso trovare quelle gia rinforzate? e quel kit surflex?!

Nei siti (tonazzo, acme sip ed anche ebay), non ho mai visto quello che mi hai consigliato, o mi sono sfuggiti??

 

Ciao, Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...