Vai al contenuto

Frizioni pinasco 6 e 7 molle


Messaggi consigliati

mmm...non so ragazzi. Che siano 62 o 80€ mi sembrano sempre tanti... la campana è una cif, sono pronto a scommettere. O meglio, viene da cif, ma non si sa dove sia fatta. fino a poco tempo fa le campane erano normalissime come quelle piaggio d'annata. Quelle con le battute temprate erano VIRA (la cif indiana, praticamente...). Da un po' anche le cif italiane sono così. Diciamo che ci sono circa 10€ di roba tra campana e dischi., a prezzo scontato. In più abbiamo anello, mozzo frizione (con o senza clutch slider non si è capito), scodellini, molle e dado...il prezzo non è pazzesco, ma nemmeno basso, considerando che una 6 molle completa si porta a casa con 50€, e hai pure il pignone (che da solo costa sui 20€).

 

Mi è piaciuta la parte dove si dice che il "materiale scelto" è il C40 per il mozzo frizione. Praticamente l'acciaio più dolce che c'è, il più reperibile e meno costoso, in poche parole quello che chiamiamo comunemente "ferro". Qualcosa di più rigido e diversamente conformato (una volta che bisogna farlo da zero) a me personalmente non sarebbe dispiaciuto, considerando che ciò che rovina le campane non sono di certo i dischi ma proprio quello, visto che pesa e scarica le forze su solo 6 battute (o 8 nel caso di una 7 molle)

 

E come sempre succede i nodi vengono al pettine, quando qualcuno dice che si sarebbero consumate le frizioni originali col clutch slider non ci credeva nessuno, e ora...et voilà, pezzo dedicato, temprato e rettificato, se no quello originale si consuma. Certo, meglio attrito volvente che radente, su questo non ci piove, ma purtroppo i limiti della frizione px continuano ad esserci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Turbobestia

Ragaaaaaas porca miseria... ma invece di andare a leggere le info di un sito che vende materiale di tutti i tipi, siete andati sul sito Pinasco a leggere le specifiche tecniche?

 

beh immagino di no se no forse non criticavate cosi tanto questo componente e qualcuno avrebbe scritto quello che sto per dirvi adesso... beh ve le illustro io poi al massimo mi dite che ne pensate...

 

Innanzi tutto partiamo dal motivo della nascita di questi componenti... il motivo principale è che il materiale che si trova in giro FA SCHIFO!!!!!!!!!!!! io non posso cambiare una campana ad ogni 2 giorni in pista perchè si smangiano fuori le piste, non posso cambiare un portaboccolo ogni 2000km perche pure la bronzina se li mangia fuori (ma vi rendete conto? le bronzine che si mangiano il materiale)... insomma le solite cose che sappiamo tutti...

 

Le campane NON SONO CIF il materiale e usando acciaio da tempra, poi sono state temprate per induzione ad ogni pista di scorrimento, poi è stato applicato l'anello, poi sono state brunite... insomma non mi pare siano paragonabili a quelle di CIF o altre marche fatte in fe500 penso ci sia un pochino più di lavoro che valorizzi il prodotto e lo renda moooooooolto più longevo ed affidabile... prendetele in mano e guardatele, non hanno nulla da invidiare a campane più costose perchè hanno tutto quello che serve ed un prezzo molto contenuto considerando il lavoro che ci sta dietro... se volete vedere il trattamento ad induzione potete vedere la foto del particolare della campana sul sito Pinasco prima della brunitura...

 

Poi arriviamo al portaboccolo... beh anche questi rifatti... sono in acciaio temprato ad induzione solo sulla pista di scorrimento e poi rettificato così da lasciare inalterate le caratteristiche meccaniche di tutto il componente tranne la dove c'è usura, poi è stato alleggerito (-20% circa), poi sono stati ampliati gli scassi per ottimizzare lo scorrimento nelle piste della campana... ora sul mercato non mi sembra ci siano pezzi simili... mi spiace per i problemi che ci sono stati coi portaboccoli, ma la colpa non è da imputare ai cuscinetti ma al materiale di m dei portaboccoli che si consumano come dice 2IS anche con le bronzine, quelli Piaggio duravano 10000000 di più comunque con questo pezzo si risolvono i problemi sia delle bronzine che dei cuscinetti...

 

Ora arriviamo ai kits:

Art. 25090602 - Kit dischi frizione altissima qualità 6 Molle .

Art. 25090603 - Kit dischi frizione altissima qualità 7 Molle .

Art. 25090604 - Kit dischi frizione + dischi acciaio + kit molle e bicchierini forati 6 Molle

Art. 25090605 - Kit dischi frizione + dischi acciaio + kit molle e bicchierini forati 7 Molle

Art. 25090606 - Piatto Frizione + Clutch Slider Vespa PX 125/150 6 Molle (disponibile da Aprile 2012)

Art. 25090607 - Piatto Frizione + Clutch Slider Vespa PX 200 7 Molle (disponibile da Aprile 2012)

Art. 25090600 - Campana Frizione Ring Clutch 6 Molle

Art. 25090601 - Campana Frizione Ring Clutch 7 Molle

Art. 25090502 - Light Clutch: Campana Frizione 6 Molle + dischi sughero + dischi acciaio + kit molle con bicchierini forati + dado frizione

Art. 25090503 - Light Clutch: Campana Frizione 7 Molle + dischi sughero + dischi acciaio + kit molle con bicchierini forati + dado frizione

Art. 25090500 - Power Clutch 6 Molle: Frizione Completa(disponibile da Aprile 2012)

Art. 25090501 - Power Clutch 7 Molle: Frizione Completa (disponibile da Aprile 2012)

Vedete non si parla solo del semplice cestello frizione come ho letto qui ma di una serie di kit per tutte le esigenze, dai singoli dischi alla campana completa quindi si parte dai 3€ del dado frizione fino ad arrivare ai 92€ della frizione completa di tutto compreso portaboccolo e cuscinetto...

 

Tenendo conto che su Tonazzo (potete vedere anche voi) il cestello Piaggio costa 48,79€ contro i 51,69€ della Pinasco che a mio avviso è di qualità moooooooooolto superiore visto i trattamenti che vengono applicati oppure la frizione completa a 78€ circa contro i 92€ della pinasco in acciaio e coi trattamenti termici... beh fatevi i conti da soli...

 

Chiedo scusa se sono stato irruento e seccato nel rispondere a questo messaggio, non è nel mio stile e chi mi conosce lo sa bene ma avendo letto così tanti commenti negativi senza nemmeno però realmente sapere di cosa si stava parlando o semplicemente informandosi direttamente dal produttore, beh me la sono presa un po'...

 

Spero di avervi aiutati a capire di cosa si trattano i kit delle frizioni, se avete domande in particolare chiedetemi pure...

 

ciao ciao

Turbo

Modificato da Turbobestia
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Turbobestia

2IS se il portaboccolo è stato scelto in C40 ci sarà un motivo... ammettiamo di mettere un bel NICrMo4 o 7 e poi metterlo sull'albero motore, ammettiamo che si sviti il dado... io vorrei che si rovini il portaboccolo e non l'albero... visto che materiali più duri rischiano di rovinare altre parti meccaniche beh meglio il C40 che è più che sufficiente a mio avviso per avere una tempra superficiale adeguata allo scorrimento dei rulli e delle bronzine ma che mantengono il cuore tenero... altra cosa: il materiale non può essere più duro di quello delle campane... se no il portamolle ti sbatte e ti scassa le campane bloccandosi... quindi mi sembra che la scelta sia adeguata...

Per tua informazione i portaboccoli in commercio sono in FE510 con durezza HRC tra i 18 e i 24(quelli buoni) quindi BURRO...

Tutto si può fare, tutti i materiali si possono usare ma per cosa? non abbiamo 40000CV sotto il c..o basta a mio avviso trovare il giusto equilibrio delle cose, e non mi sembra che faccio poca strada all'anno anzi... Raid, Viaggi, Pista ecc. ecc...

 

Se hai dei dubbi e vuoi farmi da tester esterno sono disposto a mandartene giù una da provare almeno valuti obiettivamente il tutto e tocchi con mano il prodotto e tutti i componenti vari quali dischi portaboccoli ecc.. ecc...

Fammi sapere ok?

 

ciao ciao

 

Turbo

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragaaaaaas porca miseria... ma invece di andare a leggere le info di un sito che vende materiale di tutti i tipi, siete andati sul sito Pinasco a leggere le specifiche tecniche?

 

beh immagino di no se no forse non criticavate cosi tanto questo componente e qualcuno avrebbe scritto quello che sto per dirvi adesso... beh ve le illustro io poi al massimo mi dite che ne pensate...

 

Innanzi tutto partiamo dal motivo della nascita di questi componenti... il motivo principale è che il materiale che si trova in giro FA SCHIFO!!!!!!!!!!!! io non posso cambiare una campana ad ogni 2 giorni in pista perchè si smangiano fuori le piste, non posso cambiare un portaboccolo ogni 2000km perche pure la bronzina se li mangia fuori (ma vi rendete conto? le bronzine che si mangiano il materiale)... insomma le solite cose che sappiamo tutti...

 

Le campane NON SONO CIF il materiale e usando acciaio da tempra, poi sono state temprate per induzione ad ogni pista di scorrimento, poi è stato applicato l'anello, poi sono state brunite... insomma non mi pare siano paragonabili a quelle di CIF o altre marche fatte in fe500 penso ci sia un pochino più di lavoro che valorizzi il prodotto e lo renda moooooooolto più longevo ed affidabile... prendetele in mano e guardatele, non hanno nulla da invidiare a campane più costose perchè hanno tutto quello che serve ed un prezzo molto contenuto considerando il lavoro che ci sta dietro... se volete vedere il trattamento ad induzione potete vedere la foto del particolare della campana sul sito Pinasco prima della brunitura...

 

Poi arriviamo al portaboccolo... beh anche questi rifatti... sono in acciaio temprato ad induzione solo sulla pista di scorrimento e poi rettificato così da lasciare inalterate le caratteristiche meccaniche di tutto il componente tranne la dove c'è usura, poi è stato alleggerito (-20% circa), poi sono stati ampliati gli scassi per ottimizzare lo scorrimento nelle piste della campana... ora sul mercato non mi sembra ci siano pezzi simili... mi spiace per i problemi che ci sono stati coi portaboccoli, ma la colpa non è da imputare ai cuscinetti ma al materiale di m dei portaboccoli che si consumano come dice 2IS anche con le bronzine, quelli Piaggio duravano 10000000 di più comunque con questo pezzo si risolvono i problemi sia delle bronzine che dei cuscinetti...

 

Ora arriviamo ai kits:

Art. 25090602 - Kit dischi frizione altissima qualità 6 Molle .

Art. 25090603 - Kit dischi frizione altissima qualità 7 Molle .

Art. 25090604 - Kit dischi frizione + dischi acciaio + kit molle e bicchierini forati 6 Molle

Art. 25090605 - Kit dischi frizione + dischi acciaio + kit molle e bicchierini forati 7 Molle

Art. 25090606 - Piatto Frizione + Clutch Slider Vespa PX 125/150 6 Molle (disponibile da Aprile 2012)

Art. 25090607 - Piatto Frizione + Clutch Slider Vespa PX 200 7 Molle (disponibile da Aprile 2012)

Art. 25090600 - Campana Frizione Ring Clutch 6 Molle

Art. 25090601 - Campana Frizione Ring Clutch 7 Molle

Art. 25090502 - Light Clutch: Campana Frizione 6 Molle + dischi sughero + dischi acciaio + kit molle con bicchierini forati + dado frizione

Art. 25090503 - Light Clutch: Campana Frizione 7 Molle + dischi sughero + dischi acciaio + kit molle con bicchierini forati + dado frizione

Art. 25090500 - Power Clutch 6 Molle: Frizione Completa(disponibile da Aprile 2012)

Art. 25090501 - Power Clutch 7 Molle: Frizione Completa (disponibile da Aprile 2012)

Vedete non si parla solo del semplice cestello frizione come ho letto qui ma di una serie di kit per tutte le esigenze, dai singoli dischi alla campana completa quindi si parte dai 3€ del dado frizione fino ad arrivare ai 92€ della frizione completa di tutto compreso portaboccolo e cuscinetto...

 

Tenendo conto che su Tonazzo (potete vedere anche voi) il cestello Piaggio costa 48,79€ contro i 51,69€ della Pinasco che a mio avviso è di qualità moooooooooolto superiore visto i trattamenti che vengono applicati oppure la frizione completa a 78€ circa contro i 92€ della pinasco in acciaio e coi trattamenti termici... beh fatevi i conti da soli...

 

Chiedo scusa se sono stato irruento e seccato nel rispondere a questo messaggio, non è nel mio stile e chi mi conosce lo sa bene ma avendo letto così tanti commenti negativi senza nemmeno però realmente sapere di cosa si stava parlando o semplicemente informandosi direttamente dal produttore, beh me la sono presa un po'...

 

Spero di avervi aiutati a capire di cosa si trattano i kit delle frizioni, se avete domande in particolare chiedetemi pure...

 

ciao ciao

Turbo

tranquillo Turbo, ti leggo anche su altri forum e so che sei una persona calma ...ma ti chiedo una cosa...come mai tre dischi anziché quattro? visto che c'eri...

Modificato da lorenzo79
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Turbobestia

beh ho usato per anni la 4 dischi DR e anche le vecchie surflex... però alla fine per l'uso turistico che facevo non erano il massimo, leggero trascinamento e consumi più rapidi dei dischi di sughero e acciaio che si arricciano sulle dentature mi ha fatto smettere di usarle... poi ho cominciato a lavorare sulle 3 dischi e a ottimizzarle, a mio avviso se le molle sono buone e i dischi di qualità non hanno nulla da invidiare alle 4 dischi, quando poi aumenti le potenze del motore spesso le 4 dischi si imbarcano perchè troppo sottili mentre le 3 dischi rimangono più rigide... questi sono solo miei pareri ora il mio rottame da pista fa 22.5CV (PX con 177 Pinasco in alluminio) e la mia 3 dischi regge benissimo... buttavo via realmente una campana ogni week end di gara perchè si smangiava fuori la battuta... però non ha mai slittato, anche il Roccia corre con la 3 dischi e anche lui tiene benissimo... bastano pochi accorgimenti come sabbiare i dischi e montare tutto correttamente e la 6 molle diventa realmente una ottima campana...

Link al commento
Condividi su altri siti

2IS se il portaboccolo è stato scelto in C40 ci sarà un motivo... ammettiamo di mettere un bel NICrMo4 o 7 e poi metterlo sull'albero motore, ammettiamo che si sviti il dado... io vorrei che si rovini il portaboccolo e non l'albero... visto che materiali più duri rischiano di rovinare altre parti meccaniche beh meglio il C40 che è più che sufficiente a mio avviso per avere una tempra superficiale adeguata allo scorrimento dei rulli e delle bronzine ma che mantengono il cuore tenero... altra cosa: il materiale non può essere più duro di quello delle campane... se no il portamolle ti sbatte e ti scassa le campane bloccandosi... quindi mi sembra che la scelta sia adeguata...

Per tua informazione i portaboccoli in commercio sono in FE510 con durezza HRC tra i 18 e i 24(quelli buoni) quindi BURRO...

Tutto si può fare, tutti i materiali si possono usare ma per cosa? non abbiamo 40000CV sotto il c..o basta a mio avviso trovare il giusto equilibrio delle cose, e non mi sembra che faccio poca strada all'anno anzi... Raid, Viaggi, Pista ecc. ecc...

 

Se hai dei dubbi e vuoi farmi da tester esterno sono disposto a mandartene giù una da provare almeno valuti obiettivamente il tutto e tocchi con mano il prodotto e tutti i componenti vari quali dischi portaboccoli ecc.. ecc...

Fammi sapere ok?

 

ciao ciao

 

Turbo

 

Vittorio, non prenderla a male, ma purtroppo le frizioni px nascono male, e non saranno le campane pinasco a risolverne i problemi basilari. Premesso che io le frizioni le distruggo anche nell'uso cittadino (salite da fermo, in due, etc..., la mia città è bastarda in tal senso), il messaggio tra le righe era quello che: "mi sorprende, dovendo fare tutto da zero, che pinasco non abbia pensato a una campana con magari 10 o 12 punti di scorrimento, che migliorerebbe sicuramente la ripartizione delle forze sulla campana stessa, la scorrevolezza e la guida dell'intero pacco dischi. Attenzione, contrariamente a quanto si possa pensare non sono contro nessuno (anche se ricordo che per il clutch slider avevamo avuto un piccolo battibecco), pero' mi pare che le ultime tendenze portino a presentare i nuovi prodotti come rivoluzioni, e chi non ne capisce nulla ci crede...(magari non è il caso di et3.it). Questa è l'unica cosa che mi dà fastidio, ma non di pinasco, dell'intero mercato, nessuno escluso.

Detto questo, il piatto molle su certi motori taglia letteralmente le campane, anche se è fatto di ferraccio, pensa cosa succederebbe con questo. Riguardo alle campane, se sono quelle delle foto, hanno persino gli stessi segni di quelle che uso io, e che, nonostante siano temprate, hanno sempre gli stessi problemi. Se mi dici che cambia materiale allora ok, ma a quel punto mi chiedo a cosa serva l'anello, dato che non serve a nulla se si fanno altri accorgimenti sulla campana...

 

Riguardo all'offerta, da un lato accetterei, perchè con una giornata di curve vivaci e di staccate assassine ne ho fatta fuori un'altra (campana, dischi e portamolle andati) pero' a dire il vero ho in mente qualcosa di completamente diverso con cui penso di risolvere il problema una volta per tutte, anche se ormai sul prossimo motore...

In ogni caso ormai ho smesso di accettare materiale in prova, mi è capitato con l'm1 e ancora oggi mi accusano di essere di parte, solo perchè mi ci sono trovato bene...Se dovessi ridurre male pure una frizione pinasco sono sicuro che ci sarebbe qualcuno pronto a dire che l'ho presa a mazzate sulla morsa. Grazie comunque, ma aspetto pareri altrui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Turbobestia

No no non fraintendermi, non me la prendo parlo con te perchè mi capisci so che sei sempre molto obiettivo e dici ciò che pensi e questo mi piace ed entrambi sperimentiamo, trabaschiamo ecc ecc..., se ti devo dire la verità in cantiere c'è una sorpresa per le frizioni e non è tanto differente da quella che mi hai detto però basta mi fermo qui (non sono ricavate dal pieno), il discorso che fai tu è reale, visto che devono essere rifatte perchè non farle con ecc... ecc...... tu hai ragione ma per ora siamo partiti così per dare qualcosa di qualità superiore all'originale senza discostarsi troppo dai prezzi della concorrenza manca sempre sul mercato la fascia intermedia... la fascia di quelle persone che montano materiale plug and play senza impazzire e che vogliono il top della semplicità...

 

Se vedi il portamolle ad esempio è realmente diverso dagli altri e non è quello di qualche marca ripreso a CNC, vedrai che le lavorazioni meccaniche sono consecutive...

 

Per il discorso dell'anello è stato messo perchè mi fido di più di una frizione anellata che di una senza, l'anello non è eccessivo, fa il suo dovere ed è relativamente leggero, è ricavato per taglio laser e poi dopo essere montato viene tornito, alla fine abbiamo provato tantissimi materiali il problema qual'era, più aumentavi le caratteristiche dell'acciaio per migliorare una cosa e più peggioravi dall'altra, l'acciaio doveva essere duro ma non troppo altrimenti quando le pieghi con la pressa si spaccano, però troppo morbido (basso tenore di carbonio) non puoi temprarle allora aumenti ancora la durezza e quindi devi realizzare un porta boccolo che non si smaciulli... ecc ecc... ecc... è chiaro che tutto non si può avere, come hai detto tu la frizione del PX è progettata male, è sull'albero motore e i miracoli non si possono fare...

 

A me piacciono molto le frizioni ricavate dal pieno che imperversano sul mercato, stupende ma carissime, io però del ricavato dal pieno non mi fido molto (è un mio parere) alla fine vengono tagliati tutti i filetti delle nervature dell'estrusione della barra di materiale e quindi a rigidezza non so... ho visto quelle MMW con un rinforzo enorme all'inizio delle battute (fatto a mio avviso per risolvere in parte il taglio dei filetti) però pesano una tonnellata... quindi...

 

E' difficile produrre qualcosa che risolva i problemi del mondo e di tutti i componenti annessi, lo scopo di tale frizione non è di sbalordire, è di dare una alternativa ai prodotti di burro presenti oggi sul mercato rimanendo comunque in un prezzo ragionevole... non dureranno sicuramente 100000000 di anni però posso garantire che dureranno certamente più delle pseudo originali e che possano regalare delle soddisfazioni...

 

In ogni caso ormai ho smesso di accettare materiale in prova, mi è capitato con l'm1 e ancora oggi mi accusano di essere di parte, solo perchè mi ci sono trovato bene...Se dovessi ridurre male pure una frizione pinasco sono sicuro che ci sarebbe qualcuno pronto a dire che l'ho presa a mazzate sulla morsa. Grazie comunque, ma aspetto pareri altrui.

 

Guarda mi spiace per questo... comunque sappi che io ascolto i pareri di tutti sopratutto quelli scritti da persone con un curriculum come il tuo, nessuno di noi è perfetto e ciò che pensi vada bene capita che in una casistica di x componenti da un altra va male, la perfezione anche se l'uomo la ricerca da una vita è un'utopia, noi possiamo solamente rincorrerla ed avvicinarci più possibile senza mai raggiungerla... sicuramente so che non sei un tipo che schiaccia in morsa i componenti come un tizio che mi è venuto a trovare mostrandomi un cilindro che non andava bene... peccato che ho beccato subito che l'aveva preso al tornio sulla camicia per abbassare il piano di testa... dubito che tu faccia di queste cose eh eh eh eh eh eh ehe he he vai tranqui, per qualunque cosa, qualunque dubbio scrivimi quando vuoi turbobestia chiocciola gmail.com ok? non può solo che farmi piacere

 

Ciao ciao

 

Turbo

 

p.s. la foto qui sotto è del prototipo frizione, adesso l'anello è cambiato, è a profilo circolare ma sempre con la scanalatura dei dischi.

post-164-0-52587500-1330473828_thumb.jpg

Modificato da Turbobestia
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Domani dovrebbe arrivarmi.

 

Quando la avrò tra le mani, se volete, farò qualche foto un po' più dettagliata.

 

Questi componenti, come dice giustamente turbo, sono destinati a chi (come il sottoscritto) non è in grado di costruire o modificare i particolari da solo.

Purtroppo non ho ne' l'attrezzatura, ne' le capacità tecniche neppure per poter saldare un anello in una campana, tantomeno potermela creare una dal pieno.

Devo per forza rivolgermi al normale mercato, ringraziando quelle aziende che ancora costruiscono qualcosa per i nostri mezzi, investendo tempo e denaro in ricerca e sviluppo.

Certo, i prezzi non sono bassissimi, ma rispetto alla produzione artigianale in piccola serie (che ovviamente costa molto di più) le cifre sono accettabili.

Prima o poi, ne acquisterò una dal pieno, tipo quelle del teit, ma per ora non posso permettermela........

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Ho preso la sei molle (LIGHT CLUTCH), ma non ho ben capito di cosa si compone......

 

Io sono uno sfrizionatore folle........ sicuramente sarà un bel test......

ahahahahahaha

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Sono proprio un gosto.......

 

" Il kit comprende: Campana Rinforzata + Kit Molle Rinforzate + Kit Dischi in sughero + Dischi Acciaio + Dado Frizione"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

La campana non mi sembra raggiata, o sbaglio ?

 

Se vi dico che non so neppure cosa vuol dire "raggiata", mi prendete in giro o me lo spiegate?

 

;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Appena riesco a mettere le mani su un computer serio e non su sta benedetta tavoletta ti metto una foto.

 

Comunque è l' eliminazione di uno spigolo/angolo vivo in maniera da eliminare un punto critico di rottura, lo sforzo si distribuisce su tutta la raggiatura invece che su un punto unico.

 

Spiegato a mio modo da autodidatta, abbiate pazienza..............

Non sono cani di città, che devono imparare un certo comportamento; chiedo loro solamente di essere cani, di essere affettuosi con la gente di casa, severi con gli estranei, capaci di mordere un cinghiale.


 


P. Vianini

Link al commento
Condividi su altri siti

be ragazzi più roba cè meglio è per provare....

turbo, non riesco a capire se la campana è temperata o no, se si la cosa non mi piace molto.

per quanto riguarda lo spingidisco, a parte la tempera che è una cosa che ho fatto anche a quello che mi sto costruendo io, non riesco a capire se per risolvere la flessibilità abbiamo avuto la stessa idea...

CAMPIONATO ITALIANO ACCELERAZIONE FMI 2012

1° CLASSIFICATO CATEGORIA C8 - CEMPION OF DE IUNIVERS

MIGLIOR TEMPO CATEGORIA C8: 7,317

renatomini.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Renato, se non ho capito male, il colore nero è dato proprio dalla tempratura........

 

@taxidiver: ora è un po' più chiaro...... non al 100 per cento, ma almeno al 60.......

 

;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Questi sono angoli raggiati

73759094.jpg

 

Questi no

dscn2786m.jpg

 

E' facile intuire che l' angolo a spigolo vivo avrà molte più sollecitazioni di uno ad andatura raggiata, infatti quel punto è la classica rottura delle campane, si che l' anello dovrebbe ovviare il problema e la campana è una stampata ma insomma, per 80 e rotti euro..........

Non sono cani di città, che devono imparare un certo comportamento; chiedo loro solamente di essere cani, di essere affettuosi con la gente di casa, severi con gli estranei, capaci di mordere un cinghiale.


 


P. Vianini

Link al commento
Condividi su altri siti

Questi sono angoli raggiati 73759094.jpg Questi no dscn2786m.jpg E' facile intuire che l' angolo a spigolo vivo avrà molte più sollecitazioni di uno ad andatura raggiata, infatti quel punto è la classica rottura delle campane, si che l' anello dovrebbe ovviare il problema e la campana è una stampata ma insomma, per 80 e rotti euro..........

taxi, ma quella in alto è una campana di Teit? che belle finestre che ha...o hai fatto...per il passaggio olio!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensavo a quello che ha preso il cilindro dalla camicia... :sco e quell'altro assassino del tornitore che gliel'ha permesso...

 

Comunque sì Vittorio, hai centrato il punto, se ho un difetto in mezzo agli altri è che dico quello che penso, ma non per essere polemico, perchè credo sia bene farlo, anzichè gridare al miracolo e poi magari dire le cose alle spalle. Anzi, rileggendomi ora che sono più tranquillo riconosco che sono stato un po' brusco, ma ieri ho scritto in un momento in cui non ero al 100%, quanto a calma...

 

Riguardo alle campane dal pieno, se devo essere sincero mi piacciono solo da guardare, mi fiderei di più di una pressofusione, ad esempio...Quelle stampate vanno più che bene a mio avviso, bisogna pero' centrare il materiale. La tempra aiuta ma secondo me non risolve molto. La soluzione "ovvia" è rimuovere un po' di materiale ed effettuare un riporto duro con elettrodi adeguati, dopodichè ripristinare la forma delle guide. Pero' a quel punto le guide vanno molate, l'asportazione di truciolo con questi riporti diventa impossibile. Ma in ambito produttivo i tempi (e i costi, di conseguenza) si moltiplicano esponenzialmente. Io mi secco a farlo persino su una sola campana, la mia, anche se potrebbe risolvermi molti problemi. Fantasticando un po' si potrebbero immaginare dischi, infradischi, campana e portaboccolo in lega, magari il portaboccolo annegato in un mozzetto di acciaio...ma comunque...

 

Prima che me lo dimentichi, volevo chiarire il mio dubbio sulla scelta del C40. Dovendo utilizzare su alcuni motori delle molle malossi, mi sono ritrovato bicchierini e piatto praticamente da buttare, deformati, e per miracolo le molle non mi sono finite fuori a spasso per il cambio, con ciò che ne consegue...Per quello penso che un materiale più duro possa aiutare, ma chiaramente ci vuole la campana che gli sta dietro, o, come dicevo, più punti dove scaricare le forze. Idea personale...

 

Tornando alle rotture, le caratteristiche di una stampata e di una cnc sono molto diverse, a cominciare dall' "orientamento" del materiale, per non parlare di quello che combinano gli utensili, al livello di tensioni e incrudimenti. L'innesco di cricche avviene su tutto, ma su un cnc non ti dà avvisaglie, quando parte spacca e sei fottuto. Su una campana stampata si può aprire una crepa dalla guida alla sede delle molle (un classico), se ne possono aprire due, tre...anche 6 su 6, ma a casa ci torni con la campana al suo posto, la crepa si apre ma non si stacca nulla (entro certi limiti). diciamo che fa prima ad aprirsi il pacco che non a staccarsi un pezzo di campana, ecco... comunque basta un accenno di fresino tondo da 4/5mm a scongiurare il problema anche sulle stampate. Con anello comunque è difficile che accada.

 

Ah, la campana...certo, adesso che vedo la foto, non c'entra nulla con la CIF, ma se vai a vedere quella del sito, sono ancora pronto a scommettere...eheheheh

Modificato da 2IS
Link al commento
Condividi su altri siti

taxi, ma quella in alto è una campana di Teit? che belle finestre che ha...o hai fatto...per il passaggio olio!!!

 

No, quella e 1 di un lotto di 10 fatte dopo essere tornati da Novellara con un sacchetto di cocci di una dal pieno (trovata in commercio) sbriciolata dal falc 200 sul cavalletto.

 

Se non vado errato teit le ha fatte dopo.

 

PS chi ce l' ha se la tenga stretta perchè al momento non se ne fanno più, il prossimo step sarà una FRIZIONE SERIA :)

Non sono cani di città, che devono imparare un certo comportamento; chiedo loro solamente di essere cani, di essere affettuosi con la gente di casa, severi con gli estranei, capaci di mordere un cinghiale.


 


P. Vianini

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...