+ guastatan Inviata 2015 Giugno 29 Share Inviata 2015 Giugno 29 ciao raga,io monto anche lo spessore DRT e non ho avuto nessun problema con la 6 molle di marche più commerciali,la pinasco non l'ho mai provata infatti volevo approfondire l'argomento. xche volevo acquistare il portaboccolo della pinasco quello col cuscinetto. qualche consiglio? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Scr@mble Inviata 2015 Giugno 30 Share Inviata 2015 Giugno 30 ciao raga,io monto anche lo spessore DRT e non ho avuto nessun problema con la 6 molle di marche più commerciali,la pinasco non l'ho mai provata infatti volevo approfondire l'argomento. xche volevo acquistare il portaboccolo della pinasco quello col cuscinetto. qualche consiglio? Se ne è parlato tantissimo. Il clutch slider (questo il nome del boccolo cuscinettato) tende a mangiarsi il portaboccolo in pochi chilometri. E' stato creato un portaboccolo apposito, temprato, che dovrebbe evitare il problema. Purtroppo non così.... Piano piano si mangia anche quello..... Consiglio mio: boccolo originale, montato facendo attenzione che stia bello fermo sul portaboccolo. Mai scaldarlo per inserirlo (altrimenti si snerva) ma mandarlo dentro a pressione, facendo attenzione che vada dritto, altrimenti si crepa. Se riesci ad infilarlo e farlo rimanere bloccato, vedrai che non avrai nessun problema..... Se puoi vuoi un oggetto carino (ma costoso), prenditi questo........ http://www.scooter-center.com/it/product/BGM8091/Boccola+frizione+BGM+PRO+Vespa+PX+T5+Cosa+Rally+TS+Sprint+GT+GTR+SS180+GS160+GS4+GL+Super+VNA+VNB+VBA+VBB?meta=BGM8091*scd_ALL_it*s1551730131120*Boccola*9*9*1*16 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
♥ 500turbo Inviata 2015 Giugno 30 Share Inviata 2015 Giugno 30 Il clutch slider (questo il nome del boccolo cuscinettato) tende a mangiarsi il portaboccolo in pochi chilometri. E' stato creato un portaboccolo apposito, temprato, che dovrebbe evitare il problema. Purtroppo non così.... Piano piano si mangia anche quello..... E pensare che su una frizione 7 molle con clutch slider che strappava in partenza, ho risolto il problema togliendo proprio il clutch slider... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Scr@mble Inviata 2015 Giugno 30 Share Inviata 2015 Giugno 30 (modificato) Sono fermamente convinto, che la frizione originale (sistemata ed ottimizzata al meglio) sia quella che a lungo andare dia meno problemi, anche nei motori più performanti.... Purtroppo il problema è dei ricambi che si trovano attualmente in giro..... Dischi frizione guarniti di cartone, e realizzati in lamierino debolissimo, che si sdentano subito.....campane morbide come il burro e di altezze non standard, boccoli, che si crepano a sfiorarli e portaboccoli che fanno schifo già a guardarli...... Avere da parte qualche ricambio originale (dell'epoca) mi ha dato sicurezza. Io uso una sei molle con dischi originali (anni 80), portaboccolo originale e cestello originale, con anello di rinforzo. Il boccolo l'ho inserito a pressione e per farlo stare fermo ci ho messo una colla loctite per blocaggi coassiali (non ricordo il numero). Uso bicchierini forati e molle surflex, che sono un ottimo compromesso fra tenuta e durezza..... Ne ho ottenuto una frizione modularissima, durevole, che non strappa in partenza e non slitta, malgrado il mio peso non indifferente, la mia guida piuttosto nervosetta ed un motore non certo mostruoso, ma abbastanza potente..... Se fai un lavoro così, non ti serve cercare componenti speciali..... Modificato 2015 Giugno 30 da scr@mble 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ M944 Inviata 2015 Giugno 30 Share Inviata 2015 Giugno 30 IO LA PENSO esattamente come scramble!!! anch' io uso una friz 6 molle originale adeguatamente ottimizzata (come sopra) e ZERO problemi!!! Quota MOLTI NEMICI, MOLTO ONOREe comunque...W LA CICCIA BAFFETTA........ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ antoniocaputi78 Inviata 2015 Giugno 30 Share Inviata 2015 Giugno 30 Io ho trovato la pace con frizione 7 molle con anello di rinforzo e bicchierini forati però con modifica Blume con 9 dischi e pignone estraibile. La frizione 7 molle Pinasco l'ho comprata e non l'ho mai montata. Il cestello è pessimo. 100mila volte superiore è l'originale Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ M944 Inviata 2015 Giugno 30 Share Inviata 2015 Giugno 30 ....un pacco frizione più e pesante e ..........piu gira gli alberi..... MIO PARERE!!! Quota MOLTI NEMICI, MOLTO ONOREe comunque...W LA CICCIA BAFFETTA........ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ guastatan Inviata 2015 Giugno 30 Share Inviata 2015 Giugno 30 io monto il cestello 6 molle DXC con anello saldato,lo appena montato quindi non saprei dirvi la durata,ma di sicuro strappa un pelino dischi nuovi,infradischi e portaboccolo magari deve assestarsi un po. Buuuuu vedremo Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ranxerox Inviata 2015 Luglio 1 Share Inviata 2015 Luglio 1 (modificato) personalmente visto che ho solo 200, in corsa 60 con dei polini in varie configurazioni,non da sparo, ma prestanti da raid,belli copiosi ho optato per queste frizioni https://www.facebook.com/frizioneblume che uso ormai da oltre 20000km senza nessun problema di durata e funzionamento morbido, esente da tutti i problemi delle clasiche compreso lo strappo ,e si puo tranquillamente sfrizionare, se serve senza nessun patema. Modificato 2015 Luglio 1 da ranxerox 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite PussyCriminal Inviata 2015 Luglio 1 Share Inviata 2015 Luglio 1 Come gli altri, 6 molle con pochi aggiusti e vai sulla luna Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Tondo68 Inviata 2015 Luglio 1 Share Inviata 2015 Luglio 1 Per quanto mi riguarda, ho da tempo felicemente abbandonato le 6 e le 7 molle, per passare alle 8 molle con cestello Sip Sport oppure -alternativa economica ma accettabile- Newfren: non strappano mai anche dopo percorrenze lunghissime, sono relativamente morbide e, a dire il vero, non mi hanno mai creato problemi all'albero. Per quanto concerne questo ultimo punto, va detto che sicuramente ne darebbero se associate ad un volano troppo leggero, ma se il peso del volano si mantiene invece intorno ai 2 kg, non succede nulla di male. La 6 molle ha sicuramente dei pregi, per così dire, inerziali, ma per farla tenere occorre montare molle davvero troppo dure, perché il diametro è esiguo. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Scr@mble Inviata 2015 Luglio 1 Share Inviata 2015 Luglio 1 ........occorre montare molle davvero troppo dure, perché il diametro è esiguo. Io ho trovato un ottimo compromesso con le surflex....... Sono ovviamente un po' più dure delle originali, ma molto meno delle malossi o sip, che sono veramente assatanate ed (a mio avviso) sollecitano troppo il cuscinetto di banco..... Ho notato anche che hanno la lunghezza giusta e, quando il pacco è compresso, si chiudono bene e non si deformano, favorendo un bello stacco netto, che evita il trascinamento..... Francamente, ci ho messo tanto per trovare il giusto compromesso, ma ora mi trovo davvero bene....... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ TM400SM Inviata 2015 Luglio 1 Share Inviata 2015 Luglio 1 Il problema di tenuta delle frizioni large è lo stesso di quelle small:piani di contatto storti!sistemate quelli e una sei molle con anello,tre molle originali e tre un pó più rigide basta e avanza anche con kit dischi standard su motori stradali Quota co coron fon fin fun Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite PussyCriminal Inviata 2015 Luglio 1 Share Inviata 2015 Luglio 1 Io la 6molle la monto con molle e dischi originali piaggio, dentro le 6 molle ci metto altre 6 mollette tenere e ti dimentichi di qualsiasi problema, anche al cannonball dopo 500km a booomba! con un infinita di cambiate la frizione rimane uguale come al primo stacco Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ aborigeno Inviata 2015 Luglio 2 Share Inviata 2015 Luglio 2 Per quanto mi riguarda, ho da tempo felicemente abbandonato le 6 e le 7 molle, per passare alle 8 molle con cestello Sip Sport oppure -alternativa economica ma accettabile- Newfren: non strappano mai anche dopo percorrenze lunghissime, sono relativamente morbide e, a dire il vero, non mi hanno mai creato problemi all'albero. Per quanto concerne questo ultimo punto, va detto che sicuramente ne darebbero se associate ad un volano troppo leggero, ma se il peso del volano si mantiene invece intorno ai 2 kg, non succede nulla di male. La 6 molle ha sicuramente dei pregi, per così dire, inerziali, ma per farla tenere occorre montare molle davvero troppo dure, perché il diametro è esiguo. Scusate ma come fate a capire se un albero sie girato o su sta per girare? Quale sono i sintomi di tale disastro? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rossovespa Inviata 2015 Luglio 2 Share Inviata 2015 Luglio 2 Sto' usando questa drt, e sono soddisfatto Sono montate 28 molle ed è ben modulabile 28 molle? nella foto non le vedo, mi metti una foto delle molle montate? costo? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Tondo68 Inviata 2015 Luglio 2 Share Inviata 2015 Luglio 2 Scusate ma come fate a capire se un albero sie girato o su sta per girare? Quale sono i sintomi di tale disastro? Se "sta per girarsi" non si capisce... Diciamo che un volano pesante, montato su un 221 dalle prestazioni elevate, aumenta il rischio. Quando invece si è girato, la spalla di aspirazione comincia a strusciare sulla valvola e i segni sulla spalla stessa si vedono dal carburatore anche a motore chiuso. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ aborigeno Inviata 2015 Luglio 2 Share Inviata 2015 Luglio 2 Sul mio albero non ci sono segni ho fatto la prova di tenuta e tiene bene , ho smontato il volano e l'albero gira dritto però le vibrazione sono aumentate che sarà il cuscinetto sballato? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ aborigeno Inviata 2015 Luglio 2 Share Inviata 2015 Luglio 2 Ah dimenticavo quando ho smontato il volano mi sono accorto che l'albero si muoveva un po su e giù. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rossovespa Inviata 2015 Luglio 2 Share Inviata 2015 Luglio 2 può essere il cuscinetto oppure l'albero che ha gioco sulla sede cuscinetto Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Scr@mble Inviata 2015 Luglio 2 Share Inviata 2015 Luglio 2 Ah dimenticavo quando ho smontato il volano mi sono accorto che l'albero si muoveva un po su e giù. Controlla la marmitta..... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ aborigeno Inviata 2015 Luglio 2 Share Inviata 2015 Luglio 2 Ciao Adriano in che senso? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Scr@mble Inviata 2015 Luglio 2 Share Inviata 2015 Luglio 2 Controlla che non abbia crepe o sia dissaldata..... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ aborigeno Inviata 2015 Luglio 2 Share Inviata 2015 Luglio 2 Ma se si cammina con un albero girato quali sono i rischi? rovinare la valvola e cos'altro? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.