Vai al contenuto

Frizioni pinasco 6 e 7 molle


Messaggi consigliati

quella di taxi è diversa, ma sempre di campana si tratta.... la prima che mi sono fatto è questa circa due anni fa....

 

 

 

 

 

 

 

 

15062011140.jpg

 

poi è nato un lotto di questa.... con molle specifiche poichè va fuori dalle misure standare.05082011194.jpg10082011213.jpg

CAMPIONATO ITALIANO ACCELERAZIONE FMI 2012

1° CLASSIFICATO CATEGORIA C8 - CEMPION OF DE IUNIVERS

MIGLIOR TEMPO CATEGORIA C8: 7,317

renatomini.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ORA è QUASI PRONTO LO SPINGIDISCO.... MA TRA TUTTO QUELLO CHE MI STO FACENDO, IL TEMPO NON BASTA MAI.

SONO MOLTO D'ACCORDO CON TAXI, SERVE UNA FRIZIONE SERIA, MA LI BISOGNEREBBE FARE I DISCHI AD UNA CERATA MANIERA E RIVOLUZIONARE UN POCO TUTTO. MAI DIRE MAI.... VEDREMO CHI ARRIVERà PER PRIMO E COSA CI INVENTEREMO.

 

SONO ANCHE DEL PENSIERO CHE GIà CON QUESTE FRTIZIONI CILINDRI ECC.... SI METTONO IN CRISI ALTRE PARTI DEL MOTORE.

UNA COSA CHE QUALCUNO DOVREBBE METTERE MANO SONO RAPPORTI SERI FATTI BENE, E GRAFFATI AL MEGLIO....

ALTRIMENTI QUALCOSA CHE PRIMA O POI MOLLA CI SARà SEMPRE.

CAMPIONATO ITALIANO ACCELERAZIONE FMI 2012

1° CLASSIFICATO CATEGORIA C8 - CEMPION OF DE IUNIVERS

MIGLIOR TEMPO CATEGORIA C8: 7,317

renatomini.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

L'effetto giroscopico del primario...lui è il bastardo...a parte la frizione sull'albero, che non è il massimo...

 

la frizione sull'albero è una merdata....

ma le potenze che stanno aumentando mettono in crisi i ribattini delle primarie, è meglio tenerli controllati e ribattere bene prima di montare....

CAMPIONATO ITALIANO ACCELERAZIONE FMI 2012

1° CLASSIFICATO CATEGORIA C8 - CEMPION OF DE IUNIVERS

MIGLIOR TEMPO CATEGORIA C8: 7,317

renatomini.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Turbobestia

Mi piace questo post :-) sta diventando sempre più interessante, mi sembra di essere al pub con gli amici a scambiare idee progetti e cose simili davanti ad una birretta (io però bevo un prosecchino perchè lo preferisco alla birra) :-) ecco i post che adoro e al quale mi piace rispondere :-)

 

Teit: innanzi tutto complimenti per i tuoi lavori di fino, parlano sa soli, secondo me la soluzione migliore per la campana perfetta sarebbe quella di ottenerla per forgiatura e sucessivamente lavorarla a CNC allora si stenderebbero le fibre del materiale e non si andrebbero a tagliarle con l'utensile e si potrebbero usare acciai seri, ma finchè la realizzazione è tramite piegatura purtroppo ci sono dei limiti... diciamo che è una cosa al quale stavo pensando da tempo e vorrei far fare, secondo me si arriverebbe alla quadratura del cerchio o alla rotondità della frizione...

 

Ciao ciao

 

Turbo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Turbobestia

la frizione sull'albero è una merdata....

ma le potenze che stanno aumentando mettono in crisi i ribattini delle primarie, è meglio tenerli controllati e ribattere bene prima di montare....

 

Altro che... il problema ora è tenere insieme tutto... è chiaro che poi ognuno di noi deve fare delle scelte quando fa un motore, io non partirei mai per un viaggio con 30CV perchè consumerei tutto prima di arrivare a destinazione... 18-20CV sono più che sufficienti :-) chi ha troppi CV deve controllare spesso le parti meccaniche ma molti si "dimenticano" di farlo e fanno macello... poi solo dopo il crash ci si ricorda che usiamo una vespetta con un motore concepito nel dopoguerra :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda turbo, quello che dici è vero, però ricordiamoci che sono vespe con cavalleria limitata (le big arrivano a 30 esagerando e a trovarla).... se sopra ai kart e i proto di falc,zirri, ecc, resistono campane dal pieno, o per lo meno non presso fuse.... penso siano soldi un poco sprecati visto quello che costa uno stampo.

 

non so quella di taxi, ma ti assicuro che al mia è fin troppo robusta.... io valuterei di più pensare a una frizione nuova, le campane oramai ce nè per tutti i gusti....

lo spingidisco che avete fatto dalle foto non capisco gran chè, bisognerebbe vederlo in mano, quello che sto facendo ha delle belle novità e se vuoi quando è pronto lo confrontiamo... teniamo vivo il post....

CAMPIONATO ITALIANO ACCELERAZIONE FMI 2012

1° CLASSIFICATO CATEGORIA C8 - CEMPION OF DE IUNIVERS

MIGLIOR TEMPO CATEGORIA C8: 7,317

renatomini.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

la frizione sull'albero è una merdata....

ma le potenze che stanno aumentando mettono in crisi i ribattini delle primarie, è meglio tenerli controllati e ribattere bene prima di montare....

hai provato con coperchi seri al posto di quel cavolo di lamierino? c'è un trucchetto da fare anche sulle molle, per non farle scappare di lato...

 

Comunque sì, d'accordissimo, 30cv non servono a nulla per viaggiare, ma sono belli da guidare, è innegabile...non che io abbia guidato vespe da 30cv, ma forse qualcuna da 24/25 sì, se parliamo di px, e l'emozione che danno certi motori è impagabile.

 

Teit non ci scordiamo che sulle small se l'asse motore fa 12000 la campana ne fa 5000 o anche meno...inoltre la campana non è sospesa, ma ben bloccata, il sistema è tutto più rigido visto che ha una parete in mezzo tra primario e frizione, con un bel cuscinetto...bisognerebbe replicare il tutto su una large, fattibile, ma è un casino...

Modificato da 2IS
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Turbobestia

Comunque sì, d'accordissimo, 30cv non servono a nulla per viaggiare, ma sono belli da guidare, è innegabile...non che io abbia guidato vespe da 30cv, ma forse qualcuna da 24/25 sì, se parliamo di px, e l'emozione che danno certi motori è impagabile.

 

Comprare un px 10000000€ con Vespacard, elaborarlo 400000000000000000000€ con Vespacard guidarlo su e giù per le colline ed i tornanti NON HA PREZZO!!!!! :-)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

hai provato con coperchi seri al posto di quel cavolo di lamierino? c'è un trucchetto da fare anche sulle molle, per non farle scappare di lato...

 

Comunque sì, d'accordissimo, 30cv non servono a nulla per viaggiare, ma sono belli da guidare, è innegabile...non che io abbia guidato vespe da 30cv, ma forse qualcuna da 24/25 sì, se parliamo di px, e l'emozione che danno certi motori è impagabile.

 

Teit non ci scordiamo che sulle small se l'asse motore fa 12000 la campana ne fa 5000 o anche meno...inoltre la campana non è sospesa, ma ben bloccata, il sistema è tutto più rigido visto che ha una parete in mezzo tra primario e frizione, con un bel cuscinetto...bisognerebbe replicare il tutto su una large, fattibile, ma è un casino...

 

non conosco il trucchetto e monto il lamierino standar, ti dirò che io non gratto nemmeno gli infradischi, provo tutto quello che aplico originale e preso e montato, poichè molta genmte non sa e quindi testo così. e ti posso assicurare che il mio ultimo problema è la frizione.... e non ve lo dico per la mia campana, poichè già con l'anello adavo benissimo.

 

per le molle, l'ultima campana che vedi, quella nichelata "squadrata" ha le molle in asse con lo spingidisco.

CAMPIONATO ITALIANO ACCELERAZIONE FMI 2012

1° CLASSIFICATO CATEGORIA C8 - CEMPION OF DE IUNIVERS

MIGLIOR TEMPO CATEGORIA C8: 7,317

renatomini.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspetta...io avevo capito che parlavamo di parastrappi...evidentemente no...io parlavo di molle e coperchi del parastrappi, che a volte scappano, si gonfiano persino ribattendo i chiodi, insomma, fanno schifo anche quelli...

a questo punto penso che parlavi del piatto su cui è inchiodato il pignone...lì basta saldarli dall'interno ed è fatta, con meno materiale d'apporto possibile. poi una leccata al tornio e stai più che tranquillo, ed inoltre rettifichi il piatto, che non è mai dritto nè tondo. Una volta ci si poteva fidare dei chiodi, ma mi sono rotto di cercarli in materiale più duro. Eppure ne avevo trovati di favolosi, normali chiodi da carpenteria, entravano precisi, parevano rettificati, peccato che non li ho più trovati. Avrei dovuto comprarne una scatola da 1kg, non 10...

 

Riguardo alla frizione, spostare le masse verso il centro è già una buona cosa...io - lo anticipo - verso il centro sto spostando anche la guida del portaboccolo, così sta tutto più dritto, non ci sono flessioni della campana e tutto il gruppo risente meno della velocità tangenziale. Inoltre si guadagna spazio di lato, e ho detto tutto...ehehehe.

 

Appena le trovo posto le foto della mia ultima frizione, così faccio capire perchè sono sicuro che spaccherei qualunque cosa convenzionale...dischi piaggio, campana cif temprata, molle leggermente rinforzate. Il pignone si stava quasi schiodando dal piatto (non era saldato)

 

Sulla boccola stendiamo un velo pietoso. l'avevo messa dentro con bloccacuscinetti e anche con qualche leggero colpetto di bulino sul mozzetto frizione, in quanto da nuova (piaggio) era già lenta di accoppiamento. in passato me ne sono capitate anche al contrario, che a freddo erano strettissimi, poi messi dentro a caldo, una volta raffreddati restavano laschi...che schifo...insomma, su questo il bloccacuscinetti ha resistito, ma ho trovato più di MEZZO MILLIMETRO di tolleranza tra boccola d'ottone (o quella merda di materiale che è...) e pignone...una volta non la cambiavo mai...ora mi ritrovo a tenere i dischi vecchi (di 1000km) e cambiare boccola...

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho provato a saldare poichè saldare sul temperato non è che mi piaccia molto, ma farò una prova

.

del resto hai ragione, boccole dure, con gioco, che si crepano, che durano niente.... ecc,ecc. è per questo che sto cercando o con una boccola temperata e retificata o con il cromo di ovviare a questo problema, e montare il cuscinetto pinasco su tutte.

 

del resto, un altro aborto è la 7 molle, è sul mio vecchio bolide che usa mio fratello, non cè verso di farla funzionare a dovere, se vuoi fare una partenza lanciata... ti fai male, è on/off... appena ci metto le mani, 6 molle anche li, tornisco il piattello primaria del 200 al diametro del 150 e via....

 

QUALCUNO SA COME CARICARE I FILE IN PDF????

CAMPIONATO ITALIANO ACCELERAZIONE FMI 2012

1° CLASSIFICATO CATEGORIA C8 - CEMPION OF DE IUNIVERS

MIGLIOR TEMPO CATEGORIA C8: 7,317

renatomini.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

@turbo

 

solo un chiarimento

 

per:

 

Art. 25090607 - Piatto Frizione + Clutch Slider Vespa PX 200 7 Molle (disponibile da Aprile 2012)

 

 

si intende quello che cerchio in foto?

posso montarlo con campana originale ed i dischi che voglio? grazie

 

 

 

 

 

powerclutch6.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

Link al commento
Condividi su altri siti

del resto, un altro aborto è la 7 molle, è sul mio vecchio bolide che usa mio fratello, non cè verso di farla funzionare a dovere, se vuoi fare una partenza lanciata... ti fai male, è on/off... ?

 

Ci troviamo nella medesima situazione: tanto è perfetta e modulabile la 6 molle del mio PX, tanto è una merda la 7 molle del PX di mio fratello. E ancora non sono riuscito a farla andare bene come la mia.

pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

eccola...è ancora nello stato pietoso in cui l'ho trovata, sporchissima di metallo e sughero polverizzati...

I dischi in ferro sono poggiati l'uno sull'altro, vi farei notare come sono diventati...

La campana è il pezzo migliore, in passato con una "normale" non temprata, stavo per tagliarle completamente le braccia. Inutile dire che in quelle condizioni la frizione non staccava più...

 

buona visione...

 

post-21-0-23777400-1330600554_thumb.jpg

post-21-0-16098500-1330600558_thumb.jpgpost-21-0-70465200-1330600560_thumb.jpg

post-21-0-67604000-1330600555_thumb.jpgpost-21-0-65727500-1330600556_thumb.jpg

post-21-0-80742800-1330600561_thumb.jpgpost-21-0-91743300-1330600562_thumb.jpg

post-21-0-98082900-1330600563_thumb.jpgpost-21-0-86390400-1330600564_thumb.jpg

Modificato da 2IS
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Cazz........

 

Io quando avevo l'XL arricciolavo i dischi, ma la campana rimaneva sana......

 

Mai visto un lavorino simile.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente un xl neanche mi sogno a montarlo, visto che già con questo succedono tali disastri...

questo è frutto di un polini 177 con non so quanti mila km sulle spalle, 23/65, cambio originale 200, si24 di scatola e padella sito (non ho avuto il tempo di farmi una padella come si deve...). pistone non ce n'è più, fasce incollate, compressione zero, cuscinetti idem...praticamente non lo apro finchè va ancora in moto, quello che mi porta in giro tutti i giorni...ai bei tempi sarà stato sui 14/15cv, ora alcuni sono zoppi, altri me li sono mangiati, qualcuno resta in stalla...insomma, se ora ne ha 10 secondo me sono tanti.

 

Se con un motore così spompato le frizioni si riducono in quel modo, come dovrei pensare di fare qualcosa di più spinto e fidarmi ancora di una frizione pseudo originale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Calabrone

Sinceramente un xl neanche mi sogno a montarlo, visto che già con questo succedono tali disastri...

questo è frutto di un polini 177 con non so quanti mila km sulle spalle, 23/65, cambio originale 200, si24 di scatola e padella sito (non ho avuto il tempo di farmi una padella come si deve...). pistone non ce n'è più, fasce incollate, compressione zero, cuscinetti idem...praticamente non lo apro finchè va ancora in moto, quello che mi porta in giro tutti i giorni...ai bei tempi sarà stato sui 14/15cv, ora alcuni sono zoppi, altri me li sono mangiati, qualcuno resta in stalla...insomma, se ora ne ha 10 secondo me sono tanti.

 

Se con un motore così spompato le frizioni si riducono in quel modo, come dovrei pensare di fare qualcosa di più spinto e fidarmi ancora di una frizione pseudo originale?

 

 

Pauluzzo,secondo me,l'hai messa...nella morsa. :laugh :laugh :laugh :laugh :laugh

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente un xl neanche mi sogno a montarlo, visto che già con questo succedono tali disastri...

questo è frutto di un polini 177 con non so quanti mila km sulle spalle, 23/65, cambio originale 200, si24 di scatola e padella sito (non ho avuto il tempo di farmi una padella come si deve...). pistone non ce n'è più, fasce incollate, compressione zero, cuscinetti idem...praticamente non lo apro finchè va ancora in moto, quello che mi porta in giro tutti i giorni...ai bei tempi sarà stato sui 14/15cv, ora alcuni sono zoppi, altri me li sono mangiati, qualcuno resta in stalla...insomma, se ora ne ha 10 secondo me sono tanti.

 

Se con un motore così spompato le frizioni si riducono in quel modo, come dovrei pensare di fare qualcosa di più spinto e fidarmi ancora di una frizione pseudo originale?

 

Ciao,

Paolo ma sei sicuro che le molle dei parastrappi fanno il loro dovere?

Tommy

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...