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Consiglio acquisto moto


miniturb

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Ciao a tutti! Scusate l'assenza, ma negli ultimi mesi per cause di forza maggiore, non ho potuto frequentare il Forum.

 

Qualche mese fa ho preso la patente A3 ed ora è venuto il momento di mettere una moto in garage.

Mezzo rigorosamente d'epoca, anni '70 / '80 che probabilmente trasformerò in racer.

 

La userò per andare a lavoro, qualche giretto fuori porta nel week end e probabilmente anche per lunghi viaggi.

Per lunghi viaggi, intendo....andarci a Capo Nord. Viaggio che vorrei fare con la PX, ma se non trovo nessun compagno di viaggio, potrei valutare l'utilizzo della moto.

 

Conoscendo poco le moto di quegli anni, non ho la minima idea su che tipo di mezzo orientarmi. Non cerco una super sportiva, ma un mezzo con cui viaggiare comodo, affidabile, che non beva come un lavandino, ma con cui potermi anche divertire un po'.

L'esame della patente l'ho fconseguito con una Yamaha XJ600. Le prestazioni che cerco sono circa quelle.

 

Nella mia zona, per ora ho trovato una SUZUKI GSX400 a 900€, una GSX550 a 700€.

 

Subito ero orientato su moto di piccola cilindrata, poi parlando con vari amici, mi hanno parlato benissimo delle BMW, in particolare della K100. Un mulo macina Km, comoda, ed in caso si volessero affrontare lunghi viaggi, si possono sfruttare le borse laterali.

 

Quindi ho guardato anche le K100, e ne ho trovate un paio a 1300€.

 

Tutte le moto che ho preso in esame sono iscritte FMI, con meno di 30.000 Km.

 

Mi piacerebbe avere qualche parere da chi le ha provate, o le possiede tutt'ora.

omarvsreventon2.gifTeamScomed
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Ti dico la mia anche se non ho nessuna delle moto da te citate...

Ho una gpz 600 dell'85 ( pagata 400 euro).. un ottimo mulo e consuma poco ma le prestazioni ci sono eccome. Contro pesa come un macigno e ha le gomme da 16 che si cominciano atrovar male..

 

Ho anche una cbx 400 dell'82 trasformata in naked moderna.. pagata 190 euro.. in ristrutturazione..

ci ho fatto 100 m quindi non saprei dirti come va

  • Like 1

è un mondaccio.....

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Magari trovarle a quei prezzi!!

Anche una GPZ non mi dispiacerebbe, avrei anche un amico che l'aveva ed ha ancora il motore in garage.

 

Alcuni mi consigliano di prenderne una anni '70. Che con cerchi a raggi e accoppiamento tra serbatoio, sella e sotto sella "pari", viene una racer molto più bella. A me personalmente piace di più la trasformazione di una anni '80. Ho un disegno che secondo me è spettacolare! Appena arrivo davanti al PC la posto.

 

Il discorso peso invece penso sia un po' il tallone d'Achille di tutte le moto di quegli anni. Difatti la cosa mi preoccupava un po'...soprattutto visto che sono 1,70m per 60 kg. Uno dei motivi per cui pensavo di prenderne una di piccola cilindrata. Anche se, con la XJ600 della scuola guida, con cui ho conseguito l'esame non mi trovavo affatto male! Era una bicicletta, nonostante i suoi 184kg.

 

Dopotutto, se voglio un mezzo da sfruttare nel caos cittadino, ho sempre le Vespe....

La moto credo la sfrutterò di più per i viaggi e a quel punto, i borsoni laterali diventano una bella comodità....e le BMW le trovi quasi tutte con i borsoni, quindi non sarebbe un acquisto da fare a parte....La BMW oltretutto è ad iniezione, quindi non ha rogne di carburazione....

 

 

Con la tua GPZ circa quanti Km percorri con un litro?

 

 

omarvsreventon2.gifTeamScomed
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parlando di comodità, affidabilità, potenza e perchè no, stile, io prenderei un K senza pensarci.

un BMW è sempre un BMW

inoltre da viaggio è un transatlantico. con le borse carichi l'armadio. io l'ho provata e tiene medie che le 400 o 500 che hai elencato se le sognano. io avevo un kava z400 era un chiodo.... i motori saranno simili ai vari suzuki e honda 400 o 500. roba che i miei amici con i vecchi mito7 mi sverniciavano.

il K non è stato compreso, per questo il prezzo basso. ma guarda i costi dei BMW boxer degli stessi anni....

 

insomma, se la usi per andare al lavoro puoi prendere qualsiasi cosa.

ma se ci vai bei viaggi lunghi, perchè rinunciare ad un po' di comodità? vai di BMW!

 

(si sono di parte. io ho una BMW e ne sono innamorato)

 

ciao!

La vittoria certo è importante, ma in fondo conta meno dell'emozione e infinitamente meno della sfida

vespaquadrato.jpg

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Ti dirò, più guardo la prima foto e più mi piace la K100. Penso proprio prenderò quella! Intanto ne ho trovate un paio nella mia zona con me di 30.000 km a poco più di 1.000€. Ho scritto ai venditori, per andarle a vedere.

 

Altra cosa, se la moto è personalizzata, si può iscrivere al FMI? Una di quelle che ho puntato è iscritta FMI.

omarvsreventon2.gifTeamScomed
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Altra cosa, se la moto è personalizzata, si può iscrivere al FMI? Una di quelle che ho puntato è iscritta FMI.

 

no deve essere tutta originale come quando usciva di fabbrica quindi occhio...

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

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Ciao miniturb.

 

Se decidi di prendere il K100 vedrai che non ne sarai deluso per niente (è una macina chilometri inarrestabile)

 

Però ti segnalo il suo unico punto debole, la pompa della benzina!

 

Devi controllare il filtro a monte della pompa e chiedere a chi te la venderà se è stato pulito regolarmente, purtroppo

non tutti lo fanno e a volte capita che con il filtro intasato si possa sovraccaricare la pompa.

 

Per il resto non ha punti deboli.

 

Saluti e goditi il tuo prossimo acquisto!

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Grazie per la info! In questi giorni dovrei andarne a vedere un paio.

 

Oggi sono andato a vedere una K75, il proprietario non la vende abbiamo un amico in comune e sono andato la per provare come mi trovavo con le dimensioni e il peso. Pensavo peggio! Parlando, mi ha detto di cercare una K75, meno scorbutica della K100, cambio più morbido, maggior maneggevolezza. La sua ha all'attivo 97.000 km. Ha fatto vari viaggi in Russia e di aver fatto anche 1000 km in giornata.

 

 

omarvsreventon2.gifTeamScomed
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Gran moto il k 100, ho fatto diversi giri con la rs 16v di mio padre, un po' pesante nelle manovre da ferma ma poi in movimento è un

bell'andare.

Ricordo il tiro poderoso accoppiato al cambio un po' corto che ti permetteva di tirare la 5a da 25 a 250kmh, praticamente un'overdrive.

"Il poco che so lo devo alla mia ignoranza."

(Sacha Guitry)

Vespa Club VESPEPADANE

Vespa Club SEIGIORNI

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Me l'hanno detto che una volta inserita la quinta, sembra quasi un presa diretta!

 

RS bianca mi piace un sacco! Mi piacerebbe un 16v ma da quel che ho capito ci sono dal '91 in avanti. Devo sentire l'assicurazione, per sapere se me la prendono dentro lo stesso.

 

Interessante anche l'equipaggiamento dei modello dopo il '90. Frecce che rientrano da sole dopo la svolta e ABS.

Modificato da miniturb
omarvsreventon2.gifTeamScomed
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che ne dici di una " revere " bruttina di fabbrica però con un bel monobraccio e un bicilindrico che ha un suo perchè,,

 

 

buona base per farci su una "special "

 

 

se devi viaggiarci direi meglio orientarsi su qualcosa anni 80 , gia che moto molto vecchie sono un po un pericolo su strada sopratutto

 

per il tema ciclistico forcella /freni ..

In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative

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  • 2 weeks later...

Alla fine ho optato per la K100 versione 16v.

10cv in più, consumi più contenuti e pneumatici più larghi, rispetto alla versione precedente. Il modello che preferisco è la RS, fantastica in colore bianco perla.

 

Quello dell'ABS è più curiosità che altro, visto che versione 16v l'aveva come optional. Comunque è escludibile.

Poi, da quello che mi dicevano, la versione con ABS monta pinze più grandi e dischi flottanti.

omarvsreventon2.gifTeamScomed
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una fotina???

k100 il mio sogno da viaggio!

hai fatto una bella scelta, e se ha l'ABS per viaggiare, credo sia molto meglio!

soprattutto su strade sporche o bagnate, e se vuoi girare al nord europa,

le strade bagnate le troverai spesso!

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

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Si proprio un bel colpo! Poi meccanicamente è tenuta in maniera maniacale. Anche di carrozzeria, sarebbe messa bene, unica pecca, specchietto destro rotto. La moto è caduta al ragazzo che lavora dal meccanico mentre la tirava giù dal cavalletto e si è appoggiata al muro.

Il "danno" mi ha permesso di portarla a casa a qualche soldo in meno rispetto alle altre con ABS che ho trovato. Che comunque avevano svariati Km in più sulle spalle e non erano in ordine come questa.

 

Spero di trovare lo specchietto a Reggio, poi andrò avanti con la registrazione FMI.

omarvsreventon2.gifTeamScomed
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