Vai al contenuto

saldatura elettrodo alluminio


Ospite vertex

Messaggi consigliati

Ospite vertex

salve a tutti dovete aiutarmi a risolvere un dilemma...... :1 mi son trovato in garage un centinaio di elettrodi per alluminio da 2,5 per saldatrice tradizionale .... e fin qua tutto bene.....ma ora sorge il vero problema non riesco a saldare...... ho una saldatrice della deca che e grande quasi quanto me ho regolato la manovella dell amp a 85 per l elettrodo da 2,5 ho collegato la massa ho messo l elettrodo e ho provato in tutte le maniere di saldare per prova su una lastra di alluminio pulitissima.....dopo vari tentativi ho fatto anche la prova a scaldare il pezzo da saldare abbassare e alzare l amp ma niente la saldatrice continua ad impuntarsi fa un puntino e poi blocca la saldatura ....... io di solito saldavo a casa di un amico in questa maniera sempre ad elettrodo .......certo non mi venivano saldature meravigliose come quelle che faccio sul ferro ma era sempre un buon lavoro e non era così fastidiosa come lavorazione qualcuno ha da consigliarmi qualche metodo? per l alluminio .... non sono molto pratico con questo materiale con gli elettrodi per il ferro saldo che e una meraviglia ma con questi in alluminio è una vera e propria sfida

auitatemiiiiiii grazie mille in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

fai un po' di pratica con il ferro..... e poi quando sei diventato bravo a non fare le bolle d'aria e buchi allora potrai usare quello con alluminio...

praticamente dovresti essere prave a scioccare la scintilla e poi tenere sollevato l'elettrodo di uno o due mm.... devi solo che provare e riprovre

se sei destro devi scorrere l'elettrodo da destra verso a sinistra ... all'incotrario di come scrivi....

 

devi prendere pratica pratica e pratica....

 

la manopola serve a non fare i buchi....

se fai i buchi devi abbassare la potenza.... è una questione anche di spessore dei pezzi che vuoi saldare... per esempio le lamiere è quasi impossibile.... faresti un colabrodo anche al minimo di potenza..... a menoche tu abbia le palle a forma di elettrodi... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite vertex

ok ok ti ringrazio ma io con il ferro so saldare tranquillamente :1 ovviamente non la lamiera quella la salda a filo continuo.....ho provato a saldare come dici tu a fare scoccare la scintilla ma poi si blocca ... qualche altro consiglio???? il problema sono solo io??? comunque faro delle prove grazie dei consigli

Link al commento
Condividi su altri siti

se hanno preso umidità, devi prima riscaldarli in forno ad una certa temperatura per un determinato tempo. secondo ti dovresti assicurare il tipo di corrente e tipo di polarità , es: dc +, significa corrente continua e collegamento in polarità inversa(pinza portaelettrodo collegata al polo positivo). certe informazioni si trovano sulla scatola degli elettrodi. se ti interessa la temperatura di riscaldamento degli elettrodi fammi un fischio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite vertex

se hanno preso umidità, devi prima riscaldarli in forno ad una certa temperatura per un determinato tempo. secondo ti dovresti assicurare il tipo di corrente e tipo di polarità , es: dc +, significa corrente continua e collegamento in polarità inversa(pinza portaelettrodo collegata al polo positivo). certe informazioni si trovano sulla scatola degli elettrodi. se ti interessa la temperatura di riscaldamento degli elettrodi fammi un fischio

non credo abbiano preso umidità erano nel barattolo di plastica per gli elettrodi....il problema della scatola e che siccome all epoca era di cartone ho fatto cambio mettendoli nel contenitore in plastica quest ultimo era per gli elettrodi da 2 in ferro quindi non ho la scatola giusta su cui leggere le istruzioni...... come corrente al porta elettrodo e alla pinza penso che sian messi giusti perché con gli elettrodi per il ferro funziona benissimo..... comunque posso provare a riscaldare in forno gli elettrodi
Link al commento
Condividi su altri siti

allora: quelli prodotti dalla esab vanno collegati con la pinza portaelettrodo al polo positivo alimetato in corrente continua, quindi se hai una classica saldatrice ad inverter sei ok.. scaldali a 200 gradi per circa 1 ora, corrente di utilizzo da 50-80A preriscalda il pezzo se lo spessore è superiore ai 5mm. prova così ,poi fammi sapere com'è andata

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite sparviero

salve a tutti dovete aiutarmi a risolvere un dilemma...... :1 mi son trovato in garage un centinaio di elettrodi per alluminio da 2,5 per saldatrice tradizionale .... e fin qua tutto bene.....ma ora sorge il vero problema non riesco a saldare...... ho una saldatrice della deca che e grande quasi quanto me ho regolato la manovella dell amp a 85 per l elettrodo da 2,5 ho collegato la massa ho messo l elettrodo e ho provato in tutte le maniere di saldare per prova su una lastra di alluminio pulitissima.....dopo vari tentativi ho fatto anche la prova a scaldare il pezzo da saldare abbassare e alzare l amp ma niente la saldatrice continua ad impuntarsi fa un puntino e poi blocca la saldatura ....... io di solito saldavo a casa di un amico in questa maniera sempre ad elettrodo .......certo non mi venivano saldature meravigliose come quelle che faccio sul ferro ma era sempre un buon lavoro e non era così fastidiosa come lavorazione qualcuno ha da consigliarmi qualche metodo? per l alluminio .... non sono molto pratico con questo materiale con gli elettrodi per il ferro saldo che e una meraviglia ma con questi in alluminio è una vera e propria sfida

auitatemiiiiiii grazie mille in anticipo

Con la saldatrice statica ad elettrodi non saldi l'alluminio........serve la saldatrice rotante e ti ci vuole il 380 volt.........ora per fortuna cè anche il TIG ed è sicuramente il sistema migliore

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite vespacia

Ciao popolo,vi ricorco per saldare l'allumino oltre a tanta esperienza serve una saldatrice che raggiunga un minimo di 170 HA,poi che sia ad inverter o meno ,a 220 o 380 non importa,le normali inverter che quasi tutti hanno,arrivano a 168 HA e non si riesce a saldare.Ciao,buona saldatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite vertex

allora: quelli prodotti dalla esab vanno collegati con la pinza portaelettrodo al polo positivo alimetato in corrente continua, quindi se hai una classica saldatrice ad inverter sei ok.. scaldali a 200 gradi per circa 1 ora, corrente di utilizzo da 50-80A preriscalda il pezzo se lo spessore è superiore ai 5mm. prova così ,poi fammi sapere com'è andata

allora ho riscaldato gli elettrodi in forno e ieri sera ho provato a saldare ...nulla ho fatto di nuovo le stesse prove .... nel dubbio che la saldatrice poteva essere rotta ho cambiato l elettrodo con quello per il ferro e andava tranquillamente alla fine mi sono detto invece della deca usiamo l inverter stessi risultati mi sa tanto che così non vado da nessuna parte ..nella deca ho l interruttore d accensione che si può impostare sia a 220 e a 380 ovviamente io non avendo la 380 a casa non posso usarla in quella maniera invece l inverter funziona sempre a 220 ma nella carcassa ce scritto 160a

mi sa tanto che rinuncio.....

:fiu

X FRA2 ieri sera mi sono costruito il cavalletto da mettere a posto del motore nella vespa per spostarla dentro casa più facilmente ( simile a quello che vendono nel sito 2% ma che si attacca direttamente al telaio e non all ammortizzatore) :1 e mi sono accorto che riguardante il movimento che uno fa per scorrere la saldatura io essendo destro seguo il verso di come scrivo .....e tutta abitudine ed e difficile cambiarla comunque non e il verso che determina la saldatura ma e l inclinazione del elettrodo giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ho riscaldato gli elettrodi in forno e ieri sera ho provato a saldare ...nulla ho fatto di nuovo le stesse prove .... nel dubbio che la saldatrice poteva essere rotta ho cambiato l elettrodo con quello per il ferro e andava tranquillamente alla fine mi sono detto invece della deca usiamo l inverter stessi risultati mi sa tanto che così non vado da nessuna parte ..nella deca ho l interruttore d accensione che si può impostare sia a 220 e a 380 ovviamente io non avendo la 380 a casa non posso usarla in quella maniera invece l inverter funziona sempre a 220 ma nella carcassa ce scritto 160a

mi sa tanto che rinuncio.....

:fiu

X FRA2 ieri sera mi sono costruito il cavalletto da mettere a posto del motore nella vespa per spostarla dentro casa più facilmente ( simile a quello che vendono nel sito 2% ma che si attacca direttamente al telaio e non all ammortizzatore) :1 e mi sono accorto che riguardante il movimento che uno fa per scorrere la saldatura io essendo destro seguo il verso di come scrivo .....e tutta abitudine ed e difficile cambiarla comunque non e il verso che determina la saldatura ma e l inclinazione del elettrodo giusto?

è una saldatura che richiede esperienza..... ma di solito saldi con elettrodi rutilici o basici? te lo chiedo per capire se sei abituato ad elettrodi "di facile utilizzo" ,come i rutilici e gli acidi, oppure hai un ottima esperienza anche con il basico( più complicato da maneggiare)?
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite vertex

è una saldatura che richiede esperienza..... ma di solito saldi con elettrodi rutilici o basici? te lo chiedo per capire se sei abituato ad elettrodi "di facile utilizzo" ,come i rutilici e gli acidi, oppure hai un ottima esperienza anche con il basico( più complicato da maneggiare)?

rutili non redo di aver adoperato mai il basico ......... ho riprovato scocca la scintilla m poi non cammina si impunta soltanto adesso vado a comprare una decina di elettrodi nuovi da 2,5 alluminio e riprovo con quelli nuovi così vediamo un po se il problema sono gli elettrodi.....il fatto e che devo definire il manubrio del proto per fissare bene l acceleratore rapido ...dal saldatore non ci vado perché e troppo costoso ci vado per saldature di precisione perché di solito le cavolatine le faccio da me qui per saldare 4 fesserie o riparare i carter o le valvole con piccole linee si fanno pagare roba di 15-25euro a botta :FIR e fanno pure a modo loro le cose quindi chi fa da se fa per se almeno se ce qualcosa che non va dico mia culpa :RdR
Link al commento
Condividi su altri siti

in pratica hai lo stesso problema che si ha con il basico ,quando si ha poca esperienza.... sono difficili da far partire e da gestire la fusione. quando devi partire, sfrega la punta dell'elettrodo come un fiammifero e allontanati un pochino dal pezzo ( parlo di pochi mm!). occhio che gli elettrodi per alluminio, come quelli per la ghisa sono molto costosi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite zamu93

io ci ho provato con quelli per alluminio, e con il basico ci saldo, e mi trovo bene, anzi apparte quei 2-3 secondi in piu per farlo partire, poi le saldature sono ottime, ma con l'alluminio per avendoci provato solo una volta non ci sono riuscito, adesso vorrei riprovarci e domani se riesco rivado a comprarli, forse il pezzo che utilizzavo era di un alluminio non purissimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite vertex

in pratica hai lo stesso problema che si ha con il basico ,quando si ha poca esperienza.... sono difficili da far partire e da gestire la fusione. quando devi partire, sfrega la punta dell'elettrodo come un fiammifero e allontanati un pochino dal pezzo ( parlo di pochi mm!). occhio che gli elettrodi per alluminio, come quelli per la ghisa sono molto costosi.

comprati ....10 euro 10 elettrodi da 2,5 appena posso provo mi ha dato le stesse indicazioni che mi hai dato tu speriamo vadaobene almeno questi per quanto riguarda il metodo di saldatura faccio proprio come dici tu sfrego un po aspetto che parte e via....certe volte per quanto riguarda saldatura collettori ecc prima scaldo un po i pezzi poi faccio scoccare l elettrodo in un altro pezzo di ferro appena caldo parto con la saldatura...... per far una cosa più pulita ed evitare le classiche interruzioni ... comunque speriamo bene grazie di tutto :1

Link al commento
Condividi su altri siti

Io credo anzi ne sono quasi sicuro che ci voglia una saldatrice che tiri gli elettridi cellulosici o citoflex (6010 e 6011) che abbia cioe uuna tensione a vuoto dell'arco alta circa 110v in luogo dei classici 65/85

Ergo l'inverter dell'obi non va bene non riuscirai mai a tenere innescato l'arco per pochi secondi...

 

Se poi saldi una fusione apriti cielo fai piu soffiature/buchi che altro...

Io,da saldatore,te lo sconsiglio, comunque e giustamente vuoi provare ti servono necessariamente gli elettrodi di alluminio al silicio AlSi5 oppute AlSi12

I thought I was someone else, someone good...

L'ho preso ni culo da uno che corre :C

 

avatar3133.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite vertex

ci sono riuscito raga ....con l inverter e stata una tortura farlo partire ma alla fine dopo un po sono riuscito a fare la saldatura che volevo comunque ho intenzione di risparmiare un po e quando posso compro una bella saldatrice che mi consenta di fare un po di lavori...... ma tutto questo più avanti vi ringrazio a tutti per i consigli è sono consapevole del fatto che ci voglia molta esperienza nel saper saldare ..... a casa del mio amico saldavo ad alluminio con gli elettrodi tranquillamente con la saldatrice di suo padre perche mi bastava mettere l elettrodo la massa e accendere non dovevo regolare nulla perché già era tutto regolare invece da solo mi sono dovuto arrangiare perdendo il doppio del tempo perché non ho esperienza e neanche l attrezzatura adatta ma alla fine diciamo che e andata bene vi ringrazio tutti per la grandissima collaborazione e per i santi consigli...... per fortuna spero di non dover fare più altre saldature ad alluminio perché e stata una vera e propria tortura :RdR cercherò di lavorare solo sul ferro costruendo un nuovo cavalletto per il nuovo motorello che ho comprato da poco :1 almeno sul ferro riesco a saldare tranquillamente hahahaha almeno spero

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...